Messaggi e commenti per Massimo Giletti - pagina 37
Messaggi presenti: 635
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Massimo Giletti.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Massimo Giletti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Giletti. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Giletti.
Domenica 19 aprile 2020 20:31:30
Domenica 19 aprile 2020 16:24:24
Oggi domenica 19 aprile in pieno pranzo con la mia piccola ma allegra e compatta famiglia formata dai 2 genitori e un figlio disabile con problemi di ritardo pisico-motorio, su Rai 1 ascoltiamo la Signora Mara Venier intervistare il primo ospite illustre della domenica.
Trattasi di Cristian De Sica, un nome una garanzia. In sentesi mi accorgo che anche lui, come tanti ospiti della Rai e non solo, propone la riapertura del mondo del lavoro.
Naturalemente Cristian De Sica propone la riapartura del mondo del set cinematografico... non ho parole.
Lasciatemi dire (me ne assumo la responsabilità) fosse un set di Muccino, Garrone, Sorrentino o del padre Vittorio (questo non è possibile) potrebbe essere condiviso, ma un film “panettone” non ne sento la necessità.
Forse con attenzione sarebbero ben altri i settori del mondo del lavoro da riaprire ma francamente la richiesta del Signor Cristian De Sica è fuori luogo.
Domenica 19 aprile 2020 14:41:07
Da mesi ormai sento promesse
da svariati Gruppi inerenti gli aiuti che dovrebbero pervenire dal Governo e dalle Banche... la cassa integrazione che dovrebbe essere versata ritarda e le Banche nello specifico Unicredit a differenza di altri Istituti non proroga i prestiti personali dei propri correntisti solo i mutui, viviamo un incubo non solo avremo difficoltà a pagare le spese vive, verremo a meno di saldare i prestiti onorati regolarmente sino ad ora, per poi essere segnalati come cattivi pagatori !!! Unicredit ha seguito le linee del Governo "cura Italia" che ha prescritto lo slittamento dei mutui omettendo i prestiti personali di milioni di correntisti... ci porteranno alla rovina !!!
Mi sento un pesce fuor d'acqua, amici e conoscenti hanno usufruito dello slittamento dei ratei da Banche sensibili all'emergenza, Unicredit se non ha disposizioni non si muove dalla sua posizione che è quella dei soli mutui.
Parliamo giustamente del Covid 19, mi sembra però che s'affronti principalmente questo problema senza soffermarsi sulla crisi economici che bloccherà la ripresa, mi chiedo se stiamo sostenendo i cittadini o ancora le Banche !!!
Questa è una missiva che non porterà a nulla lo so,
Mi scuso immensamente per lo sfogo, mi complimento Con Lei e i suoi collaboratori.
Cordiali saluti
Domenica 19 aprile 2020 10:02:23
Buongiorno Massimo, inutile dirle che la seguo spesso e condivido quello che fa la propagazione della verità delle cose... In questo particolare periodo la seguo ancora più assiduamente, con questo messaggio vorrei invitarla, sollecitarla se possibile a parlare anche di OMS organizzazione diciamo non chiara e di questo eventuale vaccino che ormai stiamo capendo tutti che non sarà necessario è sarà più dannoso che benebolo. Oemai tanti medici di prima linea, farmacisti e scienziati dicono questo... Altri vedi Burioni e Company pur cambiando idea in base a come tira il vento praticamente terrorizzano... mi/ci piacerebbe davvero che lei in trasmissione riesca a ritagliare un piccolo spazio su questi argomenti fondamentali per la nostra salute... la ringrazio cordiali saluti!
Sabato 18 aprile 2020 13:35:42
COMPLIMENTI... vorrei sapere se nella puntata di domani si occuperà del caso della Rsa di Torano... è un altro caso raccapricciante per la nostra Calabria e i suoi improponibili politici. Grazie.
