Messaggi e commenti per Fabio Fazio - pagina 42

Messaggi presenti: 510

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Fabio Fazio.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Fabio Fazio

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Fabio Fazio. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Fabio Fazio.

Domenica 22 marzo 2020 14:28:41

Buongiorno, mi congratulo con Lei per avere posto l’attenzione sulla necessità di combattere l’evasione fiscale. La prego di insistere, in ogni puntata della trasmissione, per dare voce a tutte le persone oneste.

Domenica 22 marzo 2020 14:12:04

Buongiorno, cerchero' di essere sintetica
Avrei diverse idee, di facile e veloce realizzazione, per diversificare l'offerta dei programmi Rai da "infilare" come si fa con la pubblicita'.
1): chiamare Lisa Casali (v. suo libro Eco Cucina) a RIFARE quei veloci interventi su come utilizzare tutte le parti delle verdure in cucina con simpatica creativita' nella riduzione degli sprechi (potremmo essere tutti piu' attenti e ben disposti)
2) avere più attenzione ai bambini.. : invece che Techetè x gli adulti avrete sicuramente vecchi ma VALIDI programmi (ho pronta lista eventuale) non tutti hanno Sky...
3) 5/10 minuti di video x movimento adatto ache a giochi con i bambini e nonni (siamo relegati insieme). ..
potrebbe essere divertente.
4) in mancanza del carosello x mandare a letto i bambini una lettura BREVE ma di appuntamento: tutte le sere (avrei lista pronta) x allegerire la loro percezione di drammatica straordinarieta'
E^ difficile essere cosi' stringati,
Resto a disposizione
Elda Anita Simcich

Domenica 22 marzo 2020 11:31:23

Buongiorno dott. Fazio
Potrebbe fare chiarezza sul video di Massimo Mazzucco relativo al complotto sul CORONA VIRUS?
Grazie

Domenica 22 marzo 2020 10:32:49

Buongiorno dottor Fazio,
Vorrei innanzitutto complimentarmi per la sua trasmissione che seguo sempre con grande interesse.
Riguardo all’epidemia di coronavirus ho riflettuto molto e ho osservato la realtà che mi circonda. In particolare mi ha colpito Borrelli che tossica in conferenza stampa. Il Governo sta facendo molto ma ho notato due grandi vulnus:
1 La questione dei tamponi. Il personale sanitario non viene sottoposto al test per il coronavirus in modo sufficiente. Oggi c’è una intervista ad Antonio Magi presidente dell’ordine dei medici (Repubblica edizione romana articolo prima pagina contagi. .) che dice che a roma ci sono 83 nuovi casi di contagio tra i camici bianchi ma non fanno i tamponi a chi ha sintomi lievi, tanti medici senza febbre ma con tosse o raffreddore continuano a lavorare, molti vorrebbero poter effettuare i tamponi anche pagandoseli da soli, se le risorse sono poche occorre studiare un sistema di ticket ma effettuare più tamponi. Il problema è che nn ci sono abbastanza risorse e allora dicono che i tamponi non servono invece servono eccome per individuare i contagiati e isolarli e individuare la catena dei contatti, un po’ quello che ha fatto la Corea, magari non in modo così esteso. Insomma almeno sottoporre a screening il personale sanitario!
2. La questione mascherine. Tutti quelli che hanno contatti con altre persone dovrebbero indossare mascherine anche home made (un rettangolo doppio di cotone con dentro scottex ad esempio) per proteggere gli altri ! Sarebbe un intervento efficace a costo zero! Perché non obbligano l’utilizzo di mascherine anche home Made? Ieri Borrelli in conferenza stampa ha tossito forte più volte e Brusaferro ha fatto un salto sulla sedia! Ma che esempio è? Avete visto una conferenza stampa in Cina senza mascherine ? Il fatto è che questo coronavirus e insidiosi è molti non sanno di averlo e continuano ad andare in giro con sintomi lievi. Dovrebbero obbligare a usarle al supermercato, in ospedale se si va a trovare qualcuno etc
Spero che prenda in considerazione queste mie riflessioni. Occorre a mio parere avere un approccio più mirato. I dati mostrano che qualcosa potrebbe essere migliorato. Potrebbe per favore approfondire questi aspetti in trasmissione?
Un saluto
Angela Caporrini

