Messaggi e commenti per Paolo Mieli - pagina 5

Messaggi presenti: 400

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Paolo Mieli.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Paolo Mieli

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Paolo Mieli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Paolo Mieli.

Sabato 22 gennaio 2022 09:15:59

Il Quirinale: L’oracolo di Delfi


QUIRINALE: L' ORACOLO DI DELFI HA PARLATO.

Il prossimo Presidente della Repubblica sarà Mario Draghi, questo mi ha confidato l'Oracolo di Delfi.

In questi giorni il toto Presidente impera in tutte le trasmissioni televisive e su tutte le prime pagine dei quotidiani. Si fanno ipotesi di vario genere, tuttavia non bisogna essere dei politologi per capire che l'attuale primo ministro diventerà il prossimo inquilino del Quirinale. La sua elezione si materializzerà a partire dalla terza votazione.

Vista la composizione delle forze politiche in campo, nessun schieramento politico è in grado di eleggere un proprio rappresentante, nè all'orizzonte si individua una personalità che possa mettere d'accordo la maggioranza dei parlamentari. Solo Mario Draghi, attraverso una operazione di copia ed incolla di quella di qualche mese fa che lo ha portato a Palazzo Chigi, potrà risolvere questo problema istituzionale.

Per risolvere la questione che sta più a cuore ai parlamentari, cioè quella dell'eventuale perdita dello scranno in parlamento, che inevitabilmente potrebbe avvenire con la fine della legislatura
la soluzione è semplice: Draghi insieme alle forze politiche di maggioranza individueranno un altro “tecnico” o politico super partis che prenderà il posto di Draghi. Il nuovo governo subirà un piccolo o grande rimpasto e sarà in un certo senso commissariato dal Presidente della Repubblica, avremo una sorta di sano semipresidenzialismo, accontentando sia chi voleva l'ex Presidente della BCE al Quirinale sia quelli che lo vogliono ancora a Palazzo Chigi.
Ma ancor più contento sarà Draghi stesso, che avrà la certezza di “comandare” la politica italiana per ancora sette anni, diventando così il più importante politico di questi decenni.

Giuliano Bagnoli,
-alias Oracolo di Delfi-
Firenze
329 -------

Giovedì 20 gennaio 2022 19:51:16

Katalin Karikó. Un lungo articolo sulla Stampa Nazionale; parla del Vaccino Pfizer e della Biontec. Dice molto, ma nulla sulla ricercatrice ungherese che ha co-fondato Biontec. E di Lei che la prima volta non leggo sulla STAMPA ITALIANA. Ecco come funziona il mondo dei furbi; ignorare una persona importante come quella che ha inventato il vaccino Pfeizer. Se non si crede, vedasi Wikipedia.

Mercoledì 19 gennaio 2022 19:18:43

Consiglio su libri da leggere


Buona sera Dott. Mieli è un piacere comunicare con lei, sono una sua ammiratrice e seguo da anni con molto interesse le sue trasmissioni di Storia su rai 3.
Sono interessata a conoscere il quadro generale dell'attuale condizione socio-economica e politica dei grandi paesi di questo nostro mondo ed ho pensato di rivolgermi a lei per avere una indicazione più sicura su quali testi leggere che siano saggi, articoli o altro. La ringrazio infinitamente in attesa di una sua risposta, Anna Vero

Mercoledì 19 gennaio 2022 16:01:44

Storia o attualità?


Dove finisce il tempo indicato come "Storia" dove inizia l'Attualità? La crisi Ucraina è così "antica" che ormai fa parte della Storia. Ora come allora, ai suoi inizi, questa Storia, mi ha colpito per non noncuranza con cui si ammette la possibilità di una nuova guerra in Europa. Ci siamo scordate le devastazioni materiali e morali che essa comporta? Come è possibile che si possa solo ipotizzare una nuova guerra in Europa. ? I colloqui di pace (o di guerra) si hanno tra USA e Russia ignorando i popoli europei o del resto dell'Europa in quanto la Russia stessa è Europa. A chi conviene questa guerra? Io credo che ci troviamo di fronte alla vecchia tattica già in voga nella Roma antica del "dividi ed impera". Lascio a voi il capire che, possibilmente, la stia applicando. Sono inoltre sconcertato dalla totale mancanza di una parola di pace da parte di questo Pontefice. Tace. E' tutto concentrato sui migranti senza nemmeno avere una minima preoccupazione sulle conseguenze che questo suo desiderio incomprimibile potrà avere sulle vite di "nativi". Anche queste sono cose in attesa di una spiegazione.

