Messaggi e commenti per Paolo Mieli - pagina 28
Messaggi presenti: 407
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Paolo Mieli.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Paolo Mieli
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Paolo Mieli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Paolo Mieli.
Martedì 20 ottobre 2020 19:26:09
Martedì 20 ottobre 2020 17:06:32
Sig. ra Jennifer Mallinson, sono un'autrice specializzata nella narrazione dei conflitti bellici. Vorrei entrare in contatto con Lei, puó lasciarmi un recapito? Grazie
Venerdì 16 ottobre 2020 21:03:26
Sarebbe utilissimo se nel programma che Lei conduce su rai storia, si parlasse del fascismo, circa la corruzione di tutti i gerarchi ed a tal fine invitasse lo storico Canali a commentarla, nonché l'altro storico Francesco Filippi per quanto riguarda le esagerazioni e falsi storici circa le realizzazioni del fascismo. Puntate con questo indirizzo è molto efficace per persuadere molte persone, giovani e meno giovani, sul pessimo regime fascista. Rendere coscienti gli italiani sulla corruzione rozza del Duce, sua moglie nonché della sig. ra Petacci e suo fratello. Concludo dicendo che le denunce per apologia di fascismo della Appendino e Chiamparino all'editore dichiarandosi fascista lascia il tempo che trova. Vale molto di più trasmissioni sugli argomenti suggeriti di cui sopra. Cordialità
Giovedì 15 ottobre 2020 17:55:14
Buona sera Dr. Paolo,
ho seguito oggi (15/10/2020) la puntata sulla guerra in Africa.
A questo riguardo Le comunico che sono in possesso di una serie di foto - ante Photoshop - che non vorrei andassero perdute. Cerco di custodirle al meglio, ma non sono un esperto e per questo mi rivolgo a Lei affinché mi indichi a quale archivio storico posso consegnarle perché siano testimonianza delle atrocità dei tempi passati.
La ringrazio per quanto potrà fare e nell'attesa cordialmente La saluto.
Raffaele Golia - 393-------
PS. se vuole posso inviargliene qualche copia via mail.
Martedì 13 ottobre 2020 18:47:46
Egr. Dott. Mieli,
sono Jennifer Mallinson, neozelandese di nascita e naturalizzata italiana, autrice del libro storico-militare “From Taranto to Trieste” pubblicato in Nuova Zelanda esattamente un anno fa. Trattandosi dell’esperienze in Italia (militare e non) dei soldati della 2° Divisione neozelandese, un aspetto poco o per nulla conosciuto della Campagna d’Italia, ho pensato che a Lei potrebbe interessare. Questa storia, raccontata da un punto di vista insolito, ha riscosso molto successo in Nuova Zelanda. Recentemente il libro è stato ristampato in Italia - per ora sempre in lingua inglese, non avendo potuto sondare il pubblico italiano. Vorrei intanto fare conoscere a Lei questa storia, visto il Suo grande interesse per il nazi-fascismo e la Seconda Guerra Mondiale. Se il libro possa interessare, vorrei farle omaggio di una copia. In tal caso, La prego di comunicarmi dove inviarla.
Cordiali saluti,
Jennifer Mallinson
Venerdì 9 ottobre 2020 15:31:26
Buongiorno,
sono il Generale Uzzo Giuseppe, già Direttore del Museo Nazionale di Artiglieria di Torino. Nel 2006 organizzai a Torino l'unico convegno internazionale sulla Guerra di Crimea. Nel corso dello stesso "Una Storia dimenticata: la Guerra di Crimea" emersero delle informazioni molto interessanti che furono raccolte negli Atti del Convegno. Augurandomi di gradimento, vorrei rimettere al Dott. Mieli gli Atti. Prego pertanto, se d'interesse, comunicare dove inviare la pubblicazione.
Cordialmente, Giuseppe UZZO
Mercoledì 7 ottobre 2020 12:53:30
La propongo per la carica di Presidente della Repubblica: il Suo aspetto rassicurante e la pacatezza del Suo linguaggio meritano la qualifica di Padre degli Italiani.
Per favore, prima della nomina, ci dia una mano, Lei forse sarà ascoltato.
Mi riferisco agli albori della dittatura politica, che si incominciano a intravedere: il Gaverno deve operare rispettando la volontà del Popolo e chiedere un fattivo aiuto alle opposizioni.
Per quanto riguarda l'immigrazione, spesso clandestina, si dice accettata per finalità umane (ma i cittadini sono d'accordo?), che poi svaniscono in giacigli provvisori lungo i marciapiedi ed in tanti altri posti.
O chiudiamo i porti o ci dobbiamo seriamente attrezzare.
Saluti.
Mercoledì 7 ottobre 2020 10:45:43
Egr. dott. MIELI,
Ma perché ci sono le guerre? Ci sono sempre state e sicuramente non cesseranno nel futuro né quelle locali né quelle mondiali…
Forse il grande scienziato Einstein affermò: ”So come si sono combattute la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, ma non so come si combatterà la Terza o quella successiva. Probabilmente con pietre e bastoni”. La razza umana potrà chiamarsi ancora umana o diventerà androizzata, iperuraniata ed emigrerà su Marte o altri pianeti? Essendosi già in buona parte disumanizzata, probabilmente scomparirà anche il vocabolo umano-terrestre e si userà soltanto il termine alieno.
Certamente noi non potremo assistere alle guerre stellari ed interstellari, che io aborrisco quando assisto a qualche simulazione su film e giochi.
La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente confidando che sia così gentile da rispondermi. Non credo sia facile dare una risposta soddisfacente e definitiva, ma almeno, La prego, cerchi di darmi un suo parere autorevole.
Cordiali Saluti
Walter Gaioni
Martedì 6 ottobre 2020 08:35:58
Gentile dott. Mieli
Ritenendo che lei sia una brava persona ed un ottimo intellettuale, vorrei sapere cosa ne pensa della trasmissione radiofonica"la zanzara".
Mi permetto di chiederle ancora, nelll, "eventualità il suo pensiero a tale riguardo fosse negativo, se si è, " attivato in qualche modo per arginare detto programma.
Grazie
Luigi lurago
Lunedì 5 ottobre 2020 00:50:14
È scandaloso sentir dire a mieli o ad augias che la storia postunitaria deve essere dimenticata dai meridionali! !
è come dire agli ebrei di dimenticare la shoah!
noi duosiciliani, stiamo ancora pagando amaramente la nostra perdita di libertà! la stiamo pagando con un pesante razzismo di stato che in 160 anni, non ci ha risparmiato nessun tipo di umiliazioni! !
le nostre terre, i corpi dei nostri padri, sono ancora grondanti di sangue, e voi come storici lo sapete benissimo!
mai dobbiamo, mai possiamo e mai dobbiamo dimenticare!
piuttosto battetevi per dignita nazionale che venga chiuso il cosidetto museo lombroso di torino che senza vergona, né pudore ci ricorda, e celebra senza alcun rispetto le nostre umiazioni! !