Roberto Vicaretti

Roberto Vicaretti

Roberto Vicaretti

Biografia

Uno dei maggiori astri nascenti tra i nomi del giornalismo televisivo italiano, Roberto Vicaretti è diventato sempre più noto al grande pubblico nel momento in cui gli sono state affidate le conduzioni di programmi particolarmente popolari sui canali della televisione pubblica. Le persone hanno imparato a apprezzarne lo stile di conduzione, tuttavia non molto si sa ancora della sua biografia. Scopriamo dunque di seguito alcuni dei fatti più rilevanti che riguardano la vita professionale e privata di questo giornalista e presentatore italiano.

Roberto Vicaretti

Roberto Vicaretti

Roberto Vicaretti: gioventù e inizi di carriera

Roberto Vicaretti nasce nella cittadina di Narni, in provincia di Terni, il 22 gennaio 1982. La sua passione per le materie umanistiche si dimostra forte fin dalla gioventù: trova uno sbocco concreto quando il giovane sceglie di iscriversi al liceo classico Jacopone da Todi. Trascorre i primi anni della sua vita tra Massa Martana e Todi, terre alle quali rimane legato negli anni successivi, anche dopo il trasferimento a Perugia per ragioni legate allo studio. Nel capoluogo Vicaretti riesce a emergere nella carriera accademica, frequentando l'Università di Perugia, dove consegue la laurea in Scienze Politiche. Per fare ritorno al suo primo grande amore, ovvero il giornalismo, Perugia è la città perfetta: qui, infatti, si specializza ulteriormente presso la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo, una delle realtà più prestigiose d'Italia nel settore.

Roberto Vicaretti

A partire dal 2008 risulta iscritto all'Ordine dei giornalisti dell'Umbria, ma si trasferisce nella capitale per trovare maggiori opportunità lavorative. A Roma inizia ad esercitare l'attività di giornalista professionista con discreto successo.

L'affermazione come volto televisivo

Man mano che procede con la propria carriera di giornalista professionista, Roberto Vicaretti viene preso in considerazione anche dal mondo della televisione. Lavora infatti per RaiNews24, canale per il quale si occupa di condurre svariate rubriche all'interno di contenitori di approfondimento politico e di attualità.

Roberto Vicaretti

La svolta professionale arriva nell'estate del 2020, quando gli viene affidata la conduzione di Agorà Estate su Rai Tre, in sostituzione della collega Serena Bortone. Il programma fa registrare ottimi ascolti, tanto che il direttore della rete gli affida la conduzione della trasmissione Titolo V (Titolo Quinto) in onda sempre sulla stessa rete; il programma è concepito come un'ideale tandem assieme alla collega giornalista Francesca Romana Elisei. La fascia scelta è una delle più difficili in assoluto nel palinsesto televisivo, ovvero la prima serata del venerdì. L'obiettivo della trasmissione, che approfondisce gli scontri di competenza nati tra governo centrale e regioni soprattutto in relazione alla gestione della pandemia da Covid-19, prevede la presenza di due studi, quello di Milano e di Napoli: i due conduttori si alternano nel gestire ospiti e temi a seconda della puntata.

Roberto Vicaretti

Francesca Romana Elisei e Roberto Vicaretti, giornalisti conduttori di Titolo V

Oltre all'attività come giornalista e conduttore televisivo, Roberto Vicaretti si dedica anche alla pubblicazione di libri di approfondimento, tra cui "Non c'è pace", scritto a quattro mani assieme alla moglie Romina Perni e presentato nell'autunno del 2020 a Todi.

Roberto Vicaretti con la moglie Romina Perni

Roberto Vicaretti con la moglie Romina Perni

Roberto Vicaretti: vita privata e curiosità

Riguardo la vita privata di Roberto Vicaretti non sono noti moltissimi dettagli, dato il carattere riservato del professionista ternano. Nonostante sia presente in maniera attiva su Facebook e Twitter, prevalentemente per ragioni lavorative, il giornalista non è solito condividere dettagli personali. Tuttavia, una notizia certa riguarda la sua situazione sentimentale: Vicaretti, infatti, è felicemente sposato con Romina Perni, che sostiene le avventure professionali del marito, supportandolo anche nella stesura delle proprie pubblicazioni. Inoltre, Vicaretti vanta un legame molto stretto con la famiglia d'origine, in particolar modo con la sorella Paola.

