Messaggi e commenti per Paolo Mieli - pagina 38
Messaggi presenti: 407
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Paolo Mieli.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Paolo Mieli
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Paolo Mieli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Paolo Mieli.
Mercoledì 15 aprile 2020 14:09:26
Mercoledì 15 aprile 2020 14:02:22
Spettabile Dottor Mieli sono Marco Valerio, ho 21 anni e seguo costantemente il suo programma passato e presente.. Volevo proporle una tematica per le sue puntate che mi affascina molto e sarebbe per me bellissimo seguire un analisi storica di questo aspetto insieme a voi.. La tematica è Papa Alessandro VI Borgia, e tutto il contesto storico, la sua figura e l'importanza che ha avuto per il rifacimento italiano... Spero un giorno di essere accontentato, un abbraccio :)
Martedì 14 aprile 2020 10:17:25
Buongiorno professore, mi chiamo Guglielmi Sergio abito a Rosà vicino a Bassano del Grappa. Io vorrei un consiglio se ci sono libri che riguardano i prigionieri Italiani in Marocco. Mio Papà purtroppo è morto quando io avevo 9 anni e non mi he potuto raccontare quasi niente sul suo periodo di prigionia nel campo XXV o25 in Marocco. Io ho letto già La mia armata in Tunisia di Giovanni Messe, poi ho letto nord Africa 1943 sia la versione del 1961 sia quella del 2007. Se lei sa di altri libri di quel fatto anche del rientro a Napoli con la nave Sestriere. Grazie per qualsiasi aiuto che potrà darmi.
Lunedì 13 aprile 2020 16:39:16
Buongiorno, sono una bambina di 11 anni che guarda spesso il suo programma, Passato e Presente.
Ho notato che la storia che comprende i Greci, i Romani, gli Egizi e via dicendo, non è molto trattata.
Visto che a me piace la storia vorrei sentire parlare anche di queste cose (anche perché mi aiuterebbe a studiare) oltre alle epoche che lei presenta normalmente.
Grazie di aver letto questo messaggio.
Le auguro buona Pasqua
Marta Sirola
Venerdì 10 aprile 2020 13:36:28
Gentile dr. Mieli, le scrivo per congratularmi per le bellissime rubriche storiche da Lei condotte. Soprattutto "Passato e Presente", condotta in modo innovativo, intelligente, mai pesante. Veramente una rarità. Attraverso queste storie ed immagini anche una persona dal ridotto bagaglio culturale come, può emanciparsi dalla propria ignoranza. Grazie per il mestiere che ha scelto e per come lo svolge. Auguri di buona e lunga vita! Luigi da (e non di. .) Modena.
Mercoledì 8 aprile 2020 15:12:10
Sto rileggendo dopo alcuni anni STORIA DELL'ATEISMO DI Georges Minois, libro che lei senz'altro conosce e sono rimasto sconcertato dal capitolo sulla democrazia ateniese che condannava all'esilio o a morte gli atei cioè chi non praticava la religione di stato. Maggiore sorpresa è stato nell'apprendere che ARISTOTELE L'INVENTORE della metafisica abbia inventato e immaginato campi di rieducazione o sterminio e nessuno nelle nostre scuole e nei testi scolastici ne ha mai parlato. Le sarei grato se in una sua trasmissione affrontasse l'argomento.
Domenica 29 marzo 2020 18:09:38
Gentile Sig. Paolo
faccio parte del folto (penso) pubblico che segue l'interessante Passato Presente su Rai Storia) - Fra le numerose riproposiziione Le chierei. se sono previste quelle che trattano "la battaglia di Midway" ed il continuo impossessarsi delle terre indiane dell'America nei secoli passati. In tali argomenti interveniva il Pro. Barnbero. Grazie e cordiali saluti
Aldo.
Sabato 28 marzo 2020 17:55:02
Egr. dr. Mieli,
seguo pressoché quotidianamente il Suo programma "Passato e presente". Alla fine di una puntata, più volte replicata, commentando i versi 97-99 del Purgatorio Lei ha affermato che Dante lì volesse esaltare sé stesso come superiore ai due poeti (Guinizelli e Cavalcanti) a cui si accennava. Escludo che Dante avesse avuto tale intenzione e l'avesse esplicata proprio nel canto in cui si deplora e punisce la superbia. Invece dal contesto si desume che egli ha voluto semplicemente enunciare la regola naturale dell'avvicendarsi delle umane sorti, per cui tutto passa, ogni gloria è vanità e ad una cosa ne succede un'altra.. Grato se ascolterò una Sua rettifica, Le porgo cordiali saluti. Carmelo Ciccia
Venerdì 27 marzo 2020 16:59:35
Egregio Dott. Mieli,
seguo con molto interesse le Sue trasmissioni di Storia su Rai 3.
Le sarei molto grato se potesse dedicare una puntata all' impresa di Alessandria dei mezzi d' assalto della Regia Marina durante la 2^ G. M.. Un episodio poco conosciuto, ma di alto valore strategico e pregno di elevato ardimento da parte degli esecutori.
La ringrazio molto anticipatamente e Le invio distinti saluti.
Carlo Alberto TORELLI (cell. 328 -------)
Venerdì 27 marzo 2020 11:13:53
Dott. Mieli,
La disturbo perchè da qualche giorno penso ad un'dea che voglio condividere con Lei:
tutto parte dalla mia convinzione che ormai l'anno scolastico è saltato e il Governo sicuramente troverà una soluzione. In proposito mi chiedo: perchè non si utilizzano questi mesi fino a settembre-ottobre per mettere a posto le scuole non idonee?
Si potrebbe partire da quelle per cui esistono già progetti esecutivi, i comuni e le province dovrebbero essere autorizzati ad affidare i lavori con procedure di urgenza e la durata dei degli stessi dovrebbe essere non superiore a tre-quattro mesi.
Se si decidesse di seguire questo percorso si otterrebbero ben tre risultati positivi: 1) si darebbe una spinta, seppur modesta, al PIL; 2) si renderebbero accettabili le aule dove i nostri bambini e ragazzi sono costretti a vivere per molte ore; 3) ma, cosa più importante di tutte, si dimostrerebbe in un periodo drammatico come quello che stiamo vivendo, che l'Italia non si ferma, che guarda al futuro, che si occupa delle nuove generazioni: in parole povere si cercherebbe di infondere un po' di ottimismo di cui abbiamo tanto bisogno.
La ringrazio per la gentile attenzione e porgo i migliori saluti.
Elviro Di Dario