Messaggi e commenti per Maurizio Landini - pagina 62
Messaggi presenti: 730
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Maurizio Landini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Maurizio Landini
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Maurizio Landini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Maurizio Landini.
Giovedì 30 aprile 2020 09:07:48
Giovedì 30 aprile 2020 07:26:39
Nuovo modello di sviluppo -
caro Maurizio Landini, preparando il nuovo numero della rivista il 'Centro' qui a Livorno abbiamo svolto una riflessione - nata anche dal tuo intervento da Gruber - e ne è nata una domanda. Sarebbe gradita una tua risposta.. grazie ciao ruggero morelli 327 -------
Ddopo Cop 20 che si è tenuto a Parigi il pianeta si stava indirizzando verso scelte come green deal, economia circolare, energie rinnovabili per superare il fenomeno climate chhange ed i limiti dello sviluppo denunciati già nel 1974 dal club di Roma e Aurelio Peccei. Dal 2015 siamo più consapevoli che la crescita in Italia è pari a zero e quindi si discute di un nuovo modello di sviluppo. Il Covid-19 ha sconvolto il pianeta e tutti i progetti, ed ha al contempo accelerato questo dibattito. Si pensa che la pandemia ci lascerà un paese con problemi enormi come: cambiamenti del clima con minore quantità acqua e vegetazione, rischi di terremoti ed alluvioni; sistema sanitario insufficiente a prevenire e curare le pandemie future; minore nascite e maggior numero di pensionati; nuove tecnologie con rischio di minore occupazione; big data e difficoltà di controllo. Ci domandiamo se avviare le scelte dei governi verso: a) green deal, economia circolare, energie rinnovabili; b) nuovo sistema sanitario; c) più istruzione e ricerca, controllo della Ai e delle nuove tecnologie; d) investimenti in infrastrutture digitali-viarie-ferroviarie; e) più libertà di circolazione e progetti erasmus; siano sufficienti a ridurre le disuguaglianze, creare sviluppo, mettere il lavoro e le persone al centro dei processi nuovi.
Lunedì 27 aprile 2020 21:51:49
Salve Dott. Landini
Capisco l' aiuto alle imprese con la cig. ma questa proroga al 31 luglio della CAssa integrazione si traduce in una riduzione notevole x molti mesi dello stipendio dei lavoratori dipendenti. In quanto l'inps non rimborserA' L'ottanta percento sulle ore di cig ai lavoratori ma si arriva ad un 55 forse 60 percento. VIsto emergenza covid il rimborso della cigo da parte dell'inps doveva essere il 100 %. cosi' si aiutava sia le imprese ma anche i lavoratori che dovranno nel frattempo continuare a pagare bollette affitto. finanziamenti con meta' stipendio al mese fino a luglio almeno perche e' sicuro che tutte le aziende. autorizzate dallo stato. prorogherrano la cig con riduzione turni di lavoro con la motivazione del distanziamento anche dove non necessita ma per ridurre i costi del personale visto i mancati fatturati. Ed e matematico che l' economia non girera' perche' nessuno avra' soldi x comprare niente.
Lunedì 27 aprile 2020 16:43:56
Segretario buonasera, non sarebbe una ottima soluzione se si manda in pensione tutti quei dipendenti anziani è sofferenti over 60anni in poi fino a quando non scade quota100, in modo da far lavorare i giovani. saluti piero
Lunedì 27 aprile 2020 15:44:24
Buongiorno compagno sono un rsa Cgil della filcams di roma via Buonarroti e la situazione che viviamo come dipendenti del GRUPPO SECUR settore vigilanza è talmente assurda che trovo difficoltà a trascriverla... 8 mesi senza stipendio e tutto e tutti si voltano dall' altra parte.