8 fotografie

Foto e immagini di Roberto Vicaretti

Video Roberto Vicaretti

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Roberto Vicaretti. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Roberto Vicaretti.

Martedì 10 agosto 2021 09:49:07

Scoop pandemia in corso


Ai familiari dei caduti per covid 19- all’informazione televisiva, cartacea, radiofonica, ai social- al presidente della repubblica- ai governo- ai parlamento- -
-premesso che l’italia già” disastrata”, pre covid 19, compreso il servizio sanitario (messo a nudo dal covid in corso) come ho raccontato conducendo la rubrica su telemia tv, titolata “fatti e misfatti quotidiani della repubblica”.
rubrica sospesa “ covid 19”, ma il racconto è contenuto in 31 video, di circa 40 minuti cadauno e hanno circa 22 mila visualizzazioni su youtube (il dato visualizzazioni di youtube è errato o non aggiornato - vedi visualizzazionl x singolo video-
ciò premesso, ho ritenuto fare un approfondito studio sulla gestione del covid 19 in italia e posso dimostrare pubblicamente e matematicamente la disastrosa gestione, sia riguardo i morti, circa 130. mila, “pare ° sterminio”, se per le gravissime negligenze, anche sotto il profilo economico che è° mortale° per il pil del paese.
se tutto cio’ sono “crimini” non si puo’ tacere. dal predetto studio sembra, che se le nostre istituzioni avessero adempiuto a quanto previsto dalle norme e dal buonsenso, i morti non avrebbero raggiunto i tremila, ed economicamente la perdita sarebbe la cinquantesima parte di quella attuale.
ancora oggi è possibile “salvare capra e cavoli”, salvare integralmente la rete produttiva del paese, in modo che superata la pandemia in corso, l’anno che verra’ il pil tornarebbe oltre l’anno pre covid 19. cio’ posso dimostrarlo matematicamente.
le ultime decisioni assunte dalle nostre istituzioni causano una ulteriore ondata disastrosa di morti e ulteriore disastro economico.
ho in mente le parole di “gesu’ pronunciate nell’ora piu’ buia della storia “ padre perdona loro che non sanno quello che fanno”.
questo “gesu’” noi non possiamo chiedere il perdono; per rispetto dei circa 130 mila morti- “ pare ”sterminio”; per il disastro economico in cui e’ stato trascinato il paese; per i milioni di affamati; per i milioni di aziende che sono state costrette a chiudere e quelle che chiuderanno ancora; ma abbiamo il dovere di chiedere giustizia e che si cambia rotta.
l’informazione, il mondo del lavoro e produttivo, hanno il dovere di non tacere, di rendere cosnapevoli i cittadini, per non essere correi a tutti i disastri determinati, ” non dal “virus “ che non cammina con gambe proprie, ma è stato ed è veicolato dagli umani, dalle alpi a pantelleria, se per gravissime negligenze, se per gravissime violazione di norme e persino mancanza di buonsenso, pare da parte delle nostre istituzioni, -
noi, le istituzioni e l’informazione abbiamo il dovere di non tacere, verso i nostri cittadini, verso le nostre aziende, verso i lavoratori, i collaborati e loro famiglie, che da circa 18 mesi fanno la fame.
percio’ confido in una positiva decisione, ricordo che il silenzio, la neutralita’ favorisce gli oppressori mai le vittime “.
p. q. m. ritengo che dobbiamo diffondere” viralmente” e a macchia d’olio, estendere la conoscensa de quo in tutto il paese.
attendo, dai signori in indirizzo, di organizzare incontri pubblici nei quali io possa presiedere per illustrare lo studio de quo.
in sintesi il biglietto da visita: chi sono stato nel campo pubblico amministrativo e politico: anni 35 dipendente regione cal. docente legislazione sociale e del lavoro - educazione civica e costituzionale. ecc.
nel campo politico istituzionale: anni 3 capogruppo consiliare + anni 5 ass. com. + 5 anni vice sindaco + anni 15 sindaco.
frattanto: anni 6 componente rsu regione calabria- anni 6 componente rsu provincia reggio cal. - anni 9 componente comitato gestione asl 24 - 13 anni segretario commissione agricola e collocamento al lavoro- 20 anni segretario fisba-cisl- 20 anni segretario politico della d. c - anni 6 componente cordinamento prov. fisba cisl.
in ambito privato: dal 1952/72 titolare e dirigente attivita’ commerciale,. dal 1958/72 titolare e dirigente impresa omonima “meccanico agraria” e “costruzione strade “ iinterpoderali” - dal 1950752 e 1952/68 dirigente e titolare dell’ononimo laboratorio sartoliale.
nell’ultimo decennio sono stato l’artefice, seguendo l’impulso e la fattiva preziosa collaborazione dei miei figli, con i quali, dopo lauriati in giurisprudenza, abbiamo creato delle s. r. l., che’oggi gestiscono con l’impegno e la collaborazione gratuita del sottoscritto.
le aziende: arcapel srl- arcamania group srl - scontimania. com - la pirotecnica srl - gold dragon srl - tutte sull’orlo del fallimento causa la disastrosa gestione della pandemia..
in attesa sollecito positivo riscontro, cordiali saluti.
roccella i. rc 21. 07. 21- cel 328 -------
arcadi gerardo giovanni

