Paola Turci

Paola Turci

Paola Turci

Biografia

Paola Turci nasce il 12 settembre del 1964 a Roma. Esordisce musicalmente nel 1986, quando sale sul palco del "Festival di Sanremo" con la canzone scritta da Mario Castelnuovo "L'uomo di ieri", che fa parte anche del suo album di debutto, intitolato "Ragazza sola ragazza blu". Torna all'Ariston anche nel 1987, con "Primo Tango", l'anno successivo, con "Sarò Bellissima", e ancora nel 1989, con "Bambini", grazie al quale arriva in prima posizione nella sezione Emergenti.

Dopo aver portato a Sanremo il brano "Ringrazio Dio", nel 1990, Paola Turci pubblica il disco "Ritorno al presente", al cui interno c'è anche "Frontiera", canzone che viene proposta al "Festivalbar". Successivamente realizza il suo ultimo disco su etichetta It, "Candido", e vince in squadra con i Tazenda il "Cantagiro". Poi duetta insieme con Riccardo Cocciante in "E mi arriva il mare".

Nel 1993 partecipa di nuovo a Sanremo, con un brano autobiografico intitolato "Stato di calma apparente", di cui è anche autrice, che fa parte dell'album edito dalla BMG "Ragazze".

L'incidente stradale del 1993

Il 15 agosto del 1993 Paola Turci è vittima di un incidente stradale avvenuto sulla Salerno-Reggio Calabria. Il sinistro le provoca ferite molto gravi, anche in volto, rendendo necessari dodici interventi chirurgici per salvarle l'occhio destro. Le conseguenze le sfigurano parzialmente il volto, a causa dei cento punti di sutura che i medici sono costretti a usare.

Ristabilitasi dal terribile evento, Paola riprende i propri impegni professionali, nonostante il trauma interiore per ciò che le è successo, e già a distanza di poche settimane dal ricovero torna a esibirsi in concerto, nascondendo le ferite con i capelli.

Pochi mesi più tardi pubblica il singolo "Io e Maria", scritto per lei da Luca Carboni, in cui racconta una storia d'amore tra due donne. Insieme con altri artisti prende parte a un tributo all'opera di Lucio Battisti con il collettivo "Innocenti evasioni", registrando la canzone "Ancora tu".

La seconda metà degli anni '90

Nel 1995 Paola Turci pubblica il disco "Una sgommata e via", che contiene il singolo omonimo, scritto da Vasco Rossi. L'album segna l'inizio del suo sodalizio con Roberto Vasini, e include una cover della canzone di Luigi Tenco "E se ci diranno".

Dopo aver pubblicato "Volo così 1986 - 1996", antologia celebrativa che include il singolo "Volo così", canzone portata a Sanremo nel 1996, propone al "Festivalbar" il singolo "La felicità". Conclude il proprio rapporto con la BMG per firmare con la WEA, per la quale registra "Oltre le nuvole", disco che include solo cover in italiano di brani inglesi. Tra questi c'è "Sai che è un attimo", scritta sulle note di "Time for letting go", di Jude Cole. La canzone supera le 150mila copie vendute e vince il disco di platino. Torna a Sanremo nel 1998 con il brano "Solo come me".

Paola Turci negli anni 2000

Nel 2000 Paola pubblica un nuovo disco, anche in questo caso di sole cover. Da "Mi basta il paradiso" vengono estratti i singoli "Questione di sguardi", che riprende "This kiss" di Faith Hill, "Sabbia bagnata" e "Saluto l'inverno", entrambi scritti insieme con Carmen Consoli.

Nel 2002 Paola Turci entra nel circuito delle etichette indipendenti dicendo addio alle major discografiche. Con "Questa parte di mondo" asseconda le sue velleità di cantautrice. Il disco, pubblicato per l'etichetta Nun, include il singolo "Mani giunte", che ottiene un buon successo nella versione intitolata "Fuck you" duettata con J-Ax e gli Articolo 31 per il loro disco "Domani smetto".

Nel 2004 la cantante romana pubblica "Stato di calma apparente", antologia registrata in presa diretta con nuovi arrangiamenti dei suoi brani più celebri e che include una cover del pezzo di Chavela Vargas "Paloma Negra".

La seconda metà degli anni 2000

Nel 2005 è la volta di "Tra i fuochi in mezzo al cielo", che si avvale della produzione di Carlo Ubaldo Rossi, anticipato dal singolo "Dimentichiamo tutto". Il disco comprende il brano "Rwanda", a cui viene assegnato il Premio Amnesty 2006.

Nello stesso periodo le canzoni di Paola Turci vengono messe in scena nello spettacolo "Cielo - voce danzante e corpo sonoro" del ballerino Giorgio Rossi. Nel 2007 l'interprete romana prende parte al tour "Di comune accordo", insieme con Marina Rei e Max Gazzè, suonando la chitarra elettrica e acustica.

Nel dicembre dello stesso anno prende parte al "Premio Tenco" esibendosi con "E se ci diranno" e "Quasi settembre". L'anno successivo con Marina Rei è ospite del "Festival di Sanremo" per esibirsi con Max Gazzè ne "Il solito sesso".

Dopo avere intrapreso un tour con Andrea di Cesare, nel febbraio del 2009 dà alle stampe per Rizzoli "Con te accanto", romanzo scritto con Eugenia Romanelli. Poche settimane più tardi inizia a condurre la trasmissione di intrattenimento "La mezzanotte di Radio Due".

