Ultimi commenti alle biografie - pagina 4402

Lunedì 2 settembre 2019 14:12:58 Per: Matteo Salvini

Ciao ti sei dato troppo da fare e per i tira a campa, che sono ovunque, non solo in politica, davi fastidio. Ma quello che io non riesco comprendere è la stretta di mano di quel giorgetti lì a conti che aveva appena finito la sua bacchettatura a LEI.

Da: Rosanna

Lunedì 2 settembre 2019 14:02:11 Per: Gianrico Carofiglio

Salve. mi sono appassionata ai romanzi di carofiglio e li sto sistematicamente ascoltando tutti nella versione audiolibro. è prevista l'uscita in questo formato anche di il passato è una terra straniera?
grazie
stefania gori

Da: Stefania Gori

Lunedì 2 settembre 2019 14:02:06 Per: Mario Giordano

Egr. Dr. Giordano,
dopo aver letto su Dagospia il suo articolo su La Verità le trascrivo la lettera che ho inviato sabato scorso 31/8 ad Aldo Cazzullo del Corriere sullo stesso argomento da lei trattato oggi.
La mia lettera non è stata pubblicata.

Caro Aldo,
ieri un articolo sul Corriere, con riferimento alla formazione del nuovo governo, titolava:
"L'incoraggiamento del Colle che vigilerà sulla scelta dei quattro ministeri chiave"
Sembra che anche per il prossimo governo Conte Mattarella voglia dire la sua sulla scelta dei ministri come già fece l'anno scorso vietando la nomina di Savona a ministro dell'economia.
La nostra Costituzione non attribuisce al presidente della repubblica il potere di interferire nella scelta dei ministri che è riservata in via esclusiva al presidente del consiglio incaricato.
Qualche giorno fa lei ha scritto che Salvini, se avesse la maggioranza, trasformerebbe la nostra repubblica da parlamentare in presidenziale senza modificarne una virgola della nostra costituzione.
Spero si renda conto che Mattarella lo ha già fatto.
Pietro Volpi

SEMPRE IN DATA 31/8 HO INVIATO LA SEGUENTE LETTERA AL SIG. MARZIO BREDA, SEMPRE SULLO STESSO ARGOMENTO, LA SEGUENTE LETTERA SENZA AVER FINORA AVUTO ALCUNA RISPOSTA:

Egr. Dr.

Marzio Breda

nel suo articolo di ieri sul Corriere lei ha scritto che sulla composizione della squadra del nuovo governo scatterà la sorveglianza di Mattarella al quale spetta l'ultima parola in quanto titolare di un potere "duale" fissato dalla nostra costituzione.

Per quanto io sappia, la nostra costituzione prevede che la scelta dei ministri venga fatta dal presidente del consiglio incaricato che la sottopone al presidente della repubblica per il decreto di nomina.

La costituzione nulla dice sul potere del presidente della repubblica di interferire nella scelta dei ministri.

La scelta dei ministri è un atto politico così rilevante che se si voleva attribuirlo al PDR la Costituzione lo avrebbe detto chiaramente.

Tenga conto che se il PDR potesse interferire nella scelta dei ministri o avesse il diritto di veto su di un nome come ha fatto l'anno scorso con Savona, il PDR avrebbe in sostanza il diritto di scegliere i ministri in quanto potrebbe porre il veto su tutti i nomi sottopostogli dal presidente incaricato fino a quando questi non gli sottoponga i nomi che lui vuole.

Non le pare?

In altre parole, se il PDR avesse il diritto di veto sui nomi dei ministri, la nostra sarebbe una repubblica presidenziale il cui governo, come succede negli Stati Uniti, viene scelto dal Presidente.

Mi piacerebbe sapere infine in cosa consiste il potere "duale" di cui lei parla come se fosse cosa ben nota e quali articoli della costituzione lo prevedano.