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Serena Bortone Francesca Romana Elisei Conduttori TV Giornalisti TV

Alberto Caracciolo

Alberto Caracciolo

Filosofo italiano
α 22 gennaio 1918
ω 4 ottobre 1990
Alberto Arbasino

Alberto Arbasino

Scrittore, giornalista e critico italiano
α 22 gennaio 1930
ω 22 marzo 2020
Antonio Gramsci

Antonio Gramsci

Politico italiano
α 22 gennaio 1891
ω 27 aprile 1937
August Strindberg

August Strindberg

Drammaturgo, scrittore e poeta svedese
α 22 gennaio 1849
ω 14 maggio 1912
Chiara Nasti

Chiara Nasti

Fashion blogger italiana
α 22 gennaio 1998
Chiara Lubich

Chiara Lubich

Saggista, religiosa e docente italiana
α 22 gennaio 1920
ω 14 marzo 2008
Ciro Menotti

Ciro Menotti

Patriota italiano
α 22 gennaio 1798
ω 26 maggio 1831
Emilio Visconti Venosta

Emilio Visconti Venosta

Politico e diplomatico italiano
α 22 gennaio 1829
ω 24 novembre 1914
Francesco Bacone

Francesco Bacone

Filosofo inglese
α 22 gennaio 1561
ω 9 aprile 1626
George Byron

George Byron

Poeta inglese
α 22 gennaio 1788
ω 19 aprile 1824
Gigi Simoni

Gigi Simoni

Allenatore italiano
α 22 gennaio 1939
ω 22 maggio 2020
Gotthold Ephraim Lessing

Gotthold Ephraim Lessing

Scrittore, filosofo e drammaturgo tedesco
α 22 gennaio 1729
ω 15 febbraio 1781
Walter Raleigh

Walter Raleigh

Navigatore, corsaro e poeta inglese
α 22 gennaio 1552
ω 29 ottobre 1618
Wilbur Scoville

Wilbur Scoville

Chimico statunitense, inventore della Scala di Scoville
α 22 gennaio 1865
ω 10 marzo 1942
Kakà

Kakà

Calciatore brasiliano
α 22 aprile 1982
Arisa

Arisa

Cantante italiana
α 20 agosto 1982
Noemi

Noemi

Cantante italiana
α 25 gennaio 1982
Clementino

Clementino

Rapper e attore teatrale italiano
α 21 dicembre 1982
Ghemon

Ghemon

Rapper italiano
α 1 aprile 1982
Dimartino

Dimartino

Cantautore italiano
α 1 dicembre 1982
Adam Lambert

Adam Lambert

Cantante statunitense
α 29 gennaio 1982
Aida Yespica

Aida Yespica

Modella e showgirl venezuelana
α 15 luglio 1982
Ainett Stephens

Ainett Stephens

Modella e presentatrice tv venezuelana
α 28 gennaio 1982
Alberto Gilardino

Alberto Gilardino

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 5 luglio 1982
Alberto Contador

