Messaggi e commenti per Gianrico Carofiglio - pagina 6
Messaggi presenti: 373
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Gianrico Carofiglio.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Gianrico Carofiglio
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Gianrico Carofiglio. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Gianrico Carofiglio.
Martedì 6 aprile 2021 19:29:41
Domenica 28 marzo 2021 20:38:34
La disciplina di Penelope
Egregio Signo Carofiglio,
sono un suo ammiratore, credo di aver letto con grande piacere tutto quello che Lei ha pubblicato finora. Le sue descrizioni della città di Bari, delle sue atmosfere,
dei suoi personaggi hanno affascinato me e mia moglie a un punto tale che abbiamo voluto visitare la città per ben due volte.
Pensi che utilizzo le sue storie brevi nell'insegnamento dell'italiano qui a Duesseldorf.
Ho appena terminato di leggere il libro in oggetto e devo confessare di essere un pò deluso.. Lei descrive Milano senza cercare di renderne l'atmosfera e
anche Penelope non mi convince molto..
La prego di scusarmi se mi sono permesso questa critica ma sono convinto che, in fondo, potrebbe esserle utile.
Rimango in attesa di altre sue opere!
Cordiali saluti
Teodoro Tschrepp
Giovedì 25 marzo 2021 22:08:44
Desidererei poter avere un autografo da allegare al suo libro "la misura del tempo" ne sono stata molto compiaciuta!. In attesa di una risposta con stima distintamente saluto Gina Toma Garlandi
Mercoledì 24 marzo 2021 08:32:09
Buon giorno, ho letto quasi tutti i suoi libri e sto leggendo l’ultimo. Trovo che lei sia una persona onesta e giusta, nonostante per esperienza personale, non abbia fiducia nei giudici che amministrano la giustizia in modo molto personale. Vorrei chiederle cosa ne pensa del libro su Palamara che coinvolge tanti giudici e politici ma... nessuno parla. Trovo vergognoso è inquietante! ! C’è gente con la vita rovinata che non può chiedere conto a chi lo ha fatto!!! Di lei mi fido ma credo che non mi dirà la verità! Cristina
Martedì 23 marzo 2021 17:28:05
Penelope
Gentilissimo Gianrico Carofiglio,
posso chiederle se conta di leggere il suo ultimo libro e lo troveremo su Audible?
Possiamo continuare ad aspettarlo?
I suoi libri letti con propria voce sono bellissimi, e non tutti riusciamo a leggere lo stampato.
Grazie!
Paola Praloran
Domenica 21 marzo 2021 21:28:03
Suoi libri
Vorrei comperare la versione elettronica di un paio dei suoi gialli, che mi sono stati consigliati da un'amica che vive in Italia. Purtroppo Mondadori mi chiede il modello del reader Kobo per accettare l'acquisto. Ho già scritto alla casa editrice (senza ottenere risposta) che non ho il reader Kobo ma che dispongo di un programma intelligente che adatta i libri elettronici a qualsiasi supporto. Se i suoi romanzi sono, come mi pare di capire, sprovvisti di sistema DRM e quindi possono essere aperti più volte, potrei godermeli tanto sul computer che su uno dei miei due reader. In caso contrario mi resta la possibilità di piratarli (ma, in quanto autrice, sono contraria per principio) o di aspettare il giorno in cui il Covid mi permetterà di venire in Italia, farmeli comperare dall'amica cui ho regalato il mio Kobo, metterli su una chiave USB e portarmeli a casa, il che è un tantino macchinoso.
Domenica 21 marzo 2021 12:30:39
Libro - Critica della ragione razzista - Burgio
Egregio Gianrico, sono un suo accanito lettore e la disturbo per:
- segnalarle il libro in oggetto (peraltro scritto da un parlamentare - di Rifondazione? - che presumibilmente lei conosce perchè eletto nel 2008 come Lei). E' un libro di filosofia, molto concettuoso ed in diverse parti oscuro (ovviamente per il mio livello di istruzione in materia): ma basterebbe leggere il primo paragrafo del primo capitolo per esserne inevitabilmente attratti e far delle riflessioni profonde. Lei che ha meritoriamente conquistato negli anni una invidiabile posizione nell'ambito dei media perchè non amplifica in maniera strutturata concetti che peraltro ha già affrontato magari a macchia di leopardo nei Suoi diversi interventi (tipo interlocuzione con Salvini?
