Messaggi e commenti per Massimo Gramellini - pagina 41

Messaggi presenti: 684

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Massimo Gramellini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Massimo Gramellini

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Gramellini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Gramellini.

Sabato 9 gennaio 2021 21:59:48

Buonasera. Per favore potete abbassare/togliere il volume della musica di accompagnamento al discorso finale di Gramellini perché si capisce poco. Grazie. Francesca Salvi

Sabato 9 gennaio 2021 14:13:07

L'infermiere Diluitore


Oggi su Radio Rai ho ascoltato una intervista ai responsabili di un centro vaccini. Erano contenti del loro lavoro; 6 sale, 3 infermieri per sala, 2 turni da 6 ore per un totale di 12 ore al giorno. Hanno dichiarato fieri di eseguire ogni giorno eseguono 600 vaccini. Il servizio parlava dell'importanza di diluire con fisiologica la fiala del vaccino da cui si ottengono 6 dosi. Questo compito viene eseguito dall'infermiere diluitore. Dare un titolo supplementare ad un professionista che fa il suo lavoro è buffo, La prossima volta che andrò in salumeria chiederò se c'è il salumiere affettatore, oppure se dovessi ridipingere casa mi accerterò di avere un imbianchino pennellatore. Quello che non è buffo è il non rendersi conto che questi insignificanti dettagli coprono lo spreco di risorse per compiti vitali. Questi compiti dovrebbero essere rapidi ed efficaci. I centri vaccinali con così tanto personale dovrebbero eseguire migliaia di vaccini al giorno e per capire l'utilità o il fallimento basta una moltiplicazione. Ancora una volta burocratizzare le procedure porta a delle conseguenze gravissime e ad una assuefazione ad un lavoro senza sforzo né muscolare né organizzativo, Questo modus operandi diviene in pochissimo tempo una abitudine incorregibile.
Non mi piace dilungarmi ma è fin troppo evidente che è più efficace concentrare le sedi, accelerare un processo assai semplice facendo spostare le persone. E' sempre stato così, ad esempio ho un ricordo di una giovane donna incinta che per un censimento fece 4 giorni a dorso d'asino.
Un caro saluto

Venerdì 8 gennaio 2021 20:13:47

Buonasera dott. Gramellini
Potrebbe cortesemente dedicare uno dei suoi commenti quotidiani sul corriere della sera al signore che ha inseguito dei lupi a 50 km per 3min ca (ovvero per 2. 5km ca.) come mostrato dal sito di repubblica in data 8 gennaio?
La ringrazio anticipatamente

Giovedì 7 gennaio 2021 18:51:51

Sono rimasto molto contrariato quando oggi 7 gennaio ore 18, 20 circa Rai Tre ha mandato in onda uno spot della Whirpool.
Credo che la televisione pubblica debba essere molto più attenta alle questioni sociali che coinvolgono lavoratori in difficoltà
e riflettere sull'opportunità di mandare in onda spot pubblicitari di un'azienda che se né infischiata dei lavoratori, delle istituzioni
e degli italiani.
Come suol dirsi "pecunia non holet"

Domenica 3 gennaio 2021 11:03:31

Mio figlio scrima fa il cantautore nell' ultima edizione di san remo giovani è arrivato tra i 20 che si contendevano i 6 posti per le serate dei big con il brano - se ridi- la mia più grande soddisfazione è quella che insegnasse musica nella scuola ma lui insiste, poco tempo fa è tornato dallo studio con un brano dedicato a una persona che ha perso sua mamma non è un pezzo simulato e non la nomina mai devo dire che mi sono emozionato tantissimo e ho pensato a te mi piacerebbe che tu l' ascoltassi ciao ti stimo tantissimo

Lunedì 28 dicembre 2020 18:21:34

I nostri figli: cari onorevoli, siate coerenti e rimanete “mammoni”


Egr. sig. Gramellini,
l'altra sera ha telefonato nostro figlio e subito mia moglie è corsa a prendere carta e matita per raccogliere le sue necessità di spesa. Domenica è invece venuto a pranzo e io adoro quando lo fa perché mangio benissimo. E che dire del mio più caro amico la cui moglie ha preparato una spaghettata a mezzanotte a suo figlio rientrato tardi?
Siamo un popolo di “mammoni” e fin lì tutto bene (forse), ma una domanda mi sporge spontanea: com'è che i nostri Rappresentanti Politici, quelli nella stanza dei bottoni, pur essendo loro di stirpe italica, e quindi anch'essi “mammoni”, non si preoccupano più, una volta eletti, del futuro e del presente dei loro figli? Vabbè che loro, in quella posizione, un appoggio e una soluzione per la loro prole ce l'hanno, ma gli altri?
Almeno Padoa Schioppa, massacrato dai detrattori che avevano estrapolato da un suo discorso in Parlamento la parola “bamboccioni” mentre sollecitava provvedimenti per dare agevolazioni ai giovani perché potessero raggiungere la loro indipendenza, stava facendo qualcosa di importante per i nostri figli, cosa poco verificabile in questi anni.
Allora cari onorevoli, siate coerenti e rimanete “mammoni” sino in fondo (ma senza metterli a poltrire su un divano).
Grazie per l'ospitalità..
L. A.

