Messaggi e commenti per Massimo Gramellini - pagina 39

Messaggi presenti: 684

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Massimo Gramellini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Massimo Gramellini

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Gramellini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Gramellini.

Sabato 30 gennaio 2021 22:19:34

Storia di Francesca


Buonasera,
ho appena ascoltato la storia di Francesca all'interno della sua trasmissione su Rai3 e vorrei sapere se c'è un modo per fare avere alla signora un piccolo aiuto economico.
Cordiali saluti.
Roberta Ricciuti.

Sabato 30 gennaio 2021 22:11:38

Ho ascoltato la lettera di Francesca mamma di Ettore e Lucia. sono nonno di un'altro Ettore anche lui circondato dallo stesso affetto e vorrei condividere con tutti e due un po di felicità. come posso aiutare Francesca? un caro saluto
renzo agostini
renzo. -------
ispra (va)

Sabato 30 gennaio 2021 21:57:22

Buona sera, è da poco terminato il suo programma. Stasera sabato 30 gennaio, in una Italia che gioca al rosso, giallo, bianco, dove gli uomini giocano a fare i politici, dive la politica non è un abbraccio per chi necessita di vero interesse, lei, ha chiuso la serata con una lettera che non può non fare riflettere. Peccato, ! Perché l’ avremmo dovuta ascoltare in tanti, peccato, perché troppi non daranno seguito alla riflessione. Vorrei solo dirle che, nel mio piccolo, ci sono per quella mamma e i suoi due bambini. Ci sono per quel che posso. Mi dica lei come posso aiutarla.

Giovedì 28 gennaio 2021 11:23:07

I profughi dei balcani


Egr. Gramellini,
la chiusura della puntata del 23 gennaio (Le parole della settimana) è stata molto forte. Lei, da par suo, ha raccontato la storia di Alì, massacrato di botte dalle guardie croate e costretto a camminare a piedi nudi sulla neve, successivamente morto fra atroci sofferenze dopo l’amputazione degli arti, ed ha concluso che in realtà, anche se il 27 gennaio ricordiamo le vittime della shoah, noi facciamo finta di niente perché, a pensarci bene, non ricordiamo mai niente. Condivido in pieno le sue parole, ma non è per questo che Le scrivo. Le scrivo per segnalare un particolare di cui sicuramente Lei non è a conoscenza. Subito dopo le sue parole, è andato in onda uno spot pubblicitario riguardante la Lega Italiana difesa animali con richiesta di un sostegno finanziario. Ebbene questo casuale accostamento mi ha fatto riflettere ed ho pensato che se, invece di Alì, ad essere bastonato ed ucciso fosse stato un cane sicuramente ci sarebbe stato uno sdegno generale con grande passerella di personaggi famosi e politici, a cominciare da Brambilla.
In conclusione, la situazione, se possibile, è ancora peggiore da quella da Lei descritta. Non solo facciamo finta di niente, ma alla vita degli uomini viene dato un minor valore di quella dei cani.

Lunedì 25 gennaio 2021 15:35:15

Potere e sangue (Machiavelli. Il Principe)


L'Oba tentò di difendere il suo potere con mezzi tirannici, ivi compreso il grande incremento di sacrifici umani rituali, sintomo questo di una crescente instabilità (come lo fu nel New England del Seicento e nella Germania del secolo XX). Questa tirannia cresceva man mano che l'autorità centrale veniva indebolita (...)
Così, quando nel 1896, cedette agli inglesi, Benin usciva da un periodo di accresciuta tirannia e moltiplicazione dei sacrifici umani e di profonda diminuzione del potere.
(George P. Rawick, Lo schiavo americano dal tramonto all'alba, ed. Feltrinelli).

