Messaggi e commenti per Mario Draghi - pagina 78

Messaggi presenti: 949

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Mario Draghi.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Mario Draghi

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mario Draghi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mario Draghi.

Martedì 9 febbraio 2021 10:28:11

Riforma fiscale


Egr. Presidente Draghi,
sono un ex manager amministrazione controllo e finanza di aziende industriali medio-grandi.
Volevo fortemente portare alla sua attenzione che qualsiasi riforma fiscale che non preveda lo splitting integrale (per le famiglie), accompagnato da una revisione della progressività delle aliquote, riformerà un ben poco.
Grazie per quanto riterrà di fare in merito e cordiali saluti,
Gian Carlo Torchio.

Martedì 9 febbraio 2021 10:04:37

Insegnanti di sostegno a scuola: una riflessione


Buongiorno,
Sono un’insegnante, laureata in scienze pedagogiche ho lavorato con MAD per cinque anni come insegnante di sostegno alla scuola primaria, mentre quest’anno sto lavorando sempre come insegnante di sostegno alla scuola secondaria di secondo grado.
In questo momento in particolare, complesso per qualsiasi ambito ed anche per quello scolastico, mi sto chiedendo insieme a tanti colleghi, perché non si pensi di semplificare il percorso a coloro che vorrebbero specializzarsi sul sostegno ed hanno allo spalle anni di esperienza.
Eppure tra gli emendamenti presentati al DL scuola, in discussione durante le settimane di lockdown presso la Commissione Istruzione del Senato, vi era anche un emendamento che avrebbe consentito l’accesso diretto, (senza alcuna prova selettiva in entrata) alla specializzazione sostegno (TFA Sostegno) per coloro che avessero svolto almeno due annualità di servizio su posto di sostegno. La misura era rivolta agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Credo sia importante sottolineare la mancanza preoccupazione rispetto agli alunni con maggiori difficoltà, e rispetto agli insegnanti che li seguono da anni con dedizione.
Si parla molto di concorsi, di concorso straordinario, di abbreviare e facilitare le procedure di questi, ed in un momento così delicato non si parla di velocizzare l’accesso ad un corso di specializzazione?
Anche perché diciamolo: stanno trattando il corso TFA come se fosse un concorso, con la differenza che al termine delle selezioni concorsuali si ottiene un posto di lavoro a tempo indeterminato, mentre al termine delle selezioni TFA si ottiene un corso, con il pagamento di 3000€, con lezioni e laboratori con frequenza obbligatoria, tirocinio, esami e tesi finale per avere poi la successiva possibilità di partecipare ad un concorso (quando ci sarà) per avere un posto a tempo indeterminato.
Ritengo che questo momento d'emergenza, dovrebbe far riflettere e portare alla semplificazione delle tante procedure complesse che bloccano il nostro paese, tra le altre quelle che limitano il mondo della scuola.

Questa riflessione al fine di dare un contributo per il miglioramento della scuola a nome di tutti gli insegnanti che vi lavorano e dei bambini e ragazzi che seguiamo e che ogni anno cambiano docente di sostegno.

Grazie per l’attenzione.

Martedì 9 febbraio 2021 09:38:10

Parità nella scuola


Si parla giustamente di parità di genere, ma c'è una disuguaglianza macroscopica mai affrontata seriamente nella scuola, discrepanze distribuite su più fronti:
Inquadramento retributivo
Orario di servizio
Formazione professionale (parzialmente superata con la "laurea per tutti")
Qualifiche differenziate a parità di prestazioni
Sviluppo di carriera
...
E questo proprio nell'ambiente che dovrebbe formare ai valori dell'uguaglianza e dell'equità.
Visto che si vuole ed è necessario "mettere mano alla scuola" teniamo presenti anche queste incongruenze.
Grazie.
Buon lavoro.

Martedì 9 febbraio 2021 00:08:03

Per la scuola superiore


Grazie professor Draghi!
Per la scuola superiore, nella quale insegno, di qui a giugno è importante che gli allievi continuino a frequentare al 50%, di più sarebbe troppo: rimanere a scuola ogni giorno con la mascherina e immobili nel banco sarebbe davvero minare la salute dei giovani, meglio proseguire alternando una settimana in presenza e una in Didattica a distanza, assicurando un percorso di educazione e istruzione di qualità, buon lavoro!

