Biografie

Cristina Zavalloni

Cristina Zavalloni
Discografia

Biografia Rappresentare le emozioni

Cristina Zavalloni nasce a Bologna il 21 novembre 1973. Al termine degli studi liceali decide di dedicarsi professionalmente alla musica, allo studio del canto e della composizione classica. Scrivere una biografia di una cantante appena trentenne può sembrare una tautologia, dal momento che quasi sempre la giovane età è sinonimo di inesperienza o nei casi più fortunati di talento privo però di riconoscimenti. Siamo, questa volta, di fronte ad un'eccezione.

I suoi concerti sono delle vere e proprie performance in cui è possibile ascoltare pezzi tratti da opere liriche, musiche popolari o classici della musica rock o pop, come i beatles, ad esempio. Il tutto ambientato in una scena suggestiva e carezzevole in cui questa eccezionale artista si muove con disinvoltura sul palco riuscendo, come pochi, a rappresentare le emozioni oltre che cantarle. Raccontare la sua vita sarebbe un pò come catalogare le esperienze di un'artista arrivato all'apice della carriera.

Negli anni '90 si avvicina al jazz, prendendo parte ai seminari di "Siena Jazz" e "Umbria Jazz", entra a far parte della "O.F.P. ORCHESTRA" nella doppia veste di arrangiatrice-compositrice e cantante. Nello stesso periodo iniza lo studio del canto lirico e prosegue i suoi studi di composizione classica presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida del Maestro Carluccio fino al 1999.

Nel 1994 dà vita all'"Open Quartet" con il quale ha all'attivo tre cd ("Danse à Rebours", "Come valersi non servilmente di Bertolt Brecht", "When you go yes is yes!")

Nel 1997 Cristina Zavalloni interpreta il primo ruolo operistico: Lucilla ne "La Scala di Seta" di Gioacchino Rossini presso il Teatro Comunale di Bologna. Nel novembre dello stesso anno interpreta, insieme all' E.C.O. Ensemble, il "Pierrot Lunaire" di Arnold Schönberg presso il Teatro Verdi di Pisa, replicandolo a Livorno, Bologna, Massa Carrara, Termoli, Cesena, Palermo e Napoli.

A febbraio del 1999 inaugura il festival di Metastasio Jazz '99 con una produzione originale realizzata insieme a Francesco Cusa per il gruppo "Impasse" (la sonorizzazione della pellicola del 1927 "Aurora" di Murnau).

Nello stesso anno debutta con Louis Andriessen al Concertgebouw di Amsterdam con il brano in prima assoluta "Passeggiata in tram per l'America e ritorno" (su testo di Dino Campana), subito dopo lavora con Diego Masson ad una composizione di Gavin Bryars dal titolo "When Harry met Addy" e presso il Barbican Centre di Londra presenta "M is Man, Music & Mozart", un lavoro frutto della collaborazione tra Louis Andriessen e Peter Greenway.

A maggio del 2000 presenta presso il Bimhuis di Amsterdam il nuovo Cd "Scoiattoli Confusi". Il disco sancisce la collaborazione con il pianista Stefano De Bonis.

È presente anche alla Biennale di Venezia con un concerto insieme all'E.C.O. Ensemble in cui interpreta musiche di Oehring, Boccadoro, Carluccio.

Nel 2001 Cristina Zavalloni è in tour in Olanda con l'"Open Quartet" con ospiti Roy Paci e Yves Robert, debutta al Teatro alla Scala di Milano, eseguendo musiche di Andriessen e Mac Millan con l'ensemble Sentieri Selvaggi diretto da Carlo Boccadoro.

Il concerto viene replicato a maggio alla Biennale di Venezia.

Durante lo stesso anno partecipa al festival palermitano "Il Suono dei Soli" con lo Zephir Ensemble diretto da Francesco La Licata, eseguendo Schöenberg e Eisler, succesivamente è presente al Festival pugliese "Jazz ed altro oltre il Jazz"

A giugno e luglio è a Barcellona (Spagna), protagonista della nuova opera "Euridice" del compositore catalano Juan Alberto Amargos. La regia è di Luca Valentino. L'allestimento viene ripreso in Germania a Lörrach e Ludwigshaven.

Dopo l' esperienza pugliese si trasferisce a Venezia, dove partecipa alla produzione di "Camera Obscura", progetto del compositore Marco Di Bari su commissione del Settore Musica della Biennale di Venezia.

A novembre inaugura la stagione del Piccolo Regio di Torino con l'"Impressive Ensemble".

Nel 2002 comincia un tour europeo con l'Orkest de Volharding, collabora con la Banda Ionica di Roy Paci e Fabio. Ad aprile è negli Stati Uniti come protagonista dell'opera da camera "The Second Bakery Attack" del compositore Yotam Haber.

