Messaggi e commenti per Giuseppe Conte - pagina 162
Messaggi presenti: 2.933
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Giuseppe Conte.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Giuseppe Conte
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Giuseppe Conte. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Giuseppe Conte.
Domenica 5 aprile 2020 16:46:26
Domenica 5 aprile 2020 16:06:35
LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Ill. mo Sig. Presidente del Consiglio
Prof. Giuseppe Conte
Gentile Presidente,
Le scrive un medico, quasi alla fine della sua carriera ospedaliera, scosso da questa emergenza epidemica, che come tanti crede di vivere la fine di un mondo, senza intravedere indizi che gli permettano di immaginare il domani.
In molti sperano che tutto torni presto alla normalità, anzi che il migliore augurio possibile sia riavere in futuro il nostro passato. Io però credo che, proprio per l’enormità di ciò che è accaduto, non si possa non sperare, anche contro ogni speranza, che la fine di quel dramma diventi la nostra rinascita.
In molti della mia generazione abbiamo aspirato a fare questo mestiere, per noi il più bello del mondo e poi l’abbiamo esercitato con passione e dedizione. Negli anni però il progressivo deterioramento delle nostre strutture e la progressiva invasione politica della sanità, ha mortificato il nostro ruolo nella società.
Ogni governo che si è succeduto negli ultimi 30 anni, di qualsiasi colore, ha sottratto fondi alla tutela pubblica della salute. E il prezzo più alto di questi tagli, lo ha pagato il sistema sanitario del Mezzogiorno, che anche se non ha potuto garantire gli stessi diritti di salute delle regioni più ricche d’Italia, è comunque riuscito a rimanere in piedi.
Il nostro sistema sanitario, che resta forse la migliore opera pubblica costruita in Italia, se non è crollato per colpa di chi l’ha picconato, né per la violenza di questa epidemia, è merito precipuo dello straordinario senso di responsabilità civile e dall’alto tasso di professionalità della maggioranza dei medici e degli infermieri, che hanno superato con sacrificio qualunque emergenza, dalla carenza di organico, di posti letto, di attrezzature, di dispositivi di protezione, di farmaci, ecc. che fino ad ora si sono verificati.
Oggi sono in molti ad accorgersi del lavoro dei medici e con molta retorica li hanno chiamati angeli o eroi. Anche chi fino a ieri li ha insultati, aggrediti e in alcuni casi picchiati, mentre erano in servizio.
Per questo il sogno è che, alla fine di questa grave crisi sanitaria, a ritornare non sia il passato, ma che si risveglino le energie migliori e spazzino via tutti quegli interessi che non producono salute (l’ingerenza politica fine a se stessa, gli interessi privati che continuano a lucrare sulle carenze degli Ospedali del Sud, le infiltrazioni politico-mafiose, l’improduttiva autoreferenzialità accademica, ecc.), che insieme convergono alla mortificazione del merito e all’inefficienza di buona parte della classe manageriale.
Le scrivo, anche se sono certo che non avrà il tempo di leggere queste righe, perché ho sempre pensato che un medico non può operare al suo minimo di virtuosità, ma deve mirare all’eccellenza, indipendentemente da quello che sarà il risultato finale.
E quindi sperare che questa indicibile tragedia diventi una magnifica opportunità, in cui Lei riesca a guidare un cambiamento, sarà pure un’utopia, ma perseguirla è un obbligo per il rispetto che tutti dobbiamo avere per i colleghi caduti e per le future generazioni.
