Messaggi e commenti per Massimo Gramellini - pagina 42

Messaggi presenti: 684

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Massimo Gramellini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Massimo Gramellini

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Gramellini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Gramellini.

Domenica 20 dicembre 2020 14:17:07

Intervento della Signora Pivetti del 19 dicembre 2020


Buongiorno.
La sua trasmissione del sabato sera, sempre molto piacevole e interessante, a mio avviso ha subito ieri sera un grosso tonfo "grazie" all'intervento della Signora Pivetti e al suo discorso sulla complessità del nuovo dpcm di Natale.
Tre considerazioni:

1-Se si vogliono conciliare le esigenze sanitarie con un minimo di socialità, le regole devono per forza essere un poco più complesse, in quanto occorre prendere in considerazione situazioni molto varie.
L'alternativa sarebbe il modello cinese, dove la regola è UNA e molto chiara: "State in casa, senza se e senza ma". Intanto là nessuno pensa di urlare alla dittatura sanitaria, cosa che sarebbe puntualmente successa in Italia con relative proteste in piazza e lamenti al cielo in caso di lockdown duro.

1-Dopo avere visto le scene di incredibili assembramenti per lo shopping, l'aperitivo e lo struscio, non si sentiva affatto la necessità di qualcuno che offrisse agli Italiani l'ALIBI della complessità del decreto per fare quello che vogliono anche durante le festività. Gli Italiani non sono stupidi, sanno leggere benissimo quello che c'è scritto, anzi, sanno già come aggirarlo senza bisogno che un personaggio noto li incoraggi a farlo. Perchè questo era il messaggio che è passato ieri sera: "decreto troppo complicato, scritto male, dunque NON rispettatelo".

-Aver tirato in ballo i dislessici per far ridere su questo argomento, non merita neppure un commento.
Dico solo alla Signora Pivetti che i dislessici/discalculici, sono persone di intelligenza del tutto normale, anzi, spesso anche più intelligenti della media. Non credo proprio che incontrino le difficoltà che ha incontrato lei nel leggere il decreto. Ci metteranno il tempo necessario, ma lo capiranno benissimo.

Grazie

Domenica 20 dicembre 2020 02:08:00

Quiz vecchioniani


Con tutti i vostri “indovinelli” mi avete stuzzicato una serie di quiz geografici che vi mando nella speranza di divertirvi (è la prima ma anche l’ultima volta, lo so).

Dalla grande città di Roma varcava il confine per ritrovarsi nella natura
Fuga in Campania

A Messina un dipendente chiede al suo grosso e largo capo di tornare in Calabria dalla vigilia di Natale fino all’Epifania
Il lungo ponte dello Stretto

Un ragazzo di Rimini ricorda una macchia sulla gamba della sua amica che in estate dal capoluogo emiliano trascorreva le vacanze sulle spiagge romagnole
La voglia di Bologna

Il preside di Canosa di Puglia fu mandato oltre confine nella città di Orazio perché aveva l’ipertensione da stress
Pressione Venosa

Sempre lo stesso in seguito, dopo tanti anni, fu richiamato a Canosa
Con gli anni perse Potenza

Natalino, un giorno grande, dovette trasferirsi il 24 dicembre dalla sua città a Bari
Natale senza Brindisi

Il metereologo di Bolzano per spiegare una decina di brezze andò all’Università di Trento
Dieci venti Trentini

Andando via dalla Liguria diventò meno brusco
Dolce senza La Spezia

Oppure andando via dalla Sicilia diventò meno brusco
Dolce senza Marsala

Ad agosto voglio andare in vacanza in Sicilia, trovami un buco.
Trapani in estate (questo è umorismo tonale)

Disse che l’amava 3 volte: 1) perché era bella 2) perché aveva un bel carattere 3) perché era della provincia abruzzese
TerAmo

Rispose “dal barbiere” il viandante toscano a cui chiese indicazioni per raggiungere la piccola città ligure sul mare a Levante.
Per Rapallo

Il malato, incontinente, fu arrestato in riva del fiume del capoluogo piemontese
T’orino nel Po

Un uomo che soffre di dolorose ragadi invita un suo vecchio amico proctologo a trovarlo in Lombardia
Vieni a veder Milano

In realtà il primo che mi è venuto in mente in questa fase di crisi pandemica (spero sia corretto, non ho scritto Pandemia altrimenti il Prof. Vecchioni, di cui sono uno storico fan, mi si arrabbia).
Un amico chiede ad un giardiniere che non vede da prima della crisi sanitaria: “Hai comprato la moto? ”
Magari potassi

Sabato 19 dicembre 2020 13:29:22

Che lei stia diventando qualunquista?
Le domande del suo articolo di oggi mi sembrano assolutamente fuori contesto.
"Il diritto all’istruzione vale forse meno di quello alla salute? " la risposta in un paese civile dovrebbe essere si, ma non c'entra niente con la questione.
Seconda "dopo una simile prova di menefreghismo? " Di chi si parla non è chiaro e dovrebbe esserlo! Non sono certo gli insegnanti a essersi dati alla fuga; lei lo fa credere e aizza una canizza ignobile. Dovrebbe vergognarsene. Ci rifletta.

