Messaggi e commenti per Paolo Mieli - pagina 21
Messaggi presenti: 407
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Paolo Mieli.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Paolo Mieli
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Paolo Mieli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Paolo Mieli.
Martedì 2 marzo 2021 14:16:24
Mercoledì 24 febbraio 2021 22:19:31
Ventennio dal 1920 al 1940 comparato
Sempre interessante Presente e Passato su RAI3, e le molteplici puntate sul ventennio 20/40 sia in Italia che in Germania. Mi sembra però una visione parziale per capire il mondo di quegli anni. Quei fatti lontani li vediamo oggi con la mentalità, la cultura, le conquiste sociali e politiche e il benessere odierno.
Sarebbe molto interessante cercare di acquisire la mentalità e la realtà di quei giorni per meglio capire le motivazioni dei popoli e delle scelte e della storia accaduta.
Potrebbe aiutare molto fare una storia comparata e rapportata ovviamente alla popolazione: per esempio tra il 20 e il 25 quanti assassini politici sono avvenuti in Italia ma nel contempo quanti in America, Francia, Germania, Russia ? Quanti morti violente per guerre civili o deportazioni? E quanti prigionieri politici sono stati arrestati o imprigionati o ai lavori forzati? Il prodotto interno lordo come è variato ? il reddito o l'emigrazione? La scolarizzazione?. .. ? Facendo questi confronti per quinquenni si potrebbe avere un'idea migliore dei sentimenti e delle azioni dei nostri padri, che agli occhi odierni sembrano assurde ma che forse in certi momenti storici potevano avere una loro logica e giustificazione.
Mercoledì 24 febbraio 2021 19:58:18
Eccidio di 13 avieri italiani caschi blu dell'ONU a Kindu (Congo) nel 1961
Apprezzo da molto tempo le Sue eccezionali puntate di Presente e Passato su RAI3
In questi tristissimi giorni in cui piangiamo i nostri due eroi uccisi in Congo, sono spiacevolmente sorpreso che nessuno ricordi nei media
un'analoga vile imboscata contro 13 militari italiani al servizio dell'ONU nell'eccidio di Kindu l'11 o 12 novembre 1961, che fece molta impressione nel nostro paese..
Mi permetto di proporre una bella puntata di Presente e Passato che onori la loro memoria.
Con i migliori auguri,
Carlo Milana
Via -------, 34
Roma
Mercoledì 24 febbraio 2021 15:12:20
Le libere frequenze radio televisive
Sig. Mieli nel ribadirle il mio personale apprezzamento per la trasmissione passato e presente, le faccio notare che nella puntata odierna del 23022021 la professoressa Silvia Salvatici si e' sottratta per ben due volte, nonostante i suoi solleciti, a motivare il successo dell'imprenditore S. Berlusconi nel settore televiso rispetto ad altri e non meno importanti imprenditori da lei richiamati, quasi ci fosse un timore nell'evocare i presunti motivi di tali successi.
Spiace che in una trasmissione sincera come la sua ci siano persone che si sottraggono dal raccontare fatti, o quantomeno dichiararne la non conoscenza come e' richiesto a chi vuole spiegare la nostra storia dando cosi' spazio a dubbi sulla effettiva libertà di raccontare verita'.
Lunedì 22 febbraio 2021 23:08:37
Lei è fantastico! Grazie di tutte le sue lezioni.
Meraviglioso articolo Draghi-Giustizia.
Prezioso suo aiuto per proteggere il presidente! Grande il suo aiuto perché possano andare avanti i soli progetti che potranno salvare l’Italia.
Sabato 20 febbraio 2021 17:35:41
Opposizione
Per giudicare un personaggio mi basta spesso un solo fatto da lui compiuto che lo svilisca profondamente. Ricordo, in proposito alla firma apposta da Paolo Mieli al famoso manifesto contro il Commissario Calabresi insieme ad altri 800 inqualificabili, il suo pentimento, ma, peraltro, anche la sua pretesa giustificazione di aver firmato senza aver letto ! Amen. avv. Pietro
Sabato 20 febbraio 2021 17:03:36
Buongiorno, mi perdoni direttore ma devo farle un'osservazione. L'ho sempre seguita e letta fin dai tempi del corriere quando era direttore, ho tutt'ora una stima nei suoi confronti. Ho notato da un'annetto a questa parte un'approsimazione dei suoi ragionamenti e della sue osservazioni. Ma lei è Paolo Mieli mica un Sallustri qualsiasi, sicuramente bravo giornalista fedele ma dalla profondità di un criceto.. Con stima.
Mercoledì 17 febbraio 2021 15:12:40
Dott. Mieli,
ho ascoltato la storia del disastro di Seveso e mi è tornato in mente il racconto che il capo del personale mi fece su un operaio campano che dopo alcuni mesi dalla sua assunzione gli presento le dimissioni. Il direttore cercò di dissuaderlo facendogli notare che lì aveva un lavoro ed un salario certo. L'operaio di rimando disse "Dottore quì non ci sono le mosce", al che il dirigente commentò che era un'altra ragione per restare. L'operaio di rimando disse:
"Dottore, dove non vivono le mosche non vivono neanche i cristiani".
Aveva capito tutto molto prima del disastro e certamente sfuggì al disastro.
Grazie
Martedì 16 febbraio 2021 14:21:08
Passato e presente di oggi. Icmesa. Non ho sentito nessun riferimento al dott. Paolo Paoletti direttore Icmesa al tempo dell'incidente e ucciso a Monza dalle Brigate Rosse nell'80 perché ritenuto "responsabile" dell'incidente. Responsabile o no, una Sua parola di ricordo ci sarebbe stata bene. Gianfranco Ferrari che ha fatto il chimico industriale
Martedì 16 febbraio 2021 13:34:23
Per il dr Paolo Mieli. Da sempre la seguo in TV (rai storia) e sono una sua ammiratrice. Ora vorrei chiederle di suggerirmi qualche testo per approfondire l'argomento della resistenza EBRAICA alle persecuzioni ed allo sterminio nazista. In particolare, c è stata una resistenza organizzata ed una solidarietà tra le varie comunità? Grazie e complimenti per i suoi scritti. Gelsomina Valoroso