Messaggi e commenti per Maurizio Landini - pagina 35
Messaggi presenti: 728
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Maurizio Landini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Maurizio Landini
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Maurizio Landini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Maurizio Landini.
Lunedì 14 giugno 2021 21:04:17
Domenica 13 giugno 2021 13:17:35
Richiesta incontro
Gentilissimo segretario mando un email al giorno alla sua segreterie senza nemmeno ricevere una risposta, comprendo i vari impegni ma essendo un compagno storico che ha sempre creduto nella Cgil, ma che aime ha incontrato lungo il proprio cammino persone non proprio sane, vorrei chiedere gentilmente un incontro le allego le email inviata più volte alla sua segreteria
Sperando di ricevere una risposta le porgo cordiali saluti
Buongiorno
Mi presento il mio nome è alexander Mantegna compagno dal 94, sono stato fino al 2018 un dipendente Cgil, poiché ho aderito alla Cgil perché ho sempre creduto nei valori purtroppo aime mi sono capitate delle situazioni molto particolari che mi hanno portato a lasciare la Cgil. Poiché avevo scelto Cgil perché ci credevo ho deciso per pur avendo ricevuto diverse proposte di non passare mai ne a cisl ne a Uil, oggi scrivo questa email proprio per l’amore che provo per questa organizzazione, sono stato contattato per raccontare la mia storia in alcune trasmissioni di carattere nazionale, ma essendo convinto che non sia il sistema migliore e portando enorme stima al segretario attuale Maurizio landini che ho avuto modo di conoscere personalmente in diverse occasioni quando era segretario fiom ho deciso di scrivere questa email prima di qualsiasi altra decisione per chiedere un incontro personale al fine di rappresentare ciò che è successo, per dimostrare a me stesso che la parte di Cgil che ho incontrato non è la Cgil che tutti noi vogliamo, spero di essere contattato nel frattempo porgo i miei più sinceri saluti
Alexander Mantegna
Sabato 12 giugno 2021 21:14:03
Premio Produzione Cascina Costa Leonardo Divisione Elicotteri
-------
Buonasera sono la moglie di un dipendente. le scrivo per descriverle la situazione inerente al Premio di Produzione che sarà ridotto al 45%. Purtroppo le notizie che arrivano in merito all’incontro intercorso tra le parti Sindacali e i vertici Aziendali non sono confortanti. Dopo varie richieste di chiarimenti, l'azienda non si esprime e c'è la possibilità di non erogazione del 45% del PdR portandoci così a dover rinunciare a quasi metà del premio.
Considerando l’impegno profuso dai dipendenti in termini di disponibilità e sacrificio in un periodo di pandemia globale, ritengo inaccettabile il mancato riconoscimento di quanto fatto da ognuno dei dipendenti e non è accettabile perdere il premio a causa di dati finanziari definiti a Gennaio 2020 prima della pandemia che chiaramente sono cambiati visto le problematiche arrivate poi con il Covid. Le chiedo se può intervenire e per questo motivo, di rivedere i dati dopo l'arrivo del Covid.
Ci sembra ragionevole, non chiediamo altro.
Cascina Costa non vuole e non deve accettare passivamente una decisione che graverà sulle tasche di ogni singolo lavoratore e di conseguenza alle famiglie.
Ringraziandola per l'interessamento
Cordiali saluti
Vittoria Anna Talia
Michele Mazza
Venerdì 11 giugno 2021 14:01:30
Delocalizzazione progettazione auto Torino
Volevo porre l'attenzione sulla situazione della progettazione automotive a Torino. Sembra che Stellantis voglia ingaggiare progettisti Marocchini che lavorano dal Marocco al posto di quelli italiani. Immagino che i 6 miliardi presi dallo Stato avessero come obiettivo solo quello di mantenere la produzione qui in Italia. Il fatto è che c'è un indotto di progettazione che lavora in collocation in Stellantis che rischia di perdere il posto. Parte di noi progettisti italiani dovremo pensare di ricollocarci. Il problema è che molti come me siamo over 50 con famiglia. Non so cosa si può pensare di fare. Le mando questa lettera per informarla della nostra situazione in vista dell'incontro che avrà il 20 giugno con Stellantis.
Grazie per l'attenzione.
Giovedì 10 giugno 2021 22:00:33
Pensioni senza indicizzazione da 9 anni
Carissimo Landini, dal 2012 si e' cominciato a tagliare le pensioni togliendo l'adeguamento al costo della vita, dai 1500 lordi in su.
Non per un anno ma per quasi 10 anni... io pago ora anche irpef statale regionale e comunale...
... dobbiamo salvare noi pensionati l Italia? E non coloro che hanno veri redditi alti?
E comunque e' un accanimento insopportabilr e ora vedo la mia pensione con 30 euro in meno da Gennaio. Questo e veramente' troppo...
Le pensioni italiane non costano allo stato cifre enormi, su 220 miliardi un 3o%viene restituito sottoforma di irpef mentre germania e francia sono intorno al 10%
Poi abbiamo nel computo anche le pensioni sociali di guerra ecc.
Che non andrebbero mescolate con chi ha pagato contributi.
Penso che alla fine parliamo di 150 miliardi piu o meno meta' del costo delle pensioni di germania e francia.
Perche' non blindare le pensioni al di sotto di una certa cifra? Che vuol dire taglieggiare dai 1500 lordi in poi? Perche'' essere incentivati ad andare in Portogallo per avere una vita piu dignitosa?
Faccia qualcosa per noi pensionati che siamo sempre piu impoveriti e dimenticati.
