Messaggi e commenti per Giuseppe Conte - pagina 15
Messaggi presenti: 2.933
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Giuseppe Conte.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Giuseppe Conte
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Giuseppe Conte. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Giuseppe Conte.
Domenica 24 ottobre 2021 18:38:23
Proroga Superbonus 110%
Egregio Avvocato Conte.
Siamo i sig. ri Mario Piccioni e Nunzia Capone e di recente abbiamo appreso che il vostro movimento è l’unico che si sta impegnando in parlamento per la proroga del superbonus 110 per le case unifamiliari oltre il 30 giugno 2022.
Entrambi siamo in cassa covid dall’inizio della pandemia, dovevamo iniziare i lavori di ristrutturazione per l’unica abitazione posseduta ed ereditata da Nunzia a seguito del decesso dei genitori. Con l’uscita del c. d. superbonus 110, non abbiamo più iniziato i lavori per verificare se potevamo usufruirne anche noi, anche perché abbiamo dovuto aspettare due anni per ottenere un mutuo comunque di importo molto basso rispetto ai lavori di cui avrebbe bisogno l’immobile e siamo stati snobbati dalle banche non avendo né conoscenze e né grandi garanzie, insomma tutto sulle nostre spalle.
L’impresa che avevamo individuato era piccola e ci fu presentata dal nostro architetto deceduto causa covid a marzo di quest’anno. L’impresa non è riuscita a trovare il canale finanziario e si è tirata indietro nel mese di giugno di quest’anno, contestualmente alla scadenza del piano di ammortamento del mutuo erogato, il quale è stato prorogato fino a giugno 2022 senza ulteriore possibilità di proroga.
Ci siamo messi così alla ricerca di altre imprese, ma ci hanno risposto che sono tutte piene di lavoro e che si sono buttate tutte sui condomini. Abbiamo trovato un’impresa, dopo essere stati scaricati da molte altre, con la quale avremo dovuto firmare entro la fine di questo mese, che ci avrebbe eseguito i lavori ristrutturazione con cessione del credito, superbonus 110 e bonus facciate.
Praticamente, ora siamo rimasti con il cerino in mano perché l’unica impresa individuata e disposta a farci i lavori, non vuole più firmare perché potrebbe iniziare non prima di aprile 2022 e quindi non sarebbe in grado di arrivare al completamento del 60% dei lavori a giugno, considerato che bisogna rifare anche il tetto ormai completamente danneggiato dalla grandine di luglio 2019, per la quale il Comune di Pescara, dopo aver fatto tanta notizia per farsi inviare il modulo per la richiesta danni, non ha rimborsato nessuno scaricando la colpa sulla protezione civile, che non avrebbe classificato l’evento meteorologico di tale portata da richiedere l’adozione di misure di assistenza alla popolazione; evento che invece ha distrutto autoveicoli, stabilimenti balneari, strade, fognature, tetti e abitazioni.
Stiamo vivendo un incubo, abbiamo bisogno assolutamente di questa proroga, sono 5 anni che stiamo pagando l’affitto, non possiamo rientrare a casa nostra e le chiediamo di insistere con questa proroga.
Anche lavorativamente non è corretto che, lavorando nel settore dei tributi locali, entrambi in due società private, insieme a tutti i nostri colleghi del settore, mentre il pubblico è ripartito al 100% siamo ancora in cassa covid.
Ci sentiamo degli eterni precari nonostante facciamo questo lavoro da oltre 16 anni e siamo stanchi di dover sempre sentire dalla gente che c’è chi sta peggio di noi. A noi, per affittarci un appartamento di 29 mq, con la puzza sotto il naso, ci hanno chiesto come garanzia due buste paga e l’importo di 3 cauzioni, quando in questo condominio ci sono giovani e non giovani senza lavoro che non si capisce se li campano lo Stato o le loro famiglie.
