Filippo di Edimburgo

Filippo di Edimburgo

Filippo di Edimburgo

Biografia L'etichetta e l'ambiente

Filippo di Mountbatten, duca di Edimburgo, principe consorte della regina Elisabetta II del Regno Unito, nasce a Corfù (Grecia) il giorno 10 giugno 1921, presso Villa Mon Repos, quinto figlio e unico maschio del Principe Andrea di Grecia e della Principessa Alice di Battenberg. Pochi mesi dopo la sua nascita, il nonno materno, il Principe Luigi di Battenberg, muore a Londra, dove era stato naturalizzato cittadino inglese, dopo un onorevole e lungo servizio nella Royal Navy.

Dopo i funerali a Londra, Filippo e la madre ritornano in Grecia dove il padre, il Principe Andrea, è al comando di una divisione d'esercito coinvolta nella Guerra greco-turca (1919-1922).

La guerra non è favorevole alla Grecia, ed i turchi assumono maggior potere. Il 22 settembre 1922 lo zio di Filippo, il Re Costantino I di Grecia, è costretto ad abdicare ed il Principe Andrea, assieme ad altri, è arrestato dal governo militare che si è costituito. Alla fine dell'anno il tribunale rivoluzionario decide di bandire il Principe Andrea per sempre dal suolo greco. La famiglia lascia quindi la Grecia: lo stesso Filippo viene trasportato in una cassetta di arance.

Si stabiliscono in Francia, a Saint-Cloud, un sobborgo di Parigi dove Filippo cresce. nel 1928, sotto la guida dello zio, il Principe Luigi Mountbatten, I Conte Mountbatten di Burma, Filippo viene mandato nel Regno Unito per frequentare la Cheam School, vivendo con sua nonna, la principessa Vittoria Alberta d'Assia, a Kensington Palace e con lo zio, Giorgio Mountbatten.

Filippo di Edimburgo

Filippo di Edimburgo

Nei successivi tre anni, tutte le sue quattro sorelle sposano nobili tedeschi e la madre viene posta in una casa di cura in seguito all'approssimarsi di schizofrenia, malattia che le impedisce quasi completamente di avere contatti con Filippo. Mentre il padre si sposta in un piccolo appartamento a Monte Carlo, il giovane si reca a studiare in Germania. Con la salita al potere del nazismo, il fondatore ebreo della scuola, Kurt Hahn, è costretto ad aprire una nuova scuola a Gordonstoun, in Scozia. Anche Filippo si trasferisce in Scozia. Quando ha solo 16 anni, nel 1937, la sorella, la Principessa Cecilia di Grecia, ed il marito Giorgio Donato d'Assia, insieme ai due figli muoiono in un incidente aereo a Ostenda; l'anno dopo anche lo zio e tutore Giorgio Mountbatten muore per un cancro alle ossa.

Dopo aver lasciato Gordonstoun nel 1939, il Principe Filippo entra nella Royal Navy, diplomandosi l'anno successivo come miglior cadetto del suo corso. Mentre la carriera militare si fa sempre più brillante per risultati ed esperienze in giro per il mondo, Filippo viene assegnato alla scorta della Principessa Elisabetta d'Inghilterra, figlia del Re Giorgio VI. Elisabetta, che è cugina di terzo grado di Filippo, se ne innamora ed iniziano un sempre più intenso scambio di lettere.

È nell'estate del 1946 che il Principe Filippo chiede al Re d'Inghilterra la mano della figlia, il quale rispose positivamente. Il fidanzamento viene ufficializzato nel ventunesimo compleanno di Elisabetta, il 19 aprile successivo. Luigi di Mountbatten impone a Filippo di rinunciare ai suoi titoli reali greci e danesi, nonché alle sue pretese sul trono greco, oltre a convertirsi dalla religione ortodossa a quella anglicana inglese; viene inoltre naturalizzato inglese in quanto discendente di Sofia di Hannover (la quale aveva dato precise disposizioni in materia di naturalizzazione dei cittadini nel 1705). La sua naturalizzazione avviene con il titolo di Lord Mountbatten il 18 marzo 1947, quando Filippo adotta il cognome di Mountbatten che gli perviene dalla famiglia della madre.

Filippo ed Elisabetta II si uniscono in matrimonio presso l'Abbazia di Westminster il 20 novembre 1947: alla cerimonia, registrata e trasmessa dalla BBC, in periodo post-bellico non sono invitati i parenti tedeschi del duca, incluse le tre sorelle sopravvissute del Principe. Presa residenza a Clarence House, i loro primi due figli sono Carlo ed Anna. Filippo prosegue la carriera navale, anche se il ruolo della moglie finisce per surclassare la sua figura.

