Ditonellapiaga
Biografia
Margherita Carducci è il vero nome dell'artista e cantante Ditonellapiaga. Nasce a Roma il febbraio 1997.
La sua carriera musicale inizia nel 2019 quando ha solo 22 anni. Margherita incontra il duo di produttori romani Bbprod, con il quale pubblicato il singolo di debutto "Parli".
La carriera musicale negli anni 2020 e 2021
Nell'ottobre del 2020 ottiene un contratto discografico con l'etichetta Dischi Belli, che fa parte del gruppo BMG Rights Management: Ditonellapiaga pubblica così una cover della canzone "Per un'ora d'amore" dei Matia Bazar (celebre la versione cantata da Antonella Ruggiero). A questo brano segue l'uscita del singolo "Morphina", nel mese di dicembre sempre del 2020.
Poche settimane più tardi, nel mese di febbraio 2021 esce "Spreco di potenziale": la canone prende forma nell'ambito del panorama indie pop italiano.
Questo singolo anticipa l'uscita dell'EP di debutto dal titolo "Morsi" che arriva il 23 aprile.
Nello stesso anno la sua versione di "Per un'ora d'amore" viene inserita nella colonna sonora del film Anni da cane, del regista Fabio Mollo, primo film Amazon Original in Italia.
Restando nel contesto Amazon, Ditonellapiaga è la seconda artista femminile italiana ad entrare in Breakthrough di Amazon Music, programma del colosso mediatico che promuove a livello internazionale gli artisti più interessanti della nuova scena musicale.
Altri singoli estratti dell'EP sono "Spreco di potenziale" e "Non ti perdo mai", scritto con Fulminacci.
All'inizio del mese di dicembre del 2021 viene annunciata la partecipazione di Ditonellapiaga al Festival di Sanremo 2022. La cantautrice romana gareggia in coppia con Donatella Rettore, presentando il brano "Chimica".
A gennaio del 2022, prima di Sanremo, esce il suo primo album dal titolo "Camouflage".
Curiosità su Ditonellapiaga
Sull'immagine di copertina del disco Camouflage appare la sua vera nonna con un gruppo di amiche. (Vedi l'immagine nella pagina: foto di Ditonellapiaga).
Il sito fanpage.it definisce così Ditonellapiaga:
un’artista dalla personalità fluida con l’urgenza di raccontare le mille sfaccettature della propria identità, spesso solare e piena di entusiasmo, a volte nevrotica, a tratti malinconica. Ironica e istrionica, non smette mai di interrogarsi su cosa significhi essere una ragazza nel secondo decennio del XXI secolo. Nuova icona urban, incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile, senza ridurre la femminilità a un’immagine univoca.
Ha un canale ufficiale YouTube.
Frasi di Ditonellapiaga
Foto e immagini di Ditonellapiaga
Video Ditonellapiaga
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Ditonellapiaga.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Ditonellapiaga. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Ditonellapiaga.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Antonella Ruggiero Fulminacci Donatella Rettore Sanremo 2022 Musica