- Anche perchè la sua ultima fatica letteraria, mi consenta la critica bonaria (La disciplina di Penelope), non mi è sembrata degna di particolare nota (e temo l'inizio di una serie...) anche a dispetto di un ottimo risultato di vendite; inoltre ha suscitato in me una certa perplessità in quanto, in qualche modo, mi ricorda i libri scritti da De Giovanni circa la sua Sara, almeno tre credo.
Mi permetto di scrivere ciò in quanto la mia stima per Lei, o più precisamente (visto che non la conosco di persona) per quello che scrive e dice si è consolidata nel corso degli anni: credo di aver letto e chiosato La versione di Fenoglio e la Misura del tempo almeno tre volte.
Con affetto, stima e ammirazione.
Grazie per l'eventuale attenzione.
Antonio Collinvitti
Venerdì 19 marzo 2021 16:17:14
Gentile sig. Carofiglio
l'ho visto e ascoltatro ieri alla trasmissione Otto e mezzo e oggi ho letto l'articolo che la riguarda su Repubblica relativamente alla sua scelta di offrirsi volontario alla sperimentazione della fase 2 e 3 del vaccino Rei Thera. Condivido in piena la sua scelta e le spiego il perchè. Sono un medico, in pensione da circa 6 mesi. Fino alla fine di agosto ero un medico di base, lo sono stata per 35 anni e ho esercitato con passione il mio lavoro nel mio paese, Montebello Vicentino (VI). Sono una dei 90 volontari che partecipa alla fase 1 della sperimentazione del vaccino Rei Thera presso il Centro ricerche cliniche (CRC) di Verona in collaborazione con lo Spallanzani di Roma. Questa fase terminerà il prossimo maggio. Mi è stato inoculato il vaccino a novembre 2020, nessuna reazione avversa. Si voleva testare prima di tutto la tollerabilità e direi che è andato tutto per il meglio. Il mio sistema immunitario ha reagito alla grande. Ora tocca al suo sistema immunitario dimostrare che il vaccino Rei Thera è effettivamente efficace e tollerato. Senza sperimentazione non può esserci progresso. Pertanto Le auguro di stare in buona salute, confidi nella scienza e negli uomini di scienza e verremo fuori da questo pantano: Io, come Lei sono "dalla parte delle persone". Con profonda stima la saluto Maria Grazia Maggio
Venerdì 19 marzo 2021 16:13:54
Commento a Carlo Panebianco
Sono Roberto Barale e seguo con interesse gli interventi televisivi di Carofiglio perché, dal punto di vista metodologico, coniuga sempre in modo esemplare la sintesi con l'efficacia e la chiarezza delle sue opinioni. Nel merito del commento di Carlo Panebianco, sulla posizione di Carofiglio relativamente alla sperimentazione vaccinale cui lui è disponibile offrirsi, tutta la mia competenza di ricercatore universitario, professore ordinario di Genetica e già Prorettore alla ricerca dell'Università di Pisa, di autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche internazionali sottoposte a revisione anonima e di valutatore di molti lavori scientifici altrui, mi sento di affermare (anche se sempre consapevole di quel margine di errore che può accompagnare la valutazione di uno scienziato) non vedo niente di scientificamente inadeguato semplicemente perché non vi è niente di scientifico da valutare. Piuttosto si deve valutare la fiducia che Carofiglio pone nei ricercatori dello Spallanzani che sviluppano il vaccino italiano e che lo chiameranno quando avranno le prove scientifiche sulla opportunità della sperimentazione suddetta. Ma la fiducia è un fatto personale, tutta di Carofiglio. Non è forse meglio porre il problema così?
Grazie
Giovedì 18 marzo 2021 21:23:02
Audiolibri
Gent. Carofiglio, a causa di un grave glaucoma, non posso più leggere come prima. Ho acquistato i suoi CD per ascoltare le sue opere di cui sono una vera patita. Muoio dalla voglia di leggere la sua Penelope... A quando nuovi CD? Oppure c'è un'altra possibilità?