Messaggi e commenti per Paolo Mieli - pagina 2

Messaggi presenti: 213

Lascia un messaggio o un commento per Paolo Mieli utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Paolo Mieli

Lunedì 22 febbraio 2021 23:08:37

Lei è fantastico! Grazie di tutte le sue lezioni.
Meraviglioso articolo Draghi-Giustizia.
Prezioso suo aiuto per proteggere il presidente! Grande il suo aiuto perché possano andare avanti i soli progetti che potranno salvare l’Italia.

Sabato 20 febbraio 2021 17:35:41

[Opposizione]

Per giudicare un personaggio mi basta spesso un solo fatto da lui compiuto che lo svilisca profondamente. Ricordo, in proposito alla firma apposta da Paolo Mieli al famoso manifesto contro il Commissario Calabresi insieme ad altri 800 inqualificabili, il suo pentimento, ma, peraltro, anche la sua pretesa giustificazione di aver firmato senza aver letto ! Amen. avv. Pietro

Sabato 20 febbraio 2021 17:03:36

Buongiorno, mi perdoni direttore ma devo farle un'osservazione. L'ho sempre seguita e letta fin dai tempi del corriere quando era direttore, ho tutt'ora una stima nei suoi confronti. Ho notato da un'annetto a questa parte un'approsimazione dei suoi ragionamenti e della sue osservazioni. Ma lei è Paolo Mieli mica un Sallustri qualsiasi, sicuramente bravo giornalista fedele ma dalla profondità di un criceto.. Con stima.

Mercoledì 17 febbraio 2021 15:12:40

Dott. Mieli,
ho ascoltato la storia del disastro di Seveso e mi è tornato in mente il racconto che il capo del personale mi fece su un operaio campano che dopo alcuni mesi dalla sua assunzione gli presento le dimissioni. Il direttore cercò di dissuaderlo facendogli notare che lì aveva un lavoro ed un salario certo. L'operaio di rimando disse "Dottore quì non ci sono le mosce", al che il dirigente commentò che era un'altra ragione per restare. L'operaio di rimando disse:

"Dottore, dove non vivono le mosche non vivono neanche i cristiani".

Aveva capito tutto molto prima del disastro e certamente sfuggì al disastro.

Grazie

Martedì 16 febbraio 2021 14:21:08

Passato e presente di oggi. Icmesa. Non ho sentito nessun riferimento al dott. Paolo Paoletti direttore Icmesa al tempo dell'incidente e ucciso a Monza dalle Brigate Rosse nell'80 perché ritenuto "responsabile" dell'incidente. Responsabile o no, una Sua parola di ricordo ci sarebbe stata bene. Gianfranco Ferrari che ha fatto il chimico industriale

Martedì 16 febbraio 2021 13:34:23

Per il dr Paolo Mieli. Da sempre la seguo in TV (rai storia) e sono una sua ammiratrice. Ora vorrei chiederle di suggerirmi qualche testo per approfondire l'argomento della resistenza EBRAICA alle persecuzioni ed allo sterminio nazista. In particolare, c è stata una resistenza organizzata ed una solidarietà tra le varie comunità? Grazie e complimenti per i suoi scritti. Gelsomina Valoroso

Domenica 14 febbraio 2021 10:09:09

[Americani lasciano Vietnam]

Terzo Programma 14. 2. 2021 ore 9, 30: gli elicotteri non sono buttati a mare dai vietcong, sono troppo poveri, rispettano le cose, ma dagli americani perche, posati sulla pista impediscono che se ne posito altri sopravvenienti.. Vedere tutto il film per capire. Francesco Rufini Tivoli

Giovedì 11 febbraio 2021 12:22:29

Puntata di Passato e Presente dedicata alla vicenda della FEB


Gent. Dottor Mieli, scrivo per farLe i complimenti riguardo alla puntata di Passato e Presente dedicata alla vicenda della FEB. Ho apprezzato lo svolgimento, l'intervento degli storici convocati e di Mario Pereira, che conosco personalmente e stimo molto. Questo vale anche per Daniele Amicarella e Giovanni Sulla, autori del libro Fratelli sulla montagna, consigliato al termine della puntata. Sono persone molto attive nell'ambito della ricerca sulla storia locale dell'Appennino bolognese e pistoiese, insieme agli altri aderenti all' Associazione "Linea Gotica- Officina della memoria" - di cui faccio parte.
Io stesso ho scritto un libro sulla FEB, un graphic novel illustrato da Matteo Matteucci: Il cobra sta fumando, Ed. Pendragon, Bologna 2019.
Mi farebbe piacere fargliene avere una copia e Le chiedo un indirizzo postale dove spedire il pacchetto.
Grazie molte per l'attenzione che vorrà dedicare al libro e per l'eventuale riscontro!
Rinaldo Falcioni

Mercoledì 10 febbraio 2021 15:05:31

[Foibe e dintorni]

Gentile Mieli, ho seguito con interesse la puntata sulla giornata delle foibe e mi piacerebbe farle conoscere un aspetto della vicenda magari marginale ma a mio avviso pertinente legata alla foiba di Vines e al suo rapporto con la tragedia mineraria di Arsia di cui ho trattato assieme a mia moglie in una recente pubblicazione. La sciagura che costò la vita a 185 minatori (tutti italiani nel 1940) e che venne silenziata dal regime fascista, diede probabilmente origine a forme di risentimento estreme da parte dei lavoratori croati che punirono crudelmente nelle voragini istriane i dirigenti della miniera ritenuti responsabili della tragedia.
grazie per l'attenzione,
Antonio Mazzoni, Rimini, Istituto storico della Resistenza

Lunedì 8 febbraio 2021 13:56:25

[Informazione sui libri]

Dove sarebbe possibile trovare l'elenco dei libri consigliati durante la trasmissione passato e presente? grazie

Commenti Facebook