Alberto Contador

Atleta spagnolo, ciclismo
α 6 dicembre 1982
Alex Belli

Alex Belli

Modello e attore italiano
α 22 dicembre 1982
Andrea Delogu

Andrea Delogu

Conduttrice televisiva e radiofonica italiana
α 23 maggio 1982
Andy Roddick

Andy Roddick

Tennista statunitense
α 30 agosto 1982
Anne Hathaway

Anne Hathaway

Attrice statunitense
α 12 novembre 1982
Antonio Cassano

Antonio Cassano

Calciatore italiano
α 12 luglio 1982
Brigitta Bulgari

Brigitta Bulgari

Ex attrice pornografica e disc jockey ungherese
α 29 settembre 1982
Claudio Cerasa

Claudio Cerasa

Giornalista italiano
α 7 maggio 1982
Clemente Russo

Clemente Russo

Pugile e personaggio tv italiano
α 27 luglio 1982
Eleonora Pedron

Eleonora Pedron

Showgirl, attrice ed ex modella italiana
α 13 luglio 1982
Elisa Isoardi

Elisa Isoardi

Conduttrice TV italiana
α 27 dicembre 1982
Elisa Di Francisca

Elisa Di Francisca

Schermitrice italiana
α 13 dicembre 1982
Filippo Magnini

Filippo Magnini

Atleta italiano, nuoto
α 2 febbraio 1982
Flavia Pennetta

Flavia Pennetta

Tennista italiana
α 25 febbraio 1982
Francesca Lodo

Francesca Lodo

Showgirl, attrice e modella italiana
α 1 agosto 1982
Francesco Gabbani

Francesco Gabbani

Cantante italiano
α 9 settembre 1982
Francesco Oppini

Francesco Oppini

Personaggio tv italiano
α 6 aprile 1982
Giordana Angi

Giordana Angi

Cantautrice italiana
α 12 gennaio 1982
Giorgia Palmas

Giorgia Palmas

Conduttrice televisiva, showgirl e attrice italiana
α 5 marzo 1982
Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Politico italiano
α 23 luglio 1982
Ian Thorpe

Ian Thorpe

Atleta australiano, nuotatore
α 13 ottobre 1982
Jessica Biel

Jessica Biel

Attrice statunitense
α 3 marzo 1982
Juliana Moreira

Juliana Moreira

Showgirl brasiliana
α 15 aprile 1982
Kate Middleton

Kate Middleton

Reale inglese
α 9 gennaio 1982
Kirsten Dunst

Kirsten Dunst

Attrice statunitense
α 30 aprile 1982
Laura Barriales

Laura Barriales

Modella, showgirl, conduttrice tv e attrice spagnola
α 18 settembre 1982
Laura Chiatti

Laura Chiatti

Attrice italiana
α 15 luglio 1982
Laura D'Amore

Laura D'Amore

Modella, hostess e influencer italiana
α 14 febbraio 1982
Lola Ponce

Lola Ponce

Cantante argentina
α 25 giugno 1982
Lucia Azzolina

Lucia Azzolina

Docente e politica italiana
α 25 agosto 1982
Marco Melandri

Marco Melandri

Pilota motociclistico italiano
α 7 agosto 1982
Marco Di Meco

Marco Di Meco

Compositore, flautista e poeta italiano
α 5 febbraio 1982
Paolo Giordano

Paolo Giordano

Scrittore e fisico italiano
α 19 dicembre 1982
Samuel Peron

Samuel Peron

Ballerino italiano
α 21 aprile 1982
Silvio Muccino

Silvio Muccino

Attore, sceneggiatore e regista italiano
α 14 aprile 1982
Thiago Motta

Thiago Motta

Allenatore ed ex calciatore brasiliano naturalizzato italiano
α 28 agosto 1982
Valentina Cenni

Valentina Cenni

Artista e attrice italiana
α 14 marzo 1982
Veronica Gentili

Veronica Gentili

Attrice, giornalista e conduttrice tv italiana
α 9 luglio 1982
William del Galles

William del Galles

Principe del Regno Unito
α 21 giugno 1982