Durante la malattia e la successiva morte del Re, la Principessa Elisabetta ed il Duca di Edimburgo vengono nominati consiglieri privati dal 4 novembre 1951. Alla fine di gennaio del 1952 Filippo ed Elisabetta II iniziano un tour nel Commonwealth. Il 6 febbraio, mentre la coppia si trova in Kenya, il padre di Elisabetta, Giorgio VI, muore: viene subito chiamata a succedergli al trono.

L'ascesa di Elisabetta al trono porta a galla la questione del nome da affidare alla casata regnante del Regno Unito: Elisabetta avrebbe dovuto come da tradizione ottenere il cognome del marito con l'atto di matrimonio, ma la Regina Maria di Teck, nonna paterna di Elisabetta, fa sapere attraverso il primo ministro Winston Churchill che la casata regnante manterrà il nome di Windsor. Come consorte della Regina, a Filippo viene richiesto di continuare a supportare la moglie nei suoi obblighi di Sovrano, accompagnandola alle cerimonie, alle cene di Stato e nei viaggi all'estero ed in patria; per dedicarsi interamente a tale ruolo, Filippo rinuncia alla propria carriera navale. Nel 1957 la Regina lo nomina Principe del Regno Unito, ruolo che di fatto ricopre già da dieci anni.

Filippo decide in questi anni di dedicarsi alla causa delle relazioni tra uomo e ambiente, diventando patrono di un numero altissimo di organizzazioni su questo tema. Nel 1961 diventa presidente per il Regno Unito del WWF; Presidente Internazionale sempre del WWF dal 1986 e Presidente emerito dal 1996, nel 2008 sono quasi 800 le organizzazioni con cui collabora.

All'inizio del 1981, Filippo spinge, scrivendo al figlio Carlo, perchè quest'ultimo sposto Lady Diana Spencer, rompendo la sua precedente relazione con Camilla Parker-Bowles. Dopo l'incrinamento del matrimonio, il successivo divorzio e la tragica morte di Diana, la famiglia reale si chiude scatenando una reazione negativa da parte della stampa e ostilità dell'opinione pubblica verso i regnanti.

Dopo la morte di Diana nel cui incidente è rimasto coinvolto anche l'amante Dodi Al-Fayed, il padre di questi, Mohammed Al-Fayed, avanza fortissime accuse al Principe Filippo indicandolo come il mandante della strage: l'inchiesta si conclude nel 2008 stabilendo che non vi sono evidenze di cospirazione sulla morte di Diana e Dodi.

Sofferente al cuore sin dal 1992, nell'aprile del 2008 Filippo di Edimburgo viene ricoverato al King Edward VII Hospital per la cura di un'infezione polmonare, dalla quale si riprende velocemente. Pochi mesi dopo gli viene diagnosticato un cancro alla prostata. La famiglia reale chiede di mantenere il riserbo sulle condizioni di salute. All'età di 90 anni partecipa in forma smagliante alle nozze del nipote William del Galles con Kate Middleton, ancora una volta al fianco della sua regina.

Si spegne a Windsor il 9 aprile 2021, all'età di 99 anni e dopo 73 anni di matrimonio.

Frasi di Filippo di Edimburgo

6 fotografie

Foto e immagini di Filippo di Edimburgo

Video Filippo di Edimburgo

Commenti

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Elisabetta II Giorgio VI Winston Churchill Diana Spencer Camilla Parker-bowles William Del Galles Kate Middleton Re e regine Varie Storia

Joao Gilberto

Joao Gilberto

Cantante e chitarrista brasiliano
α 10 giugno 1931
ω 6 luglio 2019
André Derain

André Derain

Pittore francese
α 10 giugno 1880
ω 8 settembre 1954
Angela Giussani

Angela Giussani

Fumettista italiana
α 10 giugno 1922
ω 10 febbraio 1987
Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti

Allenatore italiano
α 10 giugno 1959
Costantino Vitagliano

Costantino Vitagliano

Personaggio televisivo italiano
α 10 giugno 1974
David Riondino

David Riondino

Comico italiano
α 10 giugno 1953
Elio Fiorucci

Elio Fiorucci

Stilista e artista italiano
α 10 giugno 1935
ω 20 luglio 2015
Elizabeth Hurley

Elizabeth Hurley

Attrice inglese
α 10 giugno 1965
Gustave Courbet

Gustave Courbet

Pittore francese
α 10 giugno 1819
ω 31 dicembre 1877
Judy Garland

Judy Garland

Attrice statunitense
α 10 giugno 1922
ω 22 giugno 1969
Nadia Toffa

Nadia Toffa

Conduttrice TV
α 10 giugno 1979
ω 13 agosto 2019
Rocío Muñoz Morales

Rocío Muñoz Morales

Attrice, conduttrice tv e modella spagnola
α 10 giugno 1988
Saul Bellow

Saul Bellow

Scrittore statunitense, premio Nobel
α 10 giugno 1915
ω 5 aprile 2005
Alessandro Malaspina

