Messaggi e commenti per Enrico Mentana - pagina 33

Messaggi presenti: 871

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Enrico Mentana.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Enrico Mentana

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Enrico Mentana. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Enrico Mentana.

Mercoledì 13 gennaio 2021 22:09:36

Crisi di governo


Ma se Conte abesse voluto evitare la crisi anziché dirlo ai giornalisti non poteva chiamare Renzi per invitarlo a discutere? O le comunicazioni oggi si fanno per strada?

Mercoledì 13 gennaio 2021 21:58:56

Presidente del consiglio


Buonasera. dott. Mentana, la seguo normalmente ed apprezzo la sua onestà’ intellettuale.
Un problema condizionante mi sembra essere la mancanza di un politico che possa sostituire Giuseppe Conte.
Io penso che un possibile politico di assoluto prestigio anche in Europa, con anni e anni di esperienza nel ruolo di presidente del consiglio e che potrebbe sedersi in quella poltrona senza dover fare nessun noviziato e’ Romano Prodi.
Poiché e’ da anni fuori dalla politica attiva potrebbe risultare non indigesto a tanti politici o pseudo tali.
La difficoltà potrebbe essere ottenerne la disponibilità’, ma almeno qualcuno potrebbe convincerlo.
Cosa ne pensa?
Grazie per la cortese attenzione.
Cordiali saluti
Mario Quaratino

Mercoledì 13 gennaio 2021 21:27:51

Trasmissione della Signora Gruber di stasera


Mentana,
La presentatrice e tutti i suoi ospiti nella trasmissione in corso parlano solo negativamente del Signor Renzi. Chi lo ha definito un matto, una altro un irresponsabile, uno che sfascio tutto e se ne va, un altro una persona inaffidabile prime ed anche ora, di tutto e di più. In questa trasmissione ascoltiamo 4 persone che deridano, accusano, umiliano con degli aggettivi ed epiteti offensivi una persona che non è presente nel dibattito per poter difendersi di tutte le loro accuse. Mi sembra di sentire le dichiarazione di stasera dei dirigenti del PD e dei 5 stelle. Ma questo non è un dibattito ad armi pari, non è libertà di stampa e un accanimento di opinioni tutte negative senza l'oste e ritengo indegno di una televisione come la 7. Ho peraltro ascoltato tutta la sua diretta prima di questa vergognosa trasmissione ed era una trasmissione al di sopra delle parti giustamente come lei sa fare.

Mercoledì 13 gennaio 2021 20:47:55

Caro direttore, lei come gli altri special per la conferenza stampa di Italia Viva, ha interrotto il collegamento con la sala stampa non appena la parola è passata alle donne ministre, quelle che si erano dimesse. Mi sarebbe piaciuto sentire la loro posizione. Ma nessuno, nemmeno lei, me lo ha concesso.. Per una volta che abbiamo ministre donne. Non se più chi guardare... Vi viene a tutti naturale passare oltre quando parlano le donne. Peccato, perdete, perdiamo molto, anche quando, come nel mio caso non ero d accordo sulle loro dimissioni. Per questo a maggior ragione volevo ascoltarle.

Mercoledì 13 gennaio 2021 20:27:23

Conferenza stampa di Renzi


Direttore Mentana, ho seguito la sua trasmissione attentamente, ma vorrei far notare che ho una interpretazione diversa su quella che ho ascoltato, riguardo ai messaggi piccati, soprattutto da parte dei dirigenti PD, e precisamente quelle di Orlando e Zingaretti, questo dimostra secondo me una cosa semplice ma precisa, il PD sono mesi che dice a Conte di formalizzare un tavolo per un programma di legislazione, quello che hanno ottenuto da parte di Conte solo un comportamento degno del miglior Cunctator di memoria storica, ora con questa presa di posizione di Renzi con buona probabilità questo tavolo verrà messo in campo e questo crea l’ira di questi politici non stupidi ma di serie B.
Grazie e fustini ti saluti.

Martedì 12 gennaio 2021 19:20:02

Buonasera Dottor Mentana.
Ho la Sua età e, come Lei, ormai ne ho visto tante. Sull’eventualità di elezioni anticipate nutro, però, qualche dubbio, o meglio: credo che, legalmente, le stesse NON possano proprio svolgersi. Infatti, a causa del referendum che ha confermato la riduzione del numero di parlamentari, è necessaria una nuova Legge Elettorale che, come minimo, deve ridisegnare i collegi.
Ora, se li immagina Lei dei Parlamentari che si impegnano allo spasimo per accelerare su questo argomento sapendo di essere, in gran parte, destinati a rimanere a casa ? Chi la vota ? I 5 Stelle che si sono inventati il “Mandato zero” per bypassare il limite dei due mandati ? Sarebbe ridicolo, tanti di quelli che siedono sui Sacri Scranni tengono famiglia... A mio parere ce ne staremo seduti comodamente (chi potrà permetterselo...) a vedere questo triste spettacolo fatto di minacce e penultimatum perenni...
Saluti
Rodolfo Callegari classe ‘55