Sabato 21 marzo 2020 19:04:44

Carissimo Fabio,
Voglio ringraziarla per la professionalità e la correttezza con cui ha gestito attraverso la sua trasmissione, che seguo sempre con molto interesse, l'informazione sull'epidemia che sta devastandoil nostro paese.
Ritengo infatti che il nostro governo abbia buone responsabilità nell'esplosione del contagio, diventato ingovernabile in alcune province del nord
. La mancanza di un protocollo negli ospedali, le direttive poco chiare e frammentarie, del governo, la conflittualità che si è aperta fra questo ed alcuni governatori, ci hanno disorientato e forse sono in parte responsabili dell'atteggiamento irresponsabile che ancora oggi alcune persone hanno nei confronti della misure di contenzione
richieste.
. Eppure, sapevamo... come lei ha ribadito in televisione e a radio Capital, intervistato da Giannini, il prof. Burioni aveva esposto con chiarezza e senza nessun tono allarmistico, l'entita' del problema, precisando che non si trattava di una semplice influenza, che dovevamo evitare la diffusione del contagio perché il nostro sistema sanitario sarebbe collassAto, tutto questo gia' alla fine di gennaio
Il problema, anziché essere affrontato con serietà e con misure di prevenzione adeguate, è stato strumentalizzato politicamente: chi si preoccupava ed invitava alla cautela era di destra, la sinistra, per bocca di governatori regionali, segretari di partito, sindaci ed altre eminenti figure del mondo del giornalismo minimizzava, irridendo al pericolo. il prof. Burioni è stato addirittura definito fascio- leghista per aver invitato il governatore della Toscana a prendere adeguate misure al rientro di 2500 cinesi dal loro paese.
Le conseguenze di tutto questo sono sotto i nostri occhi, chi ha voluto non capire, facendo danni, adesso dice che non si sapeva niente di questo virus, che non potevamo prevedere...
E le notizie accompagnate da immagini allucinanti che da gennaio giungevano dalla Cina, i pareri di eminenti figure del mondo della scienza che invitavano a stare in guardia perché non sono state ascoltate?
Voglio precisare che sono un' elettrice di sinistra, che non puo' essere liquidata come fascio - leghista perché scrive questo, perche' ho il difetto di voler capire, cerco di informarmi e di riflettere su quello che leggo e ascolto.
Grazie, buon lavoro e cordiali saluti

Maria Grazia Marcuzzi

Sabato 21 marzo 2020 16:55:55

Buongiorno sig fazio ho sempre preferito la sua carriera iniziale dove dimostrava capacità professionali non indifferenti come le imitazioni. Ecco la invito, visto i suoi guadagni, in un momento drammatico come questo, ad imitare tante persone che con molto meno a disposizione sono solidali con le strutture e le persone che stanno sul campo e non davanti ad una telecamera seduto comodamente su una poltrona. Lo avrà sicuramente fatto e allora lo dica rendendo la sua trasmissione per un momento interessante. Dica anche la cifra che sarà sicuramente notevole considerando quello che da anni percepisce come stipendio da dipendente (Rai) riferisca il tutto anche alla Gruber che neanche le imitazioni e’ in grado di fare

Sabato 21 marzo 2020 16:54:28

Buonasera e complimenti per la trasmissione. sono un infermiera pediatrica.
vorrei chiedere agli esperti in coronavirus come e' possibile che non venga data importanza al ruolo della vitamina d nella prevenzione delle virosi e di altre malattie.
sarebbe interessante capire se le persone colpite siano o meno carenti di questa importante vitamina/ ormone.
il buono stato del sistema immunitario e' importante o no?
grazie

Venerdì 20 marzo 2020 21:21:34

Buonasera Fabio
avrei piacere vedere come ospite in trasmissione il Sig. Gino Strada perchè raccontasse come si sta adoperando ora nella zona di guerra chiamata ITALIA.
Grazie

Venerdì 20 marzo 2020 16:22:47

Buongiorno, le chiedo gentilmente se può spiegarmi come mai in questa situazione di estrema emergenza non viene indicato un numero solidale, sul quale poter effettuare una donazione attraverso il telefono cellulare alla Protezione Civile, bensì un IBAN, che comporta una procedura non immediata (per chi non dispone di un'abilitazione online) soprattutto in queste giornate in cui si rimane in casa e si evita di passare anche dalla banca.
La ringrazio.
Con ammirazione.
Maura Romanelli

