Licia Colò
Biografia
Licia Colò nasce a Verona il 7 luglio 1962. Conduttrice televisiva, è nota al grande pubblico come per il popolare programma di viaggi "Alle falde del Kilimangiaro", che ha condotto per 16 anni, dal 1998 fino al 2014. Licia Colò è però anche autrice di numerosi libri che raccontano le sue esperienze nel mondo.
L'esordio in tv
Inizia la carriera in tv nel 1982 nella storica trasmissione sportiva settimanale "Gran Prix". Poi presenta - ma anche scrive - programmi per le reti Fininvest (Mediaset); tra queste vi sono la trasmissione per ragazzi Bim Bum Bam (condotta allora insieme a Paolo Bonolis), Festivalbar e Buona Domenica, programmi che rimarranno nel palinsesto delle tv private per lunghi anni.
Altri suoi programmi sono "L'Arca di Noè" e "La compagnia dei viaggiatori", in cui Licia Colò riversa tutta la passione che ha per i viaggi e la scoperta.
Gli anni '90 in Rai
A partire dal 1996 lavora per la Rai conducendo su Rai Tre le trasmissioni documentaristiche "Geo & Geo", "King Kong" ed "Il pianeta delle meraviglie", "Cominciamo Bene - Animali e Animali", striscia documentaristica quotidiana.
"Alle falde del Kilimangiaro" inizia nel 1998. Collabora con diverse testate giornalistiche come Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno; in tale ambito dedica particolare impegno alla sensibilizzazione dei giovanissimi, collaborando con Topolino.
Testimonial tv di diversi spot (soprattutto durante gli anni '90), è grande amante della natura, da sempre impegnata nella difesa dei diritti degli animali e nella salvaguardia dell'ambiente.
Ama praticare sport, soprattutto sci, equitazione, nuoto ed immersioni subacquee.
Come autrice e conduttrice di documentari televisivi, ma anche per i suoi libri, le sono stati riconosciuti numerosi premi.
È stata a lungo legata sentimentalmente all'ex campione di tennis Nicola Pietrangeli.
Poi ha sposato nel 2004 il pittore napoletano Alessandro Antonino (conosciuto durante una mostra di Andy Warhol), dal quale nel 2005 ha avuto la sua prima figlia, Liala.
Gli anni 2010 e 2020
Nel 2014 Licia Colò lascia la conduzione del suo storico programma tv Alle falde del Kilimangiaro, lasciando dopo sedici anni anche la Rai.
Passa a condurre una nuova trasmissione su Tv2000, "Il mondo insieme", striscia quotidiana di mezz'ora.
Torna in Rai dopo quattro anni, nel settembre del 2018, con la trasmissione naturalistica "Niagara", in prima serata su Rai Due.
All'inizio del 2020 parte un nuovo programma dal titolo "Eden", in onda su La7.
Libri di Licia Colò
Puoi acquistare i libri su Amazon.
- La mia Arca (1993)
- Il sogno (2000, all'interno di un progetto di collaborazione con l'Unicef)
- Sognando il Kilimangiaro... 15 itinerari attorno al mondo (2001, Nuova Eri)
- Il giro del mondo in 80 paesi (2004, Nuova Eri)
- Animali e Animali (2004, Enciclopedia scritta insieme al biologo Francesco Petretti)
- L'appetito vien mangiando (2006, insieme ad altri autori)
- Cuore di gatta - Una storia d'amore (2007, Mondadori)
- L'ottava vita. I nostri animali vivono per sempre (2009)
- C'era una volta una gatta e altre storie di animali rimasti nel cuore (2010)
- Per te, io vorrei. Ti racconto che il mondo può essere bellissimo (2013)
- Leo, Dino e Dreamy. Alla ricerca della medusa eterna, con Alessandro Carta (2014)
- Il Pianeta. Istruzioni per l'uso (2020)
- L'aragosta vive cent'anni (2021)
Frasi di Licia Colò
Foto e immagini di Licia Colò
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Licia Colò. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Licia Colò.
Il nostro compleanno
Salve come sta lei spero che sta bene anche tutta la sua famiglia sono Pape sono nato a in Italia (RIMINI) il 7 lugli 2006 ho 14 anni.
nella nostra famiglia abbiamo degli problemi economici gli mando questo messaggi
per chiedere se poteva aiutaci per alcune cose al giorno del mio compleanno non quasi mai avuto un regalo di compleanno se come lei e famosa …
scusi se mi sono parlato male
mi può mandare il suo indirizzo cosi li mando un bel regalo di compleanno
ciao grazie aspetterò la sua risposta.
