Gianluca Gotto
Biografia
Gianluca Gotto nasce a Torino il 22 maggio 1990. Nel 2010, quando ha solo vent’anni, si pone una domanda forte. Si chiede se non ci siano alternative al percorso di vita tradizionale che ha appena intrapreso: decide di scoprirlo lasciando l’università e trasferendosi in Australia. Poi è la volta del Canada.
Prima laurearsi, poi essere felice? Prima trovare un lavoro, poi essere felice? Prima avere una famiglia, poi essere felice? Prima andare in pensione, poi essere felice? No, la vita è qui e ora. La felicità va realizzata, non rimandata all’infinito. E non è legata a un lavoro prestigioso, un’automobile costosa e una casa grande. Le persone non dovrebbero farsi definire da etichette come il conto in banca, lo stipendio, il numero di figli e l’età, ma da ciò che le rende felici. Perché niente ci definisce meglio di ciò che sogniamo e ci fa sorridere.
Dalla seconda metà degli anni 2010 è di fatto un nomade digitale, uno dei più celebri italiani. Così sono definite le persone utilizzando le tecnologie digitali per lavorare da remoto, conducono uno stile di vita nomade e si guadagnano da vivere.
In giro per il mondo
Si mantiene svolgendo decine di lavori diversi e durante un viaggio on the road scopre che, per lui, la libertà è sinonimo di felicità.
È così che decide di non fermarsi in un solo paese per stabilirsi in modo definitivo.
Gianluca Gotto scopre che lavorare viaggiando è possibile: inizia a scrivere articoli per siti web e diventa un nomade digitale: qualsiasi punto del mondo può diventare il suo ufficio. Gli sono sufficienti un computer e una connessione a internet.
I libri di Gianluca Gotto
Scrive articoli e libri mentre viaggia per il mondo, specialmente in Asia.
Sul suo account Instagram e sul suo blog “Mangia Vivi Viaggia” condivide insegnamenti zen ed esperienze di vita.
Nel 2019 ha raccontato la sua storia nel suo primo libro "Come una notte a Bali".
A seguito di questo ha pubblicato diversi altri libri, tutti molto apprezzati dai suoi tanti lettori. Ecco i titoli elencati qui di seguito.
- Come una notte a Bali (2019)
- Le coordinate della felicità (2020)
- Succede sempre qualcosa di meraviglioso (2021)
- La pura vida (2022)
- Profondo come il mare, leggero come il cielo (2023)
Non solo libri
Gianluca Gotto è anche un oratore apprezzato. Partecipa regolarmente a seminari in cui viene invitato. Nel circuito internazionale TEDx, il suo intervento “Come essere felici ogni singolo giorno” è tra i video online più visualizzati di sempre in lingua italiana (trovi il video qui sotto).
Gianluca ha una compagna di nome Claudia: nel settembre 2022 hanno avuto una bambina, Asia.
Frasi di Gianluca Gotto
Foto e immagini di Gianluca Gotto
Video Gianluca Gotto
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Gianluca Gotto.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Gianluca Gotto. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Gianluca Gotto.