Messaggi e commenti per Gianrico Carofiglio - pagina 22
Messaggi presenti: 373
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Gianrico Carofiglio.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Gianrico Carofiglio
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Gianrico Carofiglio. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Gianrico Carofiglio.
Sabato 25 luglio 2020 14:48:35
Lunedì 20 luglio 2020 18:57:02
Illustre Avvocato Carofiglio, avendo apprezzato la Sua notevole conoscenza nel campo legislativo, Le chiedo di volere fissarmi possibilmente un appuntamento in Bari (nel luogo e l'ora che vorrà indicare) per poterLe sottoporre il problema particolarmente dibattuto in campo tributario/civile inerente la vigenza attuale del RDL 23/09/1937 n. 1918 convertito in Legge 24/04/1938, n. 831.
Sottolineo che esercito l'attività professionale di dottore commercialista da circa cinquant'anni ed ho riscontrato orientamenti oscillanti e non corretti in plurime sentenze di legittimità in ordine alla esenzione da tassazione Irpef delle indennità di malattia corrisposte ai dipendenti marittimi colpiti da numerose patologie causate dal "lavoro usurante" svolto a bordo delle navi mercantili con conseguente pensionamento coatto anticipato deciso dalle Commissioni mediche.
RingraziandoLa anticipatamente perla Sua disponibilità, Le invio referenti ossequi. Dott. Mario Pansini (tel: 080 ------- (studio) - 080 ------- (abitazione)
Lunedì 6 luglio 2020 11:40:42
Dott. Carofiglio mi piace molto come Lei scrive e se prima entrando in libreria avevo molte incertezze sul libro da scegliere, adesso sono più sicuro. Ho già letto il silenzio dell' onda. In questo momento sto leggendo "il bordo vertiginoso delle cose. Le auguro una buona giornata. Michele Pelli
Domenica 5 luglio 2020 14:13:10
Le scrivo innanzitutto perché sono un'affezionata lettrice dei suoi romanzi. Apprezzo in particolare quegli aspetti introspettivi in cui spesso mi riconosco.
Ho appena letto "La misura del tempo", delcatissimo e, al momento,
sto leggendo "Le tre del mattino". È proprio in relazione a quest'ultimo libro che vorrei però segnalarle che, diversamente da quanto affermato nel capitolo 5, il teorema di Fermat è stato dimostrato (da Andrew Wiles nel 1995) e che il platonismo in matematica (cioè l'idea che i concetti matematici siano realtà oggettiva, preesistenti alla loro "scoperta" e non solo "invenzioni" della mente umana) è un punto di vista condiviso anche da Kurt Goedel..
Cordiali saluti
Mariella Martecchini
Giovedì 2 luglio 2020 17:08:31
Buongiorno Siamo una associazione culturale "Incontro Voci" di Massarosa provincia di Lucca. Sarebbe un piacere e uno stimolo al nostro lavoro e un arricchimento per il nostro territorio incontrare Gianrico Carofiglio: le sue esperienze, i suoi scritti e le sue idee potrebbero creare un clima sempre più produttivo e necessario per una sana consapevolezza e un vivere più fiducioso e intelligente. Grazie e speriamo di cuore che questa nostra richiesta sia accolta!
Mercoledì 24 giugno 2020 22:04:40
Gentile Carofiglio,
non so se leggerà mai questo messaggio ma le scrivo comunque correndo il rischio che ciò possa non accadere.
Da qualche giorno mi deletto nell ascolto dei suoi libri sulla piattaforma audilble. Ho scoperto con molto piacere che il lettore dei suoi libri è lei stesso! Sapesse lo stupore che ne ho tratto. Mi sono sentita così privilegiata! l autore che legge per me! Ho cosi ascoltato il suo ultimo libro, quello che concorre per il PREMIO STREGA, che è stato per me il primo di tutti i suoi libri. Prima di LA MISURA DEL TEMPO non avevo mai letto nulla di suo. Sono poi passata a IL PASSATO È UNA TERRA STRANIERA e poi LE TRE DI NOTTE. Ed è prorpio questo il libro che mi spinge a scriverle La sua commozione nella lettura delle ultimissime pagine di questo libro cosi intenso, asciutto ed intimo è stata per me una esperinza toccante e profonda. Ho molto apprezzato anche tutti i passaggi in cui ho potuto ascoltare la sua pronuncia francese... Merci beaucopu!