Venerdì 25 dicembre 2020 11:08:19

Ebbene figlio ti dirò


Leggo ogni giorno i Suoi Caffè, e ammiro la sua capacità di suscitare emozioni, le più profonde dell'animo umano. Oggi ho riletto il Caffè dedicato a Zanardi, il verso che il mio mito Vecchioni gli ha dedicato, e il titolo di quella canzone "Don't stop me now". Quel titolo mi ha ricordato una poesia di Langston Hughes, che vorrei omaggiarLe. A me l'ha regalata un amico che purtroppo non c'è più. Eccola, con stima e affetto. E anche Lei, non si fermi mai.

Ebbene, figlio, ti dirò:
la vita per me non è stata una scala di cristallo.
Essa aveva dei chiodi,
e schegge,
e assi spezzate,
e luoghi senza tappeti sul pavimento,
nudi.
Tuttavia,
è stato tutto un salire,
un raggiungere mete,
un voltare gli angoli,
e qualche volta un andare nel buio
e dove non c’è mai stata luce.
E anche tu, ragazzo, non voltarti indietro.
Non sederti sui gradini,
perché questo non placherà il tuo cuore.
Non cadere ora:
perché io sto ancora andando, tesoro,
sto ancora salendo.
E la vita per me non è stata una scala di cristallo.

Langston Hughes (1902-1967, Missouri, USA)

Mercoledì 23 dicembre 2020 10:04:47

Le Parole della Settimana - puntata del 5 dicembre


Buongiorno,
volevo solo ringraziarLa perchè nella puntata in oggetto Lei, rifacendosi alla questione del Sig. Tuttolomondo, si è ricordato che ormai quasi più nessuno si interessa dei diritti sociali del proletariato.
Tutto qua, entrare nel merito della questione scatenerebbe la 3a guerra mondiale e non solo!
Un caro saluto ed auguri di Buone Feste
Daniela

Lunedì 21 dicembre 2020 16:25:54

Salve dottor Gramellini, le scrivo per sapere se è possibile recuperare un “buongiorno “ che, lei scrisse sulla stampa nel lontano 16/11/2000. Praticamente il giorno seguente della morte del “povero” Edoardo Agnelli. Stavo sul treno che, da Venezia mi riportava a Roma, e trovai una copia della Stampa lasciata lì da un altro passeggero.

Approfitto dell’occasione per complimentarmi con lei sia il “caffè “ della mattina che, leggo abitualmente e per la trasmissione su Rai 3 che purtroppo non sempre riesco a seguire. Trovo in lei una dolcezza e umanità difficilmente riscontrabili in tv. Non so se mai risponderà!

La saluto con molta cordialità, Valter De Michele

Domenica 20 dicembre 2020 14:50:52

Le scatole di Natale


Buongiorno,
seguo sempre la sua trasmissione che reputo interessante, garbata decisamente di qualità.
Nella puntata del 20/12 avete parlato dell'iniziativa delle "scatole di Natale", apprezzabilissima però andava sottolineato un dettaglio non da poco.
Quando si fa un dono occorre prima di tutto tenere presente che la persona che lo riceve ha una dignità e quindi non possiamo sbarazzarci di cose di nessun valore o addirittura dannose dando l'impressione di voler fare del bene.
Dico questo perché sono una volontaria CAV (centro aiuto alla Vita) e abbiamo fatto richiesta di un certo numero di scatole per le mamme che seguiamo e per i loro bambini. Facendo un controllo a campione abbiamo trovato molte cose non adeguate (buste di prosciutto, fichi secchi scaduti, noccioline sparse e capi di abbigliamento sporchi) La Caritas Ambrosiana, a seguito di varie rimostranze, ha inviato una lettera alle varie associazioni e ai centri di ascolto per puntualizzare che non è stata una sua iniziativa. Mi piacerebbe che Lei, con il suo consueto garbo e le parole efficaci che sa usare anche per descrivere situazioni spiacevoli, nella prossima puntata mettesse proprio l'accento sull'importanza del rispetto per gli altri, anche o meglio, soprattutto, se sono bisognosi.
Mi scuso per essermi un po' dilungata
Cordiali saluti
Silvana Trinchero

Commenti Facebook