Messaggi e commenti per Massimo Cacciari - pagina 13

Messaggi presenti: 296

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Massimo Cacciari.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Massimo Cacciari

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Cacciari. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Cacciari.

Martedì 6 aprile 2021 15:25:11

Richiesta


Buongiorno. Sono il classico Sig. Nessuno che, come tanti, è molto preoccupato di questa situazione. Ho aderito da poco a un dei tanti piccoli partiti che stanno sorgendo per creare una vera opposizione a questo sfacelo. Nel contempo questi gruppi stanno coprendo la funzione sociale, abbandonata dalle Istituzioni laiche e religiose, di contenimento fella rabbia e violenza che a brevissimo scoppierà (un po' come fece il M5S nel recente passato tradendo poi la speranza di molti).
Il breve preambolo per chiederle la disponibilità a un confronto per sviluppare una sorta di ambasceria con nomi eccellenti e noti per la loro onestà intellettuale appartenenti a ideologie e credo trasversali. 'L'idea sarebbe quella di creare legami tra i vari partitini/gruppi ora restii a farlo vuoi per egocentrismo dei capetti, vuoi per diffidenza e/o ottusità.
Il fine ultimo, ovviamente, è la creazione di un partito unico popolare trasversale per arrivare a una definizione il più democratica possibile di questa situazione finalizzata a creare un nuova Costituente, unica soluzione possibile a moo avviso.
Lei è la prima persona che contatto.
Ringraziandola per la sua cortese attenzione, voglia accettare distinti saluti.
Massimo Gardelli

I miei contatti.
E-mail -------
Mob. 346-------

Giovedì 25 marzo 2021 14:18:53

Non sono di sinistra


Buongiorno professor Cacciari, come ho scritto sul titolo "Non sono di sinistra" ma la ammiro molto. La mia è solo una considerazione.
La ascolto spesso nella trasmissione di Lilly Gruber, ripete le stesse cose non so da quanto tempo ma nessuno la ascolta o non sa cosa rispondere.
Ne vorrei ricordare solo una: " Come pagheremo tutti questi scostamenti di bilancio". Spero che prima o poi qualcuno Le risponderà. Vorrei sol ricordare una cosa, questi debiti li pagheremo con un nuovo Governo e secondo me ne vedremo delle belle. Grazie per quello che cerca di mettere in evidenza, di tutti i problemi che abbiamo, ma purtroppo nessuno la ascolta.

Martedì 23 marzo 2021 23:42:49

Dovrebbe essere un'opera del grande Emilio Vedova.

Lunedì 22 marzo 2021 22:08:07

Covid


Ill. mo Prof. Cacciari
questa sera ho seguito il Suo intervento su Quarta Repubblica e non pisso non esprimere un sentito e sincero compiacimento per quanto da Lei denunciato e chiaramente esposto.
Ha dimostrato ancora una volta una illuminata onesta intellettuale e coraggio, qualita" molto rare nel nostro Paese.
Da semplice cittadino la ringrazio, ma temo che la Sua voce resti inascoltata pertanto insista nelle denunce, faccia sentire la voce di tanti italiani che nessuno ascolta.

Venerdì 19 marzo 2021 15:34:56

Ma perché...


Illuminato Professor Cacciari,
mi capita di ascoltare i suoi interventi televisivi e mi è le chiedo: ma perché è così tremendamente scostante è arrabbiato pur facendo osservazioni giustissime e analisi politiche più che condivisibili? Quando, raramente, le capita di sorridere, beh... è tutta un’altra cosa...
Con ammirazione,
Daniela

Giovedì 11 marzo 2021 00:19:34

Conte-Draghi


Poco fa mi è capitato di sentire le sue osservazioni sul Governo Conte e il Governo draghi.
1) Ha detto che con Draghi lo spread è diminuito.
... talmente Conte, PD, 5 Stelle che fa finta di non sapere che lo spread era diminuito già con il Governo Conte
2) Lei continua imperterrito a sparare a destra e a manca, ma soprattutto a manca; posso condividere alcune sue analisi; ma sono le sue ricette che non stanno in piedi perché hanno la caratteristica degna di quelli che i francesi nomina come "lei terribles semplificateurs"
3) Termina riferendomi a una sua frase in risposta a Crozza: "Il brutto carattere non è una fama, ce l'ho veramente perché sono impaziente con chi non capisce".
E' una frase che denota non u brutto carattere ma una arroganza insultante degna di Renzi.
Io non mi sono mai permesso di dire ai miei alunni: "Avete capito? ". Ma: "Mi sono spiegato? ".
L'impazienza che ha con chi non capisce, dovrebbe rivolgerla a lei stessa, perchè non capisce che se gli altri non capiscono quanto sostiene lei, potrebbe essere che sia lei a non spiegare il suo pensiero. Forse i suoi alunni e i suoi uditori non hanno mai avuto il coraggio di rinfacciarglielo..
con affetto gmb

