Debora Serracchiani

Biografia • Instant celebrity
Nata a Roma il 10 novembre 1970, Debora Serracchiani, esercita la professione di avvocato a Udine.
Nel dicembre del 2008 viene eletta segretaria comunale del Partito Democratico di Udine.
È anche componente del consiglio provinciale della Provincia di Udine, vicepresidente della Commissione Consiliare Ambiente ed Energia e componente della Commissione Statuto e Regolamenti.
Nel marzo 2009 svolge un lungo intervento all'Assemblea dei Circoli del PD, guadagnandosi grande notorietà sia a livello nazionale che internazionale per il suo intervento schietto e diretto.
Alle successive elezioni europee di giugno ottiene un altissimo consenso: con le sue quasi 74 mila preferenze, Debora Serracchiani supera in Friuli (circoscrizione Italia Nord Orientale) anche i voti di Silvio Berlusconi, capolista del Pdl.
Nel mese di aprile del 2013 è la candidata del Pd alla guida della regione Friuli Venezia Giulia: vince di misura succedendo al presidente uscente Renzo Tondo.
A giugno è scelta come responsabile nazionale dei trasporti e infrastrutture del Partito Democratico nella segreteria di Guglielmo Epifani. Alla fine dell'anno è riconfermata come responsabile nazionale trasporti e infrastrutture nella segreteria nazionale del neoeletto segretario Matteo Renzi.
Alla fine del mese di marzo 2014 è nominata vicesegretario del partito assieme a Lorenzo Guerini.
Debora Serracchiani nella seconda metà degli anni 2010
Il 12 novembre 2017 all'assemblea regionale del PD a Udine dichiara che non si ricandiderà alle elezioni regionali del 2018, ma alle politiche dello stesso anno. Si dimette dalla carica di vicesegretario del Pd il 6 marzo 2018 a seguito del risultato deludente ottenuto dal partito alle elezioni politiche 2018.
Alla fine del mese di marzo 2021 diviene la nuova capogruppo del Pd alla Camera dei Deputati.
Frasi di Debora Serracchiani
Foto e immagini di Debora Serracchiani
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Silvio Berlusconi Guglielmo Epifani Matteo Renzi Lorenzo Guerini Politica Debora Serracchiani nelle opere letterarie Libri in lingua inglese
Nati lo stesso giorno di Debora Serracchiani
Persone famose nate nel 1970