Alessandro Malaspina

Navigatore ed esploratore italiano
α 5 novembre 1754
ω 9 aprile 1810
Dante Gabriel Rossetti

Dante Gabriel Rossetti

Pittore e poeta inglese
α 12 maggio 1828
ω 9 aprile 1882
Dietrich Bonhoeffer

Dietrich Bonhoeffer

Teologo luterano tedesco, protagonista della resistenza al nazismo
α 4 febbraio 1906
ω 9 aprile 1945
Edda Ciano Mussolini

Edda Ciano Mussolini

Figlia del Duce
α 1 settembre 1910
ω 9 aprile 1995
Francesco Bacone

Francesco Bacone

Filosofo inglese
α 22 gennaio 1561
ω 9 aprile 1626
Francois Rabelais

Francois Rabelais

Frate umanista e scrittore francese
α Anno 1483
ω 9 aprile 1553
Frank Lloyd Wright

Frank Lloyd Wright

Architetto statunitense
α 8 giugno 1869
ω 9 aprile 1959
Georg Elser

Georg Elser

Attivista tedesco, attentatore alla vita di Hitler
α 4 gennaio 1903
ω 9 aprile 1945
Lorenzo il Magnifico

Lorenzo il Magnifico

Politico e letterato italiano, mecenate della dinastia dei Medici
α 1 gennaio 1449
ω 9 aprile 1492
Sidney Lumet

Sidney Lumet

Regista cinematografico statunitense
α 25 giugno 1924
ω 9 aprile 2011
Alexander Dubcek

Alexander Dubcek

Politico cecoslovacco
α 27 novembre 1921
ω 7 novembre 1992
Alida Valli

Alida Valli

Attrice italiana
α 31 maggio 1921
ω 22 aprile 2006
Andrea Zanzotto

Andrea Zanzotto

Poeta italiano
α 10 ottobre 1921
ω 18 ottobre 2011
Andrej Sacharov

Andrej Sacharov

Fisico russo, Premio Nobel per la pace
α 21 maggio 1921
ω 14 dicembre 1989
Art Clokey

Art Clokey

Artista statunitense
α 12 ottobre 1921
ω 8 gennaio 2010
Astor Piazzolla

Astor Piazzolla

Musicista argentino
α 11 marzo 1921
ω 4 luglio 1992
Cesare Terranova

Cesare Terranova

Magistrato e politico italiano, vittima di mafia
α 15 agosto 1921
ω 25 settembre 1979
Charles Bronson

Charles Bronson

Attore statunitense
α 3 novembre 1921
ω 30 agosto 2003
Dirk Bogarde

Dirk Bogarde

Attore inglese
α 28 marzo 1921
ω 8 maggio 1999
Edgar Morin

Edgar Morin

Filosofo e sociologo francese
α 8 luglio 1921
Fred Buscaglione

Fred Buscaglione

Cantante italiano
α 23 novembre 1921
ω 3 febbraio 1960
Gene Roddenberry

Gene Roddenberry

Sceneggiatore statunitense
α 19 agosto 1921
ω 24 ottobre 1991
Georges Brassens

Georges Brassens

Poeta e cantautore francese
α 22 ottobre 1921
ω 29 ottobre 1981
Gianni Agnelli

Gianni Agnelli

Industriale italiano
α 12 marzo 1921
ω 24 gennaio 2003
Giorgio Strehler

Giorgio Strehler

Regista teatrale
α 14 agosto 1921
ω 25 dicembre 1997
Giuseppe Di Stefano

Giuseppe Di Stefano

Tenore italiano
α 24 luglio 1921
ω 3 marzo 2008
Iris Apfel

Iris Apfel

Imprenditrice e interior designer statunitense
α 29 agosto 1921
ω 1 marzo 2024
Jake LaMotta

Jake LaMotta

Pugile statunitense
α 10 luglio 1921
ω 19 settembre 2017
Kenneth Arrow

Kenneth Arrow

Economista statunitense, Premio Nobel
α 23 agosto 1921
ω 21 febbraio 2017
Lana Turner

Lana Turner

Attrice statunitense
α 8 febbraio 1921
ω 29 giugno 1995
Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia

Scrittore italiano
α 8 gennaio 1921
ω 20 novembre 1989
Mario Rigoni Stern

Mario Rigoni Stern

Scrittore italiano
α 1 novembre 1921
ω 16 giugno 2008
Mario Lanza

Mario Lanza

Tenore statunitense di origini italiane
α 31 gennaio 1921
ω 7 ottobre 1959
Mauro De Mauro

Mauro De Mauro

Giornalista italiano, rapito da Cosa Nostra e mai più ritrovato
α 6 settembre 1921
ω 16 settembre 1970
Nando Martellini

