Biografie

Jennifer Lopez

Jennifer Lopez
Jennifer Lopez nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Jennifer Lopez Discografia

Biografia Guitara portoricana

Jennifer Lopez nasce il 24 luglio 1970 nel Bronx da genitori portoricani. Prende lezioni di danza dall'età di cinque anni e ciò le permette di debuttare nel 1990 come Flygirl all'interno del telefilm comico della Fox "In Living Color". Già all'età di sedici anni era però apparsa in un film, "My Little Girl".

La sua scalata al successo insomma è stata molto rapida, sia in virtù delle sue indubbie doti di performer, sia grazie all'impatto che il suo fisico prorompente e flessuoso riesce ad avere. Fisico noto soprattutto per l'inconfondibile fondoschiena che la celebre cantante ha addirittura provveduto ad assicurare per la straordinaria cifra di un milione di dollari. Una mossa non del tutto sconsiderata, se si pensa che è proprio a quella parte del corpo che deve una parte del suo successo: e per capirlo basti dare una scorsa a qualcuno dei soprannomi che il nobile deretano ha generato, fra cui "the Bottom" o "La Guitara". Tutti riferiti a fondoschiena o curve varie.

D'altronde, la sensuale Jennifer aveva il destino scritto nel sangue, un destino che si chiama musica e soprattutto danza. Tant'è vero che, se quel che narrano le biografie è corretto, a dodici anni viene iscritta dai suoi genitori ad un liceo femminile cattolico, ma ciò non le ha impedito di continuare a prendere lezioni di danza serali, al posto magari di uscire con i suoi coetanei.

Dalla sua voglia di emergere in qualunque campo si spiega il suo successo. Infatti non disdegna neanche il cinema ed è proprio con "Out of sight" di Steven Soderbergh (film che la vede protagonista al fianco di George Clooney)che raggiunge la notorietà internazionale, diventando un sex symbol, venerata e desiderata; per questo film riceve inoltre una nomination all'Indipendent Spirit Award.

Jennifer ci tiene a mantenersi cucita addosso l'immagine di popolana e di donna verace, come più volte ribadito nei testi delle sua canzoni. Basti tradurre uno degli ultimi successi "Jenny From The Block" per rendersene conto.

Popolana o non popolana i capricci sono sempre quelli di una star. Nel 1997 si sposa con Ojani Noa, un cameriere conosciuto durante un pranzo di lavoro ma, instabile, divorzia dopo soli diciotto mesi. Prosegue la carriera cinematografica per poi debuttare nel 1999 anche come cantante. L'album è "On the 6" (prodotto dal nuovo fidanzato e re indiscusso dell'hip-hop Puff Daddy), la cui hit si fionda subito tra le prime in classifica per trasformarsi nel solito tormentone stagionale.

Al cinema presta la sua voce alla formica Azteca nel lungometraggio animato "Z la formica" ma è sempre più alla musica che guarda la vulcanica Jennifer. Il suo secondo album "J.lo" esce preannunciato da fiumi di inchiostro e concentra su di sé le attese di mezzo mondo. Tutti vogliono vedere cosa combinerà ancora la disinibita star latino-americana, qual è il suo nuovo stile, se è cambiata oppure no.

E soprattutto molti aspettano i suoi videoclip, sempre particolarmente gustosi e infarciti delle movenze indecenti e seminude di Jennifer. Intanto però, fra un balletto e l'altro, fra una mossa e un ammiccamento, divorzia dal pigmalione Puff Daddy, uno che se lo incontri per strada temi di finire appeso per i piedi sopra un bidone di acido. Lui è un turbolento, ma neanche Jennifer è una tipa tutta casa e chiesa con le pattine dietro la porta. E allora gli scontri sono all'ordine del giorno, con inevitabile finale di strazianti addii.

Gli impegni della Lopez in questo periodo si moltiplicano anche perché sembra che tutti la vogliano sul set. E lei si concede con piacere, passando da commediole per ragazze di buona famiglia con il fiocchetto sui capelli come "Prima o poi mi sposo" a produzione dai visionari impianti cinematografici come "The cell", nel quale è implicato addirittura un serial killer. Roba seria.

