Messaggi e commenti per Massimo Cacciari - pagina 12
Messaggi presenti: 296
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Massimo Cacciari.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Massimo Cacciari
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Cacciari. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Cacciari.
Domenica 30 maggio 2021 16:45:22
Egregio Professore, vorrei complimentarmi con Lei. Non ho mai compreso i modi con cui esponeva le Sue ragioni nei dibattiti televisivi.
Le Sue posizioni mi apparivano eccessive e ottusamente di sinistra.
Da alcuni mesi invece mi ritrovo perfettamente con i Suoi giudizi e le Sue tesi e informazioni mi illuminano.
Da ultimo l’interessante articolo su L’ESPRESSO m. 23 del 30 maggio 2021: UNA REPUBBLICA DIFFICILE.
Grazie e ancora complimenti.
Tiziano
Venerdì 28 maggio 2021 10:55:53
Art. 53 della costituzione
Gentile Prof. Cacciari.
vorrei che Lei, che io stimo, in una delle Sue presenze alla televisione parlasse dell'applicazione completa dell'art. 53 della costituzione che ordina che le imposte non le devono pagare chi non può e che le devono pagare tutti quelli che possono ed in maniera progressiva. Il Presidente Draghi parlando di riforma fiscale ha annunciato che essa sarà progressiva e, quindi, ha rigettato la flat tax e l'elargizione di pannicelli caldi da elargire a destra e a manca.
L'art. 53 della costituzione è imperativo e non prevede eccezione alcuna. Ubi lex non distinguit nec nos distinguere debemus. Nessuna legge o circolare può andare contro la costituzione.
Vediamo chi è contrario all'applicazione di questo articolo. Questa applicazione sarebbe una rivoluzione non cruenta ma difficilmente si farà perché, temo, che a molti non torna conto.
Attualmente, questo articolo viene applicato solo parzialmente, (ma perché parzialmente?), con la dichiarazione dei redditi.
Ringrazio per quello che farà per la povera gente e per questo mal ridotto Paese e La saluto cordialmente. Enrico Gambacorta
Mercoledì 5 maggio 2021 16:55:50
2022 la Meloni ai Campidoglio
Caro Professore, ho seguito Cartabianca di ieri sera e ben compreso il senso politico per cui indicava la possibile candidatura della Meloni a sindaco di Roma e non una Sua proposta.
Giorni fa commentavo un articolo su Huff-post sostenendo che tale soluzione potrebbe derivare da una intesa, riappaficatrice, con Salvini ed aggiungevo che certamente Meloni avrebbe accolto in vista dell’anno successivo ed il “”28 OTTOBRE”” che con una giovane donna fascista, sul colle fatale del Campidoglio costituirebbe un clamoroso successo a livello internazionale. In pratica nel CENTENARIO una “Marcia su Roma”… assistita dal voto popolare. !
Ho 92 anni e ricordo con raccapriccio lo spirito di quella data; spero, salvo Covit, non doverla subire. Con profonda stima La ringrazio e cordialmente saluto. Mauro Borromeo -Milano-
Sabato 1 maggio 2021 00:15:47
Overpopulation
Sin da giovane e in maniera crescente sono stato angosciato dal tema della sovrappopolazione; paradossalmente negli anni 60-70 quando eravamo al mondo poco più di un terzo di quanti siamo ora se ne discuteva molto piu di oggi, anche a scuola con temi e letture pure nel libro di inglese.
Oggi no, ora che il problema è drammaticamente presente e il covid ne rappresenta solo uno dei tanti micidiali aspetti, si fanno interminabili discussioni su tutto tranne che sulla tragica origine di molti dei mali che minano la nostra stessa esistenza; quel fattore di moltiplicazione x 8 miliardi che rende praticamente ingovernabili problemi tra loro concatenati quali il cambiamento climatico, le migrazioni di massa, l'inquinamento, la plastica, il disboscamento selvaggio per arrivare appunto alla pandemia.
Preciso che ho 58 anni, ho un figlio, non mi ritengo affatto cinico anzi le persone ciniche mi fanno schifo ed è con disarmata umanità che guardo ora le pire dei poveri indiani colpiti dal covid in un paese di 1, 4 miliardi di persone frutto di un discutibile istinto di conservazione della specie costretti a vivere e morire come formiche impazzite.
Venerdì 23 aprile 2021 21:07:00
Lettera a Grillo
Ho scritto due righe a Grillo
Carissimo signor Grillo,
Capisco la sua estrema virulenza nel difendere un figlio come il suo che insieme a tre amici approfitta di una, anzi due ragazze che si sono fidate di loro, violentandole con uno stupro di gruppo che rimane nella denuncia ai carabinieri.
Un figlio si protegge, si aiuta, si difende con il cuore, con l’anima e con la lingua. Cerco di immaginare cosa avrebbe detto e fatto, quale virulento video avrebbe trasmesso, se fosse stata una figlia, non un figlio!.
Avrebbe sostenuto con forza, e con la bava alla bocca che era ‘consenziente’, e dunque colpevole di stupro indotto. Avrebbe chiamato a raccolta gli accoliti, quei poveretti che di sono spesi per riconoscere e colpire duramente il reato di stupro e avrebbe cercato di spiegare loro, sempre con la bava alla bocca, che lo stupro indotto deve essere punito e dunque quella poveretta di sua figlia doveva essere condannata senza pietà. E il maschietto che l’aveva penetrata doveva ricevere da Lei una indennità tipo vitalizio per l’offesa ricevuta.
