Arisa
Biografia • Lanci sanremesi
Rosalba Pippa nasce a Genova il 20 agosto 1982. Cresciuta a Pignola, piccolo centro a pochi chilometri da Potenza, il suo nome d'arte Arisa è l'acronimo dei nomi dei componenti della famiglia: il padre Antonio, Rosalba, le sorelle Isabella e Sabrina, le madre Assunta.
Dopo aver vinto nel 2007 vince una borsa di studio come interprete presso il CET (Centro Europeo Toscolano, moderna scuola per autori, musicisti e cantanti) di Mogol, alla fine del 2008 è tra le due vincitrici del concorso canoro SanremoLab, che le consente l'ammissione al 59° Festival di Sanremo nella categoria Proposte.
A Sanremo 2009 Arisa presenta il brano "Sincerità" (composto dal fidanzato Giuseppe Anastasi, Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina), con cui vince. Durante la serata che vede la possibilità di esibirsi accompagnati da un ospite illustre, Arisa calca il palcoscenico assieme a Lelio Luttazzi.
L'anno seguente (2010) partecipa nuovamente al 60° Festival di Sanremo, questa volta nella categoria Big, presentando la canzone "Ma l'amore no".
Torna a Sanremo 2012 e questa volta arriva seconda con il brano "La notte", su un podio tutto rosa, dopo Emma Marrone (vincitrice) e prima di Noemi. La manifestazione canora la vede protagonista nel 2014 quando vince con il brano "Controvento".
L'anno seguente torna ancora a Sanremo, ma questa volta veste i panni della valletta: insieme alla collega Emma Marrone, affianca il conduttore del festival Carlo Conti. Anche nel 2016 torna a Sanremo, ma come cantante in gara, presentando il brano "Guardando il cielo".
Nel 2016 Arisa viene scelta come giudice di "X Factor", al fianco di Fedez, Manuel Agnelli e al cantante spagnolo Alvaro Soler. Torna a Sanremo 2021 con la canzone "Potevi fare di più".
Alla fine dello stesso anno partecipa a Ballando con le Stelle, dove vince in coppia con il ballerino Vito Coppola.
Frasi di Arisa
Foto e immagini di Arisa
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Arisa. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Arisa.
Ti vorrei solo dire che tu sei una donna bella. I canoni di bellezza non sono standard. A me piaci come sei. Ciao
Mi piace come sei il tuo essere il tuo esprimerti, sei una ragazza semplice piena di vita... Complimenti ti auguro una vita ricca di emozioni positive! Viva la Lucania 😉
Salve,
sono un'ammiratrice da sempre!
Devi sapere che ho scritto il testo di tre canzoni, nate in un contesto amichevole, che dovevano essere musicate dalla band del fratello di una mia amica ma poi, per impegni dei vari protagonisti, la cosa non si è più realizzata.
Sono canzoni semplici, ma a me sembrano abbastanza graziose, peccato che rischino di finire nel dimenticatoio...Potrei inviartele, e se si, a quale indirizzo di posta elettronica?
Se occorre sapere qualcosa di me diciamo pure che oramai sono una scrittrice affermata, già al 7° romanzo, e collaboro da 4 anni con un quotidiano on line di Jesi (AN), curando la rubrica del vernacolo:
www.viverejesi. it
Mi raccomando, ci tengo ad avere un giudizio spassionato, e non mi offendo se mi si deve dire che le canzoni non sono proponibili o scadenti.
Per eventuali informazioni sulla mia persona ognuno può digitare nome cognome MARINELLA CIMARELLI su google o altro motore di ricerca.
un abbraccio,
Marinella Cimarelli
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Mogol Sanremo 2009 Lelio Luttazzi Sanremo 2012 Emma Marrone Noemi Carlo Conti Fedez Manuel Agnelli Alvaro Soler Sanremo 2021 Ballando con le stelle 2021 Sanremo 2009 Sanremo 2010 Sanremo 2012 Sanremo 2014 Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2021 Musica