AIUTATECI! GRAZIE
Venerdì 22 ottobre 2021 13:00:54
Proroga Ecobonus 110
Buongiorno dott Giuseppe Conte,
Le chiedo cortesemente di fare tutto il possibile per fare rientrare fino a tutto il 2022, l'eco bonus 110 % anche le case unifamiliari, nel nostro caso stiamo pagando un mutuo, e non siamo ricchi, abbiamo bisogno di efficienare la casa per consumare meno energia, dovete aiutare le famiglie e le imprese se si vuole agganciare una vera ripresa, optate anche per una maggiore ottimizzazione del reddito di cittadinanza.
Grazie della consueta attenzione.
Cordialità
Toniut Pietro
Per esempio la casa di residenza unifamiliare è auspicabile che usufruisca del ecobonus 110 per tutto il 2022, mentre solo per le seconde case bisognerebbe limitarsi al 30 giugno 2022, in questo modo non si penalizzano i proprietari di prima casa, e
maggiormente coloro che hanno l'onere di un mutuo sulla abitazione stessa.
La limitazione ecobonus 110 per unifamiliari al 30 giugno 2022 inoltre, la inserirei per la fasce di reddito del nucleo familiare che supera i 100 mila euro lordi annui, in queste fasce di reddito hanno più possibilità di pagarsi i lavori di efficientemente di tasca propria.
Così risulterebbe una misura efficace e non graverebbe in modo significativo sul bilancio dello stato..
Mi auguro che stiate lavorando. ad una legge di bilancio equa, senza penalizzare ulteriormente la classe media composta da lavoratori, partite Iva, che nell'ultimo ventennio hanno pagato il tributo più grande.
Grazie della attenzione
Pietro
Domenica 17 ottobre 2021 18:05:29
Il presidente Draghi e i giovani; Il reddito di cittadinanza; l’ISEE
Invito del presidente Draghi ai giovani ad acquistare una casa con il mutuo!
Reddito di cittadinanza: la verità nascosta!
La verità sull’ISEE.
Bella iniziativa del Presidente Draghi, un grandissimo aiuto per i giovani per realizzare il sogno della casa e della famiglia.
Ma domandatevi se dopo aver acquistato la casa con il mutuo dovesse restare senza lavoro, senza cassa integrazione, senza alcuna indennità o ristoro da parte dello stato. Insomma senza alcuna entrata economica.
Richiede il reddito di cittadinanza e si accorge che l'ISEE inserisce il VALORE IMMOBILIARE della sua abitazione e supera il reddito di € 9. 360 (corrispondente a un valore immobiliare di € 120. 000) non potrà percepire il reddito di cittadinanza e la speranza di essere aiutato a trovare un altro lavoro, ai corsi di formazione ecc.
Morale della favola: bene agli aiuti pensati dal Presidente, se l'ISEE viene modificato, eliminando il valore immobiliare della casa acquistata e dove abita inserendo in un altro rigo “ALTRO VALORE IMMOBILIARE di seconde case ecc.
Questo valore immobiliare è stato definito dal relatore della legge: “Diritti reali di godimento posseduti sui beni immobili” e nell’ISEE è stato monetizzato!!!
Certamente chi abita nella propria casa può bontà sua godersi l’utilizzo della e godersela, ma vi siete mai chiesti come si può sopravvivere, non avendo nessunissima entrata economica, come mangiare, pagare le bollette, le rate del mutuo, insomma per continuare a SOPRAVVIVERE, in attesa di trovare un POSTO DI LAVORO con l’aggravante di non poter usufruire del RdC anche nella formazione e recupero di un posto di lavoro!
Beniamino Marogna
Mercoledì 13 ottobre 2021 19:21:05
Egr. dr. Conte, non pensa di esagerare nel continuamente ripetere che Salvini e Meloni dovrebbero partecipare alla manifestazione di sabato 16, credo inopportunamente concessa a poche ore dal voto, nella delicata situazione generale, e dove assordante e incessante sarà il cantare “bella ciao…”? Per fortuna abbiamo anche politici coerenti con le idee che rappresentano, stabilito inoltre che i delinquenti di sabato scorso nulla hanno a che fare con i due politici citati.
