Biografie

Melania Trump

Melania Trump
Melania Trump nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

Biografia

Melania Trump, il cui nome di battesimo è Melanija Knavs (germanizzata come Melania Knauss), nasce il 26 aprile del 1970 a Sevnica, vicino a Novo Mesto, nella zona sud-orientale della Slovenia, all'epoca ancora parte della Jugoslavia. E' figlia di Amalija e di Victor, un commerciante di auto e moto.

Cresciuta in un modesto appartamento della sua città, da adolescente va a vivere a Lubiana, dove frequenta la Scuola di Design e di Fotografia. Studia poi all'università ma la lascia, dopo appena un anno.

La carriera di modella

Nel frattempo, infatti, ha già cominciato a lavorare come modella, posando a sedici anni per Stane Jerko, fotografo di moda sloveno. A diciotto anni firma un contratto con un'agenzia di Milano e si trasferisce all'ombra della Madonnina. Dopo essere stata a Parigi, nel 1996 si sposta a New York con un visto procuratole dall'uomo d'affari Paolo Zampolli.

L'incontro con Donald Trump

Nel settembre del 1998 incontra, in occasione di un party organizzato per la Settimana della Moda di New York, Donald Trump, al tempo ancora sposato, anche se separato, con Marla Maples. Trump è presente a quel party con un'altra donna, Celina Midelfart. In un primo momento Melania si rifiuta di dargli il proprio numero di telefono.

Poco dopo i due iniziano comunque a frequentarsi, anche se la slovena decide di interrompere la relazione in breve tempo. Nel giro di qualche mese, però, Melania torna sui propri passi. La storia tra i due sale alla ribalta internazionale nel 1999, in seguito a un'intervista rilasciata al "The Howard Stern Show".

Apparsa sulle copertine di "Harper's Bazaar" in Bulgaria, di "Ocean Drive", di "In Style Weddings", di "Avenue", di "New York Magazine", di "Allure" e di "Vogue", nel 2000 Melania viene ritratta in bikini da "Sports Illustrated Swimsuit Issue".

Gli anni 2000

Nel 2004 Donald Trump e Melania si fidanzano ufficialmente. Si sposano il 22 gennaio 2005 alla Chiesa Episcopale di Bethesda-by-the-Sea, nei pressi di Palm Beach, in Florida. La cerimonia è seguita da un ricevimento organizzato nella tenuta di Trump a Mar-a-Lago. All'evento partecipano celebrità come Simon Cowell, Matt Lauer, Kelly Ripa, Heidi Klum, Rudy Giuliani, Shaquille O' Neal, Katie Couric, Conrad Black, Star Jones, Barbara Walters e P. Diddy.

Non solo: tra i presenti c'è anche l'ex presidente americano Bill Clinton insieme con sua moglie Hillary Clinton (che Donald Trump sfiderà alla presidenza USA nel 2016), all'epoca senatrice. Nel mese di maggio dello stesso anno Melania viene intervistata, a quattro mesi di distanza dal matrimonio, insieme con il marito al "Larry King Live".

Più tardi è presente in alcune puntate di "The View" come co-conduttrice, al fianco di Barbara Walters. Prende parte anche a una pubblicità per l'assicurazione Aflac in cui scambia la personalità con un'anatra doppiata da Gilbert Gottfried, in un esperimento quasi frankensteiniano.

Nel mese di marzo del 2006 Melania Trump diventa mamma dando alla luce Barron William Trump. Il primo nome è scelto dal marito, il secondo da lei.

Melania Trump negli anni 2010

Nel 2010 lancia Melania Timepieces & Jewelry, la sua prima collezione di orologi, che viene venduta sul canale televisivo QVC. Tre anni più tardi propone Melania Caviar Complexe C6, una linea di creme per la pelle pubblicizzata su "The View" e a "The Celebrity Apprentice".

Tali iniziative commerciali, tuttavia, devono fare i conti con alcuni problemi di distribuzione. Nel 2013, infatti, Melania Trump vince una causa giudiziaria con un fornitore di Indianapolis dopo avergli fatto causa per cinquanta milioni di dollari in seguito a un contratto di marketing non onorato.

A partire dal 2015, in seguito alla decisione di Donald Trump di candidarsi alle elezioni presidenziali americane in programma l'anno successivo, Melania Trump è sempre più presente sui media. A novembre, intervistata a proposito del suo stato d'animo in relazione alla campagna presidenziale del marito, specifica di averlo incoraggiato perché consapevole di quello che egli potrebbe fare per gli Stati Uniti.

