Messaggi e commenti per Gianrico Carofiglio - pagina 7

Messaggi presenti: 373

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Gianrico Carofiglio.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Gianrico Carofiglio

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Gianrico Carofiglio. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Gianrico Carofiglio.

Giovedì 18 marzo 2021 21:20:15

Vaccinazione come decisione politica


Salve,
ho ascoltato per qualche minuto il suo intervento su la 7 durante il quale lei definisce come politica la sua decisione di prestarsi come volontario per il vaccino anticovid. Sarà pure una decisione politica ma la sua posizione pro vax comunque le consente di fare le sue comparsate in televisione e di pubblicizzare i suoi libri. Sarebbe interessante vedere se potrebbe continuare a farlo anche nel caso in cui decidesse di assumere una posizione contraria alla narrazione politicamente corretta di questa pandemia. Eppure avrebbe solide basi scientifiche per farlo, visto che a lei piace la scienza, ma forse è più corretto dire che vuole scegliere lei le tesi scientifiche che le fanno più comodo. In conclusione faccia come le pare ma eviti di trattare gli ascoltatori per deficienti.

Mercoledì 17 marzo 2021 15:55:07

Buongiorno Dott. Carofiglio.
Chi le scrive è Flavio Piantoni.
Sono un suo lettore e la ringrazio per i suoi romanzi che ci aiutano in questo momento difficile.
Le scrivo riguardo: La disciplina di Penelope, nella parte dove scivete delle indagini svolte dalla polizia sul Telefonino della morta, dite che dal telefonino si possono controllare le telefonate, gli sms ma non la messaggistica di WhatsApp, Qui mi permetto di dirle che, conoscendo il numero e richiedendo una scheda Sim suplementare alla compagnia telefonica, (cosa che sicuramente la Polizia può fare), inserendo questa scheda in un altro telefono, si puo avere tutto quello che si è fatto con WhatsApp fino all'ultimo Back. Up effettuato, WhatsApp ha questa opzione impostata in automatico ed effettua il Back-Up ogni 24 ore, per tanto, si potrebbe sapere tutto.
Mi scusi se mi sono permesso, era solo una puntualizzazione, non un rimprovero.
Ringraziandola ancora per i suoi libri, le porgo,
Cordiali saluti.
Flavio Piantoni.

Martedì 16 marzo 2021 09:45:33

Gentile dott. Carofiglio, ho acquistato la serie dei suoi libri allegati al corriere della sera (15 dei 16 programmati) ed anche " la disciplina di penelope" (ancora da leggere).
leggendo per ultimo " non esiste saggezza " ho avuto la sgradita sorpresa di ripercorrere solo episodi già descritti nei precedenti 14 testi. le sembra elegante o corretto questo comportamento? ho acquistato un libro per il nulla.
A lei trarre le conclusioni

Lunedì 8 marzo 2021 19:51:21

Mrs.


E un po' buffo, ma... sono un'americana che studia l'italiano da lungo. Al momento, faccio parte di 3 gruppi diversi qui a Filadelphia e sto leggendo alla stessa volta TRE di suoi libri!!! Testimone Inconsapevole, Il Passato e' Una Terra Straniera. e lunedi prossimo iniziamo nel terzo gruppo, La Disciplina di Penelope! ! Volevo informarla. Magari sia un tipo di record! Ovviamente, ci piace molto la sua scrittura e i suoi libri! Grazie! Dori Persinotti

Sabato 6 marzo 2021 10:37:19

Per gli uomini del potere


Ci sono uomini ai quali abbiamo delegato decisioni finalizzate principalmente alla nostra salute e, insieme, a migliorare le nostre condizioni sociali ed economiche.
Ci sono uomini che commettono errori, come anche noi stessi commetteremmo se fossimo chiamati a prendere decisioni difficili.
Ci sono uomini che, per nostra fortuna, riconoscono i propri errori e sono pronti a riconoscerli e a correggerli.
A loro va la nostra riconoscenza e la nostra stima.
Purtroppo ci sono al potere uomini, specialmente in questa drammatica situazione causata dalla pandemia da coronavirus, che, invece di agire per il bene dei loro cittadini rincorrono il consenso elettorale e provocano solo ulteriori sofferenze.
A loro va il massimo del disprezzo e l'augurio che i rimorsi li perseguitino per tutta la loro esistenza.

