Papa Leone I

Papa Leone I
Biografia
Papa Leone I (indicato anche come Leone Magno), santo e dottore della Chiesa, nasce in Toscana, forse a Volterra, nel 390 circa e muore a Roma il 10 novembre 461. Entra nella carriera ecclesiastica a Roma ai tempi di papa Celestino (422-432) e poi, sempre come diacono sotto papa Sisto III. Il suo pontificato inizia il 29 settembre del 440 sino alla sua morte. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa.
È un periodo difficile per la Chiesa durante il suo pontificato, rappresenta il più significativo e importante dell'antichità cristiana. È un periodo in cui la Chiesa incontra grandi ostacoli in quanto sta disintegrandosi l'Impero romano d'Occidente.
Le devastazioni dei barbari
Nella concezione dei doveri di Papa Leone I c'è la conservazione della disciplina ecclesiastica: è un periodo in cui si subiscono continue devastazioni dei barbari che portano disordini, dove le regole morali sono violate.
Si racconta che alzando la croce fu lui a fermare Attila, una storia che potrebbe essere smentita alla luce degli scavi che in tempi recenti (2017) hanno visto protagonista la Villa romana di Poggio Gramignano, nel comune di Lugnano in Teverina (Terni).
Pare infatti, secondo i nuovi ritrovamenti nella villa, tra cui il fatto che è stata adibita a cimitero infantile a causa di un'epidemia di malaria, che Attila potrebbe - è questa l'ipotesi - essere stato fermato da Leone I per avvisarlo dell'epidemia di malaria che colpiva le zone del sud del Po, bloccando, per paura quindi, l'avanzata degli Unni guidati da Attila. Quest'ultimo potrebbe essere morto proprio per la malaria.
Esiste un affresco intitolato "Incontro di Leone Magno con Attila". È un'opera di 750 centimetri di base, realizzata da Raffaello Sanzio nel 1514.
I sermoni e le epistole di Papa Leone Magno
Di Leone I restano 96 sermoni e 173 epistole a testimonianza della sua educazione profonda. Quando è stato acclamato al soglio pontificio, Papa Leone I si trovava in missione nelle Gallie, una delicata missione diplomatica. Mentre il 29 settembre del 440 fu consacrato vescovo di Roma, data a lui talmente cara che volle festeggiarla ogni anno come fosse il suo giorno di nascita.
Leone I è pragmatico, si impegna da subito a riordinare la liturgia e a rafforzare l'organizzazione ecclesiastica, ma in particolare lavora per difendere la fede contro le eresie. Il suo pontificato dura 21 anni, un mese e 13 giorni. È il 45º papa della Chiesa cattolica.
Vuoi ricevere aggiornamenti su Papa Leone I ?
Inserisci la tua migliore e-mail
Frasi di Papa Leone I
Foto e immagini di Papa Leone I
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Papa Leone I.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Attila Raffaello Sanzio Papi Religione

Mustafa Kemal Atatürk
Persone famose morte nel 461
Informazioni
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.
Per citare o ripubblicare questo testo
Licenza
Creative Commons 2.5Titolo dell'articolo
Papa Leone I, biografiaAutore del testo
Serena Marotta, redattore per Biografieonline.itNome della fonte
Biografieonline.itURL
https://biografieonline.it/biografia-papa-leone-iData di visita
Mercoledì 6 agosto 2025Ultimo aggiornamento
Martedì 22 agosto 2017Chi l'ha detto?
Un uomo di genio non commette errori: i suoi sbagli sono l'anticamera della scoperta.
Messaggi per Marina Berlusconi
DA: Maria Crispino
Il mio è solo un messaggio volto a rappresentare la mia ammirazione nei confronti di una donna il cui potere è ben noto in tutto il Paese. Da sempre amante... Leggi di più
Messaggi per Antonella Clerici
DA: Letizia Annoscia
Antonella oltre ad essere bellissima, sei anche bravissima e i tuoi programmi sono interessanti. Sei una persona molto dolce e ci hai fatto emozionare... Leggi di più
Messaggi per Gianni Morandi
DA: Letizia Annoscia
Volevo dire al maestro Morandi che le sue canzoni sono bellissime, abbiamo un' amica di famiglia che è una vostra fan scatenata e che il duetto eseguito... Leggi di più
Messaggi per Corrado Augias
DA: Sergio Orrao
Gent. mo Corrado Augias, Ho seguito con la consueta attenzione la puntata dal titolo 'Cosa sta uccidendo i nostri giovani'. Io giovane non lo sono più, ma... Leggi di più
Messaggi per Gianluca Ginoble
DA: Letizia Annoscia
Gianluca tu, Ignazio e Piero ci fare emozionare, sei dolcissimo e bravissimo, continua così Leggi di più
Messaggi per Eros Ramazzotti
DA: Letizia Annoscia
Eros sono bellissime le tue canzoni, dalla prima all' ultima. Sono cresciuta con le tue canzoni Leggi di più
Messaggi per Baby K
DA: Salvatore
Ciao Claudia Scusa sè Ti Chiamo Così Sei Venuta Due Volte a Napoli Una il 2023 al Concerto Di Maluma alla Mostra D'Oltremare a Napoli Alle 18 Un Altra... Leggi di più