Buongiorno,
proprio ieri pomeriggio ho visto il suo programma e sentito le ultime sulle nuove imbottiture delle giacche, che saranno vegane, fatte di fiori. Tutto molto bello, ma Le domando: proprio, anche, da un'emittente cattolica, si richiederebbe chiarezza. La scienza (istit Ramazzini di Bo dott. Fiorella Belpoggio) ha dimostrato con 1 esperimento già eseguito dagli americani, ma con valori 1000 volte inferiori, gli stessi risultati: esposizione alle radiofrequenze causa tumori rari, quindi, non curabili, al sistema nervoso e cuore. Non solo i 5g ma wifi (già eliminato dalle scuole in Francia). =cancro.) Tutto quello che non si vede, non esiste, come la plastica in mare, basta buttarla e non vederla, secondo il materialismo/consumismo impostoci da 80 anni. Cosa ne dice di smetterla di parlare d'altro??? Falcone/Borsellino non sono morti sulle chat... e a causa dei comportamenti come questi: non vedo/sento/parlo e, parlo d'altro.. Ma anche in programma cattolico? ? !!! Grazie Cordiali saluti ed
Con la tua semplicita sai far diventare ogni tuo argomento sempre piu interdsssnte mi fai imergere ad occhi aperti in tutti i questo spettacolo scoprendo natura incontaminata e posti bellissimi della nostra terra grazie
Ciao Licia, noi ci siamo conosciuti tramite filo... sei una ragazza splendida per bellezza et a difesa degli animali, della natura. Ti abbraccio :)
Buon giorno L. C. volevo semplicemente ringraziarti per tutto il tuo impegno, passione, amore che metti nel raccontare a tutti noi, le meraviglie del nostro pianeta. È emozionante vedere che c'è speranza e possibilità nel salvare MADRE NATURA 🌱
un abbraccio Silvia
ps: se ti dovesse servire, uno sherpa in più, fai un fischio"🤣👍
Licia Colò è il suo vero nome.
Quando si dice che nel nome vi è il proprio destino.
Possiede però un nomignolo usato da familiari e vecchi amici:
TILLY
penso che il tuo sia un nome dàrte quale il tuo vero nome ? grazie
Mi dispiace, le persone per bene, fresche, pulite, gioiose, serie e professionali come Lei,
non hanno più' spazio in questa RAI triste, oscura, ignorante ,volgare e grossolana il più' delle volte; che insegnamento può dare un simile strumento al pubblico un tempo iniziato dalla stessa RAI alla conoscenza del bello, della cultura e dell'arte? Purtroppo oggi le direzioni delle reti sono affidate a persone improbabili, che riempiono la loro dirigenza con politiche, interessi aziendali, personali , perdendo cosi' di vista la crescita, l ' evoluzione e l' arricchimento del pubblico.....che poi sarebbe l' unico motivo per tenere in piedi tali strutture statali!!!....
Apparte gli scherzi passo a trovarti
Carissima Lucia tante volte penso siracusa Il suo guardo la sua solarita pensi sig Ra Lucia che abitavo a san Martino buon Albergo poi Sara stata insomma come si dice tornero ecco sono a vignola
Ciao Licia,
io sono una donna africana, arrivata in Italia nel 1979. In questi trenta tre anni, penso di aver fatto parecchie cose e, di sicuro, ho cercato di dare il mio contributo a questo Paese. Vedo spesso e volentieri i programmi che fai sul mio Continente e ne sono grata. Però, trovo che manca un confronto con gli africani radicati in Italia. Considerando che molto spesso l'immagine di questi cittadini si configura poco con la loro/con le nostre personalità, ti propongo di fare qualcosa che dia una visione in positivo. Preciso che si tratta di una proposta, nulla ha che vedere con altre idee.
ma prima di Nicola Pietrangeli, ovvero prima dei suoi 26 anni, con chi è stata fidanzata?!
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Paolo Bonolis Il Giorno Topolino Nicola Pietrangeli Andy Warhol Unicef Mondadori Conduttrici TV TV