Giovedì 16 aprile 2020 20:34:56
Da più di 30 anni ristrutturo Farmacie e ne capisco abbastanza di sanificazione. Oggi stanno cominciando a parlare dei vecchi metodi che non c'entrano niente con questo virus bastardo: l'ossigeno è blando e l'ozono è tossico e non si può usare con stanzionamento di persone. Sono venuta a conoscenza che c'è una macchina che Deriva da quelle usate dalla NASA e certificata dalla F. D. A., che sanifica in presenza di persone e l'aria è bonificata al 99, 9 %. Il responsabile Italia è :
Alessandro De Vecchi 348 -------. e-mail: -------
Grazie a chi mi ha letto fin qui
Ornella Dangelo
Giovedì 16 aprile 2020 20:26:38
Salve, ma dell' Piemonte non si parla mai cosa non funziona, aiutaci a fare chiarezza su tutti questi casi di covid19. Da piomontese a piemontese... PS io sono sempre in casa, ciao
Giovedì 16 aprile 2020 19:22:18
La regione Abruzzo nella giornata di Venerdi Santo ha aumentato lo stipendio a 53 dirigenti. Evidentemente per il governatore che non si trovino mascherine, tamponi, sieri, risultati dei tamponi dopo 14 giorni, riduzione sconsiderata di personale e reparti, sono da considerare come fattori positivi. BRAVI CONTINUATE COSI'...
Giovedì 16 aprile 2020 16:55:40
ABUSIVI ROM IN APPARTAMENTI.
Buongiorno, Dott Giletti
parlo anche nome di tutti i condomini di uno stabile di Via A. Graf a Milano, abbiamo scelto ANCHE Lei con la speranza di essere considerati in questo scempio che ci tocca vedere e sopportare, inermi, impotenti senza più alcun diritto anche davanti a fatti compiuti e DENUNCIATI con centinaia centinaia di telefonate con il cronometro in mano in quanto, la mente eccelsa che ha fatto questa legge, ma a cosa a cosa stava pensando??? ha deciso che se non intervengono le forze dell'ordine entro un ora dall'INGRESSO chiamiamolo in modo gentile di questi individui NON SI PUO' PIU' MANDARLI VIA NATURALMENTE NON SONO USCITI ENTRO IL PERIODO GIUSTO, quindi ciaone... Stavo dicendo centinaia e centinaia di telefonate a partire; dall'AMMNISTRATORE - ALER- REGIONE LOMBARDIA - CARABINIERI -POLIZIA, ci stiamo chiedendo MA CHI NON STA FACENDO IL PROPRIO DOVERE??? E' POSSIBILE CHE OGNUNO DI QUESTI ENTI TI RIMBALZANO ALL'ALTRO??? le forze dell'ordine dovrebbero tutelare la nostra sicurezza e NON POSSONO FARLO E' UN VERGOGNOSO SCARICA BARILE...
ALER è proprietaria degli appartamenti e dovrebbe regolarizzare le assegnazioni FANTASCIENZA. o mafia?. ..
REGIONE LOMBARDIA: Assessore alla Sicurezza De Corato che si vanta tanto della tolleranza ZERO in questi casi, dov'è??? già contattato ma non abbiamo avuto alcuna risposta, se non "si provvederà DOPO LA PANDEMIA" Ma allora prendiamo la PALLA AL BALZO E DENUNCIAMOLI ALMENO PER ASSEMBRAMENTO NOOO!!! ??? adottiamo la tattica di (AL CAPONE), assurdo anche questo... sono almeno 10 12 per appartamento di neanche 70mq senza alcuna protezione, escono in giardino non rispettano le regole condominiali ecc. ecc.. eccc... e ciliegina sulla torta, da ultime indiscrezioni abbiamo scoperto che ieri si sono presentati i Carabinieri nell'appartamento SFONDATO DAGLI ABUSIVI, per una PROCEDURA DI ARRESTI DOMICILIARI di uno dei figli che verrà portato lì... MA COM'E' POSSIBILE!!! SE SONO ABUSIVI HANNO IL DOMICILIO??? Cavolo in questi casi gli ISTITUTI sono davvero EFFICIENTI, complimenti!!!. .. PERCHE' GLI ARRESTI DOMICILIARI NON LO FANNO CON IL CAMPER DAVANTI ALLA PREFETTURA??? Meglio di così... e' come se io andassi a rubare e poi le AUTORITA' invece di punirmi danno anche un premio... MA DI CHE COSA STIAMO PARLANDO! ! ???
Siamo davvero nello sconforto più totale questa gente è stata cacciata via dal quartiere BAGGIO, ma non dalle forze dell'ORDINE, mai dagli INQUILINI!!! e continuano a spostarsi di quartiere in quartiere, quindi cosa significa che dobbiamo farci giustizia da soli???
Noi vorremmo agire in modo legale chiaramente ma non sappiamo A CHI RIVOLGERCI, VISTO CHE LE FORZE DELL'ORDINE NON LO FANNO!!! E' davvero una richiesta di aiuto!!!