Sabato 6 marzo 2021 07:36:18

Recapito postale di massimo cacciari


Gentile professore, avrei bisogno di un suo recapito per poterle mandare i miei libri su "la Liberazione alleata d'Italia 1943-45", edizione bilingue it. /ingl, di recente pubblicati in cofanetto da PensaMultimedia di Lecce-Brescia. Avrei anche bisogno del suo indirizzo e-mail, per inviarle fotocopie dagli articoli sui miei libri apparsi di recente sul"Giornale" (F. Perfett), su "Repubblica" (G. Di Feo), sul "Corriere del Mezzogiorno, Napoli (M. Demarco). Grazie. ! Ecco i miei recapiti: prof. Gianni Donno, già ordinario di Storia contemporanea Università del Salento. Via -------, 59 73100 Lecce. tell. 328------- 0832/-------

Mercoledì 3 marzo 2021 18:16:52

Otto e mezzo


Gentile professore, caro Massimo,
scusi se la disturbo.
Volevo mandare un messaggio a Lilli Gruber ma il sistema mi ha detto che “il servizio è sospeso” e si è aperta come per un incantesimo la pagina dei messaggi per lei...
Allora mi è parso brutto non stare al gioco e, visto tra l'altro che il messaggio la riguarda, lo mando a lei!
Se per caso riesce a girarlo alla Gruber mi fa un favore, ma non se ne preoccupi troppo.
Approfitto per inviarle un caro saluto e un ringraziamento per molte cose
Virgilio Dolcher

PS: questo gioco di specchi sembra costruito ma le assicuro che è andata come le ho detto!

Cara Lilly,
complimenti per il modo equilibrato con cui conduce Otto e mezzo. E' veramente un programma ben fatto (complimenti anche al collega Pagliaro, di cui sembra però che esista solo la voce...).
E' sempre interessante ma devo confessare che aspetto in particolare gli interventi di Massimo Cacciari. Ne ricordo uno che mi aveva colpito moltissimo: si parlava di manifestazioni di estrema destra e razziste e il Nostro si chiedeva con calore quali fossero le responsabilità nostre, con ciò intendendo forse degli adulti, ma in particolare degli insegnanti, della scuola, dell'Università (sono un insegnante e mi sento molto chiamato in causa).
Ecco: vorrei chiederle se mi aiuta a ritrovare quella trasmissione sul web: ci ho provato ma non sono riuscito; doveva essere una data tra ottobre e dicembre 2017 (questa lettera per lei è da molto sul mio computer...).
Se c'è da qualche parte in rete, o se lei come conduttrice e organizzatrice del programma ha un elenco delle trasmissioni con accanto il nome degli invitati forse non sarebbe difficile trovarla: non so se può fare lei la ricerca o chiedere a qualcuno di farla.
La ringrazio anticipatamente se riesce a rispondermi (ma anche se non ci riesce: capisco che le cose sono tante...).
Virgilio Dolcher

PS: eventualmente però non so come può darmi questa informazione: forse via mail? Il mio indirizzo è questo: -------

Mercoledì 24 febbraio 2021 11:03:46

Caro prof. Cacciari, sono quasi sempre d'accordo con le tue esternazioni politiche verso il Partito democratico e la politica italiana allo sfascio. Invece, è la morte del poeta italoamericano Lawrençe Ferlighetti avvenuta a 101 anni, che mi ha fatto del male, dato che anche io scrivo libri di poesie di cui l'ultimo "Crociera d'inverno" pubblicato da Booksprint l'anno scorso, esiste in vendita in libreria. Tuttavia, mi chiedo e, se me lo permetti, ti chiedo, secondo te quale strada potrà percorrere la poesia, dopo il nuovo festival della canzone di Sanremo che riempirà, come sempre, le nostre bocche di inutili giudizi estetici? Un caro saluto, tuo Massimo Palladino

Martedì 23 febbraio 2021 23:00:25

Lo sfondo alle sue spalle nei collegamenti TV


Mi piace moltissimo il quadro che e" alle sue spalle durante le interviste in televisione. Penso si tratti di un VEDOVA.
Lo trovo veramente bello e mi congratulo con lei.
Giuseppe Mattiello - Vicenza

Commenti Facebook