Messaggi e commenti per Gianrico Carofiglio - pagina 17

Messaggi presenti: 373

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Gianrico Carofiglio.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Gianrico Carofiglio

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Gianrico Carofiglio. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Gianrico Carofiglio.

Sabato 19 settembre 2020 10:36:07

Leggo in questo momento il messaggio della sig. ra Nunzia Di Russo in ordine al rinvio di tutti gli sfratti al 31 dicembre 2020. Ammiro la sua posatezza in ordine ad un
provvedimento del governo ingiusto almeno nei confronti di alcuni cittadini. Infatti il governo ha inteso proteggere famiglie indigenti, scordandosi dei poveri proprietari.
Inoltre, anche nel caso di mia moglie, lo sfratto è stato convalidato per locazione abitativa, mentre le cinesi conduttrici vi esercitano abusivamente un B&B, non pagando
una lira di canone nè una lira di condominio, mentre mia moglie ha pagato l'IMU a giugno e pagherà l'altra rata a dicembre. Inoltre, data la marea di sfratti, che cosa succederà a Gennaio 2021, se non un altro rinvio generale ed ingiusto ? Saluti. avv. Pietro

Venerdì 18 settembre 2020 20:28:45

Mi meraviglia la meraviglia di tanti benpensanti. Credo che sia la propaggine in doppio petto di tutti gli haters che si aggirano sulla rete. Prendersela con uno scrittore che ha dovuto affrontare il degno rappresentante dei peggiori egoismi non mi sembra una gran cosa.

Venerdì 18 settembre 2020 18:31:42

Egr. Dott. Carofiglio,

il mio nome è Nunzia Di Russo mi rivolgo a Lei per raccontare la vicenda di mia madre, ritengo che attraverso la sua storia si racconti una parte dell’Italia che ha bisogno di essere vista, ascoltata, rappresentata.

Mia madre Maria ha 84 anni è una donna semplice, buona, generosa, nella vita ha vissuto momenti di grande sofferenza, è rimasta orfana di padre all’età di 5 anni, ha conosciuto la durezza della guerra, la povertà, l’impossibilità di frequentare la scuola.

Con i soldi della dote matrimoniale mio padre ha deciso di acquistare un terreno a suo nome e con il tempo e i sacrifici hanno costruito due capannoni per poterli affittare e garantirle un’indipendenza economica. Questo progetto ha richiesto sacrifici, tempo, energie, c’era da crescere tre figli e mio padre era un lavoratore dipendente ma la forza e la tenacia ha consentito di raggiungere l’obiettivo, il reddito prodotto dai capannoni è stato sempre gestito da mia madre per le esigenze della famiglia prima e per la sua salute quando noi figli siamo diventati indipendenti e mio padre è venuto a mancare.

Nel 2016 i due inquilini hanno smesso di pagare l’affitto così mia madre dopo mesi, nel 2017 ha avviato due cause per morosità, contemporaneamente. La causa di sfratto con uno dei due è terminata a settembre 2019, il giudice ha convalidato lo sfratto e intimato all’inquilino di rilasciare l’immobile e corrispondere gli affitti non pagati. L’inquilino non ha adempiuto a nessuna delle decisioni disposte dal giudice Siamo stati costretti a rivolgerci all’ufficiale giudiziario che dopo due accessi aveva disposto un terzo accesso per rientrare in possesso dell’immobile per la fine di marzo 2020. Nel provvedimento “Cura Italia” sono stati sospesi tutti gli sfratti fino al 31 agosto 2020, abbiamo atteso con speranza ma il Decreto Rilancio ha prorogato le procedure di sfratto al 31 dicembre 2020.

In questo modo si legittimano soprattutto i disonesti, coloro che non pagano per scelta e non per necessità, danneggiando quei proprietari come mia madre che hanno fatto enormi sacrifici per investire in un immobile che desse un reddito sul quale poter contare.

Comprendo a pieno che stiamo vivendo un momento di grande difficoltà ma questo provvedimento, così come è stato formulato, rischia di colpire persone che hanno già affrontato costi, preoccupazioni, perdite, senza agevolare o tutelare l’economia. Nel mese di giugno mia madre ha pagato l’Imu su questi immobili che non producono reddito ormai da anni grazie ai risparmi e così sarà costretta a fare nel mese di dicembre. Tutti stiamo affrontando le conseguenze e le durezze del Coronavirus ma i cittadini come mia madre oltre ai disagi del momento si sentono ostaggio di uno Stato che non li tutela e non li considera. A mio parere sarebbe bastato indicare nella norma una data spartiacque che avesse consentito ai provvedimenti già decisi di andare avanti e invece a quelli in corso di beneficiare di tempo per affrontare la grave situazione che stiamo vivendo.

È per questo che ho deciso di scriverle, vedo l’affanno e la preoccupazione negli occhi di mia madre, cerco di infonderle speranza e coraggio dicendole che ci siamo noi ma dei figli possono sostituirsi allo Stato?

La ringrazio dell’attenzione.

