Messaggi e commenti per Mario Draghi - pagina 80

Messaggi presenti: 951

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Mario Draghi.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Mario Draghi

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mario Draghi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mario Draghi.

Lunedì 8 febbraio 2021 14:34:48

Governo Ciampi, governo Monti e governo Draghi


Da questa settimana potremmo avere l'opportunità di avvalerci della competenza e delle capacità di uno dei più grandi manager italiani di tutti i tempi.
Ma un Presidente del Consiglio non può essere solo un grande tecnico, deve essere anche un politico capace di indicare la strada maestra e non le scorciatoie..
Io non vedo tante somiglianze, in un diverso contesto storico, tra il Governo Ciampi e quello eventuale Draghi.
Nel 1993 era saltato il rapporto ecu/lira nel sme ed era in dubbio la partecipazione stessa dell'Italia all'unione monetaria europea. Ciampi era riuscito a farci entrare nell’euro non solo con scelte finanziarie ma soprattutto con scelte politiche.
Temo che oggi il prof. Draghi sia stato chiamato soprattutto per eliminare i ristori fatti a debito. La distinzione che ha fatto tra "debito cattivo" e "debito buono" è molto chiara. E' anche molto giusta, ma occorrono anni per avere i ritorni dal debito buono.
E nel frattempo a chi ci rivolgeremo per abbattere il debito pubblico?
La differenza tra Mario Monti e Lei, prof. Draghi, la vedremo in un prossimo futuro. Monti aveva iniziato bene inviando la GdF a Cortina, ma era solo un'operazione mediatica. Non ha colpito gli evasori ed il prezzo della crisi l'ha fatto pagare agli esodati ed ai poveri. E' stato solo un tecnico che ha fatto il lavoro sporco.
Mi permetto di dire che se Lei fosse anche un buon politico (come spero possa dimostrare) e non solo un grande manager dovrebbe applicare subito una forte patrimoniale da 100 mld/€ ed entro il primo anno attuare una riforma fiscale che diminuisca la pressione su famiglie ed imprese italiane adottando aliquote pari alla media europea ottenuta escludendo il dato italiano, con la copertura finanziaria dei 120 mld/€ annui (stima Sole 24ore) recuperati dall'evasione.
Solo questo, insieme al "debito buono" (investimenti che garantiscano nel tempo flussi finanziari positivi), può impedire che il costo della crisi venga addossato ai più deboli. Diversamente, Lei sarà solo il braccio finanziario di Confindustria ed uguale uguale a Mario Monti e non a Ciampi.
Spero fortemente, per il bene del Paese, che Lei. prof. Draghi non sia disponibile a fare il lavoro sporco.
Lei è una delle nostre ultime speranze e, in attesa di vedere le sue scelte politiche, da subito Le auguro un buon lavoro nell'interesse esclusivo dell'Italia.

Lunedì 8 febbraio 2021 13:47:23

Scelta dei ministri/collabiratori


Roger ABRAVANEL, comunque è, eventualmente, ministro della Pubblica Istruzione.
Grazie e auguri

Lunedì 8 febbraio 2021 13:43:59

Quando ho saputo del Suo incarico sono stata la persona + felice del mondo. Un augurio sincero. Spero proprio che riesca a formare nuovo governo! La prego, però, no Speranza come ministro!!! Molto meglio Sileri

Lunedì 8 febbraio 2021 13:39:06

Sig Presidente del Consiglio (è scontato che lo sarà) ; non sbiadisca una delle Sue migliori qualità tra le innumerevoli che Le vengono riconosciute: continui a centellinare le dichiarazioni e le interviste.
Fiducioso, La saluto cordialmente.
Marcello Bianchini

[Avvocato in Arcidosso cell 340------- fisso 0564 -------]

Lunedì 8 febbraio 2021 12:37:56

Presidente bg, lasci sileri come vice ministro della sanità, li seguo e non sono dei 5 stelle, e mai lo sarò, ma sembra una persona che vuoke bene a noi Italiani.
Cordiali saluti.
Giuseppe

