Messaggi e commenti per Gianrico Carofiglio - pagina 5

Messaggi presenti: 373

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Gianrico Carofiglio.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Gianrico Carofiglio

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Gianrico Carofiglio. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Gianrico Carofiglio.

Domenica 23 maggio 2021 19:04:20

Ringraziamenti


Sono una sua assidua lettrice che apprezza molto i suoi romanzi e i suoi saggi anche per il particolare interesse agli argomenti che tratta, Essi rappresentano sempre per me una fonte di vero arricchimento culturale (sono una psicologa che ha svolto per anni funzione di giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni, attualmente in pensione).
Ciò che mi ha indotto a scriverle è altro: da qualche tempo ho difficoltà nella lettura a causa di un problema agli occhi, ma i suoi scritti riesco a leggerli in maniera scorrevole. Ne ho avuto la prova proprio oggi: con estrema difficoltà ho voluto portare a termine un romanzo (di cui non cito l'autore). Ho pensato subito che i m iei occhi stavano peggiorando. Non mi sono arresa e sono andata a riprendere un suo libro (li ho tutti) "Testimone inconsapevole". La lettura è stata scorrevole e sempre piacevole. Per me è stata una consolazione. Continui a scrivere, io non aspetto altro. Grazie

Venerdì 21 maggio 2021 13:39:32

Racconto


Signor Carofiglio, vorrei un consiglio"e fa rima! "per un mio breve racconto, vorrei farlo pubblicare ma sono inesperta, mi chiedono un acquisto di copie, per poi publicare fare interviste ecc. ecc. Vorrei chiederle a che editore potrei rivolgermi, grazie in anticipo, spero in una sua risposta, a presto.

Lunedì 17 maggio 2021 18:01:19

Reithera


Buongiorno dott. Carofiglio, in conseguenza dell'incredibile stop della Corte dei Conti al giusto finanziamento per reiThera: non sarebbe possibile creare un movimento per il finanziamento da parte dei cittadini? Cordiali saluti

Martedì 11 maggio 2021 19:11:00

Disponibilità intervista


Gentile Gianrico Carofiglio,
Mi chiamo Francesca, abito a Torino, studio giurisprudenza e sono una delle Sue tante lettrici.
In questo momento mi trovo in Ungheria per un progetto di volontariato europeo e lavoro con la radio internazionale Mustár FM. Le scrivo per sapere se fosse disponibile per un'intervista online via Skype che poi trasmettero' in radio in lingua italiana.
Rimango in attesa di una Sua gentile risposta. La ringrazio per la disponibilità.
Cordialmente,
Francesca Cavallaro

Mercoledì 5 maggio 2021 18:33:34

Le scrivo solo perchè lei dichiara la sua terra e perchè può permettersi di cagare fuori e dentro dal vaso (PANDORA) !!! Così come si può permettere di scoprire l'acqua calda.. Se almeno avesse scritto il moderno Prometeo Frankenstain!!! 1 NON può mai rientrare fra i miei MODELLI, esula in tutto e per tutto...

Mercoledì 28 aprile 2021 09:59:41

Buongiorno, sono un lettore. Ho l'empito di volerla ringraziare per i suoi romanzi - sono quasi arrivato a leggerli tutti - che mi hanno dato, tra l'altro, un rapporto arricchito con la citta' di Bari, dove sono nato, ma che non ho mai amato molto. Inizialmente provavo fastidio nel vedere citata, in un romanzo, che e' anche evasione dal proprio contesto, '' Via Dalmazia ", faccio un esempio, una via che peraltro percorro spesso. Cioe' vedevo il libro in funzione della realta'. Invece poi si e' innescato il processo - non i processi dei suoi libri, il processo in senso... (smile) - inverso, il vedere la realta', la citta' in funzione del libro, cioe' il valorizzare i luoghi della citta' immaginando che li' si sarebbe potuto ambientare qualche brano di un suo libro. Io credo che lei sia generoso, se io sapessi scrivere un romanzo, e quando si scrive ci sono sempre dei contenuti autobiografici, non lo darei in pasto a tutti indiscriminatamente, non metterei in piazza larghe fette di me in una libreria affollata e luminosa come puo' essere la Feltrinelli. Scriverei un romanzo per il gusto di farlo e per tre o quattro persone fidatissime. Cioe', i diritti d'autore non valgono il dono che uno scrittore fa alla gente, voglio dire. Non desidero conoscerla. Mi piace pensare che sia come il protagonista o un personaggio dei suoi libri, nei quali spessissimo mi riconosco. Scherzo, verro' al prossimo dei suoi incontri. gisulfo de rinaldi