Verso la Casa Bianca

Da luglio del 2016, il sito Internet di Melania Trump reindirizza a Trump.com. Su Twitter l'ex modella spiega tale decisione sostenendo che il sito non era aggiornato e non rifletteva più i suoi interessi personali e i suoi affari del momento. Nello stesso periodo, sui mezzi di informazione emerge la notizia che sul sito era stato falsamente affermato per più di dieci anni che Melania avesse conseguito all'Università di Lubiana una laurea in architettura e design, cosa non vera.

Il 18 luglio Melania tiene un discorso in occasione della prima giornata della Convention Nazionale Repubblicana. Le parole della Trump, però, suscitano polemiche perché molti passaggi sono pressoché identici a quelli pronunciati dalla First Lady in carica, Michelle Obama, in un discorso tenuto alla Convention Nazionale Democratica del 2008. Richiesta di un parere in proposito, Melania sostiene di aver scritto il discorso senza aiuti.

Pochi giorni più tardi è Meredith McIver, membro dello staff di Donald Trump, ad assumersi la responsabilità di quell'inconveniente.

Donald Trump viene eletto 45° Presidente degli Stati Uniti. Melania diventa così ufficialmente First Lady, ruolo che assume a partire dal 20 gennaio del 2017. E' la seconda donna nata all'estero a ricoprire tale posizione dopo Louisa Adams, moglie britannica di John Quincy Adams, presidente tra il 1825 e il 1829. Una curiosità: con i suoi 180 centimetri Melania Trump è la First Lady americana più alta di sempre.

Frasi di Melania Trump

11 fotografie

Foto e immagini di Melania Trump

Video Melania Trump

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Melania Trump ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Melania Trump nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

14 biografie

Nati lo stesso giorno di Melania Trump

Alessandra Sensini

Alessandra Sensini

Atleta italiana, windsurf
α 26 gennaio 1970
Andre Agassi

Andre Agassi

Ex tennista statunitense
α 29 aprile 1970
Andrea Berton

Andrea Berton

Chef italiano
α 20 maggio 1970
Angelino Alfano

Angelino Alfano

Politico italiano
α 31 ottobre 1970
Christopher Nolan

Christopher Nolan

Regista inglese statunitense
α 30 luglio 1970
Claudia Schiffer

Claudia Schiffer

Top model e attrice tedesca
α 25 agosto 1970
Debora Serracchiani

Debora Serracchiani

Politica italiana
α 10 novembre 1970
Ethan Hawke

Ethan Hawke

Attore statunitense
α 6 novembre 1970
Frank de Boer

Frank de Boer

Allenatore ed ex calciatore olandese
α 15 maggio 1970
Gianluca Pessotto

Gianluca Pessotto

Ex calciatore italiano
α 11 agosto 1970
Gianluca Semprini

Gianluca Semprini

Giornalista, scrittore e conduttore tv italiano
α 31 agosto 1970
Heather Graham

Heather Graham

Attrice statunitense
α 29 gennaio 1970
Jennifer Lopez

Jennifer Lopez

Cantante e attrice statunitense
α 24 luglio 1970
Jennifer Connelly

Jennifer Connelly

Attrice statunitense
α 12 dicembre 1970
Lara Fabian

Lara Fabian

Cantante italiana belga
α 9 gennaio 1970
Lo Statuto dei lavoratori

Lo Statuto dei lavoratori

Legge italiana n. 300
α 20 maggio 1970
Marco Pantani

Marco Pantani

Atleta italiano, ciclismo
α 13 gennaio 1970
ω 14 febbraio 2004
Mariah Carey

Mariah Carey

Cantante statunitense
α 27 marzo 1970
Matt Damon

Matt Damon

Attore statunitense
α 8 ottobre 1970
Naomi Campbell

Naomi Campbell

Top model inglese
α 22 maggio 1970
Naomi Klein

Naomi Klein

Giornalista e scrittrice canadese
α 8 maggio 1970
Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino

Regista, sceneggiatore e scrittore italiano
α 31 maggio 1970
Paul Thomas Anderson

Paul Thomas Anderson

Regista statunitense
α 1 gennaio 1970
Riccardo Sinigallia

Riccardo Sinigallia

Cantautore italiano
α 4 marzo 1970
River Phoenix

River Phoenix

Attore statunitense
α 23 agosto 1970
ω 31 ottobre 1993
Samuele Bersani

Samuele Bersani

Cantautore italiano
α 1 ottobre 1970
Teresa Mannino

Teresa Mannino

Attrice comica e presentatrice tv italiana
α 23 novembre 1970
Uma Thurman

Uma Thurman

Attrice statunitense
α 29 aprile 1970