Mercoledì 13 ottobre 2021 09:50:57
Tamponi gratuiti e greenpass
Egregio Presidente, Vorrei che si esprimesse con la chiarezza che La contrddistingue sulla gratuità o meno dei tamponi per chi non vuole vaccinarsi. Io ritengo che pagarli, da parte dello stato, sia una forma di condono che premia, come al solito, chi non adempie a un dovere civico ed uno schiaffo a chi questo dovere l'ha compiuto. La ringrazio per l'attenzione e, augurandoLe buon lavoro, la saluto cordialmente,
Adriana Belfiore
Mercoledì 13 ottobre 2021 08:24:38
Ma se si attuano politiche monetarie sempre più restrittive, volte a contenere la moneta circolante, potranno riuscire le imprese del mercato interno a reperire tutta la moneta sufficiente a consentire la restituzione dei prestiti alle banche?
Ma se la moneta circolante si riduce sempre più e le imprese domestiche hanno sempre più difficoltà a restituire la moneta ricevuta in prestito alle banche, come potranno queste ultime continuare a prestare moneta alle imprese a tassi d’interesse contenuti?
Ma se le banche non prestano più soldi alle imprese per svolgere attività produttiva a chi li prestano a tassi d’interesse contenuti e per fare che cosa?
Ma se tutti i Paesi aumentano il loro livello di competitività per ottenere moneta esportando, chi importerà i prodotti di quelli che vogliono esportare?
Ma se c’è chi applica politiche monetarie ultra espansive, svalutando la moneta, sviluppandosi sempre più e aumentando l’occupazione, e, per contro, c’è chi applica politiche monetarie ultra restrittive, attuando svalutazioni interne deflazionistiche e depressive, riducendo i salari e l’occupazione, chi potrà essere, alla lunga, il più competitivo tra i due?
Ma se, per essere competitivi, si riduce sempre più l’incidenza del fattore lavoro sulla produzione, impiegando sistemi sempre più automatizzati, chi, nel mercato interno, potrà fornire la moneta occorrente a consumare i prodotti del sistema produttivo automatizzato, se non attraverso l’aumento del livello di indebitamento privato?
Ma se sempre più persone si indebitano e sempre meno moneta circola, come potranno gli operatori finanziari evitare il loro slittamento progressivo dalle posizioni coperte a quelle speculative e, infine, a quelle ultraspeculative, cioè verso posizioni sempre più vicine a condizioni di insostenibilità sul piano finanziario?
Ma se l’attività finanziaria si orienta al controllo dell’azione degli Stati, che così perdono ogni autonomia decisionale in campo monetario, invece di orientarsi sullo sviluppo del sistema produttivo, chi sarà in grado di intervenire, regolando il mercato, nell’eventualità che situazioni finanziarie insostenibili esplodano in crisi finanziarie?
Ma se i debitori si indebitano sempre più e i creditori si affidano a sistemi informatici sempre più potenti, per poter prevedere la data di scadenza dei rimborsi, questi sistemi informatici potranno essere in grado di fornire tutta l’informazione coerente e completa che permetta di evitare che le date di scadenza dei rimborsi slittino sempre più nel tempo?
Ma se un Paese in deficit commerciale è obbligato ad attrarre capitali esteri, per mantenere invariato il tasso di cambio della propria valuta, in che modo pensa di poter preservare i propri capitali domestici e le proprie prospettive di crescita future, quando proprio l’arrivo dei capitali esteri smobilita e distrugge i capitali domestici trasformandoli in potenziale moneta circolante, utile a mantenere in vita lo squilibrio commerciale?
Martedì 12 ottobre 2021 23:55:52
Libro Call Day consegnatoLe dal Senatore Gianmauro Dell'Oluo M5stelle di Bari
Buonasera Presidente,
Le scrivo per esprimerLe la mia gioia immensa nel sapere che il mio libro è nelle Sue mani!
