Biografie

Principe Harry

Principe Harry
Principe Harry nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

Biografia

Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor, noto a tutti come il principe Harry (Henry del Galles), nasce il 15 settembre del 1984 a Londra, presso il St. Mary's Hospital, figlio di Carlo principe di Galles e nipote della regina Elisabetta II e del principe Filippo, duca di Edimburgo.

Secondo di due figli (suo fratello è William, di due anni più grande), viene battezzato nella Cappella di San Giorgio il 21 dicembre del 1984 da Robert Alexander Kennedy Runcie, arcivescovo di Canterbury. Il 31 agosto del 1997, a tredici anni non ancora compiuti, deve far fronte al terribile lutto della morte della madre, Diana Spencer, che rimane uccisa a causa di un incidente stradale avvenuto a Parigi.

Al funerale Harry e il fratello William, insieme con il padre Carlo e il nonno Filippo, seguono la bara nel corso del corteo funebre che prende il via a Kensington Palace per concludersi all'abbazia di Westminster.

Gli studi

Dopo aver frequentato la Wetherby School e la Lugrove School di Berkshire, nel 1998 il principe Harry viene iscritto all'Eton College, completando gli studi cinque anni più tardi. Nel corso di questo lasso di tempo ha modo di maturare un forte interesse nei confronti dello sport, dedicandosi al rugby e al polo, ma appassionandosi anche alla discesa in corda doppia.

Concluso il college, decide di concedersi un anno sabbatico in occasione del quale visita l'Africa e l'Oceania. In Australia lavora in una stazione, mentre nel Continente Nero presta servizio in un orfanotrofio.

Il Principe Harry negli anni 2000

Dopo aver trascorso alcune settimane in Argentina, nella primavera del 2005 entra a far parte dell'Accademia Militare Reale di Sandhurst, dove è membro della compagnia dell'Alamein. Nel frattempo intraprende una relazione sentimentale con un'ereditiera di ranch originaria dello Zimbabwe, di nome Chelsy Davy.

Nello stesso anno fanno il giro del mondo alcune foto imbarazzanti che ritraggono il principe Harry travestito in uniforme nazista. Il contesto era quello di una festa in maschera: dopo l'episodio Harry si scusa pubblicamente. Prima di questo episodio aveva avuto a che fare con i tabloid inglesi (e non solo) per altre vicende: in precedenza aveva riconosciuto di aver fumato cannabis, di aver bevuto alcolici violando la legge che tutela i minorenni; aveva dovuto inoltre smentire di aver imbrogliato a un esame scolastico; e aveva avuto uno scontro con alcuni fotografi all'uscita da un locale notturno.

Un anno più tardi, insieme con il principe Seeiso di Lesotho, avvia un'organizzazione di beneficenza finalizzata alla prevenzione dell'Hiv nei bambini orfani, denominata "Sentebale: The Princes' Fund for Lesotho". Sempre nel 2006, il secondo figlio di Diana e Carlo viene nominato commodoro in capo della Royal Navy, prima di diventare comandante in capo, di piccole imbarcazioni e immersioni.

Nel 2007 decide di unirsi per sei mesi al reggimento Blues and Royals, in Iraq, in una zona caratterizzata da combattimenti, ma poco dopo viene reso noto che, per salvaguardare la sua sicurezza, non prende parte alla spedizione irachena.

In seguito il principe Harry si reca in Afghanistan partecipando alla campagna militare, senza che i mezzi di comunicazione diffondano la notizia. Quando ciò avviene, il 28 febbraio del 2008, viene subito richiamato in patria per ragioni di sicurezza.

Nel gennaio del 2009 viene annunciato che Harry e Chelsy si sono lasciati dopo una relazione durata cinque anni. Poco dopo il giornale britannico "News of the World" diffonde un filmato in cui si vede Harry che definisce due suoi commilitoni con termini razzisti ("paki", cioè "pachistano", e "raghead", cioè "con lo straccio in testa"), finendo nel mirino dei polemisti.

Gli anni 2010

Nel maggio del 2012 il principe conosce, attraverso sua cugine Eugenia, Cressida Bonas, con cui inizia a far coppia. I due si separeranno nella primavera del 2014.

Il 12 agosto del 2012 Harry fa le veci della nonna, regina Elisabetta II, presenziando in via ufficiale alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Londra. Si tratta del primo incarico ufficiale che gli viene conferito nelle veci del Sovrano del Regno Unito.

Poco dopo è protagonista, suo malgrado, di un altro scandalo: il sito di pettegolezzi statunitense "TMZ", infatti, pubblica alcune foto del principe senza vestiti a Las Vegas. La casa reale prova a insabbiare la storia, con la regina che aveva vietato ai giornali di diffondere le immagini, ma il "Sun" non rispetta la segnalazione e, a sua volta, rende pubbliche le foto.

Nel 2016 Harry avvia una relazione con Meghan Markle, attrice statunitense protagonista della serie tv "Suits". Il 27 novembre dell'anno seguente la casa reale britannica annuncia il loro fidanzamento ufficiale.

Frasi di Principe Harry

12 fotografie

Foto e immagini di Principe Harry

Video Principe Harry

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Principe Harry ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Principe Harry nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

15 biografie

Nati lo stesso giorno di Principe Harry

Alizée

Alizée

Cantante e musicista francese
α 21 agosto 1984
Alex Schwazer

Alex Schwazer

Atleta italiano
α 26 dicembre 1984
Avril Lavigne

Avril Lavigne

Cantante canadese
α 27 settembre 1984
Belen Rodriguez

Belen Rodriguez

Showgirl argentina
α 20 settembre 1984
Bianca Balti

Bianca Balti

Top model italiana
α 19 marzo 1984
Carlos Tévez

Carlos Tévez

Calciatore argentino
α 5 febbraio 1984
Emma Marrone

Emma Marrone

Cantante italiana
α 25 maggio 1984
Francesca Cipriani

Francesca Cipriani

Showgirl e personaggio tv italiano
α 3 luglio 1984
Freida Pinto

Freida Pinto

Attrice indiana
α 18 ottobre 1984
Giorgio Chiellini

Giorgio Chiellini

Calciatore italiano
α 14 agosto 1984
Giulio Berruti

Giulio Berruti

Attore italiano
α 27 settembre 1984
Karolina Kurkova

Karolina Kurkova

Modella ceca
α 28 febbraio 1984
Katy Perry

Katy Perry

Cantante statunitense
α 25 ottobre 1984
Kim Jong-un

Kim Jong-un

Politico, militare e dittatore nordcoreano
α 8 gennaio 1984
Lindsey Vonn

Lindsey Vonn

Sciatrice statunitense
α 18 ottobre 1984
Malika Ayane

Malika Ayane

Cantante italiana
α 31 gennaio 1984
Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg

Imprenditore e informatico statunitense, fondatore di Facebook
α 14 maggio 1984
Martina Stella

Martina Stella

Attrice italiana
α 28 novembre 1984
Michelle Ferrari

Michelle Ferrari

Pornostar italiana
α 22 dicembre 1984
Olivia Wilde

Olivia Wilde

Attrice statunitense
α 10 marzo 1984
Scarlett Johansson

Scarlett Johansson

Attrice statunitense
α 22 novembre 1984
Thiago Silva

Thiago Silva

Calciatore brasiliano
α 22 settembre 1984
Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali

Atleta italiano, ciclismo
α 14 novembre 1984
Wesley Sneijder

Wesley Sneijder

Calciatore olandese
α 9 giugno 1984