Messaggi e commenti per Gianrico Carofiglio - pagina 8

Messaggi presenti: 373

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Gianrico Carofiglio.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Gianrico Carofiglio

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Gianrico Carofiglio. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Gianrico Carofiglio.

Martedì 2 marzo 2021 09:23:07

La disciplina di Penelope


Buonasera,
mi chiamo Giuseppe Napoletano, sono un lettore dei suoi libri ed in genere dei gialli, dei polizieschi o di quelli a tematiche investigative.
Le devo fare i complimenti per i libri che scrive e soprattuto per “La disciplina di Penelope” (appena finito di leggere).
La storia è stata avvincente e oggettivamente verosimile (pur essendo un caso che si definirebbe “eclatante” per l’evoluzione dell’indagine e la sua improvvisa svolta).
Solo un appunto, se posso permettermi: a pag. 52 l’ispettore “Barbagallo” viene contattato da Penelope per la prima volta nella narrazione.
Lei gli chiede di vederlo, dopo tanto tempo che i due non si sentono. Lui le dice che potrebbero incontrarsi il giorno dopo in Tribunale (senza dire quale ma si capisce che è quello di Milano), in quanto è stato citato come testimone per un processo relativo ad una rapina a Cinisello Balsamo (“Sono di testimonianza. Un cornuto rumeno che avevo arrestato per una rapina, quando ero al commissariato di Cinisello Balsamo”).
Credo che il dato errato sia quello di un processo, per un reato accaduto a Cinisello Balsamo (come si intende), che si svolge a Milano, mentre la competenza per il territorio di Cinisello B. è del Tribunale di Monza.
È balzato alla mia attenzione questo particolare e mi è sembrato corretto scriverLe per esporlo (anche se può sembrare superfluo).
Ma soprattutto ho scritto per manifestare il mio apprezzamento per i suoi libri che continuo a leggere.
Saluto cordialmente.
Giuseppe Napoletano.

Lunedì 1 marzo 2021 11:25:49

Cerco dei riferimenti


Gentile signore,
credo di aver letto, con piacere, una discreta parte delle sue opere ma non le scrivo per questo.
Sto cercando una piccola casa editrice pugliese (o almeno meridionale) e non saprei a chi rivolgermi.
Cerco una piccola casa editrice che possa essere interessata alla pubblicazione di una storia dei primi anni del Novecento, nata e sviluppatasi nella campagna veneta e conclusasi nello splendido mare di Puglia.

E’ una storia vera, di persone qualsiasi, in piccola parte romanzata, che copre tragiche vicende storiche vissute “dal basso”; non si tratta di qualcosa di epico ma della semplicità di vite come tante. Allego l’indice, per consentirle di capire di cosa si tratta.
Credo che lei, per la sua storia e per la sua esperienza, potrebbe essere la persona giusta per suggerirmi qualche riferimento.
La ringrazio vivamente,
Paola Levada

Allegato:
INDICE
Questa è una storia... pag. 1
Parte prima: Primavera 1916
- Capitolo Primo (un paese così). .. pag. 4
- Capitolo Secondo (il merlo del lenzuolo). .. pag. 116
- Capitolo Terzo (il mondo, dall’altra parte). .. pag. 298
- Capitolo Quarto (giorni difficili) … pag. 424
- Capitolo Quinto (portello dell’orto). .. pag. 596
- Capitolo Sesto (San Giuda) … pag. 725
Parte seconda: 7 - 12 giugno 1916
- La Posta Militare … pag. 864
- Di ritorno, verso nord, forse … pag. 876
- Tra cielo e mare … pag. 918
- Un'ombra, per finire … pag. 923
- Missione compiuta. … pag. 927
- Vittorio … pag. 930
Parte terza: Estate 1924: un giorno qualsiasi.
- Il prima. E il dopo. … pag. 953
Glossario … pag. 1. 074

Giovedì 18 febbraio 2021 21:05:04

La disciplina di Penelooe


Desidero esprimere la mia delusione e la mia amarezza per aver letto un suo libro così banale e ordinario da sembrare scritto da un altro (che è quello che spero sia avvenuto)

Giovedì 18 febbraio 2021 19:57:26

Il racconto di una storia.


Salve sono una signora originaria della provincia di Potenza. Mi piacerebbe riferirle una storia che, se ho capito qualcosa leggendo molti dei suoi libri e ascoltandola in televisione, potrebbe avere piacere ad ascoltare. Se crede mi contatti all'indirizzo mail. Altrimenti buon lavoro e io continuerò in ogni caso a leggerla cosa che faccio volentierifaCordialmente. Lidia Pace

Mercoledì 17 febbraio 2021 18:29:49

Siamo ancora credenti di ideologie politiche?