Lunedì 26 aprile 2021 18:38:41

Invio di un libro


Gentile Dott. Carofiglio,
vorrei farle inviare da Carocci un libro uscito a ottobre 2020:
I. Poggi e F. D'Errico: "Comunicazione multimodale e influenza sociale. Il corpo e il potere".
Vorrei chiederle di inviare all'Ufficio Università della casa editrice un suo indirizzo dove recapitarlo.

Può mandarlo via mail a
Cinzia Costantini [-------]

Le auguro intanto una serena primavera.

Isabella Poggi

Sabato 24 aprile 2021 19:49:43

"Il dialogo tra avvocati e magistrati, la fiducia nella correttezza reciproca, è l’essenza del processo, di qualsiasi processo, oltre che garanzia di legalità. Naturalmente nel rigoroso rispetto delle regole, delle forme e dei ruoli.
È invece accaduto, accade e temo accadrà ancora di più, dopo questa catastrofe, di leggere o di sapere che il giudice o il pubblico ministero non riceve o non parla con i difensori. Sarebbe un grave errore: la corruzione alligna dietro le porte chiuse, in luoghi separati e nascosti, non alla luce del sole. Non dobbiamo avere paura di essere onesti"
Tra tanti commenti intempestivi (per usare un eufemismo) riporto una riflessione finalmente pacata e sensata del Collega Laforgia. La via maestra è assolutamente quella di preservare con correttezza reciproca un dialogo tra avvocati e magistrati a porte spalancate.

Buonasera dott. Carofiglio. Il testo in alto è stato pubblicato da un avvocato penalista su Fb oggi, dopo che era diventato di dominio pubblico la notizia dell'arresto del Gip di Bari De Benedictis. Ho provato a commentare ma mi sono beccato due secche risposte. Non sono un operatore della Giustizia, quindi non conosco le sue dinamiche interne, pertanto mi sono chiesto, ma sono così frequenti e intensi i rapporti tra giudici e avvocati? La sensazione che ho avuto, infatti, è quella del timore di una stretta dettata da un'indagine che, guarda caso, riguarda proprio quei rapporti. Mi rivolgo a Lei per soddisfare questa mia curiosità perché so che prima di essere scrittore è stato magistrato.

La ringrazio anticipatamente

Venerdì 23 aprile 2021 16:20:50

Buongiorno!!!
Sono un'insegnante d'italiano, abito nella Patagonia Argentina e con i miei alunni di livello avanzato abbiamo letto la sua opera Passeggeri Notturni... dai racconti ho preso tanti spunti per lavorare ed offrire approfondimenti linguistici ma anche psicologici oppure tematici (ad esempio sulla fabbricazione di profumi).
Abbiamo anche visto la sua intervista nel programma Bel tempo si spera.
La mia richiesta pazza è poter invitarlo ad una mia lezione dal vivo, le teniamo sulla piattaforma Zoom perchè stiamo lavorando a distanza da quando c'è il Covid.
La classe si svolge ogni lunedì dalle 19 alle 21 ore (ora argentina, da voi sarebbe mezzanotte, ma ho sentito che Lei lavora di notte!!!)
La saluto con tanta ammirazione e mi auguro che almeno mi risponda... grazie grazie grazie! !
Patrizia

Venerdì 16 aprile 2021 21:56:12

Buonasera, vorremmo contattare G. Carofiglio per un invito a un incontro in un'azienda a Bari, nell'ambito di un progetto "Educazione alla legalità", a partire dal suo saggio sulla verità. Possiamo avere una sua mail o un recapito telefonico?
Grazie
Antonello Rustico

Commenti Facebook