Mercoledì 19 gennaio 2022 14:44:42

Puntata Ungheria 1956


In merito alla puntata di Passato e Presente" dedicata all'invasione dell'Ungheria da parte dei carri armati sovietici, il conduttore evidenzia la posizione del Pci a sostegno dell'Urss. Cita Togliatti e Pietro Ingrao, allora direttore dell'unità. Dimenticando di dire, però, che lo stesso Ingrao ebbe modo di prendere successivamente le distanze, indicando come un grave errore le posizioni assunte nel 1956. Onestà intellettuale avrebbe consigliato di evidenziare anche il successivo ravvedimento

Mercoledì 19 gennaio 2022 10:48:17

Proposta: Shakespeare di origini italiane


Buongiorno,
seguo sempre con interesse le Sue trasmissioni su RAI Storia e vorrei suggerirLe di trattare in una delle Sue prossime serate l'argomento per cui molti considerano il grande poeta/scrittore/drammaturgo Shakespeare di origine italiana. Tempo fa ebbi modo di partecipare ad un incontro in cui ciò veniva argomentato in molti modi e, Le assicuro, essi erano tutt'altro che fondati sull'aria. Di contra mi parevano ben argomentate, coerenti e plausibili. Non Le faccio una relazione su di esse perché senz'altro il Suo Staff saprà documentarsi presso i numerosi articoli scritti in proposito e reperibili nel web (ne hanno parlato anche il The Guardian ed il Times). Pare che presso una nobile e prestigiosa famiglia inglese, che in passato ha ospitato il Bardo, vi sia una certa documentazione che potrebbe chiarire quanto sopra ma essa si è sempre rifiutata di darvi accesso. Posso capirlo benissimo, neanche a noi piacerebbe scoprire che Dante era inglese, francese od altro; ma ritengo che la verità storica debba sempre essere rispettata. Confidando di averLa incuriosita invio cordiali saluti

Martedì 18 gennaio 2022 11:21:24

Suggerimento per libri


Buongiorno Dott. Mieli
sono un appassionato di storia, specialmente antica e La seguo spesso nelle sue trasmissioni, specie Passato e Presente
desidero un consiglio per alcuni libri su Eugenio di Savoia,
per caso Lei ha qualche progetto di una prossima trasmissione sopra il grande condottiero?
La ringrazio anticipatamente
Piero Bruno

Domenica 16 gennaio 2022 21:14:39

Rai Storia su B.N.L.


Egregio Direttore,
Seguo da molti anni i programmi di Rai Storia da Lei diretti, le chiedo perché non ho mai visto un programma che racconti come è nata la Banca Nazionale del Lavoro nel 1923 e tutte le vicissitudini compreso lo scandalo di Atlanta ?
Cordialità da un suo affezionato utente di Rai Storia,
Marcello Badia

Venerdì 14 gennaio 2022 17:04:37

Film tv Rai per Raistoria


Gentile dott. Mieli, l' ascolto tutte le mattine a Radio 24 prima di recarmi al lavoro. Ma seguo anche i suoi programmi su Rai Storia. Ebbene, recentemente in Germania é uscito dopo molti anni un leggendario film in edizione solo tedesca degli anni 70 co- prodotto da Rai con tv tedesca e francese, circa la storia della famosa organizzazione spionistica Orchestra Rossa. Il film nell' edizione italiana é andato in onda nel lontano giugno 1974, probabilmente replicato nel 1976. Poi é sparito. Non si potrebbe rimettere in onda su Rai Storia ricavandone anche una discussione? Grazie per o suoi programmi ed il suo giornalismo.

Venerdì 14 gennaio 2022 13:51:48

Strage di Corfù


Mio padre Francesco era uff. le della divisione Aqui a Corfù, genio trasmissioni, con unica postazione in montagna sull'unica strada tra il porto tenuto dai tedeschi e quello degli italiani. Era da solo l'8 settembre, e parlave e capiva il tedesco. Intercettedo la radio tedesca, capì che i tedeschi stavano salendo per rastrellare gli italiani. Ha minato la strada bloccandola per tre giorni. Poi è crollato. Lasciato x morto, salvato dai saldati italiani che salivano a piedi verso il porto dei tedeschi... Campo lager...
Diedi tutta la documentazione al viceprefetto a Latina x fare ricerche...
Ricontattato mi disse che siera perso tutto..
Non voglio arrendermi.

Cell 339-------

Commenti Facebook