Lunedì 8 febbraio 2021 10:55:43

Sono una persona del popolo e vorrei che Lei si rendesse conto della vergogna che siamo costretti a subire dai nostri politici: oltre ad averci chiesto il voto, di noi popolo italiano non se ne cura più nessuno. IMBROGLIONI, LITIGIOSI ACIDI POLITICI VOLTAGABBANA sono i nostri rappresentanti. Ci auguriamo che almeno Lei abbia il coraggio di dire quello che pensiamo noi POPOLO ITALIANO che non arriva fine mese per pagare dei fannulloni Non vogliamo elezioni perchè spudoratamenìte si ripresenterebbero sempre gli stessi. BASTA BASTA BASTA! CI PIACEREBBE DIRE TUTTO QUESTO IN FACCIA MA NATURALMENTE... NON SI PUO'. SI METTA UNA MANO SULLA COSCENZA E AGGIORNI I FINTI POLITICI SCEGLIENDO CON COGNIZIONE DI CAUSA. GRAZIE Fiorella Sangalli

Lunedì 8 febbraio 2021 10:45:51

Doganalista - spedizioniere doganale


Buon giorno a Lei ed a tutti noi, italiani, finalmente il mio viso si è illuminato di un sorriso, nel sapere che Lei ha accettato questo importante incarico. Francamente mi sono meravigliato che Lei abbia preso questa decisione, così importante per tutti noi, visto il clima di litigiosità, e di chissà quali interessi erano nascosti, negli autori di cotanta bramosia, forse di incarichi e poltrone. Guarda caso, il nostro presidente della Repubblica, persona integerrima, da tutti noi rispettata, ha pensato in modo opportuno alla sua persona. Meglio non avrebbe potuto fare, rivolgendosi alla sua persona, stimata in tutto il mondo. La ringrazia un customs broker che svolge la sua attività, nella città di Bologna, che rappresenta e, se del caso svolge il contradditorio in dogana, dio mole aziende bolognesi che hanno necessità di essere aiutate, in particolare modo, in questo periodo, e non solo promesse (non mi riferisco al solo denaro) che da tempo, cercando di effettuare i loro commerci. esportare, in modo da non dover licenziare personale, cassa integrazione, chiudere attività, come sto facendo io con la mia organizzazione di "sdoganamenti" con oltre trenta dipendenti. Grazie ancora per tutto ciò che potrà attuare. Tauro Stella - doganalista in Bologna - Stella Operazioni Doganali s. r. l (Bentivoglio-BO).
335-------

Lunedì 8 febbraio 2021 09:57:25

Invito a Rovigo


Gentilissimo Presidente,
intanto a nome del Circolo culturale di Rovigo Le inviamo le nostre più vive felicitazioni per il Suo importante incarico e poi vorremmo invitarLa a fare una videoconferenza con noi per parlare del suo ultimo libro e della sua passione per la corsa, essendo noi un gruppo di runners.
In attesa di un Suo cortese riscontro LA salutiamo cordialmente.
Nicoletta Masatti vice Presidente del Circolo di Rovigo

Lunedì 8 febbraio 2021 09:32:39

Un aforisma prezioso per il prof. Mario Draghi.

[[ Se anni fa avevi conosciuto una iena che ora hai incontrato come scoiattolo, il fatto d'averla riconosciuta ti dia un po' da pensare. ]]

Pensieri spettinati
Stanisław Jerzy Lec (1909 – 1966)
scrittore, poeta e aforista

Domenica 7 febbraio 2021 22:02:38

Buonasera Dott. Draghi

Le faccio le mie congratulazioni ma ancor prima il mio più grande "in bocca al lupo".

Ripongo in Lei, come gran parte degli italiani, la totale fiducia per ridare credibilità a tutto il nostro sistema.
Si sottolineo CREDIBILITÀ perché è alla base della possibilità di rinascere prima ancora di morire.
Ed è in questa ottica che ognuno di noi dovrebbe dare il proprio contributo affinché lei possa iniziare a sbrogliare una matassa fin troppo complicata e ricca di insidie.

Sono impegnato da oltre 40 anni nel mondo delle piccole imprese pur non appartenendo a nessuna associazione di categoria, e la lunga militanza commerciale che ad oggi vede interessare tutta la mia famiglia genera lavoro ad una ventina di persone.

Credo di avere la giusta intraprendenza e lo stimolo giusto per dirle che Lei ha la mia totale disponibilità per contribuire al suo progetto.
Non so se queste poche righe le arriveranno e se le potranno interessare, ma ho appena compiuto 61 anni e in questo percorso stupendo chiamato VITA vorrei poter dare il mio contributo e poterlo con lei condividere senza alcuna matrice politica ma solo con il mio senso di responsabilità.

AUGURISSIMI PRESIDENTE

Nino Giambuzzi

Commenti Facebook