So che il Senatore Gianmauro Dell'Olio gliel'ha consegnato in occasione della Sua partecipazione ad un comizio in provincia di Bari, a supporto del candidato Sindaco Raimondo Innamorato, di Noicattaro.
Le piazze costantemente colme di persone che La sostengono confermano che il nostro Paese abbia bisogno di uomini seri, competenti e onesti come Lei! In qualità di Presidente del Consiglio ha fatto raggiungere all'Italia degli importanti risultati ed obiettivi! Mi auspico che quel ruolo così importante e ambito possa essere ricoperto presto nuovamente da Lei, perché lo merita!
In relazione al mio libro, spero che riesca a leggere almeno qualche pagina! Vorrei trasmetterLe le emozioni di una semplice lavoratrice che ha cercato con tutte le proprie forze ed energie, studiando, di intraprendere una battaglia lavorativa importante per scalfire il sistema marcio degli appalti del Contact Center Inps! Si palesava una vera e propria interposizione fittizia di manodopera ! Io e le tre colleghe di Bari, insieme al Senatore Dell'Olio del Movimento 5 stelle, abbiamo portato avanti un progetto innovativo che cambierà la storia di 3000 lavoratori!
Sono consapevole dei Suoi innumerevoli impegni ma nel mio cuore conservo la speranza di ricevere un Suo commento sul Progetto di internalizzazione del Contact Center Inps e, chissà, sul mio libro!
Le auguro di percorrere un sentiero ricco di soddisfazioni, conservando i valori preziosi di uomo del Sud!
Cordiali saluti.
Dott. ssa Luigia Gatti.
Martedì 12 ottobre 2021 13:22:43
Sig. Conte
se mi permette desidero condividere con Lei alcune Meditazioni.
La Campagna elettorale disciplinata anche da Leggi dello Stato (almeno dovrebbe) inizia 30 giorni prima del voto è si CONCLUDE alla 1/2 notte del penultimo giorno prima del voto.
Nel 1946 in Italia per un referendum andarono a votare circa 89,08% degli aventi diritto.
Sembra che (con trend in discesa) recentemente in Italia 10/2021 abbia votato il 54, 7 % e precedentemente il 61, 58% con un calo di circa 7%.
In questo stesso anno 9/2021 in Germania ha votato il 76, 8% con un aumento del 0, 6%.
Dal mio punto di vista e forse di tante/i in Italia I cittadini vanno a votare troppo spesso e si dovrebbe fare in modo di far votare una sola volta o due nel territorio nazionale/ europeo in 4/5 anni.
STRANO MA VERO ad ogni votazione i Partiti Politici innescano cosí tanti discorsi e discorsetti (dove le mafie si mimetizzano) che anche il voto per eleggere un Bidello di Scuola Elementare e paragonabile alla elezione di un Preside o Ministro/a dell'Istruzione
(l'importanza del posto di lavoro).
Comunque il fatto che in Germania abbia votato circa il 77% non significa che va tutto bene. Da Italiano/Europeo ma non Tedesco con " 34" anni di Residenza in Germania (Locomotrice Europea) non ho avuto ancora il diritto di Votare nelle Nazionali... però in Europa ci allarghiamo la bocca nel parlare di quelle Nazioni che non rispettano i Diritti Umani.
Eppure chi ha vissuto per la mobilità del lavoro in diverse zone dell'Europa dovrebbe essere in grado di votare (da Europeo) anche in altre zone e dare un contributo d'esperienza alla formazione di quella Unione del futuro che non puo' essere soltanto di Compra/Vendita.
Oggi addirittura le ARMI hanno più risalto della qualità del Cibo o della Cultura o delle Organizzazioni dei Servizi.
"Recentemente un Tedesco (Steinheim, vicino Stoccarda) per avere una Aut'ambulanza per uno Zio che stava male... stanco di aspettare... ha telefonato alla Polizia dicendo d'aver ucciso suo zio. In pochi minuti alcune auto della polizia, un auto con medico a bordo e una aut'ambulanza erano sul posto... sembra una logica Italiana vero ? No ! E' logica Europea.