Buona giornata

Pietro Volpi

MI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSA LEI.
IL PDR HA O NON HA IL POTERE DI SCEGLIERE I MINISTRI DEL GOVERNO ?
IO PENSO PROPRIO DI NO.
E LEI ?
PIETRO VOLPI

Da: Pietro Volpi

Lunedì 2 settembre 2019 13:58:50 Per: Silvio Berlusconi

Avrei bisogno di parlare con il signor Silvio Berlusconi. evviva SANTA ROSA

Da: Luisanna

Lunedì 2 settembre 2019 13:44:03 Per: Mario Giordano

Egr. Dr. Giordano, spero abbia possibilita' leggere questa mia, desidererei tanto permettermi di suggerire una argomento per i suoi lucidissimi interventi:

LA CRISI DI GOVERNO E LA FATTORIA DEGLI ANIMALI

Immaginiamo per un momento che il defunto Conte Zero fosse stato frutto di alleanza PD-5 STELLE... e che il pd ad un certo punto, considerati i crescenti entusiasmi elettorali (come la lega) e la inquietudine di continuare un siffatto governo, avesse tolto la spina (come ha fatto la lega), come avrebbero reagito Mattarella, i mercati, i mass media, i Travaglio, I tromboni politici, etc ad ipotesi di accordo LEGA - 5STELLE CON INCARICO DI MATTARELLA AL CONTE? (contraddicendo 14 mesi di attacchi anche inconsulti?)

Ovviamente si tratta di una immaginaria situazione opposta... cosa sarebbe accaduto?
Se Mattarella avesse dato incarico a Conte di fare un Conte Bis sostituendo pd con lega? Penso si sarebbero scatenate le piazze e proposte di Impeachment per Mattarella (come propose Di Maio...)

E tutti? a gridare allo scandalo e al trasformismo leghista...

Spero serva per una simpatica riflessione,
Con stima
Vincenzo de Rosa (ex socialista, mai leghista o comunista, libertario e legalitario)

Da: Vincenzo De Rosa

Lunedì 2 settembre 2019 13:42:22 Per: Giuseppe Conte

Gentilissimo prof. Conte
la prego di ascoltare la voce del popolo italiano piu' che le ambizioni personali e di qualche suo alleato.
Il governo che sta formando non è desiderato dal popolo italiano.
La prego di essere serio e di rimettere il mandato nelle mani del popolo.
E' l'avvocato del PD non degli italiani.
Ci ripensi.
La dignita' vale piu' di mille poltrone.
Elena

Da: Elena

Lunedì 2 settembre 2019 12:59:46 Per: Matteo Salvini

Svelare i trucchi di palazzo ti costerà molto... ma non cedere. prima o poi ritorneremo a votare.

Da: Ferro

Lunedì 2 settembre 2019 12:48:57 Per: Matteo Salvini

Caro Matteo ti scrivo in forma confidenziale dato che ho avuto l'occasione di parlarti e fare una foto con te una sola volta.
Condivido in pieno la tua politica anche in tema di immigrazione essendo convinta che i problemi degli immigrati non si risolvono con lo sbarco in Italia ma con politiche di sviluppo e di istruzione a casa loro.
Mi permetto di darti un consiglio: calmati e fai attenzione alla tua salute e allo stile di vita. Sei giovane e hai un a lunga vita politica davanti.
Sono certa che nelle prossime elezioni che si svolgeranno in un futuro vicino o lontano, la stragrande maggioranza degli italiani saranno con te e vincerai le elezioni. Devi soltanto avere pazienza, calma, equilibrio senza mai perdere la bussola e non seguire i consigli degli amici(anche se fidati). Ti auguro ogni bene in futuro.
Elena

Da: Elena

Lunedì 2 settembre 2019 12:44:07 Per: Luigi Di Maio

@anonimo
Lunedì 2 settembre 2019 10:29:42

ASSOLUTAMENTE CONCORDE!

Da: Angela

Lunedì 2 settembre 2019 12:22:00 Per: Matteo Salvini

Per anonimo,
che gli italiani scappano all'estero questo ormai e al ordine del giorno dato che ormai non siamo più padroni a casa nostra, mio figlio e già da qualche anno che ha lasciato l'Italia dopo centinaia di domande di lavoro, ma non lo abbiamo messo su un barcone e nessuna ONG lo ha preso a carico, l'abbiamo supportato noi con spese di viaggio, affitto, mantenimento, trasporti ecc, finché non ha trovato una sistemazione che attualmente e precaria visto che c'e di mezzo la Brexit, l'alternativa di un eventuale rientro forzato assieme ad altri SETTECENTOMILA nostri connazionali e quella di fargli chiedere il reddito di cittadinanza con riluttanza, o di metterlo su un barcone sperando che qualche ONG lo prenda a carico, comunque speriamo ad una terza soluzione sperando che l'Inghilterra esca fuori dalla comunità con qualche accordo.

Da: Giovanni