Distinti saluti

Nunzia Di Russo

Venerdì 18 settembre 2020 14:41:44

Caro Gianrico,
facendo seguito al mio commento di mercoledì, ti segnalo le reazioni indignate al film “Lockdown all’italiana” in uscita ad ottobre, vedi ad esempio
https: //video. repubblica. it/spettacoli-e-cultura/lockdown- all-italiana-e-polemica-sul-film-di- vanzina-che-scherza- sulla-quarantena/367277/367825? ref=RHPPTP-BS-I253430426-C12-P18-S5. 3-T1
Si tratta di un esempio concreto del clima inquinato che alcuni organi di informazione sono riusciti a creare, arruolando un esercito di combattenti (gli “amici” di cui parli nell’articolo “L’arte marziale della gentilezza”) pronti a stigmatizzare qualunque manifestazione di spensieratezza (i “nemici”) dopo il triste periodo passato. Si tratta delle conseguenze della comunicazione del terrore, conseguenze sottolineate con preoccupazione da autorevoli professionisti che hanno davvero curato i malati e parlano a ragion veduta, non per sentito dire.
Dunque, nel clima inquinato di oggi, molti pensano che avere voglia di vivere e di scherzare voglia dire sputare sulle bare delle vittime covid. Si tratta di un esempio perfetto delle polarizzazioni e semplificazioni di cui parli nel tuo articolo: “le semplificazioni che portano all’autoritarismo e alla violenza. ” Queste polarizzazioni sono fenomeni spesso irreversibili, pensiamo alle tensioni sociali che stanno attualmente dilaniando gli Stati Uniti.
Speriamo di non arrivare a quegli eccessi.

Con affetto e speranza
Nils

Venerdì 18 settembre 2020 06:42:18

Buongiorno, io pensavo che una persona intelligente come lei, visto il tipo di lavoro che fà, non si sarebbe mai schierata cosi apertamente. Questo non perche lei non abbia una sua idea politica ma semplicemente per convenienza. Infatti, visto il suo pensiero politico, anche se io fino ad oggi ho acquistato tutti i suoi libri, anche quelli audio, da domani non ne acquistero più e presumo che tutti quelli che hanno un'idea politica diversa dalla sua faranno altrettanto.
Saluti.
Domenico Noro

Giovedì 17 settembre 2020 18:07:10

Al sig. Carofiglio

Buonasera,

ho seguito l’altra sera suo contradditorio con salvini e sono rimasto stupito su sue affermazioni inerenti alla recitazione messa in atto dal Capitano.

Non credo che esista un libro su qs cose, ed anche ammesso che esista, tenga presente che e’ stato scritto in Usa, paese notorio sia per le bufale che per il” dio denaro” (nel senso che lo scrittore pur di vendere potrebbe essersi inventato una sensazione.)

Giovedì 17 settembre 2020 10:02:13

Ho visto con ritardo il video dell'incontro con Salvini. Del tutto ingiustificato ed ingiudicabile è stato il suo riferimento al comportamento del fratello degli assassini di willy paragonandolo a quello di Salvini. Quest'ultimo è stato un vero signore in quanto non l'ha mandato a quel paese, Altrettanto inaccettabile è stato il riferimento all'abbraccio di Salvini ad un milanista pregiudicato: la risposta di Salvini è stata molto fondata in quanto ha detto che. incontrando migliaia di persone al giorno, non può certo chiedere a tutti il certificato penale. Ho pensato con terrore che lei ha fatto il Giudice in quanto le manca in modo assoluto l'imparzialità necessaria per giudicare. Non si può essere ottenebrati dalle proprie idee di sinistra, ma si deve essere sempre OBIETTIVI. Altrettanto vale per Concita Di Gregorio. Salutoni. avv. Pietro

Giovedì 17 settembre 2020 09:42:54

Gentile dott. Carofiglio,
grazie per aver smascherato Salvini che ad ogni domanda risponde sempre con una superc---ola in cui tira fuori l'Europa e i migranti e la Fornero. Le chiedevo se poteva indicarmi il titolo di quel manuale di cui parlava durante il confronto. Grazie

Mercoledì 16 settembre 2020 21:00:46

Buongiorno Dottor Carofiglio, purtroppo ieri sera non ho visto lo scambio. di battute con Salvini. Una volta che qualcuno riesce a zittire quell' ignorantone in maniera intelligente
Bravo, complimenti! !
Con stima
Paola (Milano)

Mercoledì 16 settembre 2020 18:15:46

Egregio dottor Carofiglio
lei è certamente stimabile per il suo passato di servitore dello Stato e oggi per il successo come scrittore.
Mi consenta di farle notare che il suo attacco verbale a Salvini nella trasmissione di Floris è stato poco efficace, poco intelligente, anche controproducente se il suo scopo è “combattere “ la Lega...
Lei sembrava animato da un furore da “crociato” contro un “infedele “.
Non è così che si contrastano le derive estremiste che pure covano...
Spero comprenderà l’errore commesso.
Un saluto cordiale.
Franco Pisa

Commenti Facebook