Carissimo signor Grillo, Beppe per gli amici,
capisco la virulenza del suo video che non mi stanco mai di riguardare, riconoscendone la saggezza e la tempestiva opportunità. I magistrati impareranno molto da questo e saranno decisi nel condannare le due ragazze che hanno imposto a quei quattro poveretti molteplici accoppiamenti sul letto, per terra, sui divani, in cucina e nel giardino.
E mentre bevevano lo schampagne si giravano mettendo il culo in faccia a quei disgraziati offrendo loro una molteplicità di copule costringendoli a perforarlo più volte. Soltanto la stanchezza le ha portate a concedere ai ragazzi il giusto riposo.
La ringrazio per l’illuminante notizia e la saluto.
Sempre per il diritto e lo sviluppo, Ma si sa, siamo progressisti e siamo per il cambiamento. Saluti e buon lavoro
Paoletto Giosuè Negri
22/04/2021
Domenica 18 aprile 2021 15:59:19
Le ataviche disuguaglianze
Nel pianeta terra le società sono strutturate e finalizzate per creare ed aumentare le disuguaglianze sociali ed economiche. le posizioni egemoniche e le sopraffazioni, sono endemiche all'uomo che nasce "tabula rasa" quindi minorato cioè, direi, handicappato. isaac newton scrive di umana follia. albert einstein dice che la stupidità umana è infinita. tanti altri ancora in ciò concordano.
l'uomo dalla "tabula rasa" comincia una certa riabilitazione fisica, sentimentale e, soprattutto, mentale. quella parte dell'essere umano sofferente di handicap e non munita di una tentata e "sana" riabilitazione, è portata a soggiogare il suo simile, a comandarlo, cioè a far sì che questi faccia quello che lui vuole o che non faccia quello che lui non vuole. siamo alla schiavitù, antica e moderna. lo stesso tipo di essere umano ha creato il dominante che presuppone il dominato. in campo economico/finanziario l'handicappato ha la spasmodica passione di primeggiare accumulando ricchezze all'infinito per darsi agli agi più svariati. durante la settimana bianca va a cortina per sciare, mentre le gentile signore, in albergo, approfittano per sfoggiare fastosi abbigliamenti coronati da svolazzanti e variopinti cappelli. il tutto con il dolce richiamo alla "belle époque". in estate si bivacca a porto cervo in sardegna, alcuni preferiscono svernare sotto il sole delle isole caraibiche o a panama dove alcuni hanno anche il punto di approdo in proprietà. in grecia dopo aver "scalato" l'acropoli si scende verso il pireo dove la barca e lo schiper sono già riservati per perlustrare quello che rimane dei tempi che furono delle isole greche: poros, samo, ecc. ecc. potrei continuare a citare tanti altri paradisi (anche fiscali) avendo, per diletto, circumnavigato il globo terracqueo due volte, e, per lavoro, vissuto all'estero per 25 anni.
ora voler dominare vuol dire avere dei sudditi. arricchirsi all'infinito vuol dire impoverire sempre di più i meno abbienti.
da tener presente, inoltre, che un imbroglione presuppone un imbrogliato. un ricco presuppone un povero con le relative proporzioni. siamo di fronte alla logica aristotelica. logica perversa e nefasta che dà vita alle disuguaglianze degli attuali assetti societari a livello planetario.
"rebus sic stantibus" che fare? non lo so.
mi riviene in mente il manifesto del partito comunista che friedrich engels e karl marx fecero stampare a londra nel 1848 e che così, letteralmente, concludeva:
"i proletari non hanno nulla da perdere all'infuori delle loro catene: essi hanno un mondo da guadagnare.
proletari di tutti i paesi unitevi! "
montesilvano, 18 aprile 2021 enrico gambacorta 348-------
Mercoledì 7 aprile 2021 11:18:39
Numero vaccini al 7 aprile 21
In merito al numero dei vaccini inoculation alla data odierna dopo oltre tre mesi dalla partenza, sono a far notare che senza bisogno di generali o task force vaccinali, strutture supplementari, gli anni scorsi in tre mesi inoculavano tra i 15 e i 20. 000. 000 di dosi di vaccino antinfluenzale. Ma vogliono smetterla di prenderci in giro?
Mercoledì 7 aprile 2021 10:15:14
Caro Massimo Cacciari, che dire e che dirti in merito alla danza sbilenca dei vaccini? Alla mancata richiesta telefonica dei vaccini da parte di noi che ne avremmo bisogno? Da portatore di sclerosi multipla accertata, dovrei preoccuparmi o no della mancanza del vaccino e/o della presenza di un operatore sanitario al telefono? No, non mi è concesso (non so il perché e non lo voglio sapere). Benone, ti farò sapere, in seguito, l'andamento di questa mia storia sballata, tuo Massimo Palladino
Martedì 6 aprile 2021 19:29:10
Governo italiano
Salve. Mi piacerebbe sapere perché in Italia è tutto difficile quando è lo Stato che deve operare bene nei confronti dei suoi "sudditi" es. vaccini, ristori, aumenti pensioni, etc. Una volta sola lo Stato efficientissimo: nel 1992 in una notte di venerdì tolsero soldi dai nostri conti correnti bancari. In quell'occasione sapevano nomi, cognomi. età, n. di conto corrente bancario: ebbene ora perché è tutto difficile per rimborsarci qualsiasi cosa? vedi INPS che si inventa virus p. es. "Sic transit gloria mundi". Saluti
Miglior centro universitario al mondo per lo studio delle lettere moderne