Messaggi e commenti per Gianrico Carofiglio - pagina 7

Messaggi presenti: 356

Lascia un messaggio o un commento per Gianrico Carofiglio utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Gianrico Carofiglio

Mercoledì 10 febbraio 2021 10:17:39

La politica comportamentale è scesa ai livelli più bassi


La politica comportamentale è scesa ai livelli più bassi. Non credo abbia ancora raggiunto il minimo. Tutti gli eletti meritano rispetto, sicuramente per chi li ha votati. Quanto ai rappresentanti non sempre dovrebbero essere presi in considerazioni. Allego ciò che ho scritto a Grillo dopo il probabile slittamento del voto.
Buondì. Pensavo potessi essere la guida, non conosci la "città da visitare". Pensavo potessi "raccogliere" i tuoi senatori ed onorevoli e riportarli a casa invece necessiti di respirare aria fresca e pulita. Vieni da noi in Lucania, c'è tutto ciò che ti occorre: miseria ed aria pulita. Così, dopo aver respirato aria fresca, comprenderai che potrai insieme ai 5 lune (solo poveri satelliti), raccogliere le cipolle. Mi auguro che non raccogliate gli agli. Sai, la non conoscenza può portare a ciò. Però tu hai anche l' uomo segretamente attratto forse sessualmente da zio Silvio, portalo con te il luminare dr. Marco Travaglio e, anche qualche suo assistente. Ci sono tante pecore qui per voi ed un territorio meravigliosamente selvaggio. Lasciate stare Rousseau, lui è Amore, voi avete solo Odio.
Sei una delusione anche come comico ultimamente. Meno male che la Liguria è andata oltre: ti ha sostituito con il magnifico Maurizio Crozza, lui ha cultura e tu?. ..
Spero che il territorio lucano non si ribelli alla vostra presenza.
A seguito della cloun terapia i personaggi del circo che amo di più sono appunto i cloun. Li capisce il mondo intero senza parole.

Lunedì 8 febbraio 2021 09:04:04

Chi non conosce, ogni volta che parla fa cadere una casa


Buon giorno da Saverio. Grazie per le RISPOSTE ED INTERESSAMENTI che non ho mai avuto. Non ho mai ragionato per avere ragione. Adoro ascoltare l'interlocutore perché sono certo che potrò imparare qualcosa. È un periodo particolare, ognuno di noi è virologo, giornalista, commentatore, ecc. Praticamente tutti noi siamo portatori delle risoluzioni. Nella matematica semplice esistono operazioni che tutti noi abbiamo studiato alle elementari: le proporzioni. Che succede dunque. Italia 2. 500. 000 contagi a fronte di 90. 000 morti circa. In repubblica Ceca 1. 000. 000 di contagi a fronte di 16. 700 morti, circa. Significa semplicemente che 1. 000. 000 di contagi in Ceca corrispondono a 6. 000. 000 di contagi in Italia, a 8. 000. 000 in Germania circa. Ultimamente, con l'avvento degli algoritmi, assistiamo ad esternazioni poco CIVILI ED IRRISPETTOSE della Lombardia che, unica regione italiana, non accetta i risultati del ministero della sanità per via dei propri dati comunicati. Da noi si dice che chi non conosce, ogni volta che parla fa cadere una casa, tradotto: il luminare Fontana e compagnia faranno venir giù il Pirellone. La propagazione del coronavirus, purtroppo, da origine a situazioni non lineari. Significa che gli sviluppi possono essere molteplici, credo, e spero di sbagliarmi, in SENSO NEGATIVO. Io amo l'ex Cecoslovacchia, moltissimo la Slovacchia, ho vissuto piu di un anno a Bratislava. Dr Carofiglio, io ho 62/63 anni trascorsi con amore verso i principi della rivoluzione francese. EGALITE'. So in che stato si trova dopo aver scritto il suo articolo la dottoressa De Gregorio: CHI CI HA RUBATO IL VOTO, IL SOGNO, IL CREDO POLITICO ecc. È IL PIÙ GRANDE NEMICO CHE POSSA ESISTERE. Combattere dall'interno (frasi fatte dagli uomini di bassa statura non dalle donne) va bene fino a. Quando ci sentiamo SVENDUTI si passa all' azione. Le confido una cosa: sono stato "costretto" a passare contro l'ex PCI perché amo semplicemente la libertà.
Sono stato in consiglio comunale con gli ex AN, purtroppo. Ho avuto la sfortuna di vedere la Meloni da Bruno Vespa, pochi minuti. Ho spento. Salvini, Meloni, sono semplicemente figli di un Dio minore perché non hanno cultura politica ed amministrativa. Tutti, compreso lei, rispondete a Salvini, fate il gioco di un inutile politicamente, basta stare zitti e la sua macchina di comunicazione svanirà. Anche nel PD, tanti sapientoni, credo spingano le persone ad allontanarsi dalla politica. Meno voti si, ma anche meno controlli. Abbia cura di lei e dimentichi di essere stato un giudice, quindi: NON EMETTA SEMPRE SENTENZE.
Con stima.