Mercoledì 16 dicembre 2020 16:43:52

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po'... c è una grossa novità, la televisione ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione e tutti quanti stiamo già aspettando, saranno abolite le dittature e i sovranisti di ogni età e i governi di tutto il mondo collaborano già.

Spariranno i paradisi “fiscali” e le immunità, i ricchi saranno meno ricchi mentre i poveri fan festa, l'aria sarà più tersa e tutti la respirano già. Gli omofobi saranno additati e i femminicidi scompariranno, ci saranno pari opportunità e gialli, rossi, bianchi e neri tutti insieme giocheranno.

Tutti vorranno comportarsi con “dignità” e il consumismo, quale oggetto di felicità, scomparirà.

Governo italiano
Job description

“assicurare la miglior qualità di vita in funzione delle risorse disponibili, nel rispetto della costituzione”.

E' tutto in questa semplice e diretta frase ciò di cui avremmo bisogno per creare un futuro felice e sostenibile.

-green economy
-redistribuzione del reddito
-pari opportunità

Green economy

Siamo troppi, e l'inquinamento ha portato cambiamenti climatici, innalzamento delle temperature e altro che ancora non abbiamo evidenziato, i grandi produttori di energia quali l' ENEL è da tempo che investono in ricerca di energia alternativa al termoelettrico, ma il 30% e più del combustibile (benzina e gasolio) è utilizzato per autotrazione. In Italia il 93% dei trasporti è su gomma, in Francia e in Germania solo il 60 % e non hanno il mare. L'alta velocità è una bella cosa ma (ma a parte il costo della realizzazione) è andato a scapito dei treni pendolari e merci.
Dobbiamo investire in centri internodali per le merci, metropolitane e mezzi pubblici nelle grosse aree metropolitane per ridurre drasticamente la quantità di inquinanti emessi nell'atmosfera, sono queste le infrastrutture sulle quali investire.

Redistribuzione del reddito

Negli anni '70 lavoravo per una società americana che parlando dei grossi numeri ci spiegava la regola dell' 80-20 ; l' 80 % del fatturato era realizzato con il 20 % dei prodotti nel listino, il 20 % dei clienti realizzava l' 80 % del fatturato.
Questo rendeva la società debole perché bastava la perdita di pochi clienti, o l'obsolescenza di pochi prodotti per perdere una quantità enorme del fatturato.
All' epoca il 20 % della popolazione possedeva l'ottanta % della ricchezza.
Oggi si calcola che il 95 % della ricchezza sia in mano al 5 % della popolazione, questo è inaccettabile moralmente ed inoltre porterà inevitabilmente a tensioni che prima o poi esploderanno.
La situazione potrà essere modificata solo con l'azione dei governi di tutto il mondo, eliminazione paradisi fiscali, e-commerce: tassazione la dove avvengono le transazioni etc etc.
Per l'Italia il governo deve ridurre drasticamente le tasse indirette (IVA, accise, etc etc) che gravano percentualmente in modo pesante sulla popolazione più povera e in modo risibile sui ricchi, bisogna aumentare le tasse dirette aumentando le aliquote di tassazione progressiva, e forse ridurre le tasse sulle società aumentando le tasse sui dividendi in tal modo si indurrebbe gli azionisti a non prendere
i dividenti ed ad aumentare gli investimenti (le società italiane sono poco capitalizzate) inoltre abbassando le tassazione sulle società si potrebbe incentivare gli investitori esteri.

Pari opportunità

Qui il discorso è complesso e lungo perché parliamo di giustizia, sanità, istruzione.
Lascio ai tecnici l'ardua sentenza, voglio solo aggiungere che abbiamo perso i valori e le speranze, quando i nostri giovani sognano di entrare a far parte di un reality, di fare le veline, i tronisti o di diventare come Corona il fotografo (ao quello ha svortato), è triste e non vedo futuro.
Ecco perché l'istruzione è importante e la scuola deve ritornare meritocratica e l'insegnamento del diritto fondamentale e la “ dignità “ deve essere un valore al quale ambire e la guida delle nostre azioni, in questo l'esempio dei politici e dei media è fondamentale.