La ringrazio
Massimo Borriero
Giovedì 10 giugno 2021 14:48:37
Lavoro per i giovani nella ristorazione
Buongiorno e grazie anche solo se leggerete questa mia.
Vi devo portare un piccolo esempio, perché qui sembra che tutti facciano, ma essendo troppo lontani dalle persone vere che vivono e mandano avanti il paese, si ignori il vero fondo.
Mettiamo il caso di due giovani. il primo è un pizzaiolo, selezionato da una grande azienda di ristorazione Francese. Ha ricevuto il testo del contratto a tempo indeterminato una settimana prima di partire e lavora ormai da 5 anni, anche durante il COVID a Parigi facendo carriera. L’altro è un cuoco diplomato che ha lavorato sempre e bene, con un’ottima esperienza, ormai sono 10 anni, sempre con contratti a tempo. E con i contratti a tempo, le banche non ti concedono mutui, quindi non puoi acquistare una casa e far lavorare altre persone. Ultimamente, contattato da una grande azienda italiana, a livello internazionale, ha lavorato per quasi due anni. A gennaio terminava l’ultimo rinnovo e dovevano assumerlo come promesso a tempo indeterminato. È stato licenziato perché con il blocco dei licenziamenti non potevano assumerlo. Ora lavora per Just Eat e fa le consegne. Gli hanno offerto un lavoro con contratto a tempo determinato part time a 5 euro lorde l’ora e 3 euro al nero per il resto, perché avrebbe dovuto lavorare tutta la settimana senza riposi facendo pranzo e cena. Queste situazioni non riguardano solo la ristorazione. Ora c’è stato il COVID, ma prima cosa c’era? Inviterei il ministro del Turismo a correggere lo slogan sul sito del ministero “Italia, un paese per viaggiatori” in “Italia un paese di giovani viaggiatori”. Stiamo perdendo il meglio del nostro futuro, nel quale i genitori hanno investito per lo studio e per le specializzazioni, ma la loro patria non li gradisce, non li difende e non gli rende la dignità costituzionale. Grazie e scusate se mi sono prolungata.
Maria Rita Tropea
Mercoledì 9 giugno 2021 14:52:58
Cassa integrazione.
Spett. Segretario Landini, e' possibile capire come mai la cassa integrazione ha tempi cosi'lunghi per essere versata, dato che, si dice, i soldi sono stanziati ?
oltretutto la somma e cosi'' esigua
da non essere sufficiente neppure 1 settimana. ? Non si rendono conto che, cosi', non si puo' piu' andare avanti!!!
Lunedì 7 giugno 2021 15:34:51
Pensione di anzianità e/o anticipata
Buongiorno, sono un vostro iscritto nell'ambito bancario, compio 60 anni il prossimo 22 agosto 1961 ed il 1 ottobre 2021 maturo 40 anni di lavoro.
In merito alla "presunta" riforma pensionistica che dovrebbe essere introdotta a partire dal prossimo anno 2022, spero tanto in lei che passi la riforma con 41 anni di contributi di lavoro senza penalizzazioni. Non permetta a nessuno di dire che è un privilegio!!! Voglio vedere chiunque se dopo 20 anni di studio e 41 anni di lavoro è un privilegio andare in pensione. Poi alla domanda: chi paga la mia pensione? Mi permetto di dire che la pago con i miei 41 anni di contributi!!!
Cordiali saluti
Domenica 6 giugno 2021 20:26:11
Nuovo partito
Carissimo Maurizio buona sera, salto i preamboli ovvi, e ti racconto che ho inventato un partito con un nome magnifico..
Sarei molto lieto di parlartene, magari in una piola che ho scoperto in zona San Paolo. Tu ovviamente saresti il prescelto per condurre questo partito, che difende categorie quali pensionati, studenti, dipendenti, cioè tutti quelli che pagano le tasse in modo diretto.
L'obiettivo è quello di agevolare loro a discapito dei ricchi, di quelli che non pagano le tasse, e di tutti coloro che sostengono la destra ! Tu hai capito. Per le altre categorie se ne può parlare.
Ti prego di contattarmi anche se immagino fortemente che tu abbia un'agenda di impegni molto fitta.
Grazie
Enzo (siamo quasi coetanei)
Domenica 6 giugno 2021 16:51:30
Smartworking e i sindacati di oggi
Egregio Sig. Landini,
mi permetto di contattarla per farle una domanda spero semplice:
Ho tre figlie adulte, laureate, una delle quali ha scelto di fare la madre e moglie, mi pare con ottimo successo. Le atre due sono impiegate in due diverse aziende con ruoli significativi, anche di controllo su gruppi non insignificanti di colleghi. Io stesso ho percorso a suo tempo un discreto tratto di direzione commerciale.
Come centinaia di migliaia di altre persone da un anno e mezzo circa lavorano prevalentemente da casa (Smartworking), e mi pare di vedere molta assenza di regole e di riscontri nel tempo di lavoro, che spesso penso che superi abbastanza quello che sarebbe stato speso di presenza. E potrebbe tendere a superarlo sempre di più, dato anche che con ogni porbabilità lo Smartworking rimarrà a sostiuire buona parte delle presenze.
E quindi, ecco la domanda: il fenomeno è relativamente nuovo, ma i sindacati stanno o no analizzando la questione e rioccupando il loro posto nel nuovo rapporto di
lavoro? Spero vivamente di sì, e allora come ne vedono i possibili problemi e sviluppi? Come saranno possibili verifiche e controlli?
Grazie per l'attenzione e per una sua cortese risposta
A. Bellovino
-------