TUTTO QUESTO STA AVVENENDO IN QUANTO SI STA VENTILANDO DI VOLER FARE LO SVUOTA CARCERI E SPERIAMO DAVVERO CHE SIA SOLO UNA BATTUTA E NON AVVENGA DAVVERO!!! GLI ARRESTI DOMICILIARI NON SI POSSONO SCONTARE IN UN CAMPER MA IN APPARTAMENTO!!! QUINDI SE MAI VOLESSERO FARLO SEMPRE A SCAPITO DELL'ONESTA' ALMENO CHE AGGIUNGESSERO LA CLAUSOLA CHE PER I DELINQUENTI NELLA FATTISPECIE DEI ROM I DOMICILIARI SE LI SCONTINO NEL LORO CAMPER E VICINO ALLE QUESTURE POSSIBILMENTE o se c'è qualche appartamento libero vicino a personaggi politici e quant'altro così FINALMENTE possono mettere in atto e DIFENDERE LA LORO TANTO CARA e AMATA DEMOCRAZIA.. e ci danno LORO DIRETTAMENTE il buon esempio di convivenza con questa gente.
Nella speranza di un Vs riscontro e considerazione, Ringrazio moltissimo per l'attenzione a nome mio e di tutti gli inquilini della Via Graf di Milano.
Mi scuso per lo sfogo ma non ha completamente reso l'idea dello stato d'animo.
Come riescono a farci perdere l 'ORGOGLIO DI ESSERE ITALIANO i nostri politici non lo fa nessuno, è il paese per eccellenza che penalizza gli onesti, MA PERCHE' A QUESTA GENTE NON VIENE APPLICATA LA PENA DEL PAESE DI APPARTENENZA?. E' l'unico modo per fagli capire che se sei ospite mi devi anche ringraziare che sei qui no che ti approfitti per umiliarmi e prendermi pure in giro a casa mia permettendoti di fare quello che vuoi... ASSURDITA'!!! devo fermare la mani se no vado avanti all'infinito.
Un Cordiale saluto
Maria Rosa
Giovedì 16 aprile 2020 15:07:22
Oggetto: cambio lira-euro
Buongiorno Sig. Giletti
Parlare oggi del cambio lira-euro mi sembra anacronistico e fuori luogo.
Rispondo però ad un signore che scriveva di un’intervista a Prodi in cui, tra l'altro, lo colpevolizzava per il valore di cambio lira-euro a 1936, 27 (cambio fissato nel 1998 e moneta in vigore dal 2002).
Giusto, a mio parere, colpevolizzare il sig. Prodi ma asserire che si è calato le brache accettando quel cambio vuol dire minimizzare, volergli bene e, utilizzando una metafora, declassare ad omicidio colposo un omicidio premeditato.
In quel contesto, è mia opinione che le colpe di Prodi non sono prettamente matematiche ma concettuali e, se così fosse, metterebbero in dubbio le decantate capacità di professore.
Di seguito illustro la mia teoria:
In quel periodo storico a gestire il passaggio lira-euro sono stati per l’Italia i sigg. Prodi e Berlusconi.
Il coefficiente di cambio lira-euro a 1936, 27 non è una scelta personalizzabile o imposta da qualcuno e subita da qualcun altro (come molte persone pensano).
Esso è il risultato di un puro e semplice calcolo matematico, col metodo della triangolazione, che con l’avvento dell’euro doveva rispecchiare tutti i valori di cambio, fotografati alla data fissata (31 dicembre 1998) tra le singole monete europee.
Vuol dire che, ad esempio, il rapporto di cambio 1 a 1000 tra marco e lira che c’era prima doveva rimanere costante anche dopo l'avvento dell'euro ed in effetti è rimasto costante (marco-euro circa 2 a 1 e lira-euro circa 2000 a 1, significa che se dividiamo per 2 sia il 2 del marco e sia i 2000 della lira il rapporto lira-marco è rimasto 1 a 1000) (perdonate gli arrotondamenti utilizzati x una maggiore comprensione).
Se così non fosse stato, ma fosse stata una scelta di gradimento, avrebbe significato che una moneta si sarebbe apprezzata su un'altra e viceversa e questo, oltre a non essere corretto, avrebbe scatenato violente reazioni degli Stati interessati.
Quindi sui coefficienti di cambio non c’è stata leggerezza o sottomissione come dicono molti.
Lo stratagemma adottato, a mio avviso, invece è stato un altro, meno evidente, più sottile ma altrettanto efficace.