Domenica 26 aprile 2020 16:15:53
Dopo 33 anni di iscrizione alla CGIL l'anno scorso con molta amarezza non ho rinnovato la tessera. Ne ho sofferto molto anche perchè dopo anni di militanza attiva con ruoli nelle segreterie e nei direttivi non avrei di certo pensato di arrendermi ma sentendo lei in questo periodo mi sono convinta che in parte ho fatto bene e le spiego il perchè. Nelle trasmissioni a cui l'ho vista partecipare l'ho sentita solo parlare dei tagli alla sanità, all'istruzione, ecc e mai dire il perchè dei tagli e cioè che questi sono dovuti ai molti evasori, ai lavoratori in nero e ai tanti furbi che in questi anni si sono vantati di non versare le tasse e magari di portare soldi e aziende all'estero. Nulla ha mai detto nei confronti dei molti lavoratori, dipendenti e autonomi, che in tutti questi anni versando sempre le tasse hanno consentito di mantenere un servizio sanitario nazionale e universale, che ora cura anche chi le tasse non le ha mai versate, e tutti gli altri servizi. Nessuno neanche lei, in questo periodo ha avuto considerazione per i corretti e gli onesti forse perchè non è di moda farlo o forse perchè si pensa che costoro saranno sempre disponibili ad essere corretti pur avendo visto in questo periodo il governo dare benefici a furbi e scorretti solo perchè capaci di alzare la voce. In questo periodo, infatti, anche le persone con permessi 104 false si sono viste aggiungere giorni di permesso. i lavoratori in nero fruire buoni di vario genere, autonomi con conti correnti con centinaia di migliaia di euro richiedere i 600 euro, i percettori di reddito di cittadinanza defilarsi senza rendersi disponibili a prestare la loro opera per aiutare gli altri e così via avendo la certezza che nessuno li controllerà perchè ad essere controllati saranno sempre i noti e magari anche per sciocchezze.. Porto sempre nel cuore i principi di lealtà, correttezza, onestà, giustizia e solidarietà che mi portarono ad iscrivermi alla CGIL ma non sopporto che si cavalcano le mode del momento dando voce solo a chi urla senza mantenere fede ai principi.
Domenica 26 aprile 2020 13:56:57
Ma in questo periodo così complesso come è possibile verificare il rispetto delle regole da parte del datore di lavoro ? Eventuali sanzioni... ? Competenza x la comminazione delle eventuali misure disincentivanti... ?
Domenica 26 aprile 2020 12:13:26
Chi ha perso lavoro a 60anni e dopo 3 anni è ancora disoccupato avendo versato più di 20 anni di contributi non sarebbe ora di andare in pensione anche minima ? Che di aspettare 67 anni, quando non avrà più le forze fisiche e mentalmente distrutto per potere godersi la vita con un po' di dignità !
Distinti saluti e buon lavoro !
Domenica 26 aprile 2020 11:09:51
Sig. Landini buongiorno sono Scotto Vincenzo di Orbetello, iscritto SPI. Questa è la mia domanda. Visto che alcuni albergatori hanno esposto denuncia contro il governo cinese, per notizie nascoste e ritardate sul COVID-19. Esistenti già nel mese di Novembre 2019. Chiedo se possiamo anche noi della CGIL in collaborazione con altri sindacati fare la denuncia al governo Cinese, per la perdita di milioni di posti di lavoro, con aziende al collasso e persone alla fame. Più poverini ci sono quasi 30 Milà morti. Su questo argomento il governo Italiano non interviene, credo sia molto meglio intervenire noi CGIL. Mi faccia sapere se si può considerare un motivo buono. La saluto e la ringrazio buona giornata. Scotto Vincenzo
Venerdì 24 aprile 2020 17:12:21
Signor Landini, buongiorno sono un'iscritta Cgil lavoro nel comparto Sanità sono un infermiera e precisamente Asl Roma 2 ospedale Sandro Pertini, volevo avere delucidazioni riguardo l'accordo raggiunto dalle sigle sindacali con la regione per quanto riguarda il riconoscimento erogato al personale in rapporto al livello di esposizione quindi sono state fatte 2 fascie :Fascia A Covid rischio elevato 1000 euro e Fascia B rischio medio elevato 600 euro, ora mi chiedo in queste fascie non tutto il personale e'stato fatto rientrare il motivo? Io personalmente lavoro in un ambulatorio di chirurgia vascolare dove si è vero che le le visite da Cup sono sospese ma no le urgenze e soprattutto non le medicazioni di ulcere croniche che io ogni giono eseguo e mi creda che sono piu'esposta io che le farmacie incluse in questo riconoscimento e le assicuro che non è facile in determinate situazioni mantenere la distanza di sicurezza. Comunque la mia polemica era solo sapere con quale criterio sono state inserite le farmacie ed sclusi invece altri servizi piu 'esposti. Grazie signora Rosella Ambrosetti