Poi gira il poliziesco "Angel eyes", dove non manca la storia strappalacrime di prassi e si ributta nel videoclip, il genere in cui "The bottom" riesce forse a dare il meglio di sé.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, particolarmente intensa, sono da segnalare, fra i partner "certi", il matrimonio con Chris Judd (conosciuto sul set del suo videoclip "Love don't cost a thing"), da cui però si è poi separata, e la storia con un altro bello del cinema americano, Ben Affleck, con il quale sembrava avrebbe dovuto sposarsi.

Dopo il film "Jersey Girl" (2004, con Ben Affleck e Liv Tyler), nel 2005 recita nel divertente "Quel mostro di suocera" (con Jane Fonda). Nello stesso anno esce il suo disco "Rebirth".

Terminata la relazione con Affleck all'inizio del 2004, si unisce poi a Marc Anthony - cantante e attore statunitense di origini portoricane - sposandolo il 5 giugno 2004. Il marito farà diventare Jennifer Lopez mamma di due gemelli, nati il 22 febbraio 2008.

In Italia, è presente al Festival di Sanremo 2010 come ospite speciale.

Frasi di Jennifer Lopez

10 fotografie

Foto e immagini di Jennifer Lopez

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Jennifer Lopez ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Jennifer Lopez nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Jennifer Lopez Discografia

13 biografie

Nati lo stesso giorno di Jennifer Lopez

Alessandra Sensini

Alessandra Sensini

Atleta italiana, windsurf
α 26 gennaio 1970
Andre Agassi

Andre Agassi

Ex tennista statunitense
α 29 aprile 1970
Andrea Berton

Andrea Berton

Chef italiano
α 20 maggio 1970
Angelino Alfano

Angelino Alfano

Politico italiano
α 31 ottobre 1970
Christopher Nolan

Christopher Nolan

Regista inglese statunitense
α 30 luglio 1970
Claudia Schiffer

Claudia Schiffer

Top model e attrice tedesca
α 25 agosto 1970
Debora Serracchiani

Debora Serracchiani

Politica italiana
α 10 novembre 1970
Frank de Boer

Frank de Boer

Allenatore ed ex calciatore olandese
α 15 maggio 1970
Gianluca Pessotto

Gianluca Pessotto

Ex calciatore italiano
α 11 agosto 1970
Gianluca Semprini

Gianluca Semprini

Giornalista, scrittore e conduttore tv italiano
α 31 agosto 1970
Heather Graham

Heather Graham

Attrice statunitense
α 29 gennaio 1970
Jennifer Connelly

Jennifer Connelly

Attrice statunitense
α 12 dicembre 1970
Lara Fabian

Lara Fabian

Cantante italiana belga
α 9 gennaio 1970
Lo Statuto dei lavoratori

Lo Statuto dei lavoratori

Legge italiana n. 300
α 20 maggio 1970
Marco Pantani

Marco Pantani

Atleta italiano, ciclismo
α 13 gennaio 1970
ω 14 febbraio 2004
Mariah Carey

Mariah Carey

Cantante statunitense
α 27 marzo 1970
Matt Damon

Matt Damon

Attore statunitense
α 8 ottobre 1970
Melania Trump

Melania Trump

Ex modella slovena, First Lady statunitense
α 26 aprile 1970
Naomi Campbell

Naomi Campbell

Top model inglese
α 22 maggio 1970
Naomi Klein

Naomi Klein

Giornalista e scrittrice canadese
α 8 maggio 1970
Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino

Regista, sceneggiatore e scrittore italiano
α 31 maggio 1970
Paul Thomas Anderson

Paul Thomas Anderson

Regista statunitense
α 1 gennaio 1970
Riccardo Sinigallia

Riccardo Sinigallia

Cantautore italiano
α 4 marzo 1970
River Phoenix

River Phoenix

Attore statunitense
α 23 agosto 1970
ω 31 ottobre 1993
Samuele Bersani

Samuele Bersani

Cantautore italiano
α 1 ottobre 1970
Teresa Mannino

Teresa Mannino

Attrice comica e presentatrice tv italiana
α 23 novembre 1970
Uma Thurman

Uma Thurman

Attrice statunitense
α 29 aprile 1970