Messaggi e commenti per Massimo Gramellini - pagina 38
Messaggi presenti: 684
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Massimo Gramellini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Massimo Gramellini
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Gramellini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Gramellini.
Lunedì 1 febbraio 2021 10:12:11
Domenica 31 gennaio 2021 17:58:41
Francesca
Mi agiungo alle altre mail relative alla storia di Francesca che Lei ha raccontato nella puntata di ieri. Di fronte alla presentazioni di casi come questi sono sempre combattuto tra la tentazione di offrire un aiuto individuale e quella di percepire un possibile aiuto come qualcosa che viene sottratto ai tantissimi altri che, pur vivendo in situazioni simili o addirittura peggiori, non hanno avuto l'opportunità di raggiungere i media. Questa volta prevale il desiderio di aiutare. Forse perché Francesca racconta la propria storia senza commiserarsi, forse perché riesce ancora a ridere con i suoi bambini. Nonostante tutto.
Nel caso si creasse una piccola cordata di volenterosi desiderosi di aiutare Francesca, tenetemi per favore presente.
Con stima.
Domenica 31 gennaio 2021 17:53:41
Per Francesca e suoi bimbi
Buonasera, nella puntata del 30.01.21 ha parlato della sig. ra Francesca e dei suoi bimbi, vorrei avere informazioni per inviare un piccolo contributo economico in modo da regalare qualche speranza a questa mamma che non dovrebbe decidere se comprare il pane o pagare l'affitto. Dovremmo avere molta cura dei bambini, sono il nostro futuro.
Un caro saluto.
Domenica 31 gennaio 2021 14:41:02
Ho ascoltato la vicenda della Sig. ra Francesca ieri sera: posso avere qualche indicazione per un "aiuto" economico, seppur modesto, se utile e gradito ed in modalità assolutamente anonima? Grazie.
Domenica 31 gennaio 2021 14:32:16
Vorrei vorrei...
Buongiorno, la storia che ha raccontato al termine della puntata di sabato 30. 01 mi ha particolarmente scosso. In quanto mamma di due bimbe, in quanto persona che ha vissuto questa pandemia in prima persona, in quanto donna che deve affermarsi in questo mondo. Nessuna mamma, donna o persona dovrebbe scegliere se comprare il pane o pagare l affitto. Ce ne sono tante di queste storie, non so per quale motivo, questa mi ha toccato e vorrei fare qualcosa per questa mamma. Non so cosa, di certo non posso pagarle i debiti ma se posso recare un istante di serenità a lei e ai suoi bimbi lo farei volentieri.
Domenica 31 gennaio 2021 14:29:47
Ho sentito nell'ultima puntata della sua bella trasmissione "Le parole della settimana" la storia di una signora in difficoltà abitativa. Se necessario posso offrire una piccola opportunità. Il mio indirizzo e-mail è allegato, nel caso ritenesse di avere ulteriori informazioni.
Grazie.
Maria Raffaella Zocchi
Domenica 31 gennaio 2021 11:11:35
Lettera di Francesca del 30 gennaio 2021
Come molti, spero, vorrei anche io dare una mano a Francesca e la sua famiglia in questo momento di paura ed ansia per il futuro. Mi rendo conto che lei non può essere il focal point, ma se potesse dare a tutte le persone toccate dalle sue parole un suggerimento su come fare. Grazie
Domenica 31 gennaio 2021 10:06:39
Rissa Lukaku-Ibrahimovic
Gentile Massimo Gramellini, le scrivo perché ieri sera ho seguito, come al solito, la sua bella trasmissione e mi ha sorpreso e lasciato perplesso il commento che la signora Pivetti ha fatto alle immagini del conflitto Lukaku-Ibrahimovic. Negando il movente razzista (ma non è questo il punto) si è soffermata sull'aspetto erotico di questi maschi che quando si trovano a gestire emozioni negative reagiscono esibendo un'aggressività fallica che rasenta la violenza (ci ricordiamo la testata di Zidane ai danni di Materazzi durante i mondiali 2006). Questa attitudine non solo non viene analizzata nei suoi risvolti problematici perchè sostanzialmente distruttivi ma viene considerata ed evidenziata come modalità carica di eros che suscita eccitazione e fascino nella donna.
A questo punto però mi sorge una domanda urgente: come possiamo uscire dalla violenza che ancora oggi connota molti, troppi rapporti uomo-donna se riteniamo che il modello maschile aggressivo, un po' violento sia un modello tutto sommato anche affascinante? Può sembrare una domanda provocatoria ma almeno nelle mie intenzioni, non lo è. Credo sinceramente che sia importante cercare modalità di relazione che, senza censurare la nostra dimensione aggressiva, si sviluppino sulla base del rispetto reciproco. Credo che abbiamo ancora tanta strada da fare in questo senso e mi sembra quel messaggio della signora Pivetti (ma non contestato da voi in studio) non aiuti a fare chiarezza.
Con la speranza che questo mio dubbio arrivi a lei e al suo staff, la saluto cordialmente.
Ugo Bertot
Domenica 31 gennaio 2021 09:53:16
Vorrei fare qualcosa per Mamma Francesca
Buongiorno Massimo,
sono un piccolo imprenditore torinese e vorrei fare qualcosa per la mamma Francesca di cui ha raccontato il momento difficile ieri sera in tv e in particolare per i due bambini che dovranno continuare a giocare ed andare a scuola felici nella loro infanzia.
In cambio chiederei alla signora di dedicare un po' di tempo alla solidarietà: a Roma sono numerose le associazioni, parrocchie, ecc. che prestano aiuto alla persone in difficoltà: ne scelga una e ci dedichi un po' di tempo in base alle alla sua disponibilità.
L'acqua arriva, l'acqua va...
Bruno P.
Sabato 30 gennaio 2021 22:30:43
Didattica in tempo di covid
Egregio Direttore, abito a Civitavecchia e può capire quanto sia stato interessato dalla vicenda della Professoressa Sara Bartolomeo.
Per dirla tutta mi ha particolarmente colpito perché mi ha ricordato quanto fatto da mia figlia Elettra, che insegna a Padova.
Ha assegnato questi compiti per le vacanze di Natale:
- rilassatevi
- godetevi la compagnia della famiglia
- mangiate dolcetti
- scartate regali
- riposatevi
(ripetere ciascun punto a piacimento)
Buone feste a tutti
Lo ha comunicato a noi genitori ed ai fratelli aggiungendo: "Ne vado molto fiera".
Confesso che mi sono commosso.
Grazie a lei per il suo servizio all'informazione.
Felice Mari