Daniele Scardina
Biografia • King Toretto
Daniele Marco Scardina nasce a Rozzano, vicino Milano, il 2 aprile 1992 (sotto il segno dell’Ariete). Oltre ad essere un personaggio televisivo popolare e amato dal pubblico, Daniele è conosciuto per le sue imprese sportive nella boxe. Nel mondo del pugilato - e sul ring - è conosciuto anche con il soprannome di King Toretto.
Nel 2019 ha conquistato il titolo di Campione del mondo IBF (International Boxing Federation) dei pesi supermedi.
Daniele Scardina e il pugilato
Nonostante la giovane età, il suo curriculum di atleta è piuttosto ricco di esperienze significative. Daniele, il cui mito da sempre è Mike Tyson, esordisce nella boxe grazie allo zio, che praticava questo sport e lo segue negli allenamenti.
La carriera di pugile di Daniele Scardina comincia a Milano, presso la Pugilistica Domino. La bravura lo conduce velocemente verso nuovi traguardi, ed infatti poco tempo dopo arriva la chiamata nella Nazionale Italiana. In seguito Daniele decide di trasferirsi negli Stati Uniti, raggiungendo così il fratello Giovanni Scardina che ha un ristorante a Miami.
In America conosce il coach Dino Spencer e comincia ad allenarsi nella palestra “Muhammad Alì”: anche qui Scardina colleziona una vittoria dopo l’altra.
Altri prestigiosi riconoscimenti arrivano nel 2013, con la vincita del “Guanto d’Oro”, e poi con la partecipazione alla World Series of Boxing e alla Talent League. Negli anni seguenti la vita di Daniele Scardina si divide tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Daniele Scardina: vita privata
La popolarità di questo pugile esplode nel 2019, quando tutti i giornali e i siti di gossip parlano della sua relazione con la bella giornalista e conduttrice Diletta Leotta. La storia d’amore dura circa due anni: lui stesso ha ammesso che si è trattato di un sentimento profondo e sincero.
Stando a quello che alcuni siti hanno scritto al riguardo, pare che Daniele abbia tradito Leotta, provocando la fine della relazione nell'estate del 2020. La coppia ha trascorso insieme il periodo del lockdown e sembra che nulla potesse scalfire la loro bella unione.
Daniele Scardina ha scelto il riserbo per la sua famiglia, a cui si sa che è parecchio legato. Dei suoi genitori non si conosce nulla, mentre del fratello Giovanni si sa che vive a Miami. Proprio come prova del forte attaccamento che Scardina nutre per la sua famiglia, a questa ha dedicato il tatuaggio realizzato sulla pancia, “Scardina Team”.
Gli anni 2020
Nel 2020 Daniele è stato colpito dal Covid-19: l’atleta ha sconfitto il virus proprio poco prima di debuttare nel programma “Ballando con le stelle” di Milly Carlucci. Per fortuna tutto si è risolto in breve tempo e senza alcuno strascico. Su Rai 1 Daniele balla in coppia con Anastasia Kuzmina.
Daniele Scardina è assai attivo su Instagram dove è seguito da più di 200 mila follower (settembre 2020), mentre invece non compare su Twitter e Facebook.
Nel 2021 torna sul ring e alla fine del mese di febbraio diventa campione Europeo dei pesi supermedi, sconfiggendo per k.o. tecnico all'ottavo round l'avversario spagnolo Ricardo Nunez. Nell'ottobre dello stesso anno Scardina ottiene la sua vittoria N. 20 da professionista, dopo l'incontro con Jurgen Doberstein all'Allianz Cloud di Milano.
Il 13 maggio 2022 affronta il connazionale Giovanni De Carolis mettendo in palio il titolo WBO: subisce la prima sconfitta in carriera per TKO (Technical Knock-Out / KO tecnico).
Alla fine del mese di febbraio 2023, dopo un allenamento presso la palestra Crossfit di Buccinasco, si sente male: viene portato d'urgenza in ospedale per essere operato d’urgenza alla testa.
Frasi di Daniele Scardina
Foto e immagini di Daniele Scardina
Video Daniele Scardina
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Daniele Scardina.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Daniele Scardina. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Daniele Scardina.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Mike Tyson Diletta Leotta Milly Carlucci Anastasia Kuzmina Ballando con le stelle 2020 Pugili Sport