Mercoledì 3 febbraio 2021 11:24:41

Che brutta figura questi pseudo politici


Buon giorno. Che brutta figura questi pseudo politici. Il Pd in testa che, vigliaccamente, sperava che Renzi rompesse tutto. Che giocatore di scacchi il Presidente MATTARELLA! Ho letto le 2 liste dei probabili ministri, 1 politico-tecnica, l'altra tecnica. Poveri Salvini e Meloni. La lega veneta vuole attingere ai 209 mld, vuole stare al governo con Giorgetti. FDI vuole le elezioni mentre Crosetto, tra i fondatori del partito, è stato indicato dal Presidente come probabile ministro. I 5 stelle cambieranno nome. Satellite anziché stella. Renzi, Berlusconi, Calenda, Bonino, volevano ciò. Ciò sarà. Un giorno anche I giornalisti italiani capiranno cosa sia realmente accaduto. SPERIAMO...

Mercoledì 3 febbraio 2021 10:12:40

Uso del congiuntivo


Egregio Dottor Carofiglio,
mi chiamo Bruno Gambacciani e abito a Firenze. Sono un vecchio (o anziano?). Sono un suo lettore e seguo i suoi interventi in televisione dove trovo il suo linguaggio preciso e appropriato. Ho letto la storia di Penelope con la sua complessa interiorità; vorrei porre l'attenzione sul NON uso del congiuntivo in più frasi.
Ai miei tempi sarebbe stato un grave errore non usarlo dove necessario. Se oggi è diventato desueto e giusto non usarlo più non capisco perché certi politici siano additati come ignoranti e perché non debba essere eliminato dalla grammatica italiana.
Mi scuso della mia intraprendenza e con doveroso rispetto cordialmente La saluto.
Bruno Gambacciani

Martedì 2 febbraio 2021 12:43:41

Va tutto così male che almeno Renzi allieta politicamente la situazione


Chiedo scusa, per la scocciatura. Va tutto così male che almeno Renzi allieta politicamente la situazione. Non ho mai avuto niente dalle scelte politiche. Avemmo 1. 000 euro con il governo Berlusconi con la nascita di mia figlia. (ero e sono di FI). Gli ec PCI non hanno mai degnato le classi medie di attenzione, salvo eliminarle totalmente per portarle al livello più basso di chi non lavora (pensavano a se stessi per il lavoro, non per le retribuzioni). Paradossalmente la vita è sempre meravigliosa. Non ho mai votato per Renzi eppure: a mia moglie vennero dati 80 euro, mio figlio, minorenne, ha potuto fruire di 2. 400 euro per acquisto strumento musicale (liceo musicale). Bonus Stradivari. Mia figlia ha ricevuto 500 euro per la cultura al compimento dei 18 anni. Ma la squadra Pd, capitanata dall' amico di Concita De Gregorio, ha CAPITO CHE LA SITUAZIONE (NON PER LORO) È SEMPLICEMENTE DRAMMATICA? Non è come sembra, è molto peggio. In tutta questa mortificazione nazionale un po' di sole (per chi ama la POLITICA) lo dobbiamo a Renzi. Pochi minuti fa tutti contro il commissario Arcuri per presunti sprechi. Chiedo scusa per la mia ignoranza, non so chi sia. Adesso, dopo che Renzi lo ha indicato, tutti a difenderlo. La vigliaccheria italiana è immensa. Meno male che almeno le donne italiane hanno imparato a fare i figli senza uomini. ALTRIMENTI...