Ci si muove soltanto se ci sono SOLDI in ballo... oppure se ci sono cadaveri nella spiaggia di Balestrate... o se il robottino su Marte si e' sporcato di sabbia per colpa di quelle conchiglie di vita passata che si sono fatte frantumare.
Se però ci chiedessimo perche' costruiamo e vendiamo ARMI tutti i politici, durante le varie Cerimonie con corone d'alloro in mano, si abbasserebbero la testa e nessuno avrebbe il coraggio di aprire interrogazioni sull'argomento... che TIMIDI vero ?
La prima fonte di Difesa non sono i muri, o l'olio bollente da versare su chi prova ad arrampicarsi e scavalcare il muro... una comunità oggi si valuta in funzione ai servizi che offre.
L'Italia deve realizzare progetti, le Votazioni per tutti i Partiti devono avere questo unico obiettivo.
Il Partito che realizza più progetti non ha bisogno di andare in giro al di fuori dei 30 giorni ha fare comizi... i Partiti dopo aver ricevuto i voti devono lavorare per la comunità e non per loro stessi.
Il compra/vendita degli eletti ai cittadini, che pagano tasse e che lavorano onestamente non interessa.
Il Calcio ha inquinato i nostri Cervelli.
Cordiali Saluti.
Gaetano, f.
N. B.
Valuterò se dare una copia al Presidente del Consiglio o al Presidente della Republica o a tutti e due.
Martedì 12 ottobre 2021 02:04:01
Italia vittima di meccanismo giuridici internazionali
Caro Prof Conte, La invito a riflettere sui recenti fatti di Polonia: sia sulla loro mancata integrazione giuridica che sulle loro manifestazioni pro-Europa. Che cosa ci sta dicendo l'est Europa? A me pare che ci stia dicendo una cosa molto semplice ovvero che vuole una moneta forte spendibile a livello internazionale (euro) ma non vuole nè la reciprocità giuridica nè la reciprocità sociale. Se non usciamo dal nostro provincialismo e dal nostro campanilismo tutto italiano e non costruiamo reciprocità giuridica e sociale con l'est Europa rischiamo di venire travolti sia politicamente che economicamente da meccanismi di sistema. Le nostre piazze piene di milioni di persone di queste settimane che protestano per varie ragioni e che fanno solamente salire rabbia e impotenza a mio parere ci dicono che l'Italia è pesantemente ridimensionata giuridicamente a livello mondiale. Siamo considerati dalle aziende (sia piccole che grandi) un mercato e, se da una parte la nostra economia, il nostro pil, funzionano, manca il nostro diritto internazionale. La invito a riflettere sulla necessità di sviluppare il nostro diritto internazionale investendo tempo in ricerca giuridica sui meccanismi giuridici che ci coinvolgono come italiani. Non possiamo continuare con il miglioramento delle leggi italiane interne, con la discussione intensa delle modifiche alla nostra Carta Costituzionale e non investire tempo e denaro per discutere di leggi internazionali. Finiremo vittime di una incapacità di comprendere il rapporto giuridico con i nostri partner commerciali ovvero in primis Paesi dell'est e poi Paesi arabi e Cina. Paesi che hanno sistemi giuridici diversi che vanno studiati attentamente per poi creare meccanismi internazionali di rapporto giuridico con il nostro Paese, meccanismi che non siamo prevaricanti. Non si tratta solamente di difendere una identità ma si tratta di una questione giuridica che finisce direttamente per coinvolgere la vita quotidiana degli italiani. Pertanto la invito sia a moltiplicare i suoi rapporti e le sue visite all'estero e i suoi rapporti con i suoi colleghi universitari esperti di diritto internazionale che a stimolare la discussione nel m5s sulla questione dei rapporti giuridici internazionali del nostro Paese. Il tema fondamentale è: "l'Italia vittima di meccanismo giuridici ingiusti e non interdipendenti tra Paesi"
Cordialmente Italo Fabbri
Firma Carta dei valori