Salute a tutte/i voi. È finalmente stato dimostrato un teorema: il voto del" ciuoto" vale tanto quanto quello che" ciuoto" non viene ritenuto. Traslato dalla matematica al"pensiero": tutti gli esseri sono candidabili, non tutti, e noi italiani lo sappiamo bene, meriterebbero di rappresentare altri cittadine/i. La competenza e conoscenza in qualsivoglia specializzazione da' un valore aggiunto, positivo. Il non sapere, vedi molti politici, e perché no, tanti SEGRETARI, PRESIDENTI DI REGIONE, porta ad esplicitare sciocchezze che in Terronia causano "la cadute di case". Lo stesso prof. CONTE, perché conoscente e competente nella sua professione lo ha dimostrato. Il presidente Draghi è riuscito a fare meglio (grazie al presidente Mattarella). Il problema molto serio è che è l'Europa in serie difficoltà anche dal punto di vista politico. I politici in giro hanno perso di spessore politico. Nella prima repubblica c'è stata la possibilità di creare debito pubblico, adesso bisognerebbe onorare i debiti. COME? Tutti sperano che i 209 mld risolveranno i problemi della patria. Se gestiti da tutti, tranne BERLUSCONI, che per sua fortuna non ha bisogno di soldi nostri, e adesso da uno dei più bravi del PIANETA-DRAGHI- dicevo, se gestiti da tutti questi uomini che rappresentano la nazione, i 209 mld non arriveranno neanche in Italia. Si fermeranno in Olanda (paradiso fiscale). L'ho già scritto: DIVENTI L'ITALIA UNA SPA, AVREMMO MENO DANNI. Nella VERA Politica dopo che si è amministrato per un quinquennio, chi lo ha fatto va in piazza e dice io ho fatto tutto ciò e a tant'altro ho dato inizio ma necessita di più tempo. In Italia quasi tutti i programmi politici sono gli stessi dei 5 anni precedenti. Per chiudere: nessuno è in grado di portare un consuntivo. E siamo ancora credenti di ideologie politiche? PS. AMO COSÌ TANTO LA POLITICA, CHE SOFFERENZA.

Sabato 13 febbraio 2021 12:10:26

Buongiorno. Un Deficiente come me, per via della meningite che ho avuto a 15 anni e che mi ha portato a perdere COLPI cerebrali, aveva previsto quasi tutto di come sarebbe andata la situazione politica, cosa deve pensare di tutti i commentatori di politica televisivi. Dare zero ai giornalisti e politici (quasi tutti), per la loro assoluta incapacità significa essere molto generosi. Il Pd è costituito da menti annacquate, gli uomini del giorno dopo, i 5 stelle non comprendono più se il presidente Draghi sia candidato come presidente del consiglio e non come presidente della repubblica, la Meloni guarda al CERN (particella di Higgs) sperando che tutto finisca. I giornalisti parlano di successo per Salvini e non hanno capito che vi è stato un ammutinamento da parte di Zaia e degli amministratori veneti che vogliono fare parte dei giocatori per i 209 mld. (praticamente allo stato attuale è la testa di legno della lega veneta).

Dr Carofiglio, pur comprendendo che lei mette fieno in cascina quando partecipa a talune trasmissioni televisive, ma non le capita di risentirsi CULTURALMENTE dell' inutilità dei contenuti espressi dai suoi interlocutori, però in perfetta lingua italiana (congiuntivi compresi). Leggere che il dr Scanzi e Travaglio dicano che è meglio perdere che vincere con questo governo, mi porta a domandarmi: ma hanno per davvero compreso che sono stati spazzati via, perché politicamente somari, dall'asse Berlusconi- Bonino - Calenda - Renzi? Ordine alfabetico.

Non sempre esprimersi in perfetta lingua italiana è sinonimo di intelligenza, comprendere il pensiero umano e numeri lo è di sicuro. Mi auguro che Matteo Renzi diventi il segretario DELL'ONU. Il Pd capirà che esiste il gioco degli scacchi e che non potrà mai partecipare ad alcun torneo.

Giovedì 11 febbraio 2021 19:30:06

La disciplina di Penelope


Negli "Amici miei" di Monicelli la voce fuori campo chiedeva "Cos'è il genio? ".

La trovata geniale della "disciplina" è, secondo me (fedelissimo lettore di G. C.) il fatto che NON si spieghi quale sia stata la causa della fine della carriera di Penelope. Un caro augurio di buon lavoro.