Se Teniamo presente 2 aspetti:
- storicamente gli Stati hanno sempre approfittato di un cambio di valuta per attuare una svalutazione della propria moneta (dogma degli economisti) ;
- con l’introduzione della moneta euro (1 gennaio 2002) non sarebbe stato più consentito ad un singolo Stato europeo svalutare la propria moneta (che non esisteva più), come ciclicamente avveniva prima;
per aggirare l’ostacolo, qual è stato il ragionamento che verosimilmente può aver fatto il sig. Prodi (premier da maggio 1996 ad ottobre 1998, periodo in cui si stabilivano i cambi divise-euro) ?
La risposta è semplice: raddoppiare (moltiplicare per 2) tutti i coefficienti di cambio di tutti gli Stati, agendo cioè sul potere d’acquisto.
Ciò avrebbe consentito a quegli Stati europei che lo desideravano di raddoppiare i prezzi e conseguentemente dimezzare il potere d'acquisto di salari e pensioni.
Il governo italiano lo ha voluto attuare; e qui si registrano le responsabilità anche del sig. Berlusconi (premier giugno 2001 – maggio 2006) successore di Prodi e sostituito ancora da Prodi maggio 2006 – maggio 2008).
Immediato, o quasi, in Italia:
- il raddoppio del costo della schedina totocalcio, delle sanzioni al codice della strada, del gioco del lotto, ecc. ecc. che ha contribuito a condizionare immediatamente il raddoppio di tutti gli altri prezzi (ciò che prima costava 1000 lire dopo è costato 1 euro ossia circa 2000 lire)
- contestualmente la promulgazione del D. L. che disponeva la riduzione dei tempi per la presenza del doppio prezzo sui prodotti, diversamente dai tempi più lunghi stabiliti dall’UE.
E’ bastato coinvolgere nella manovra Confindustria, Confcommercio e i 4-5 più grandi mercati di ortofrutta all’ingrosso.
Tutto ciò è avvenuto con grande giubilo di tutti i datori di lavoro (Stato compreso) che hanno visto raddoppiate le entrate, dimezzato il valore dei salari e delle pensioni in rapporto alle entrate e contestualmente dimezzato il peso dei debiti (voce strutturale per imprese e Stato).
Diversamente, se i coefficienti di cambio non fossero stati moltiplicati per 2, in l’Italia ci sarebbe stato un calo, dei prezzi perché ciò che prima costava 1000 lire, prezzandolo a 1 euro, sarebbe costato 968, 13 lire).
Ancora oggi non si capisce come abbia fatto l’ISTAT a non calcolare una così rilevante variazione dei prezzi tra dicembre 2001 ed i mesi successivi del 2002 (ah il panieeere) ; qualcuno forse avrebbe dovuto, anche su questo, fare chiarezza.
Le motivazioni potevano anche essere plausibili, ma non capivano i 2 economisti che la scelta era poco lungimirante, come si è dimostrata, perché alla lunga le aziende (inizialmente contente) avrebbero potuto poi andare in crisi per carenza di vendite.
Ma anche questo era stato calcolato.
Se il mercato interno si fosse inevitabilmente contratto, le imprese avrebbero sopperito con il mercato estero.
Non avevano però previsto il fallimento di qualche grossa banca USA (mutui a tutti senza garanzie) che ha depresso l’economia mondiale e conseguentemente le esportazioni italiane.
Pertanto in Italia profonda crisi per scarsa liquidità con chiusura a catena delle imprese, licenziamenti, cancellazione del ceto medio, milioni di nuovi poveri, ecc. ecc.
Pertanto è mia opinione che ciò che economicamente è avvenuto in Italia non è dovuto a sottomissione o calo di brache (come pensano molti) ma è avvenuto per scienza e coscienza.
Se dovesse essere corretta la mia teoria, mi sono sempre chiesto se sussisteva l’ipotesi di truffa a salariati e pensionati italiani.
Sono trascorsi circa 20 anni da quel 2002, ed ancora gli italiani non vedono la luce.
Se è vera la mia teoria, i responsabili non dovrebbero dormire la notte per il rimorso, altro che concedere loro interviste e richiedere pareri.
Per non essere frainteso concludo che l’euro è un fattore importantissimo e, con tutti i difetti ed imperfezioni, gli italiani lo devono difendere con le unghie e con i denti per la stabilità che ne deriva.
E’ stato l’uso improprio che ha generato gli effetti devastanti e per i quali gli italiani dovrebbero gridare e pretendere chiarezza e, se del caso, fare richiesta di esilio per i responsabili che non meriterebbero di vivere in Italia.
Cordiali saluti
Giancarlo Barbieri
P. S. forza, c’è la faremo