Napoli, 3. 4. 2020
Dott. Rodolfo Paladini
Domenica 5 aprile 2020 15:41:40
Buongiorno presidente Conte, mi chiamo Anna LADDAGA ! da quando ho 21anni fino ad oggi che ne ho 34, mi sono dedicata alla mia attività da sola con mio marito, senza aiuti esterni di parenti ecc! ho dormito anche in negozio perché non avevamo abbastanza soldi!!! finalmente dopo 12 anni ho creato, investendo più di 300. 000€, un attività con 16 collaboratori fantastici! tutto questo però oggi mi sta crollando addosso, perché se i giovani investono, non possono avere abbastanza denaro proprio da parte per coprire assegni già erogati e tante altre cose... siamo indebitati fino al collo, ho un fido da cui non riesco a risalire, un finanziamento appena fatto per coprire gli assegni di marzo... chiedo aiuto non posso pensare di chiudere per i debiti !!! ho fatto sacrifici mortali per arrivare fino ad oggi ! comprendo la sua posizione non facile assolutamente... ma oggi è il suo compito non farmi accontentare di 600€, quando persone con il reddito di cittadinanza venivano da me a comprare pasticcini e aperitivi (non di prima necessità), io oggi voglio sopravvivere !!! grazie spero in un gesto da parte sua ! saluti Anna
Domenica 5 aprile 2020 15:38:08
Buongiorno presidente Conte,
a differenza di altri, il mio msg, per quello che esso possa contare, a fronte del tempo a disposizione in questo periodo di forzati arresti domiciliari (NB: ma perlomeno non siamo nè morti, nè all'ospedale), vuole essere una dimostrazione di riconoscenza per quanto lei stia facendo per l'Italia.
In un mondo di opportunisti, come i suoi antagonisti in politica (Salvini e l' indefinibile Meloni), di comportamenti incomprensibili di alleati di governo come Renzi (NB: faccio ammenda, io, in passato in lui avevo riposto fiducia), l'inconsistenza di Grillo e del PD, lei, è l'unica persona in cui io come italiano mi possa riconoscere, e, secondo il mio libero parere mi sembra che da solo, lei, tenga ritto questo paese.
Fra tutte le parole dette in TV dai vari governatori delle regioni italiane, (NB: perlomeno io, prima del coronavirus, non sapevo neppure queste persone cosa facessero), la situazione del sud Italia, di cui siamo stati messi al corrente tramite il servizio TV di REPORT, sia pur come al solito facendoci la dovuta tara per eccesso di loro ingigantimento giornalistico, relativamente alla situazione degli ospedali, come se in quella parte d' Italia si fosse in un paese del terzo mondo, mi ha veramente turbato.
Quindi, dovrebbe convenire con me, che, come si uscirà dal Coronavirus, la sanità "PUBBLICA" italiana dovrà essere fortemente potenziata e riformata aumentando sia il suo livello quantitativo come personale medico e soprattutto aumentando i posti letto, senza dare adito a possibilità di non poterlo fare, per i tagli imposti da regole di bilancio dall' Europa.
Tutto questo adoprando un occhio di riguardo soprattutto per il sud.
Anche, magari a costo di militarizzare gli ospedali, perché ad esempio non vi siano infiltrazioni mafiose; secondo me sarebbero benvenuti gli Alpini, che potrebbero rendere efficienti queste nuove strutture in modo tale e quale al nord.
Nonostante tutto, in questo caos veramente complicato, in cui lei, professore di scuola si sia venuto a ritrovare, grazie alla sua innata capacità politica ed a questo punto di statista, è comunque riuscito a mettere all'angolo la Sig. Ra Ursula della comunità europea.
Cosa questa mai riuscita prima all' Italia negli anni passati, vedi precedente ridicola situazione di Renzi, andato con il cappello in mano dalla Merkel e poi dopo con gli urli e basta di Salvini.
Mi raccomando non molli !
PUGNO DURO PER OTTENERE GLI EUROBOND !
E se anche questa volta i"DOMBROVSKIS" di turno, faranno finta di non capire, dato che Shenghen di fatto oramai non esiste più, facciamoci coraggio e svoltiamo come la UK!
Tanto se dovesse strappare l' Italia dall'Europa, la comunità europea frana!