Ugo Abbondanno

Mercoledì 10 febbraio 2021 10:17:39

La politica comportamentale è scesa ai livelli più bassi


La politica comportamentale è scesa ai livelli più bassi. Non credo abbia ancora raggiunto il minimo. Tutti gli eletti meritano rispetto, sicuramente per chi li ha votati. Quanto ai rappresentanti non sempre dovrebbero essere presi in considerazioni. Allego ciò che ho scritto a Grillo dopo il probabile slittamento del voto.
Buondì. Pensavo potessi essere la guida, non conosci la "città da visitare". Pensavo potessi "raccogliere" i tuoi senatori ed onorevoli e riportarli a casa invece necessiti di respirare aria fresca e pulita. Vieni da noi in Lucania, c'è tutto ciò che ti occorre: miseria ed aria pulita. Così, dopo aver respirato aria fresca, comprenderai che potrai insieme ai 5 lune (solo poveri satelliti), raccogliere le cipolle. Mi auguro che non raccogliate gli agli. Sai, la non conoscenza può portare a ciò. Però tu hai anche l' uomo segretamente attratto forse sessualmente da zio Silvio, portalo con te il luminare dr. Marco Travaglio e, anche qualche suo assistente. Ci sono tante pecore qui per voi ed un territorio meravigliosamente selvaggio. Lasciate stare Rousseau, lui è Amore, voi avete solo Odio.
Sei una delusione anche come comico ultimamente. Meno male che la Liguria è andata oltre: ti ha sostituito con il magnifico Maurizio Crozza, lui ha cultura e tu?. ..
Spero che il territorio lucano non si ribelli alla vostra presenza.
A seguito della cloun terapia i personaggi del circo che amo di più sono appunto i cloun. Li capisce il mondo intero senza parole.

Lunedì 8 febbraio 2021 09:04:04

Chi non conosce, ogni volta che parla fa cadere una casa


Buon giorno da Saverio. Grazie per le RISPOSTE ED INTERESSAMENTI che non ho mai avuto. Non ho mai ragionato per avere ragione. Adoro ascoltare l'interlocutore perché sono certo che potrò imparare qualcosa. È un periodo particolare, ognuno di noi è virologo, giornalista, commentatore, ecc. Praticamente tutti noi siamo portatori delle risoluzioni. Nella matematica semplice esistono operazioni che tutti noi abbiamo studiato alle elementari: le proporzioni. Che succede dunque. Italia 2. 500. 000 contagi a fronte di 90. 000 morti circa. In repubblica Ceca 1. 000. 000 di contagi a fronte di 16. 700 morti, circa. Significa semplicemente che 1. 000. 000 di contagi in Ceca corrispondono a 6. 000. 000 di contagi in Italia, a 8. 000. 000 in Germania circa. Ultimamente, con l'avvento degli algoritmi, assistiamo ad esternazioni poco CIVILI ED IRRISPETTOSE della Lombardia che, unica regione italiana, non accetta i risultati del ministero della sanità per via dei propri dati comunicati. Da noi si dice che chi non conosce, ogni volta che parla fa cadere una casa, tradotto: il luminare Fontana e compagnia faranno venir giù il Pirellone. La propagazione del coronavirus, purtroppo, da origine a situazioni non lineari. Significa che gli sviluppi possono essere molteplici, credo, e spero di sbagliarmi, in SENSO NEGATIVO. Io amo l'ex Cecoslovacchia, moltissimo la Slovacchia, ho vissuto piu di un anno a Bratislava. Dr Carofiglio, io ho 62/63 anni trascorsi con amore verso i principi della rivoluzione francese. EGALITE'. So in che stato si trova dopo aver scritto il suo articolo la dottoressa De Gregorio: CHI CI HA RUBATO IL VOTO, IL SOGNO, IL CREDO POLITICO ecc. È IL PIÙ GRANDE NEMICO CHE POSSA ESISTERE. Combattere dall'interno (frasi fatte dagli uomini di bassa statura non dalle donne) va bene fino a. Quando ci sentiamo SVENDUTI si passa all' azione. Le confido una cosa: sono stato "costretto" a passare contro l'ex PCI perché amo semplicemente la libertà.
Sono stato in consiglio comunale con gli ex AN, purtroppo. Ho avuto la sfortuna di vedere la Meloni da Bruno Vespa, pochi minuti. Ho spento. Salvini, Meloni, sono semplicemente figli di un Dio minore perché non hanno cultura politica ed amministrativa. Tutti, compreso lei, rispondete a Salvini, fate il gioco di un inutile politicamente, basta stare zitti e la sua macchina di comunicazione svanirà. Anche nel PD, tanti sapientoni, credo spingano le persone ad allontanarsi dalla politica. Meno voti si, ma anche meno controlli. Abbia cura di lei e dimentichi di essere stato un giudice, quindi: NON EMETTA SEMPRE SENTENZE.
Con stima.

Mercoledì 3 febbraio 2021 11:24:41

Che brutta figura questi pseudo politici


Buon giorno. Che brutta figura questi pseudo politici. Il Pd in testa che, vigliaccamente, sperava che Renzi rompesse tutto. Che giocatore di scacchi il Presidente MATTARELLA! Ho letto le 2 liste dei probabili ministri, 1 politico-tecnica, l'altra tecnica. Poveri Salvini e Meloni. La lega veneta vuole attingere ai 209 mld, vuole stare al governo con Giorgetti. FDI vuole le elezioni mentre Crosetto, tra i fondatori del partito, è stato indicato dal Presidente come probabile ministro. I 5 stelle cambieranno nome. Satellite anziché stella. Renzi, Berlusconi, Calenda, Bonino, volevano ciò. Ciò sarà. Un giorno anche I giornalisti italiani capiranno cosa sia realmente accaduto. SPERIAMO...

Commenti Facebook