Messaggi e commenti per Paolo Mieli - pagina 25

Messaggi presenti: 400

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Paolo Mieli.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Paolo Mieli

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Paolo Mieli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Paolo Mieli.

Sabato 12 dicembre 2020 15:23:26

Articoli di Biagio Lauritano: collaborazione con la pagina culturale del giornale di Paolo Mieli


Buon pomeriggio dott. Mieli, mi chiamo Biagio Lauritano, sono un docente di lettere alle scuole superiori con la passione per la letteratura e la critica letteraria. Infatti hanno pubblicato online dei miei articoli letterari. Essi si intitolano "La nascita della coscienza critica moderna", "La coscienza critica: alcuni esempi del Novecento", "Cos'è il viaggio sentimentale? ", "Destrutturare le poetiche tradizionali: Svevo, Pirandello e crepuscolari" e "Ugo Foscolo tra mito e realtà ". Per leggere gli articoli basta andare sul Google e digitare semplicemente i loro titoli. Se vuole può leggerli per farsi un'idea sul mio modo di scrivere e di pensare. Le sto dicendo questo perché spero vivamente in una collaborazione con la pagina culturale del suo giornale. Se è possibile mi risponda alle più presto.
Distinti saluti

Giovedì 10 dicembre 2020 13:23:45

Galeas per montes - 1439


Gent. mo Direttore, mi sono documentato a proposito della 'Magnifica Intrapresa' che i Veneziani hanno realizzato nel 1439, durante la guerra contro i Visconti per la liberazione di Brescia, e pur se è stato solo un episodio nel contesto bellico, la spedizione partita dall'Arsenale di Venezia fino a Torbole sul lago di Garda, ha impressionato genti, storici e studiosi per diversi secoli successivi. Mi chiedevo quindi, se questo avvenimento epico, non potesse meritare una puntata di approfondimento nei suoi interessanti programmi di "Rai Storia", e "Passato e Presente", essendo di grande interesse storico e divulgativo. Ringraziando, porgo cordiali saluti. Flavio Vianello - Mori di Trento.

Giovedì 10 dicembre 2020 12:25:40

Ricordare per non dimenticare: 1940. 2020


Egr. prof. Mieli
con relativo stupore osservo una specie di congiura del silenzio sull' inizio della SECONDA GUERRA MONDIALE.
mi colpisce ancora l 'attribuzione unilaterale alla Germania di tale inizio, attribuibile congiuntamente alla URSS.
Se il tema e' di Suo interesse mi puo' aiutare ad aprire un dibattito serio sul tema ?

Sabato 5 dicembre 2020 17:00:49

Sig. Mieli buon giorno, non riesco a rivedere su passato e presente, Sua splendida trasmissione, i programmi su sant'agostino e Lincoln. se può interessarsi complimenti e grazie bruno mongardi

Giovedì 3 dicembre 2020 10:14:14

Buongiorno Mieli, sono un giornalista, già Ufficio Stampa Assolombarda, ed ebbi l'occasione di conoscerLa quando Lei era Direttore del Corriere. Sarei lieto, se non la disturba, di poter conferire con Lei per una iniziativa riguardante il Comune di Milano che, spero, potrebbe interessaLe. Grazie dell'attenzione e cordiali saluti - Roberto Timelli

Martedì 1 dicembre 2020 16:38:58

Egregio Dott. Mieli,
lei cura per la RAI una rubrica di Storia. Nella edizione odierna lei ha parlato della Legge sul Divorzio (Fortuna Baslini) del 1970 e del successivo Referendum abrogativo del 1974 promosso dalla Dc (Fanfani).
Nel corso della trasmissione mi pare abbia affermato che la campagna antidivorsista vide la prima convergenza politica fra la DC ed il Msi.
Invero se non vado errato la prima convergenza politica fra i due citati partiti mi pare avvenne in occasione del varo nel 1960 del Governo Tambroni cui seguirono gravi moti di piazza che portarono alla caduta di quel governo.
Mi scusi per l'appunto.
Distinti saluti
Giovanni Giglioli (Firenze).

Sabato 28 novembre 2020 09:34:13

Carissimo Paolo, ho sempre avuto una grande stima di te, ma oggi comincio ad avere i miei dubbi. Non fai altro che disprezzare Conte su tv e giornali e non hai mai avuto simpatia x i 5S. In questo momento CRITICO chi avresti pensato che facesse meglio: Salvini, Melone, Renzi, Berlusconi. Per giustificarti devo solo pensare che cominci a difettare di memoria. Affettuosi saluti Floriana

Sabato 28 novembre 2020 09:01:10

Gentilissimo dott. Mieli,
abbiamo visto la sua trasmissione su RAI 3 del 26/11/2020 relativa alla figura della dottoressa Amalia Moretti Foggia.
In questa occasione si è fatto riferimento alla figura di Augusto Murri. Si è detto inoltre che il suo figlio Tullio avrebbe ucciso il marito della propria sorella Linda.
Questo è quanto appare dagli atti del processo che ebbe luogo ai primi del ‘900.
La verità che noi conosciamo è ben diversa in quanto sappiamo che Tullo Murri si auto accusò pur essendo innocente e che la mandante dell’omicidio fu la sorella Linda.
Questi fatti sono descritti molto bene nel libro “La verità sulla mia famiglia” scritto da nostra madre Gianna Murri figlia di Tullio Murri, edito nel 2003 da Pendragon.
Avendo noi molta stima di lei la preghiamo di leggere tale libro, che le abbiamo inviato per posta alla sede del “Corriere della Sera”, sperando che questo le faccia cambiare opinione.

Bernardo Belvederi e Marta Belvederi
via -------, 2 40137 Bologna

Venerdì 27 novembre 2020 11:03:42

Gentile Dott. Mieli
Il 20 novembre ricorrevano i 75 anni dell’inizio del processo di Norimberga, argomento trattato qualche tempo fa a PASSATO/PRESENTE. Un particolare, si è accennato all’analogo processo di Tokio. Ho fatto qualche ricerca in rete e ho notato le inquietanti analogie comportamentali dei giapponesi con i nazisti. Ciò che mi stupisce è che questo popolo sembrerebbe di indole naturalmente mite, strano quindi che possa avere atteggiamenti tanto estremi. D'altronde hanno espresso anche l’uso dei kamikase, forse in derivazione dalla tradizione dei samurai. Comunque sarebbe interessante una trattazione dell’argomento.
Cordiali saluti Aldo Modolo

Lunedì 23 novembre 2020 11:37:14

Gentile dott. Mieli,
la seguo "da sempre", con interesse e piacere.
Ho un anno meno di Lei. Sono friulano, di Casarsa.
E qui in Friuli, c'è una "storia" poco conosciuta, e per quel
poco, anche dimenticata ; quella delle "Portatrici carniche".
Da poco è uscito un romanzo di Ilaria Tuti " Fiore di roccia"
che da "un'idea" di quello che queste donne hanno fatto.
(Non sono un parente della scrittrice, ne ho alcun rapporto
con l'editore.)
Basta cercare in rete: " Portatrici carniche" e " Maria Plozner Mentil".
In un periodo così "Buio", forse, farebbe Bene conoscere quello che
donne e uomini sono stati capaci di Fare in un momento ancora
più Buio e tragico della nostra "Storia"
Se trovasse qualche minuto...

Un Cordiale Saluto
Luigi Girardi. Pordenone

Commenti Facebook