Venerdì 5 marzo 2021 21:07:02

Richiesta di aiuto morale


Gentile Gianrico, scusi se la disturbo ma questa sera sono molto depressa per le faccende del Partito Democratico... Desidererei molto che le si candidasse alla segreteria del partito. Lei è una delle poche persone di cui mi fido e condivido le idee. La prego ci pensi abbiamo bisogno di persone di spessore come Lei.
Un caro saluto.
Maria Luisa

Venerdì 5 marzo 2021 14:11:50

Buongiorno,
Sono un po' timorosa di apparire inopportuna, è la prima volta che contatto un personaggio pubblico e famoso come Lei, però mi fa piacere condividere alcune riflessioni sul Suo nuovo personaggio di Penelope. Ricordo che in una intervista in qualche trasmissione televisiva Lei aveva espresso dubbi sulla Sua capacità di addentrarsi nell'universo femminile e di fare parlare in prima persona una donna (non aveva usato queste parole, ma il significato mi era parso questo) ; beh, l'esperimento a mio modesto parere è pienamente riuscito; Penelope, pur nella sua durezza, ha risvolti nel carattere molto umani ed "affettivi", ha una personalità ricca e per nulla banale.
Mi sono divertita molto durante la lettura del Suo romanzo ed inoltre ascolto con piacere i suoi interventi in TV, così pacati ed essenziali nelle parole.
In attesa del suo prossimo libro, cari saluti
Isabella da Genova

Venerdì 5 marzo 2021 11:27:42

Richiesta di contatto


Sono Enzo Iannelli, ex magistrato. Vorrei parlarti di un caso giudiziario - Why Not? -, che mi ha veduto protagonista, emblematico dei rapporti malati tra magistratura e politica. Ritengo che possa interessarti anche come trama di un tuo impegno nella sfera pubblica, quella delineata da Habermas per intenderci. Di recente Giletti in Non è l' Arena del 7.. 2. 2021 ha consentito che Palamara e De Magistris asserissero di un coinvolgimento di Napolitano e della Procura generale di CZ nel disegno criminoso di delegittimazione dell' oggi aspirante Presidente della regione Calabria.
Malgrado le mie richieste, Giletti non ha consentito ad un mio intervento per poter replicare alle dichiarazioni dei due, P. e D.
Ringrazio della eventuale attenzione. IN attesa di un riscontro comunque..

Giovedì 4 marzo 2021 18:23:10

Buona sera Carofiglio, sono un elettore del PD ed assistendo alla puntata di otto e mezzo dell'1 marzo e mi sono trovato d'accordo con lei quando, a fine trasmissione, ha detto che il suo problema principale è quello di non avere un senso identitario chiaro e definito.
Per questioni familiari, ho avuto il "privilegio" di vivere in anteprima questo disorientamento degli organi dirigenti all'inizio degli anni novanta, quando il PCI decise di trasformarsi in un altro partito.
Mio padre, Cesarino Catellani, aveva partecipato alla ronda durante la quale venne ucciso Don Pessina che, insieme ad altri casi del dopoguerra, aveva dato il via al "chi sa, parli" di Otello Montanari. Adesso, in questo contesto, è troppo lungo entrare nel merito dei fatti, ma quello che le voglio raccontare sono i contatti che personalmente ho avuto con i dirigenti provinciali del PCI di allora, per capire cosa pensassero del caso e come intendessero muoversi. Dico la verità, temevo di incontrare dei cinici personaggi, pronti a buttare a mare tutto quello che era scomodo ed ingombrante (e la storia di mio padre poteva esserlo), ma mi sono trovato davanti a degli esseri disorientati: prima ancora che politicamente, disorientati culturalmente. Avevano ben chiaro che dal porto in cui si trovavano dovevano salpare, ma per andare dove e cosa portarsi dietro, nebbia assoluta. Forse erano anche cinici, ma prima di tutto erano confusi. E tali, temo siano rimasti.
E' vero che un senso identitario troppo forte rischia di alzare steccati (che ai tempi del PCI in effetti c'erano), ma ci dovrà pur essere una via di mezzo fra il troppo di prima ed il niente di adesso.
Grazie, Giorgio Catellani.

Martedì 2 marzo 2021 22:19:59

Segnalazione


Gentile dottor Carofiglio,
In merito al viaggio di Renzi (a scopo di lucro) sento che non viola nessuna legge.
Perché è Senatore (Senatore semplice, diceva lui).
Sento anche che, come deputato, non avrebbe potuto farlo perché la legge lo vieta.
Fatto che l'informazione sia corretta, chiedo a lei che, avendo un passato da magistrato avrà una visione ampia e informata:
Stando così le cose (se vero, ovviamente) non pensa che qualcuno dovrebbe occuparsi di rattoppare questo buco legislativo?
Grazie comunque e buon lavoro

Commenti Facebook