Questo solo vorrei e poi anche io ho un sogno, dicono... dite che l'Italia sia il paese più bello del mondo, il più grande patrimonio artistico e culturale, le città d'arte più belle, i paesaggi, le montagne con le piste da sci più lunghe, il mare più bello del mediterraneo e che dire della cucina, del vino dei formaggi dei salumi, anche questo è cultura... eppure.
Eppure in Europa siamo solo il quarto paese per turismo superati da Francia, Spagna e Grecia; su questo dobbiamo interrogarci, a partire dal fatto che il ministro del turismo è senza portafoglio.

E si, il mio sogno è relativo alla cultura alla bellezza dell' italianità e perciò nella mia letterina a Babbo Natale chiederò:

Italy land

La realizzazione di due, dico due, uno in America (Florida o Brasile) e uno in Asia (Shangay o Singapore o Malesia) di due mall, chiamateli villaggi o come volete, in cui sia riprodotta tutta la storia, l'arte, e le tipicità italiane.
All' interno una parte dovrà essere dedicata alla storia d' Italia riprodotta in forma mediatica a puntate (sei o dodici puntate, come un serial, da poter essere viste nella settimana classica di visita), e a musei con opere itineranti. Una parte, alle varie regioni dove grazie all' utilizzo dei droni si potranno vedere la bellezza dei nostri borghi e città d'arte, e le bellezze naturali, naturalmente stand gastronomici, di moda, dell'artigianato, etc etc. Gli alberghi dovranno essere imitazioni dei più belli e noti e ai finti balconi dovranno essere mediaticamente riprodotte che so le riprese di piazza SanMarco nelle 24 ore così da simulare di essere veramente a Venezia o a Firenze, Roma o Napoli,. .. naturalmente non deve mancare un teatro dell'opera che sia la scala o il San Carlo o l Arena e mettiamoci pure il casinò di Venezia.
Uno stand dedicato ai motori (ferrari, alfa, ducati, piaggio, lamborghini etc etc), un altro all'eccellenza dell industria Italiana quale meccanica di precisione, strumenti elettromedicali, l'industria degli yacht di lusso, piastrelle, sanitari e così via.
Tutto potrebbe essere realizzato con capitali misti dello stato (ministero delle belle arti) e industriali (Moda, Ferrari, della Valle, Benetton, Luxottica i grandi produttori quali consorzio grana, prosecco veneto etc).
Ovviamente andrà concordato con i governi dove verranno costruiti oltre alla gratuità del terreno, una free tax per le vendite dei prodotti, almeno fino a un certo importo.
I mall saranno remunerativi e incentiveranno le esportazioni dal made in italy oltre che a promuovere il turismo.
Sarà in grado Babbo natale? Ho chiesto troppo?

Mediomen
una persona che ha avuto la fortuna di poter scegliere tra la ricchezza o il riappropriarsi della propria vita

massimo marchi
tel 392 -------

Martedì 15 dicembre 2020 10:03:44

Buongiorno la disturbo per chiederle cortesemente di scriverci qualcosa di GRANATA. Grazie

Domenica 13 dicembre 2020 22:13:30

Il patentino di vaccinazione


Nella trasmissione di ieri 12 dicembre un'immunologa di Padova, alla domanda se fosse utile un patentino di eseguita vaccinazione, non ha perso l'occasione di mostrarsi "progressista", "politicamente corretta" e "volemose bbbene" rispondendo che si tratterebbe di un fatto divisivo. Ma che vuol dire? Sintetizzando: qualsiasi legge è divisiva: infatti stabilisce cosa si può fare e cosa no. Se tifo per l'Inter non tifo per il Milan. Se voto PD non ho certo simpatia per Salvini.
Da una scienziata mi sarei aspettato l'unica risposta sensata: e cioè che il patentino è inutile dal momento che nessuno ancora sa quanto durerà l'immunità procurata dal vaccino, quante volte e quando dovremo vaccinarci e che copertura avrà effettivamente il vaccino. Per non parlare dei problemi burocratici connessi a un patentino del genere (e, visto che siamo in Italia, falsificazioni comprese).
Questo avrei voluto sentir dire da una scienziata. Il resto sono chiacchiere.

