Vittorio Emanuele di Savoia

Vittorio Emanuele di Savoia

Vittorio Emanuele di Savoia

Biografia Scandali reali

Nasce a Napoli, il 12 febbraio 1937 e viene battezzato Vittorio Emanuele Alberto, Carlo Teodoro Umberto Bonifacio Amedeo Damiano Bernardino Gennaro Maria.

Vittorio Emanuele di Savoia è l'unico figlio maschio dell'ultimo Re d'Italia Umberto II e della regina Maria José.

Sposa Marina Ricolfi Doria, ex campionessa di nuoto e tennis, il giorno 11 gennaio 1970, curiosamente a Las Vegas, con rito civile. A quasi due anni di distanza, il 7 ottobre 1971, si sposano con rito religioso a Teheran, dopo screzi con il padre dovuti alle origini poco nobili della moglie. La coppia avrà un figlio: Emanuele Filiberto.

Gli eredi dei Savoia si dividono tra il riconoscere come Capo del Casato Amedeo di Savoia, sposato sì con una nobile - ma il matrimonio sarà annullato dalla Sacra Rota nel 1987 - e Vittorio Emanuele.

A queste discussioni si devono aggiungere rivalità storiche che partono da lontano: è documentato che il padre di Amedeo di Savoia ebbe accordi con il regime nazista per instaurare una monarchia sabauda, che fosse fedele al regime di Hitler. Così tra i cugini non è mai scorso buon sangue. Un episodio che testimonia che la tensione è ancora attuale è stato quando, nel maggio del 2004, i due sono venuti alle mani, al matrimonio di Felipe di Spagna (futuro erede al trono) e Letizia.

La norma costituzionale che obbligava gli eredi maschi di Casa Savoia all'esilio dall'Italia viene rimossa nel 2002. Vittorio Emanuele che fino ad allora aveva vissuto in Svizzera, può tornare in Italia.

Negli anni che precedono il rientro l'immagine di Vittorio Emanuele non è delle migliori: appare ingenuo nel cadere in alcune gaffes in occasione di dichiarazioni rilasciate alla TV italiana.

Ad esempio nel corso di un'intervista del 1997, rifiuta di scusarsi per la firma di un Savoia che in passato fu favorevole alle leggi razziali. Vittorio Emanuele precisa "Io non ero nato" aggiungendo inoltre che quelle leggi "non erano poi così terribili".

Nel 2002 prenderà ufficialmente le distanze dalle leggi razziali - prima volta nella storia di Casa Savoia - attraverso un comunicato emesso da Ginevra.

La vita di Vittorio Emanuele è segnata da scandali che vanno oltre il gossip. Negli anni '70 viene indagato prima dalla pretura di Venezia per traffico internazionale di armi (il giudice è Carlo Mastelloni); poi è la prefettura di Trento che apre un caso (seguito dal giudice Carlo Palermo) che poi viene trasferito alla pretura di Roma, a causa delle connotazioni e implicazioni politiche che assume. Le indagini preliminari terminano con un non luogo a procedere per una evidente mancanza d’i elementi.

Nel mese di agosto del 1978, nei pressi dell'Isola di Cavallo (Corsica), Vittorio Emanuele è sotto gli effetti dell'alcol quando durante una lite con il miliardario Nicky Pende, spara alcuni colpi di fucile. A poca distanza, in una vicina barca, stava dormendo Dirk Geerd Hamer, studente tedesco di 19 anni, figlio di Ryke Geerd Hamer (medico e teologo tedesco, fondatore della "nuova medicina germanica"). Uno dei colpi sparati raggiunge il giovane: morirà dopo una lunga agonia nel dicembre successivo.

Alla fine del 1991 Vittorio Emanuele viene assolto dalla "Camera d'accusa parigina" dall'accusa di omicidio volontario; le perizie balistiche verificano che il giovane è morto per le conseguenze di una ferita procuratagli da un colpo di pistola; il Principe è assolto con formula piena, tuttavia viene condannato a sei mesi di carcere con condizionale, per porto abusivo d'armi da fuoco.

Vittorio Emanuele è poi risultato essere iscritto alla loggia massonica P2 di Licio Gelli, con la tessera 1621.