Lunedì 8 febbraio 2021 22:33:14

Agricoltura


Gent. mo
Le scrivono in così tante persone che non so nemmeno se riuscirà a leggere tutto.
Lei ha una tale reputazione che davvero non vorrei essere nei suoi panni, perché ormai il mondo la considera il salvatore della Patria.
Della nostra belllissima è stupenda Patria, calpestata distrutta e derisa. Ed ora in pratica alla canna del gas. Ma vorrei dirle che non sento parlare molto di agricoltura. E questo è un male, perché se non ci fosse saremmo pure tutti già morti. L’intera filiera deve essere essere rinnovata, la meccanizzazione moderna e tecnologica al centro di tutto. Vero, ci sono tanti incentivi, nuova Pac, etc, ma rimane il fatto che le aziende non hanno sufficiente respiro per investire. Guardi, mentre le scrivo in Tv c’e Un imprenditore che le sta dicendo la stessa cosa.. sono amministratore di una azienda e presente in diversi Consigli e Cda di settore, lavoro in questo settore da 38 anni, ormai le ho viste tutte. Ci aiuti e ci dia una priorità vera. Io sono a sua disposizione. Un grande in bocca al lupo. Eleonora

Lunedì 8 febbraio 2021 21:35:27

Egreggio illustrissimo professore dottore, pensa bene quello che sta facendo, l'Italia e del popolo non delle banche e delle multinazionali, lei dovrebbe starsene a casa ad aspettare la sua fine, visto che ormai non manca molto, e chiedere scusa per tutti i suicidi che a sul groppone, (GRECIA) vorresti fare la stessa cosa con la nostra Italia, goditi questi ultimi giorni che ti restano in tranquillità, ricorda non sei immortale, sei solo alla fine della tua vita

Lunedì 8 febbraio 2021 21:11:03

Rimodulazione calendario scolastico


Preg. mo Prof. Draghi, sono una docente di Lingue della scuola secondaria di primo grado. Stasera tra le tante notizie che arrivano in rete mi è giunta quella di una volontà da Lei espressa di rimodulare il calendario scolastico per recuperare i giorni persi. Ora, io non so chi possa diffondere delle notizie tanto false! Io insegno in un Istituto Comprensivo in provincia di Caserta e le posso assicurare che i nostri alunni non hanno perso neanche un giorno di lezione! Quando il nostro governatore De Luca ci ha imposto la DaD siamo stati subito pronti! La verità è che, invece, siamo molto stanchi, stressati da mille cambiamenti quotidiani e, soprattutto, che individui che non conoscono il mondo della scuola prendano decisioni senza competenze a riguardo. Ci aiuti a migliorare nell'insegnamento e non a diventare degli intrattenitori per genitori che non sanno stare con i propri figli.
Grazie. Buon lavoro!
Tiziana Piccirillo.

Lunedì 8 febbraio 2021 20:48:13

Buonasera prof. Una cortesia deve rendere obbligatorio l'uso dei registratori di cassa obbligatorio, leggere ristoranti o negozi che scrivono fuori dai locali, qui non entrare se vuoi partecipare alla lotteria dei scontrini, non devo sicuramente dirlo io quale è il motivo.
Cordiali saluti.
Giuseppe

Lunedì 8 febbraio 2021 20:36:58

Desidero mandare alcuni documenti come suggerimenti da una persona di buona volontà attendo un indirizzo per allegare quanto detto
grazie

Lunedì 8 febbraio 2021 20:14:21

Bene e ben arrivato e buon lavoro ma le chiedo per favore di ricordarsi anche di noi agenti di viaggio che siamo sicuramente i piu penalizzati in questa pandemia. e' da marzo che non incassiamo un centesimo. siamo davvero stufi di sentirvi parlare di milioni e milioni di euro del ricovery fund ma non arriva niente. smettete di continuare a promettere e dire tutti i santi giorni le stesse identiche cose, non vi sopportiamo piu, siete noiosi e, adesso basta ., basta e basta, decidetevi a dare questi benedetti soldi, come facciamo a mangiare mi scusi??? le tasse e le bollette le ho sempre pagate anche da marzo 2020 pur non incassando niente, ma i soldi si finiscono se non si lavora e mi dice come posso fare la spesa??? il mio stipendio non e' di 20 o 30 mila euro al mese, ci pensate a questa categoria di lavoratai? ? non e' che tutti possono fare i politici! ! grazie

Commenti Facebook