Nel 2003 esce il cd "Cristina Zavalloni". La voce è accompagnata dai pianisti Andrea Rebaudengo e Stefano De Bonis, che si alternano in composizioni di Ravel, Berio, Andriessen, De Falla e in brani originali.

Dopo appena un anno di intensa attivita teatrale in giro per l'Europa, nel 2004 esce il nuovo disco "When you go yes is yes! Live in Utrecht".

Si tratta di un live, registrato nell'aprile 2003 al SJU Festival di Utrecht - Olanda.

Gli altri musicisti del gruppo sono Fabrizio Puglisi, Francesco Cusa, Antonio Borghini e l'ospite Gianluca Patrella. Nello stesso periodo al Teatro degli Arcimboldi di Milano, insieme all'ensemble Sentieri selvaggi diretto da Carlo Boccadoro, esegue in prima assoluta il brano "Acts of Beauty" composto per l'occasione da Michael Nyman. A maggio debutta a New York, presso il Lincoln Center presentando il proprio lavoro in duo con Andrea Rebaudengo.

Cristina Zavalloni è una delle figure più interessanti del panorama musicale odierno, una delle poche voci italiane in grado di disorientare l'orecchio di un pubblico colto o anche solo appassionato. La sua versatilità (è mezzosoprano, ballerina, compositrice) l'ha portata a non avere vincoli di sorta e a riuscire ad abbattere le barriere dei generi che forse troppo spesso sono al centro del dibattito musicale.

3 fotografie

Foto e immagini di Cristina Zavalloni

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Cristina Zavalloni ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Discografia

12 biografie

Nati lo stesso giorno di Cristina Zavalloni

Caparezza

Caparezza

Cantautore e rapper italiano
α 9 ottobre 1973
Adriana Volpe

Adriana Volpe

Conduttrice tv italiana
α 31 maggio 1973
Alessandra Moretti

Alessandra Moretti

Politica italiana
α 24 giugno 1973
Alessandro Preziosi

Alessandro Preziosi

Attore italiano
α 19 aprile 1973
Carla Ruocco

Carla Ruocco

Politica italiana
α 28 luglio 1973
Carlo Calenda

Carlo Calenda

Dirigente d'azienda e politico italiano
α 9 aprile 1973
Christian Vieri

Christian Vieri

Calciatore italiano
α 12 luglio 1973
Eva Herzigova

Eva Herzigova

Modella ceca
α 10 marzo 1973
Fabio Cannavaro

Fabio Cannavaro

Calciatore italiano
α 13 settembre 1973
Federica Mogherini

Federica Mogherini

Politica italiana
α 16 giugno 1973
Federico Pizzarotti

Federico Pizzarotti

Politico italiano
α 7 ottobre 1973
Filippa Lagerback

Filippa Lagerback

Showgirl e conduttrice tv svedese
α 21 settembre 1973
Filippo Inzaghi

Filippo Inzaghi

Calciatore italiano
α 9 agosto 1973
Geppi Cucciari

Geppi Cucciari

Attrice e conduttrice tv italiana
α 18 agosto 1973
Giancarlo Fisichella

Giancarlo Fisichella

Pilota F1 italiano
α 14 gennaio 1973
Giò Di Tonno

Giò Di Tonno

Cantante italiano
α 5 agosto 1973
Giorgio Pasotti

Giorgio Pasotti

Attore italiano ed ex campione di arti marziali
α 22 giugno 1973
Giovanni Vernia

Giovanni Vernia

Comico italiano
α 23 agosto 1973
Heidi Klum

Heidi Klum

Top model tedesca
α 1 giugno 1973
Ilaria D'Amico

Ilaria D'Amico

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 30 agosto 1973
Ines Sastre

Ines Sastre

Attrice e modella spagnola
α 21 novembre 1973
Javier Zanetti

Javier Zanetti

Calciatore argentino
α 10 agosto 1973
Jerzy Dudek

Jerzy Dudek

Calciatore polacco, portiere
α 23 marzo 1973
Loris Capirossi

Loris Capirossi

Campione di motociclismo italiano
α 4 aprile 1973
Marco Materazzi

Marco Materazzi

Calciatore italiano
α 19 agosto 1973
Mariastella Gelmini

Mariastella Gelmini

Politica italiano
α 1 luglio 1973
Matteo Salvini

Matteo Salvini

Politico italiano
α 9 marzo 1973
Monica Lewinsky

Monica Lewinsky

Psicologa statunitense
α 23 luglio 1973
Paola Cortellesi

Paola Cortellesi

Attrice e conduttrice tv italiana
α 24 novembre 1973
Roberta Lombardi

Roberta Lombardi

Politica italiana, M5S
α 15 agosto 1973
Salvo Sottile

Salvo Sottile

Giornalista e scrittore italiano
α 31 gennaio 1973
Simona Bonafé

Simona Bonafé

Politica italiana
α 12 luglio 1973
Vincent Candela

Vincent Candela

Calciatore francese
α 24 ottobre 1973