Fuor di metafora.
Secondo il report annuale del Death Penalty Information Center (Dpic), nel corso dell’ultimo anno il presidente uscente degli Stati Uniti Donald Trump ha giustiziato più carcerati di quanto abbiano fatto tutti gli stati dove ancora ancora è prevista l’esecuzione capitale. Quella che il Guardian definisce come una “folle ondata di esecuzioni” è senza precedenti nella storia del paese, in forte controtendenza rispetto al recente calo dell’utilizzo della pratica di pena di morte da parte dei diversi stati federali.
(Wired. it)

La Storia ci ripresenta le consuete procedure?
Un po' come dire che... nulla è cambiato?

Domenica 24 gennaio 2021 11:38:46

Parole di Augias sulla Calabria: cornuti e mazziati


Buongiorno
Sono mortificato per le parole di Augias riguardo alla Calabria «La Calabria è ormai una terra perduta, io ho il sentimento che sia irrecuperabile»., probabilmente il virus Coronasalvinimeloni lo ha colpito ed è per questo che offende la gran parte dei Calabresi che resistono e lavorano per un paese migliore. In passato con l'unità d'Italia ci hanno castrato moralmente e ancora peggio nessuno a riscritto la storia; Augias disse che ormai non serve sono cose troppo vecchie. Caro Augias, certe castronate dille nel salotto di casa tua perché noi siamo già incazzati senza i tuoi incoraggiamenti.
Saluti
Giuseppe Lento

Il messaggio è per i lettori perché non credo Gramellini con tutto il suo da fare si dedichi a questa

Sabato 23 gennaio 2021 21:43:43

Buona sera ma perché a esponenti del fatto quotidiano nessuno chiede conto sulle uscite di travaglio. Hanno fatto una vignetta contro la Ravetto terrificante. E Peter Gomez, che fa il sarcastico sull'essere di sinistra, non prende le distanze da quella vignetta di Natangeli. Anzi nessuno glielo chiede. Giornalisti reticenti? Hanno timore di travaglio? Anche Lilli gruber che è sempre combattiva com le donne.

Venerdì 22 gennaio 2021 08:24:23

Gramellini, da lei non me l'aspettavo... "impartire ai figli direttive che non sembrino imposizioni"... una bella frase generica e quindi vera in alcuni contesti (figlio adolescente) ma non in altri (figlio di 10 anni). Spero che sia stato un momento di confusione suo. Dieci anni... Ad un figlio di dieci anni non bisogna neppure comprarglielo il cellulare! E meno che meno lasciarglielo in libero uso! e in nostra assenza! La sua superficialità in questo commento mi fa molto male.
RT

Giovedì 21 gennaio 2021 13:44:49

Scuola


Buon giorno Massimo. La seguo da tanto e ho letto molti dei suoi libri. Sono insegnante scuola secondaria di I grado. Le scrivo perché mi piacerebbe condividere un problema molto serio che sto cercando di affrontare. Mi sto scontrando con una rigidità normativa e burocratica che interessa me ma anche molti colleghi. Soprattutto in questo periodo di COVID. La scuola è la mia Passione e ne ho riscontro. Mi piacerebbe che si potesse andare nella sostanza delle cose e mi piacerebbe si potesse snellire la burocrazia che nulla giova alle nuove generazioni, al sistema, a tutto.
Aspetto una sua risposta perché la stimo e vedo gli interventi che si presentano durante la sua trasmissione... Grazie Costanza
Cell. 340-------

Lunedì 18 gennaio 2021 18:16:02

Ricoveri programmati


Egregio dottor Massimo, scusi se la disturbo per una piccola verifica che desidererei lei facesse. Potrebbe per favore confermarmi, visto che la considero un maestro nel segnalare mancanze o piccoli nei di molte persone, e che quasi sempre trovo divertenti e originali, perchè non ha mai fatto una battuta sui ricoveri ad orologeria dell'ex presidente Berlusconi visto che succede tutte le volte che ha in programma un processo? Mi è difficile considerarle tutte pura coincidenza... programmata o mi sbaglio.
Grazie del suo parere.

Commenti Facebook