Messaggi e commenti per Paolo Mieli - pagina 17
Messaggi presenti: 406
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Paolo Mieli.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Paolo Mieli
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Paolo Mieli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Paolo Mieli.
Giovedì 8 luglio 2021 08:46:19
Venerdì 2 luglio 2021 15:42:03
Paolo Mieli in Vietnam
Dr. Mieli, vorrei cortesemente chiederLe per una mia ricerca storica se Lei andò mai in Vietnam prima del 1975. La ringrazio. Cordiali saluti. Diego Verdegiglio -------
Venerdì 2 luglio 2021 14:07:05
Movimenti antirazzisti - Passato e presente, trasmissione del 2 luglio
Gentile Dr. Mieli, nel seguire la puntata del 2 luglio, nella quale lei ha trattato il tema del razzismo negli Stati Uniti, ho colto una grave omissione. Nelle carceri americane il 40% dei reclusi sono afroamericani, purché il numero dei reati e delitti commessi da questa componente della popolazione americana è di molto superiore alla media, soprattutto di quelli più gravi. Anzi secondo la statistica il numero dei contatti è proporzionalmente inferiore all'incidente che gli afroamericani hanno sul numero totale dei crimini commessi negli USA. Che all'origine di questa maggiore propensione a delinquere vi siano motivazioni anche di sperequazione sociale non vi è dubbio, ma l'informazione deve essere neutra 3 completa.
Non scrivo mai a nessuno, ma la stima che ho per lei mi ha motivato.
I più cordiali saluti
Mercoledì 30 giugno 2021 09:28:10
Volevo semplicemente farLe i miei complimenti sinceri per le puntate di Rai Storia che presenta.
Il modo garbato e le sue osservazioni credo facciano interessare alla Storia anche molte persone che non ne sono appassionate.
Complimenti sinceri!
M. Mezzatesta
Mercoledì 30 giugno 2021 09:22:34
Solferino su "Passato e Presente"
Sono un appassionato di Storia... e sono rimasto molto sorpreso quando, nella puntata di "Passato e presente" trasmessa il 27 giugno 2021 dedicata alla battaglia di Solferino, lo storico Gilles Pecout ha affermato che Garibaldi disse il suo famoso "Obbedisco" a Vittorio Emanuele nel loro incontro di Teano nel 1860 !!!
E' noto invece che "Obbedisco" fu scritto - perché fu solo scritto e non detto - da Garibaldi nel 1866 in risposta ad un messaggio del comando sabaudo che gli ordinava di fermare la sua avanzata nel Trentino... ma questa è Storia nota !
Perché Pecout, con l'avvallo di Mieli, ha affermato una cosa sbagliata?
Dott. Ettore Corica - Genova
Genova
Domenica 27 giugno 2021 23:01:27
Libro Keith Lowe
Gentile dottor Mieli, recentemente
mi è stato regalato 'Il continente selvaggio' dell'autore citato in oggetto. L'argomento trattato, l' Europa alla fine della Seconda Guerra, ha creato in me una nuova consapevolezza morale.
Suppongo lei lo conosca, ma se così non fosse, mi permetto di segnalarglielo come testo fondamentale per una maggiore comprensione della nostra contemporaneità. Grazie per l'attenzione
Rossana Gessa
Domenica 27 giugno 2021 18:50:04
Mieli e la Libertà di Pensiero
Oggi la Libertà di espressione e di pensiero sono minacciati dal Politicamente corretto e anche il Dott. Mieli ha avuto un infortunio al riguardo quando, in prima battura, approvò la decisone di Facebook di silenziare Trump. Poi il dott. mieli si è ricreduto e ha corretto il suo errore. Vorrei sapere dal Dott. Mieli cosa ne pensa della Legge italiana che obbliga tutti a credere nell'Olocausto. Nella Roma antica c'era l0obblico di credere nella divinità dell'imperatore. Che relazione ci può essere tra le due circostanze storiche?
Grazie
Domenica 27 giugno 2021 14:31:33
Un Regno del Nord invece della Repubblica Sociale Italiana?
Egregio Professore Mieli, in occasione della recente scomparsa del Duca Amedeo di Savoia Aosta, ho ascoltato delle interviste rilasciate dal Duca, in cui asseriva che i nazisti avrebbero voluto nominarlo, quando era ancora un neonato, essendo nato qualche settimana dopo l'armistizio, sovrano di un Regno nell'Italia Settentrionale, da contrapporre al cosiddetto Regno del Sud. Non ho mai letto di alcun progetto in tal senso sia da parte di Hitler che di Mussolini, Lei cosa ne pensa? Distinti saluti. Giovanni d'Ondes
Sabato 26 giugno 2021 20:50:45
Buongiorno Paolo,
Sul disfacimento della ex Jugoslavia è prevista una trasmissione in questi giorni fine giugno? ? Grazie.
Gdl
Sabato 19 giugno 2021 17:28:43
Uffa
Personalmente non ho mai seguito nè seguo le sue trasmissioni che non mi interessano. A sentire i commenti di tutti gli altri quaquaraquà esse sono molto interessanti,
ma io ci credo poco e resto nella mia posizione. Adieu avv pietro