Messaggi e commenti per Paolo Mieli - pagina 21

Messaggi presenti: 400

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Paolo Mieli.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Paolo Mieli

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Paolo Mieli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Paolo Mieli.

Mercoledì 17 febbraio 2021 15:12:40

Dott. Mieli,
ho ascoltato la storia del disastro di Seveso e mi è tornato in mente il racconto che il capo del personale mi fece su un operaio campano che dopo alcuni mesi dalla sua assunzione gli presento le dimissioni. Il direttore cercò di dissuaderlo facendogli notare che lì aveva un lavoro ed un salario certo. L'operaio di rimando disse "Dottore quì non ci sono le mosce", al che il dirigente commentò che era un'altra ragione per restare. L'operaio di rimando disse:

"Dottore, dove non vivono le mosche non vivono neanche i cristiani".

Aveva capito tutto molto prima del disastro e certamente sfuggì al disastro.

Grazie

Martedì 16 febbraio 2021 14:21:08

Passato e presente di oggi. Icmesa. Non ho sentito nessun riferimento al dott. Paolo Paoletti direttore Icmesa al tempo dell'incidente e ucciso a Monza dalle Brigate Rosse nell'80 perché ritenuto "responsabile" dell'incidente. Responsabile o no, una Sua parola di ricordo ci sarebbe stata bene. Gianfranco Ferrari che ha fatto il chimico industriale

Martedì 16 febbraio 2021 13:34:23

Per il dr Paolo Mieli. Da sempre la seguo in TV (rai storia) e sono una sua ammiratrice. Ora vorrei chiederle di suggerirmi qualche testo per approfondire l'argomento della resistenza EBRAICA alle persecuzioni ed allo sterminio nazista. In particolare, c è stata una resistenza organizzata ed una solidarietà tra le varie comunità? Grazie e complimenti per i suoi scritti. Gelsomina Valoroso

Domenica 14 febbraio 2021 10:09:09

Americani lasciano Vietnam


Terzo Programma 14. 2. 2021 ore 9, 30: gli elicotteri non sono buttati a mare dai vietcong, sono troppo poveri, rispettano le cose, ma dagli americani perche, posati sulla pista impediscono che se ne posito altri sopravvenienti.. Vedere tutto il film per capire. Francesco Rufini Tivoli

Giovedì 11 febbraio 2021 12:22:29

Puntata di Passato e Presente dedicata alla vicenda della FEB


Gent. Dottor Mieli, scrivo per farLe i complimenti riguardo alla puntata di Passato e Presente dedicata alla vicenda della FEB. Ho apprezzato lo svolgimento, l'intervento degli storici convocati e di Mario Pereira, che conosco personalmente e stimo molto. Questo vale anche per Daniele Amicarella e Giovanni Sulla, autori del libro Fratelli sulla montagna, consigliato al termine della puntata. Sono persone molto attive nell'ambito della ricerca sulla storia locale dell'Appennino bolognese e pistoiese, insieme agli altri aderenti all' Associazione "Linea Gotica- Officina della memoria" - di cui faccio parte.
Io stesso ho scritto un libro sulla FEB, un graphic novel illustrato da Matteo Matteucci: Il cobra sta fumando, Ed. Pendragon, Bologna 2019.
Mi farebbe piacere fargliene avere una copia e Le chiedo un indirizzo postale dove spedire il pacchetto.
Grazie molte per l'attenzione che vorrà dedicare al libro e per l'eventuale riscontro!
Rinaldo Falcioni

Mercoledì 10 febbraio 2021 15:05:31

Foibe e dintorni


Gentile Mieli, ho seguito con interesse la puntata sulla giornata delle foibe e mi piacerebbe farle conoscere un aspetto della vicenda magari marginale ma a mio avviso pertinente legata alla foiba di Vines e al suo rapporto con la tragedia mineraria di Arsia di cui ho trattato assieme a mia moglie in una recente pubblicazione. La sciagura che costò la vita a 185 minatori (tutti italiani nel 1940) e che venne silenziata dal regime fascista, diede probabilmente origine a forme di risentimento estreme da parte dei lavoratori croati che punirono crudelmente nelle voragini istriane i dirigenti della miniera ritenuti responsabili della tragedia.
grazie per l'attenzione,
Antonio Mazzoni, Rimini, Istituto storico della Resistenza

