Messaggi e commenti per Corrado Augias - pagina 39

Messaggi presenti: 686

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Corrado Augias.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Corrado Augias

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Corrado Augias. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Corrado Augias.

Domenica 13 dicembre 2020 13:23:12

Spettabile Sig. Corrado, desidero ringraziarla per la lezione di vita che traggo nel sapere della sua riconsegna all’ambasciata Francese dell’ onorificenza a Lei insignitole. Qualcosa non da tutti. Stimando il suo pensiero, sperando di non avere disturbato. Porgo cordiali saluti. G. Mattei

Domenica 13 dicembre 2020 13:21:32

Legione d'onore: grazie per aver fatto un gesto importante


Grazie a Corrado Augias per aver fatto un gesto importante, che restituisce dignità alla politica Che rimette sul giusto piano valori su cui non ci sono mediazioni possibili. In attesa che l'Italia si decida a ritirare l'ambasciatore dal Cairo, cosa aspettiamo ancora? Grazie.

Domenica 13 dicembre 2020 13:20:18

S di solidarietà


Gentile Dott. Augias,
Le sono riconoscente come cittadina italiana e come dottore di ricerca che per molti anni ha svolto attività di ricerca e d'insegnamento in università per il suo gesto. Il caso Regeni ha visto diversi scandalosi tentativi di coprire le responsabilità delle figure che avrebbero dovuto -in senso morale e nel senso della deontologia professionale, tutelare la gioventù e la passione per la ricerca di Giulio. A cominciare dalla sua tutor universitaria che non ha mai ufficialmente preso una posizione di dialogo e cooperazione, non si è mai assunta le responsabilità legate all'esercizio del ruolo, spalleggiata dallo stesso ateneo di cui fa parte.
Sarebbe troppo semplice impostare il conflitto in termini nazionalistici quando il problema è geopolitico e riguarda l'assetto culturale e politico stesso della civiltà europea occidentalizzata e le sue ambiguità-ambivalenza di fondo: democrazia-dittatura, ospitalità-colonizzazione.
Mi auguro che un gesto di rottura come il Suo, dottor Augias, un gesto profondamente politico in in Paese che ha smarrito il senso della Politica, possa produrre incrinature nel muro di omissioni, complicità, depistaggi elevato sul caso.
Un cordiale saluto
Simona Faucitano

Domenica 13 dicembre 2020 13:11:56

Grazie dott. Augias per il suo gesto


Grazie dott. Augias per il suo gesto. Comprendo il suo disgusto a condividere la Legion d’onore con un dittatore che nega i diritti umani. Noi italiani non dimentichiamo le torture e la morte del nostro Giulio Regeni, per il quale chiediamo verità e giustizia. Quella verità scomoda nascosta dal dittatore. Dott. Augias si, c’è un limite.
Con stima.

Domenica 13 dicembre 2020 13:11:39

Caro Augias, restituire la Legion d'onore è senza dubbio un gesto forte ma coerente con La sua indole di uomo schietto, onesto, perbene. Bravo. Complimenti!
Flavia Minutolo

Domenica 13 dicembre 2020 13:02:47

Le vorrei inviare poche righe per esprimerle la mia piu' profonda stima e rispetto per l'importante decisione da lei presa di restituire la Legion d'Onore. Grazie di cuore, credo che il suo gesto le abbia conferito un riconoscimento ben piu' alto di un titolo che ormai ha perso il proprio valore.

Domenica 13 dicembre 2020 13:02:32

Dovrebbe esserci maggiore disponibilità ad indignarsi


Gentile dr. Augias, Lei ha compiuto un gesto nobilissimo e di grande rilievo.
Dovrebbe esserci maggiore disponibilità ad indignarsi nella nostra società, di cui Lei costituisce una grande risorsa.
Prosegua così, La prego.
Con grande stima.

Maurizio Visconti - Venezia

Domenica 13 dicembre 2020 12:47:33

Finalmente sento la voce di un Uomo vero


Finalmente sento la voce di un Uomo vero
Ora mi aspetto che anche altri seguano il suo esempio e che i nostri parlamentari prendano le dovute decisioni per rendere giustizia al nostro fratello Giulio Regeni

Domenica 13 dicembre 2020 12:36:14

Finalmente un UOMO!


Desidero ringraziarLa e complimentarmi con Lei per il Suo gesto. RingraziarLa perché restituisce un po’ di onore al nostro paese, alla memoria di un bravo ragazzo e offre conforto alla famiglia. Complimentarmi perché dimostra di essere un vero Uomo che tiene alla propria dignità e alla propria bandiera. Sentimenti ormai smarriti da tempo. E grazie per dare un po’ di speranza a chi ancora ci crede.
Stefano d’Amico

Domenica 13 dicembre 2020 12:33:59

A parer mio e di moltissimi amici, la sua decisione costituisce una boccata d'ossigeno. Anche prese di posizione individuali, autorevoli per valore culturale, possono costituire punto di riferimento per chi non si arrende al degrado del dibattito pubblico e a comportamenti statuali che superano i limiti della decenza. Grazie.

Commenti Facebook