Messaggi e commenti per Paolo Mieli - pagina 16

Messaggi presenti: 400

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Paolo Mieli.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Paolo Mieli

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Paolo Mieli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Paolo Mieli.

Martedì 20 luglio 2021 10:30:34

Buongiorno dr Mieli
Stamani ho sentito, con dispiacere, che diceva a Radio 24 che le persone minimamente acculturate capiscono che se non ci vacciniamo tutti " Il virus continua a circolare e si creano le varianti resistenti al vaccino". Una persona che ha un po di logica, non importa avere come me una laurea in scienze con specializzazione, per capire che è una affermazione infondata: la variante delta nasce in Israele e in Gran Bretagna con la percentuale massima di vaccinati ed il perché è palese basta approfondire un pò. Ora, da persona che non può fare il vaccino mi chiedo: queste affermazioni sono in buona fede? Mi devo sentire un untore della società o sarebbe meglio che i "mediamente acculturati" si guardassero da dire cose sbagliate e si informassero meglio? Il virus circola tranquillamente fra i "vaccinat"i che sono fucine di varianti esattamente come i non vaccinati perché con questi vaccini si positivitàzzano, magari non fanno la malattia ma possono contagiare e far mutare il virus. Chi nega questo deve essere mandato a studiare.
Buona giornata
Riccardo Trevisan

Lunedì 19 luglio 2021 13:52:16

Falcone e borsellino


Buon giorno ho già avuto modo di discutere con lei quando le dissi che draghi sarebbe diventato presidente del consiglio è lei in diretta mi disse di no, ora le dico che guarda caso dopo quelle stragi inizio la carriera dello stesso ! ! che lo ha portato dove è... un caso OVVIAMENTE

Giovedì 8 luglio 2021 20:53:13

Perché lei, come tanti altri, non domanda a Salvini per chi tifa fra Italia e Inghilterra agli europei di calcio?

Giovedì 8 luglio 2021 17:02:34

Invito a evento in Ascoli Satriano (Fg)


Gen. mo Dott. Mieli,
Le chiedo un contatto poiché scrivo per conto del Comune di Ascoli Satriano (FG) per invitarla all' inaugurazione della sede della nuova Biblioteca cittadina, data da concordare. La Biblioteca conserva volumi molto antichi ed interessanti, e verrà collocata in una villa con parco annesso recentemente restaurata. Il nostro piccolo comune sta avendo visibilità da quando è rientrato in possesso dei famosi 'Grifoni Policromi' attualmente esposti alle Scuderie del Quirinale.
Abbiamo pensato a Lei per via del Suo libro 'Le verità nascoste': Ascoli è citata come il luogo in cui si svolse la famosa battaglia di Pirro, ma capirà che la notizia non ha finora trovato conferme...
Io sono uno stretto collaboratore dell'attore Michele Placido e mi occuperei delle Sue necessità e richieste in vista della Sua graditissima disponibilità.
Attendo Suo cortese sollecito riscontro e nel mentre La ringrazio per l' attenzione che vorrà concedermi.
Renato Moscato
cell 339-------

Giovedì 8 luglio 2021 08:46:19

Alcamo -Bandito Ferreri (Fra Diavolo)


Egr. Direttore, sono di Alcamo, laurea in Scienze Politiche, direttore Ufficio del Registro di TP fino al 1999, ora in Pensione - Seguo spesso la sua rubrica sui RAI STORIA, sono un cultore di storia, ho circa 300 libri di storia nella mia biblioteca. Ho seguito la puntata su banditismo, giuliano e ferrei con dott LUPO - Con tutto rispetto del dott. Lupo, molte inesattezze, vivo ad Alcamo ritengo di conoscere meglio di Lupo la storia dei Rimi, vicenda Ferreri, ispettore Messana, e soprattutto la storia del Generale Giallombardo comandante della Tenenza Carabinieri di Alcamo all'epoca con il grado di capitano, che uccise detto da lui steso con una versione inverosimile. Ho avuto modi fare due lunghe chiacchierate con Giallombardo a Trapani dove lui risiedeva. - Se mi invita alla sua trasmissione ho qualcosa di inedito che gli raccontero a 4 occhi e poi se mi autorizza e invita sono disposto a dire pure in pubblico in TV oppure farle prima una relazione se vuole. - grazie

Venerdì 2 luglio 2021 15:42:03

Paolo Mieli in Vietnam


Dr. Mieli, vorrei cortesemente chiederLe per una mia ricerca storica se Lei andò mai in Vietnam prima del 1975. La ringrazio. Cordiali saluti. Diego Verdegiglio -------

Venerdì 2 luglio 2021 14:07:05

Movimenti antirazzisti - Passato e presente, trasmissione del 2 luglio


Gentile Dr. Mieli, nel seguire la puntata del 2 luglio, nella quale lei ha trattato il tema del razzismo negli Stati Uniti, ho colto una grave omissione. Nelle carceri americane il 40% dei reclusi sono afroamericani, purché il numero dei reati e delitti commessi da questa componente della popolazione americana è di molto superiore alla media, soprattutto di quelli più gravi. Anzi secondo la statistica il numero dei contatti è proporzionalmente inferiore all'incidente che gli afroamericani hanno sul numero totale dei crimini commessi negli USA. Che all'origine di questa maggiore propensione a delinquere vi siano motivazioni anche di sperequazione sociale non vi è dubbio, ma l'informazione deve essere neutra 3 completa.
Non scrivo mai a nessuno, ma la stima che ho per lei mi ha motivato.
I più cordiali saluti

Mercoledì 30 giugno 2021 09:28:10

Volevo semplicemente farLe i miei complimenti sinceri per le puntate di Rai Storia che presenta.
Il modo garbato e le sue osservazioni credo facciano interessare alla Storia anche molte persone che non ne sono appassionate.
Complimenti sinceri!
M. Mezzatesta

Mercoledì 30 giugno 2021 09:22:34

Solferino su "Passato e Presente"


Sono un appassionato di Storia... e sono rimasto molto sorpreso quando, nella puntata di "Passato e presente" trasmessa il 27 giugno 2021 dedicata alla battaglia di Solferino, lo storico Gilles Pecout ha affermato che Garibaldi disse il suo famoso "Obbedisco" a Vittorio Emanuele nel loro incontro di Teano nel 1860 !!!
E' noto invece che "Obbedisco" fu scritto - perché fu solo scritto e non detto - da Garibaldi nel 1866 in risposta ad un messaggio del comando sabaudo che gli ordinava di fermare la sua avanzata nel Trentino... ma questa è Storia nota !
Perché Pecout, con l'avvallo di Mieli, ha affermato una cosa sbagliata?
Dott. Ettore Corica - Genova
Genova

Domenica 27 giugno 2021 23:01:27

Libro Keith Lowe


Gentile dottor Mieli, recentemente
mi è stato regalato 'Il continente selvaggio' dell'autore citato in oggetto. L'argomento trattato, l' Europa alla fine della Seconda Guerra, ha creato in me una nuova consapevolezza morale.
Suppongo lei lo conosca, ma se così non fosse, mi permetto di segnalarglielo come testo fondamentale per una maggiore comprensione della nostra contemporaneità. Grazie per l'attenzione
Rossana Gessa

Commenti Facebook