Sabato 9 gennaio 2021 18:52:47

Roberto Tremelloni ed il Piano Marshall


Devo ringraziarti, caro Direttore, per il ricordo del ruolo svolto da Roberto Tremelloni nella gestione dei fondi dell' ERP (European Recovery Program). come Vicepresidente del CIR nel governo del 1948.
Ci sono almeno tre fatti significativi in quella storia.
L'individuazione dell'organismo che doveva attuare il Piano (o meglio il Programma) nel Comitato Interministeriale. (Ricordo che in Francia fu istituito il Commissariat du Plan).
L'incontro con con le migliori teste europee nella sede della appena costituita OECE (Organizzazione europea per la Cooperazione Economica) tra cui quelli che saranno i primi estensori in Italia di un Programma Economico come Pasquale Saraceno.
L'avvio di studi preliminari per opera di Tremelloni e l'elaborazione dei progetti di investimenti nel biennio 1948 -49 per contrastare la flessione delle attività produttive e la contrazione del reddito nazionale.
Tutte scelte molto attuali visto che siamo alla prese con un Recovery Plan, questa volta voluto dall'Unione Europea..

Giovedì 31 dicembre 2020 17:56:58

Signor Mentana.
A sentire tutti i giorni le martellanti dichiarazioni delle varie persone che sono al governo come pure quelle all'opposizione c'è da chiedersi che cosa abbiamo fatto di male noi cittadini per meritarci un presente ed un futuro cosi triste e devastante. Mentre loro litigano quotidianamente, la situazione generale economica e sociale è sempre più drammatica e degradante. Hanno già chiuso 400. 00 piccole e medie imprese e molte famiglie non arrivano a fine mese.
Abner Albino Mazza

Giovedì 31 dicembre 2020 16:34:15

Le odiose, pretestuose, immotivate restrizioni regionali per il Covid


Buongiorno Signor Mentana,
credo che il provvedimento di impedire ai cittadini di poter varcare i confini regionali appaia sempre più pretestuoso. Conte, presidente del Consiglio dei Ministri, minaccia di ricorrere ulteriormente ai suoi poteri straordinari per far cadere la mannaia dove meglio crede. Mentre si può essere d’accordo sulle restrizioni in generale (distanza, uso della mascherina, ecc.) risulta sempre più immotivato l’impedimento di recarsi coi propri mezzi in una seconda casa del tutto privata.
Il principio dovrebbe essere di non nuocersi e di non nuocere, di mostrare se richiesto di non essere malati o asintomatici. Se il cittadino dimostra di essere in possesso di tali requisiti deve avere la libertà di recarsi ovunque. A questo fine i tamponi dovrebbero essere disponibili su larga scala e a prezzi bassi.
Si sta realizzando in Italia in particolare un 'divide et impera' pericoloso. Conte minaccia di avocare a sé ulteriori poteri, oltre ai troppi di cui già dispone senza alcuna rispondenza con le regole della democrazia. Deroghe su deroghe la stanno assottigliando sempre più a tal punto da renderla invisibile e lontana. Vi è un costante abuso di potere. L’unica differenza che si può osservare con la prima fase è che i poliziotti non sono allertati a perseguitare i cittadini. E magari si dovrebbe dar loro l'indicazione di punire sistematicamente chi si comporta in modo pericoloso per la comunità.
Ripeto, sono del tutto d’accordo con le regole strette, ma non con l’arbitrio. Il potere è brandito al momento molto a parole e e settorialmente: si vedano i mezzi di trasporto. Ho fatto esperienza di aerei completamente pieni. Alcune categorie vengono colpite piu di altre senza che vengano applicati parametri oggettivi. In assoluto il principio deve essere il seguente: se dimostro come singolo cittadino di essere sano, e mi sposto in circostanze non lesive per gli altri, nessuno può limitare la mia libertà.
Ora se Conte insiste non solo si dovrà chiedere all’Europa di non far violare ad libitum e senza fondati motivi, la libertà individuale, ma sarà necessario organizzarsi per far uscire di scena pericolosi personaggi autoritari.
Gradisca, signor Mentana, un saluto cordiale
Beatrice Barbalato

Giovedì 10 dicembre 2020 11:53:50

Buongiorno sig. Mentana seguo sempre i suoi TG sempre molto imparziali, però ultimamente vorrei (cosa che non fà nessun TG)
quando dati i dati positivi di Covid dite solo che il Veneto ha tanti positivi ed è primo nei contagi ma dimenticate di dire che ne troviamo
tanti perchè si fanno tantissimi tamponi, idem sarebbe anche per le altre regioni.. Grazie saluti.

Commenti Facebook