Michele Ferrero
Biografia • Dolce impero
Michele Ferrero, imprenditore, vede i suoi natali il giorno 26 aprile del 1925 a Dogliani, piccolo comune di circa cinquemila abitanti in provincia di Cuneo ad una trentina di chilometri da Alba.
Suo padre Pietro apre nel 1942, proprio Alba in via Rattazzi, un laboratorio di pasticceria nel quale inizia a sperimentare la creazione di nuove nuove golosità. D'altro canto la madre, la signora Piera, conduce una rinomata pasticceria sempre in città.
Michele fin dall'inizio delle attività collabora coi famigliari, anche se alla morte del padre, il timone dell'azienda, che ormai è consolidata, passa nelle mani dello zio paterno e della madre. Alla morte del fratello del padre, è Michele, coadiuvato dalla moglie di quest'ultimo, a reggere le redini di quello che ormai è un impero, il quarto al mondo nella area dei prodotti dolciari.
Negli anni Sessanta, sotto la sua egida i marchi quali Nutella e Kinder Cioccolato, diventano famosissimi e sono in Italia ormai sinonimi di merendina per i bambini. Negli stessi anni l'Azienda Ferrero apre nuovi stabilimenti, tra cui quello più famoso in Germania in una cittadina dell'Assia, dove si produce il famoso Mon Cheri. Si pensa anche all'apertura al mercato statunitense.
Negli anni Settanta la "ditta" di Michele, grazie ad un sempre maggior utilizzo del canale pubblicitario televisivo, consolida la propria posizione quale leader di mercato, diventa uno dei maggiori sponsor nel corso di grosse manifestazioni sportive.
Prodotti quali il già citato Mon Cheri, Ferrero Rocher, Pocket Coffe, Kinder Brioss, Estathe, ecc sono ormai famosissimi e non hanno bisogno di nessuna presentazione.
Carlo Azeglio Ciampi, allora Presidente della Repubblica Italiana, il giorno 2 giugno 2005, conferisce all'imprenditore il titolo Cavaliere di Gran Croce, per il suo impegno civile e sociale.
Forbes attribuisce a Michele Ferrero, che dal 1997 passa la conduzione dell'azienda ai figli Pietro e Giovanni, un patrimonio stimato in 17 miliardi di dollari, facendolo di fatto risultare il più ricco uomo italiano. Nell'aprile del 2011 perde il figlio Pietro, morto prematuramente in Sudafrica all'età di 48 anni.
Michele Ferrero muore all'età di 89 anni il 14 febbraio 2015.
Frasi di Michele Ferrero
Foto e immagini di Michele Ferrero
Commenti
buon giorno in anzi tutto
buon lavoro
Poesia per la Nutella scritta dalla mia alunna Chiara Ronzani
Oh Nutella oh Nutella
solo tu sei dolce e bella
Quando ti mangio con la pagnottella
mi sento una gran monella.
Quando ti rubo di nascosto
provo piacere a più non posso
Oh Nutella che sei per me la cosa più bella
ringrazio il signor Ferrero
che gli sia riservato
un posto in cielo.
michele se cosi' in confidenza possiamo chiamarlo, e' stato un grande, la modestia, l'umilta', il rispetto per il prossimo queste erano e sono comunque le qualita' che aveva Pietro e che ha Giovanni addizionate all'intelligenza e alla passione, hanno potuto costruire un grande impero dolciario.Impero che ha dato il benessere con la B maiuscola a migliaia di persone, che oggi sono in pensione, che oggi lavorano, che domani verranno assunti e contribuiranno a creare altro benessere.
Certo che giovanni avrebbe bisogno di trovare sul suo cammino dei collaboratori innammorati di questo impero, persone come i moschettieri fedeli e disposti a tutto nel rispetto delle regole.
Giovanni un pensiero a te' per michele"Grazie di esistere"
Volevo fare una richiesta, stupidamente pensavo di essere l'unica... ma visto tutti i commenti... ehehehe! a qualcuno di loro rispondo... se vuoi una mano la trovi in fondo al tuo braccio.. ;-) ...buon karma ;-)
Salve Signor Ferreo, sono unazionale ragazza della provincia di taranto che avrebbe bisogno del vostro aiuto. Sicuramente riceve migliaia di questi messaggi al giorno e sicuramente non mi contatta' ma la prego per Natale faccio un regalo ad una ragazza del sud
Perché avete smesso di fare la Cremaalba spalmabili?
Salve signor Ferrero
Amo i suoi prodotti... Ma non sono qui per questo
Non so se leggerà mai questo commento però devo provarci comunque
Io devo assolutamente parlarle di un problema serissimo in famiglia
Perfavore mi contatti al più presto alla mia mail nesh92 live it
Distinti saluti
Sono architetto classe 55.
E' possibile essere contattato inizialmente con Email dal Dott. Ferrero ??
Oggetto : farle valutare una mia Idea di Investimento in Italia . In particolare ..ribaltare il concetto di Turismo in Italia . Se ritiene opportuno approfondire .
Buon compleanno a colui che ha reso dolce la vita.
Buonasera sig Ferrero sono un ragazzo di 28 anni abitante a prato in Toscana, la domanda che le pongo e questa come ha fatto lei e suo padre prima a creare una azienda importante come ls ferrero? E poi secondo lei ce ancora possibita in questi tempi di creare una bella azienda come la vostra? Vi ringrazio per la vs risposta grazie distinti saluti
ciao michele,lo so' che queste cose non si dovrebbero fare,infatti mi sto vergognando moltissimo... le chiedo un po' di denaro per aprirmi un'attivita' commerciale,mi sto vergognando tantissimo... la mia email e' d[...]email.it se ha almeno un cuoricino piccolo per migliorare una vita di un suo connazionale,spero in una sua risposta positiva,attendo una risposta al mio indirizzo email,grazie di cuore,non so' ancora come ringraziarla
Che dire? ho già scritto per chiedere la sua mail per poterle scrivere. Spero di avere presto risposta. Smanettando tra una pagina e l altra ho potuto notare che diverse persone le chiedono aiuto dati i tempi e la realtà in cui ci troviamo. Sono ottimista e determinata di natura, e soprattutto perseverante tanto quanto bisogno ho di aiuto,del suo aiuto. Con affetto Patrizia
Buongiorno, ho bisogno di contattarla per un mio problema urgente
Ragazzo italiano chiede aiuto per poter risolvere la mia situazione economica grave solo persone potenti e facoltose come voi possono dare un aiuto a chi a bisogno per risollevarsi nella vita
Vorrei esporle in privato delle problematiche che ci riguardano potrei avere un indirizzo o una mail per poterla contattare
grazie
Giuseppe
Spett.le michele ferrero,
desidero esprimere un mio problema in privato on-line, e possibile ricevere una sua e-mail per poterla scrivere un mio commento di un problema molto delicato e che non venga pubblicato? la prego, come posso contattarla
mi risponda al piu presto via e-mail, a: ---
cordiali saluti
domenico
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Marchi Quali Nutella Carlo Azeglio Ciampi Repubblica Italiana Economia