Francamente, anche se sia stato un europeista convinto, mentre ora invece sono abbastanza perplesso, il fatto di avere una incapace Lagarde come presidente della BCE, di dover sottostare ai falchi dei paesi del Nord (NB: mi dovrebbe spiegare perché hanno sempre ragione loro! ), di subire le svolte semi-dittatoriali di paesi in ambito UE, come polacchi e ungheresi e tutto questo senza che la comunità europea faccia qualcosa, anzi magari gli lasci aperto ancora la possibilità di avere finanziamenti magari della quota parte di soldi versati dagli italiani, io, di questa situazione qui, come persona di stampo progressista e antifascista, veramente me ne sono rotto le scatole!
Di cuore grazie e continui ad aver coraggio e forza per la nostra Italia,
saluti Mauro Vallni
Domenica 5 aprile 2020 15:18:33
Buongiorno Ministro Conte. Apprezzo molto ciò che state facendo un questo periodo denso di incertezza e paure che sta attraversando il nostro paese.
Mi permetto di sottolineare una categoria che è stata esclusa dalla cassa integrazione covid19 e precisamente quelle degli esclusi in quanto assunti alla data del 1 marzo 2020.
Non ritengo giusto che persone che finalmente dopo mesi di ricerca del posto di lavoro ora si trovano senza soldi.
Attendo cortesemente una Sua risposta.
elli maria
Domenica 5 aprile 2020 14:23:39
Buongiorno Presidente,
Sono molto lieto e ho preso coraggio dopo che ho appreso che sta lavorando sottotraccia al piano B.
Coraggio e fiducia nel suo operato.
Grazie
Domenica 5 aprile 2020 14:05:11
Domenica 5 aprile 2020 14:02:04
Vorrei sapere perché molte aziende rimaste chiuse finora, 2500 in Emilia Romagna e più di 3000 in Lombardia, perché non ritenute "essenziali" debbano riaprire lunedì 6 Aprile, visto che lei ha prorogato la quarantena con le stesse restrizioni di 2 settimane fa fino al 13 Aprile? Non doveva rimanere invariato fino al 13 Aprile? Perché i prefetti delle loro regioni hanno dato il permesso di riaprire ora se in queste 2 settimane le aziende erano chiuse e quindi ritenute non essenziali? Grazie mille.
Domenica 5 aprile 2020 13:28:11
Buongiorno Signor Presidente
Chi le scrive è una signora con una piccola attività (negozio al dettaglio) ora chiuso perché non di prima necessità.
LEI ha detto che il bonus dei 600 euro vanno a tutte le partite IVA, non lo ritengo giusto chi ha potuto tenere aperto come i Tabaccai, Erboristerie, Edicole, e dolciumi dico solo dolciumi, Macellai, Panettieri, verdurieri... etc... non spetta loro hanno lavorando incassato, mentre noi chiusi nulla.
Non solo ma oltre affitto negozio (che già non bastano i 600 euro) ho quello di casa senza contare le altre spese che si sanno già.
Si risparmierebbero soldi x chj ne ha più bisogno (famiglie molto disagiste) il decreto andrebbe rivisto e farlo capire che chi è aperto non spettano nessun soldo... già incassano x poter far fronte alle loro spese...
Non so se leggerà...
Se legge la prego di riflettere
Quelli che sono aperti non spetta il bonus... se no noi chiusi ci sentiamo presi in giro e doppiamente abbandonati.
Grazie
Con simpatia una Signora che Ama ITALIA
CLAUDIA BATTAGLINO
Domenica 5 aprile 2020 12:54:54
Caro presidente, buongiorno.
Io volevo domandargli:
Sono un Barbiere e sono ben 30 giorni che sono a casa ho una moglie e 3 figli, un affitto di casa di 460, 00 al mese, un affitto sala da Barba di 320, 00 + bollette e quant'; altro.
Fino adesso non ho percepito un soldo, anzi ieri il comune mi ha dato 80 euro di buoni spesa per una settimana... ma le volevo dire come posso vivere "se non trovate la soluzione per farci lavorare" con 600 euro al mese se già di affitto ne pago 460+320? in e scaduta l'assicurazione della macchina... Mi dica Lei come devo comportarmi.
Grazie