Martedì 2 febbraio 2021 08:11:14

La magistratura perderebbe "potere" se si raddoppiasse il numero dei magistrati


Il parco buoi esiste solo nel periodo elettorale, poi, gli ENORMI rappresentanti di tutto, tornano ai loro AFFARI. Mi riferisco alla riforma della giustizia. La magistratura perderebbe" potere" se si raddoppiasse il numero dei magistrati e, forse, perderebbe il controllo sui nuovi magistrati. Il tribunale italiano è il maggior produttore di Pil nazionale-come sommatoria matematica, non so se anche fiscalmente. Possono mai gli avvocati permettersi di perdere il proprio tutto? Al parco buoi servirebbe una riforma che introduca in maniera socialliberale la possibilità di potersi difendere da soli, almeno in primo grado (come in Germania ad esempio). Chi potrà mai fare questa riforma? Chi si alimenta di soldi e di potere dallo situazione attuale? In ogni parte politica vi sono scienziati del diritto meravigliosi, "utilizzati" da una porzione politica attenta ai propri tornaconti, incurante e non sempre conoscitiva della volontà del parco buoi. Ho letto che il prof. Pecorella difendeva GRATIS I TERRORISTI, amore verso il diritto. Sicuramente ve ne sono altri di scienziati che lo farebbero per la libertà. Proposta: così come viene spesso ripetuto che i magistrati "sarebbero" non candidabili, facciamo si che per una legislatura escludiamo la candidabilita' per gli avvocati e riformiamo la Giustizia dal basso. Le rivoluzioni, purtroppo o per fortuna, si fanno con argomenti seguiti da fatti non sempre rassicuranti. Chi non conosce l'economia reale non sa che vi è una soglia massima di sopportazione, allo stato attuale, troppe problematiche, di ogni natura, del parco buoi, può portare a raggiungere porzioni di spazio e tempo non immaginabili. Se si considera che, per fortuna, anche la dottoressa De Gregorio Concita, ha definito NULLA il pensiero e comportamento del Pd, allora forse IL DADO È TRATTO. Dio salvi la regina.

Lunedì 1 febbraio 2021 22:13:10

Invito presentazione libro


Gent. ma Dott. Gianrico Carofiglio

In qualità di Presidente della Pro Loco di Comiso mi pregio di chiederLe la disponibilità per la presentazione online del Suo ultimo pregevole scritto ”La disciplina di Penelope” per i nostri soci, per gli studenti del nostro Liceo Classico e per tutta la città.
Comiso è una realtà culturale molto vivace che vanta fra i suoi figli lo scrittore Gesualdo Bufalino, il pittore Salvatore Fiume, l’archeologo Biagio Pace, solo per citarne alcuni, e la conversazione che Lei potrà tenere sarà sicuramente un motivo ulteriore di crescita culturale, sociale e umana per noi tutti ancora di più in un momento come questo in cui noi operatori culturali viviamo quotidianamente la difficoltà di far sentire a gran voce il valore della lettura sempre più bistrattata a favore di una formazione tecnico-pratica che offre l’illusione di una immediata spendibilità.
Ringraziando sempre per la disponibilità e per le suggestioni e gli spunti di approfondimento che offre a tutti con i Suoi scritti, porgo distinti saluti

Comiso 1 febbraio 2021

Maria Stella Micieli
-------
347-------

Sabato 30 gennaio 2021 18:37:11

Richiesta di collaborazione


Egr. dott. Carofiglio,
con la presente sono a chiedere la sua disponibilità per tenere un incontro formativo rivolto ai giovani che stanno svolgendo il servizio civile in Trentino.
Si tratta di un incontro di 3 ore, da fissare in data ed orario a lei più comodi durante i mesi di marzo oppure aprile. Si svolge on line attraverso la piattaforma Zoom. I partecipanti sono 15.
Intendiamo lavorare su parole chiave, di cui vorremmo presentare ai giovani il senso ed il significato oggi. A lei proponiamo di parlare del concetto di COMPROMESSO.
Se la cosa può essere di suo interesse, la prego di darmi un cenno di riscontro, per poterla poi contattare e fornirle ulteriori spiegazioni. Allo scopo, la prego di inviarmi un suo recapito e dirmi quando posso chiamarla.
Per ora la ringrazio dell’attenzione e la saluto cordialmente.
Giampiero Girardi

Sabato 30 gennaio 2021 15:35:32

Presentazione on line


Sen. re Buonasera
Sono il Dott. Riccardo Sedini
gestisco il blog Geografie letterarie.
Volevo sapere se era disponibile a fare una presentazione in diretta del libro
La disciplina di Penelope e quali sono le sue eventuali richieste.
Grato di un suo riscontro
Distinti Saluti

Mercoledì 27 gennaio 2021 19:36:06

Sono una su lettrice e la seguo molto volentieti nelle trasmissioni a cui partecipa. Nella trasmissione di sabato scorso"Le parole della settimana", lei ha menzionato un libro "Bastava dirlo", gradirei conoscere l'autore perché forse riuscirei a trovarlo sul web per acquistarlo... insieme al suo ultimo lavoro.
Grazie.

Commenti Facebook