Lunedì 8 febbraio 2021 13:56:25

Informazione sui libri


Dove sarebbe possibile trovare l'elenco dei libri consigliati durante la trasmissione passato e presente? grazie

Lunedì 8 febbraio 2021 09:26:06

Brigata Garibaldi e Osoppo


Dott. Mieli, vedo sempre con interesse passato e presente. La visione del servizio sull'eccidio della brigata Osoppo, mi ha fatto intuire che forse l'ascesa del fascismo in Italia sia stato favorito anche dalla presenza dei comunisti rivoluzionari che volevano l'annessione alla Russia. Non sarebbe un interessante argomento da sviluppare? Grazie

Venerdì 5 febbraio 2021 21:16:45

Mi dispiace molto, dott Mieli, del modo in cui è stata condotta la puntata di oggi di Rai Storia dedicata all'eccidio di Porzius.
Bisogna avere la limpidezza di chiamare le cose con il loro nome. L'eccidio è stato una disgustosa manifestazione di odiosa faziosità che coinvolse tutta la scala gerarchica del PCI fino al suo massimo vertice: una ignominiosa brutalità da condannare alla stregua delle peggiori, commesse dalle varie parti, durante la guerra mondiale.
Finché si useranno minimizzazioni per alcuni episodi, non saremo in grado di guarda a viso aperto e senza infingimenti alla nostra storia.

Giovanni Balsamo

Venerdì 5 febbraio 2021 17:10:05

FEB: un episodio del quale sono stato protagonista


Gentile Dott. Paolo Mieli,
qualche sera fa mentre ascoltavo la Sua trasmissione sulla FEB mi è tornato in mente un episodio del quale sono stato protagonista e che le racconto brevemente. Non posso essere preciso sulla data: probabilmente si parla di 15 o 20 anni fa, se non di più. In una delle mie gite solitarie, quella domenica ero diretto al monte Prana (o Prano), dove ero stato altre volte. In uno spiazzo poco sotto alla cima c'era un gruppo di forse 20 persone che stavano facendo il pic-nic. In questi casi ci si ferma a scambiare due parole tanto che ad un certo punto mi hanno chiesto di fermarmi a mangiare con loro (e, detto fra parentesi, c'era ogni ben di Dio). Ad un certo punto chiedo il perché di quella festa e allora mi hanno spiegato che diversi amici (o parenti) erano venuti dal Brasile e allora li avevano portati lì a festeggiare. Purtroppo non mi è passato per la mente di chiedere perché proprio sul Prana, dato che non è uno dei posti più noti delle Apuane e lì intorno ci sono tanti altri posti che potevano andar bene per un pic-nic. Così l'altra sera sono stato subito tentato di collegare i due fatti (il FEB e quel pic-nic), se non fosse per le date 1944 il FEB e (non ricordo bene) 2000--2005 la gita. E' vero che c'era anche gente di una certa età, comunque non troppo avanti con gli anni perché per arrivare lì ci vuole fiato. Un'altra considerazione è che ho avuto l'impressione che non si trattasse di un'unica famiglia, ma diverse, in effetti il gruppo era ben nutrito (in tutti i sensi...). La Sua trasmissione ha messo in evidenza che, data anche l'affinità dei caratteri, i ragazzi del FEB facevano facilmente amicizia con gli italiani.
Forse il mio collegamento non ha molto senso. Il dubbio però mi resta e mi farebbe piacere avere la Sua opinione.
P. S. Leggo sul web che l'anno scorso era stata organizzata a Massarosa la celebrazione dei 76 anni dalla liberazione di quei luoghi da parte della feb, con circa 100 persone dal Brasile... :
https: //www. versi liatod ay. it/2020/0 6/30/dal-b rasile-alla-scoperta-dei-lu oghi-liberati-dalla-feb/

Commenti Facebook