Mercoledì 17 giugno 2020 15:21:26
Gentile Carofiglio,
Non mi illudo ma spero fortemente che lei possa leggere questo messaggio: sono un suo piccolo “seguace”; mi piace quello che pensa e dice; e poi sono ovviamente anche un suo lettore. Soprattutto quando “dipinge” atmosfere come “Il passato è una terra straniera”, “L’estate fredda” o “Il silenzio dell’onda”. Sarò breve: ho scritto un libro (c’ho provato almeno) ; è un romanzo sulla ‘ndrangheta con componenti saggistiche (mi permetta questa espressione). Sarei onorato di potergliene fare dono se lo volesse leggere. Se volesse, mi faccia avere una sua mail e con grande piacere provvederò.
Con Stima
Paolo Ferrero Ponterio
Giovedì 11 giugno 2020 17:59:51
Gentile Carofiglio,
oltre ai suoi appassionanti libri che sto divorando uno dopo l'altro, la vorrei ringraziare per avermi presentato tra le righe Natalie Merchant che in qualche modo ho mancato di conoscere nei quasi 30 anni che ho passato negli Stati Uniti. Bellissima King of May dedicata a Allen Ginsberg che ho avuto la fortuna di ascoltare mentre leggeva i suoi versi nel Greenwich Village negli anni 60.
Poi Konstantinos Kavafis che parla di Alessandria, città che da sempre mi affascina per i racconti di mia madre che lì è nata e vissuta, poesia cantata da Leonard Cohen che rimane per me un mito e il suo Chelsea Hotel. E Paul Eluard delle poesie surrealiste e amico di Dalì. Quanti nuovi amici!
Leggere è per me il piacere più grande che esiste perché apre altri mondi e i suoi libri hanno fatto un gran contributo in questa ricerca.
Oramai sono affezionata a Sacco e ovviamente a Guerrieri e fra poco comincerà la mia conoscenza di Fenoglio.
La saluti e faccio gli auguri per il premio Strega.
Loretta Ward
Roma
Giovedì 11 giugno 2020 17:59:23
Gentile Signor Carofiglio,
Sono un ex alto funzionario della Organizzazione Mondiale della Salute ove fino al 2010 ho diretto il dipartimento di Salute Mentale e Tossicodipendenze. Ho 72 anni e vivo vicino a Ginevra (può trovarmi su Wikipedia). Ho scritto il mio primo libro non scientifico: “Le lingue della paura” ambientato alla OMS: un libro sulla paura della verità. Anche un po’ da ridere e molto da piangere. È un romanzo che a me pare bello. Siccome ammiro molto la sua scrittura, Le chiedo il permesso di inviarglielo. Mi piacerebbe pubblicarlo ma anche no. Non lo so. Se Lei mi mandasse la sua email, sarei felice di farglielo avere. Se, invece, come immagino, io sono uno dei mille questuanti che vogliono mandarle le loro operine e lei non ha alcuna voglia di leggermi, non importa. Io continueró a leggere i suoi romanzi che non sono polizieschi ma operette morali.
Cordialmente
Benedetto Saraceno
-------
Giovedì 11 giugno 2020 17:45:30
Gent. mo Gianrico Carofiglio,
conoscendo abbastanza bene i meccanismi della disinformazione, fatti apposta per trasformare ogni cosa nel suo contrario prendo a pretesto quanto riportato su alcuni giornali di destra che in questi giorni le hanno dedicato la prima pagina per ricordarle che i grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione di menti mediocri che condannano abitualmente tutto ciò che oltrepassa la loro portata.
Costoro, nel giornalismo, rispecchiano fedelmente l’idea che si fa il protagonista del suo ultimo libro al termine di una conferenza tenuta a giovani magistrati in tirocinio…”Per alcuni il discorso che avevano appena sentito era una roba da avvocati (nell’accezione negativa del termine) un modo per immaginare ostacoli più o meno sofisticati rispetto alla possibilità, alla missione, di andare nel mondo, rimuovere i torti e fare giustizia. A tutti i costi. Inutile dire che questi missionari sono quelli che condividono con gli imbecilli il primato per il maggior numero di danni prodotti. Alcuni irreparabili.
Personalmente dal punto di vista culturale, la ritengo tra le migliori menti del nostro tempo per assertività di linguaggio, chiarezza espositiva, ordine logico e pensiero razionale.
Voglio solo dirle che è dotato dello straordinario talento in virtù del quale riesce non solo ad analizzare, con profondità di pensiero, capacità di giudizio e acute riflessioni, tesi, concetti, argomentazioni con straordinaria semplicità e chiarezza ma -e non è cosa da poco- anche a farle capire a chi l’ascolta.
Luciano Genovesi