Domenica 13 dicembre 2020 14:02:13

Una gara a chi pronuncia più parole al minuto


Egregio sig. Gramellini
seguo la Sua trasmissione perché presenta argomenti piacevoli, interessanti e istruttivi
ma...
sembra di assistere ad una gara a chi pronuncia più parole al minuto sia Lei che la sig. ra Pivetti come anche R. Vecchioni per non parlare di Raimondi e pure il bravissimo Jacopo Veneziani si affanna a illustrare al cardiopalma stupende opere d arte!
Al termine della trasmissione ci si ritrova davvero stremati dalla maratona delle parole.
Con simpatia e un grande, lento abbraccio. Annaclara

Domenica 13 dicembre 2020 06:09:36

L'accordo su Marte


Gentile Gramellini,
Stupefacente il suo caffè sulle dichiarazioni del generale Haim Eshed circa la collaborazione segreta tra marziani e umani in atto su Marte. Non é che sono stati scambiati per marziani Boldi e De Sica in vacanza du Marte? L‘associazione viene spontanea se, dopo il suo caffè, si salta a pag. 55 e si legge dell’ultima impresa cinematografica dei due. Grazie dei suoi caffè! Stia in salute, saluti Cl.

Sabato 12 dicembre 2020 18:49:13

Gent. mo dott. Gramellini,
premetto che la seguiamo da anni sia attraverso i suoi libri che attraverso il suo fondo suula prima pagina del Corriere, (e prima della Stampa) e la stimiamo molto. Ci rivolgiamo a lei, che sicuramente avrà notizie della vicenda del Sig. Carlo Gilardi, " incarcerato" in una RSA della provincia di Lecco contro la sua volontà, lucido coto, sensibile, di grande intelligenza e generosità,. Le Iene se ne stanno occupando, e non solo loro. ma forse, attraverso la sua pagina, anche Lei potrebbe entrare là dove le forze di altri non sono state sufficienti. La forza oscura del potere della legge (?) contro un 90enne che ha il solo torto di essere ricco e generoso. Le allego il link ringraziandola se vorrà scrivere o farsi portavoce di tanta ingiustizia! Augusto Cossalter e Roberta Mereu

https%3A %2F%2Fwww. iene. media set. it%2F2020%2Fn ews%2Fcarlo-gilard i-rsa-rico verato- patrimonio-amm inistrato re-di-sost egno-aso_951479. shtml

Venerdì 11 dicembre 2020 17:25:31

Dedicato a Silvia, una ragazza di 26 anni che per un tumore non c'è più


Caro Massimo,
lei entra spesso in casa mia con l'intelligente e non urlato programma televisivo del sabato sera.. Lo apprezzo molto e proprio per questo mi sono decisa a scriverle per raccontarle questa storia.
Silvia è una ragazza di 26 anni che ha cessato di vivere il 4 maggio 2020 a causa di un tumore raro. In 7 anni ha subito 8 interventi chirurgici, cicli di chemio e radio ripetuti, immunoterapia, ormonoterapia. Nessuna di queste cure ha arginato il proliferare del male. Nonostante ciò Silvia in questi anni, ha imparato perfettamente la lingua inglese, ha preso il brevetto di sub, sapeva suonare il piano, dopo la maturità scientifica si è iscritta alla facoltà di ingegneria, ed ha conseguito la laurea triennale in ingegneria informatica, ma non le bastava voleva specializzarsi in automazione e robotica. Se il male non l'avesse fermata a breve avrebbe potuto realizzare il suo sogno. Aveva molti amici ed un fidanzato. All'università era amata dagli amici ed apprezzata dai professori. Non ha mai chiesto "sconti nè evidenziato il suo stato e si è presentata agli esami in piena terapia chemioterapica o subito dopo un intervento chirurgico, come una indomita guerriera. Non si è mai autocommiserata, ha affrontato tutto il suo calvario con un coraggio ed una energia non comuni. Silvia puntava a ciò che è essenziale, non temeva di mostrarsi con gli evidenti segni della malattia. Lascia un vuoto immenso ed incolmabile. Ieri, 10 dicembre, l'Università di Tor Vergata, con una cerimonia solenne, con tutte le restrizioni dovute al Covid 19 e alla presenza del rettore in collegamento da remoto, l 'ha insignita della laurea specialistica Honoris causa, in robotica ed automazione. Anche questo un evento non comune. Credo che questa storia meriti di essere conosciuta e divulgata poichè il suo esempio nell'affrontare le difficoltà della vita, e la sua abnegazione per lo studio possano essere di aiuto a molti giovani a non perdersi in pensieri ed azioni poco utili ma a concentrarsi su ciò che è veramente importante. Ho scritto un ringraziamento che ho letto nel corso della cerimonia ed un breve articolo dal titolo "dedicato a Silvia" che è stato pubblicato sul Caffè in maggio. La saluto e ringrazio per l'attenzione, Rita

Commenti Facebook