Venerdì 20 marzo 2020 13:03:39

Gent. mo Fabio Fazio,
sono una Dirigente scolastica del Comprensivo di Vertova, provincia di Bergamo, ambito 2, media Valle Seriana.
Desidero portarla a conoscenza della situazione del nostro territorio semplicemente raccontando cosa hanno visto i nostri occhi, ora che anche gli altri hanno occhi per guardare questa tragedia
Ognuno di noi potrebbe stendere un bollettino di guerra :
• Nella mia segreteria dove lavoravano 7 persone e il direttore dei servizi amministrativi, oltre a me, è rimasta una sola persona. Due di queste hanno perso il padre per coronavirus e sono in quarantena, altre due stanno accudendo i genitori anziani e ammalati e un’altra è in malattia. Una di loro ha superato un periodo critico di due settimane di forte influenza, perché così la chiamano quando il medico di base intuisce che è meglio che non si vada in ospedale, poichè la situazione sarebbe peggiore, ma ora è già al lavoro. La scuola non si ferma e dà il cambio agli altri…Anche i collaboratori scolastici sono rimasti in pochi, tanti di loro con lutti in famiglia e ammalati o in quarantena.
• Il nostro istituto si affaccia sulla casa di riposo del paese e ciò che ora si vede negli ospedali è avvenuto prima nei ricoveri di persone anziane, morte in silenzio, forse senza fare tamponi post mortem o al personale (testimonianza dott. ssa casa di riposo di Vertova al TG3 regionale del 15 marzo 2020). Nel paese dove abito, a pochi chilometri di distanza, 4500 abitanti, in una settimana sono morte 12 persone alla casa di riposo ed un totale di 20 in tutto il paese. In media i decessi erano di almeno 10 volte inferiori. Stiamo perdendo una generazione e purtroppo non è finita, ora tocca anche ai più giovani. In Cina dicono che il virus è come il vento, non si ferma…
• Tutti qui hanno paura, sono stremati dal dolore e gli appelli sono stati tanti, ma inascoltati. Il suono delle ambulanze nel silenzio della valle entra nelle orecchie, come un acufene. Sarà la mia formazione scientifica, ad indirizzo microbiologico sanitario, ma ci tengo a sottolineare che tutto ciò era prevedibile, da manuale. La curva esponenziale, contagio diffuso e poi forse il giorno in cui ci sarà il famoso picco ed ancora tanta gente si ammalerà e ci si potrà ritenere fortunati se ci sarà ancora un posto per essere soccorsi in ospedale
• Il sindaco di Nembro, mia caro amico, ex dirigente, forte e con una intelligenza straordinaria è distrutto dal dolore perché, come lui, ci siamo sentiti impotenti davanti ai nostri appelli che sono finiti nel vento. Per questo noi abbiamo chiesto a gran voce la possibilità del lavoro agile a scuola, garantendo il nostro servizio da remoto o in presenza, come noi dirigenti abbiamo sempre fatto anche in ferie o in malattia, ma questa decisione, dopo accorate e drammatiche suppliche è arrivata troppo tardi…e si continua a morire
• Potrei aggiungere tanto altro, ma ciò che desidero dichiarare a gran voce è che ciò che è successo non deve più accadere. E’ necessario ascoltare chi vive e lavora nel territorio, soprattutto nelle emergenze, anche perché le epidemie o pandemie possono ricomparire e i virus mutare…
Nonostante tutto anche il nostro Istituto sta continuando il lavoro amministrativo da remoto e in presenza per eventi indifferibili e la didattica a distanza con ogni mezzo possibile, per tenerci uniti e far sentire la nostra presenza agli alunni ed alle famiglie, malgrado il tragico momento. Il sostegno educativo è fondamentale in questo frangente dolorosissimo e per questo abbiamo attivato anche il sostegno psicologico a distanza con il nostro psicologo d’istituto. Troppi i lutti, i dolori delle famiglie e dei nostri cari alunni, immensa la fatica per continuare a credere nel futuro. Spero che tutto andrà bene, ma comunque vada, non saremo più gli stessi, forse migliori?
Un caro saluto
Dirigente scolastica
Berra Elena Margherita

Commenti Facebook