L'ultima sua avventura giudiziaria è del 16 giugno 2006: il giudice per le indagini preliminari Alberto Iannuzzi del Tribunale di Potenza, su richiesta del pubblico ministero Henry John Woodcock, ordina l'arresto di Vittorio Emanuele di Savoia con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e al falso, ed associazione a delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione. Vittorio Emanuele viene prelevato a Campione d'Italia (città in provincia di Como nota per il suo casinò) insieme al sindaco storico Roberto Salmoiraghi. Successivamente viene prosciolto da ogni accusa con formula piena.

3 fotografie

Foto e immagini di Vittorio Emanuele di Savoia

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Vittorio Emanuele di Savoia nelle opere letterarie

10 biografie

Nati lo stesso giorno di Vittorio Emanuele di Savoia

Anthony Hopkins

Anthony Hopkins

Attore gallese
α 31 dicembre 1937
Bill Cosby

Bill Cosby

Attore statunitense
α 12 luglio 1937
Boris Spassky

Boris Spassky

Scacchista russo
α 30 gennaio 1937
Bruno Gambarotta

Bruno Gambarotta

Scrittore, giornalista e conduttore tv italiano
α 26 maggio 1937
Bruno Lauzi

Bruno Lauzi

Cantautore italiano
α 8 agosto 1937
ω 24 ottobre 2006
Carlo Sangalli

Carlo Sangalli

Imprenditore italiano
α 31 agosto 1937
Carmelo Bene

Carmelo Bene

Drammaturgo italiano
α 1 settembre 1937
ω 16 marzo 2002
Colin Powell

Colin Powell

Politico statunitense, ex segretario di stato
α 5 aprile 1937
ω 18 ottobre 2021
Dustin Hoffman

Dustin Hoffman

Attore statunitense
α 8 agosto 1937
Giuliano Urbani

Giuliano Urbani

Politico italiano
α 9 giugno 1937
Giuseppe Pisanu

Giuseppe Pisanu

Politico italiano
α 2 gennaio 1937
Jack Nicholson

Jack Nicholson

Attore statunitense
α 22 aprile 1937
Jane Fonda

Jane Fonda

Attrice statunitense
α 21 dicembre 1937
Johnny Dorelli

Johnny Dorelli

Cantante, attore e presentatore TV italiano
α 20 febbraio 1937
Lionel Jospin

Lionel Jospin

Politico francese
α 12 luglio 1937
Luciano Moggi

Luciano Moggi

Manager italiano, dirigente sportivo
α 10 luglio 1937
Luigi Calabresi

Luigi Calabresi

Commissario italiano
α 14 novembre 1937
ω 17 maggio 1972
Madeleine Albright

Madeleine Albright

Politica e diplomatica statunitense
α 15 maggio 1937
ω 23 marzo 2022
Mario Merola

Mario Merola

Cantante italiano
α 6 aprile 1937
ω 12 novembre 2006
Martti Ahtisaari

Martti Ahtisaari

Politico e diplomatico finlandese, premio Nobel
α 23 giugno 1937
Morgan Freeman

Morgan Freeman

Attore statunitense
α 1 giugno 1937
Paolo Conte

Paolo Conte

Musicista e cantautore italiano
α 6 gennaio 1937
Pino Puglisi

Pino Puglisi

Sacerdote cattolico italiano, vittima di mafia
α 15 settembre 1937
ω 15 settembre 1993
Raoul Casadei

Raoul Casadei

Cantante italiano
α 15 agosto 1937
ω 13 marzo 2021
Renzo Piano

Renzo Piano

Architetto italiano
α 14 settembre 1937
Renzo Arbore

Renzo Arbore

Conduttore e autore tv, musicista, showman italiano
α 24 giugno 1937
Ridley Scott

Ridley Scott

Regista inglese
α 30 novembre 1937
Roberto Gervaso

Roberto Gervaso

Giornalista e scrittore italiano
α 9 luglio 1937
ω 2 giugno 2020
Rubin Carter

Rubin Carter

Ex pugile statunitense
α 6 maggio 1937
ω 20 aprile 2014
Saddam Hussein

Saddam Hussein

Dittatore iracheno
α 28 aprile 1937
ω 30 dicembre 2006
Tom Stoppard

Tom Stoppard

Drammaturgo e regista inglese
α 3 luglio 1937
Valentina Tereshkova

Valentina Tereshkova

Astronauta russa, prima donna nello spazio
α 6 marzo 1937
Vanessa Redgrave

Vanessa Redgrave

Attrice inglese
α 30 gennaio 1937
Warren Beatty

Warren Beatty

Attore statunitense
α 30 marzo 1937