Nando Martellini

Giornalista e cronista italiano
α 7 agosto 1921
ω 5 maggio 2004
Nino Manfredi

Nino Manfredi

Attore italiano
α 22 marzo 1921
ω 4 giugno 2004
Ottavio Missoni

Ottavio Missoni

Stilista ed atleta italiano
α 11 febbraio 1921
ω 9 maggio 2013
Peppino Prisco

Peppino Prisco

Avvocato italiano, vicepresidente dell'Inter
α 10 dicembre 1921
ω 12 dicembre 2001
Peter Ustinov

Peter Ustinov

Attore inglese
α 16 aprile 1921
ω 28 marzo 2004
Pietro Cascella

Pietro Cascella

Scultore e pittore italiano
α 2 febbraio 1921
ω 18 maggio 2008
Stanislaw Lem

Stanislaw Lem

Medico e scrittore di fantascienza polacco
α 12 settembre 1921
ω 27 marzo 2006
Turi Ferro

Turi Ferro

Attore teatrale siciliano
α 21 gennaio 1921
ω 11 maggio 2001
Yves Montand

Yves Montand

Attore e cantante italo-francese
α 13 ottobre 1921
ω 9 novembre 1991
Milva

Milva

Cantante italiana
α 17 luglio 1939
ω 23 aprile 2021
Amedeo di Savoia-Aosta

Amedeo di Savoia-Aosta

Imprenditore italiano
α 27 settembre 1943
ω 1 giugno 2021
Bernard Madoff

Bernard Madoff

Imprenditore statunitense, autore di una delle più grandi frodi finanziarie di sempre
α 29 aprile 1938
ω 14 aprile 2021
Carla Fracci

Carla Fracci

Ballerina italiana, danza classica
α 20 agosto 1936
ω 27 maggio 2021
Charlie Watts

Charlie Watts

Musicista inglese, Rolling Stones
α 2 giugno 1941
ω 24 agosto 2021
Christopher Plummer

Christopher Plummer

Attore canadese
α 13 dicembre 1929
ω 5 febbraio 2021
Colin Powell

Colin Powell

Politico statunitense, ex segretario di stato
α 5 aprile 1937
ω 18 ottobre 2021
Desmond Tutu

Desmond Tutu

Arcivescovo anglicano sudafricano, premio Nobel
α 7 ottobre 1931
ω 26 dicembre 2021
Franco Battiato

Franco Battiato

Cantautore italiano
α 23 marzo 1945
ω 18 maggio 2021
Franco Marini

Franco Marini

Sindacalista e politico italiano
α 9 aprile 1933
ω 9 febbraio 2021
Gianfranco D'Angelo

Gianfranco D'Angelo

Attore teatrale e cinematografico
α 19 agosto 1936
ω 15 agosto 2021
Gino Strada

Gino Strada

Chirurgo italiano, fondatore di Emergency
α 21 aprile 1948
ω 13 agosto 2021
Guglielmo Epifani

Guglielmo Epifani

Politico e sindacalista italiano
α 24 marzo 1950
ω 7 giugno 2021
Hans Küng

Hans Küng

Teologo svizzero
α 19 marzo 1928
ω 6 aprile 2021
Jean Paul Belmondo

Jean Paul Belmondo

Attore francese
α 9 aprile 1933
ω 6 settembre 2021
John McAfee

John McAfee

Informatico statunitense creatore di un noto software antivirus
α 18 settembre 1945
ω 24 giugno 2021
Larry Flynt

Larry Flynt

Editore statunitense
α 1 novembre 1942
ω 10 febbraio 2021
Larry King

Larry King

Giornalista e conduttore tv statunitense
α 19 novembre 1933
ω 23 gennaio 2021
Libero De Rienzo

Libero De Rienzo

Attore italiano
α 24 febbraio 1977
ω 15 luglio 2021
Mikis Theodorakis

Mikis Theodorakis

Compositore greco
α 29 luglio 1925
ω 2 settembre 2021
Nicoletta Orsomando

Nicoletta Orsomando

Storica annunciatrice tv italiana
α 11 gennaio 1929
ω 21 agosto 2021
Raffaella Carrà

Raffaella Carrà

Conduttrice TV italiana
α 18 giugno 1943
ω 5 luglio 2021
Raoul Casadei

Raoul Casadei

Cantante italiano
α 15 agosto 1937
ω 13 marzo 2021
Richard Donner

Richard Donner

Regista e produttore statunitense
α 24 aprile 1930
ω 5 luglio 2021
Roberto Calasso

Roberto Calasso

Scrittore ed editore italiano
α 30 maggio 1941
ω 29 luglio 2021
Wilbur Smith

Wilbur Smith

Scrittore zambiano naturalizzato sudafricano
α 9 gennaio 1933
ω 13 novembre 2021