Successivamente pubblica il disco "Attraversami il cuore", anticipato dal singolo "La mangiatrice di uomini", composto da Francesco Bianconi, dei Baustelle.

In questo periodo, dopo una vita da atea, si avvicina alla fede religiosa convertendosi al cattolicesimo. Nel 2010 si sposa ad Haiti con Andrea Amato, giornalista di R101. Il matrimonio però dura poco tempo e dopo due anni divorziano.

Gli anni 2010

Protagonista del Watoto Festival insieme con Noemi e Fiorella Mannoia, nel 2010 pubblica il disco "Giorni di rose", che include, tra l'altro, la reinterpretazione del brano di Ivano Fossati "Lunaspina". L'anno successivo registra "Le storie degli altri", che conclude la trilogia idealmente iniziata con "Attraversami il cuore".

Nel 2014 Paola Turci canta con La Pina, Laura Pausini, Syria, Noemi, Emma Marrone, L'Aura e Malika Ayane il brano "Con la musica alla radio".

Sempre nel 2014 pubblica un'autobiografia dal titolo "Mi amerò lo stesso".

"Smettere di nascondermi dietro i capelli è stata una liberazione, un modo per sganciarsi definitivamente dalle zavorre della vita. Certo, qualche fragilità rimane, rivedere quei segni sul viso nelle fotografie fa sempre male, ma ho deciso di accettare e di voler bene anche alla parte più vulnerabile di me."

Nel 2015 pubblica il disco "Io sono". Nel dicembre 2016 viene reso noto che Paola Turci sarà una dei ventidue cantanti del Festival di Sanremo 2017. Il brano che presenta si intitola "Fatti bella per te".

Dopo una relazione di due anni con Francesca Pascale, all'inizio del mese di luglio 2022 la coppia si unisce in matrimonio a Montalcino. Solo due anni dopo, a luglio 2024, la coppia divorzia.

Frasi di Paola Turci

15 fotografie

Foto e immagini di Paola Turci

Video Paola Turci

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Paola Turci. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Paola Turci.

Sabato 6 febbraio 2021 11:39:22

Canzoni per Paola


Ciao Paola sono Nicola sono un tuo ammiratore anch'io come te suono la chitarra e mi piace scrivere canzoni volevo farti sentire qualche mia canzone perché sono sicuro che ti piaceranno e poi se vuoi le puoi cantante tu. Ciao

Mercoledì 25 marzo 2020 15:27:34

Che bella sei...

Mercoledì 13 febbraio 2019 00:46:18

Ciao Paola... sei stata fenomenale a sanremo 2019!! Suoni sempre canzoni che sono pura poesia... sei bravissima! Ascolto i tuoi singoli da record, sempre... e mi ci ritrovo in tantissime!Torna sempre... abbiamo bisogno della tua musica...

Sabato 9 febbraio 2019 22:57:46

Brava! Bellissima canzone

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Mario Castelnuovo Riccardo Cocciante Luca Carboni Lucio Battisti Vasco Rossi Luigi Tenco Carmen Consoli J-ax Max Gazzè Noemi Fiorella Mannoia Ivano Fossati Laura Pausini Emma Marrone Malika Ayane Francesca Pascale Sanremo 2008 Sanremo 2014 Sanremo 2017 Sanremo 2019 Musica

Mahmood

Mahmood

Cantautore italiano
α 12 settembre 1992
Fulminacci

Fulminacci

Cantautore italiano
α 12 settembre 1997
RM (Kim Nam-joon)

RM (Kim Nam-joon)

Rapper sudcoreano, BTS
α 12 settembre 1994
Barry White

Barry White

Cantante statunitense
α 12 settembre 1944
ω 4 luglio 2003
Elisabetta Canalis

Elisabetta Canalis

Showgirl, modella e attrice italiana
α 12 settembre 1978
Francesco I di Valois

Francesco I di Valois

Monarca francese
α 12 settembre 1494
ω 31 marzo 1547
Henry Hudson

Henry Hudson

Esploratore inglese
α 12 settembre 1570
ω Anno 1611
Jennifer Hudson

Jennifer Hudson

Cantante e attrice statunitense
α 12 settembre 1981
Jesse Owens

Jesse Owens

Atleta statunitense
α 12 settembre 1913
ω 31 marzo 1980
Milo Manara

Milo Manara

Disegnatore italiano
α 12 settembre 1945
Sergio Parisse

Sergio Parisse

Giocatore di rugby italiano
α 12 settembre 1983
Stanislaw Lem

Stanislaw Lem

Medico e scrittore di fantascienza polacco
α 12 settembre 1921
ω 27 marzo 2006
Stefano D'Orazio

Stefano D'Orazio

Musicista italiano, Pooh
α 12 settembre 1948
ω 6 novembre 2020
Pacifico

Pacifico

Cantautore italiano
α 5 marzo 1964
Geovani

Geovani

Ex calciatore brasiliano
α 6 aprile 1964
Bungaro

Bungaro

Cantautore italiano
α 23 maggio 1964
Alessandra Sardoni

Alessandra Sardoni

Giornalista italiana
α 5 maggio 1964
Alfonso Signorini

Alfonso Signorini

Scrittore, giornalista e conduttore tv
α 7 aprile 1964
Andrea Benetti

Andrea Benetti

Pittore, fotografo e disegnatore italiano
α 15 gennaio 1964
Andy Serkis

Andy Serkis

Attore e regista inglese
α 20 aprile 1964
Angelo Borrelli

Angelo Borrelli

Funzionario italiano, capo del Dipartimento della Protezione Civile
α 18 novembre 1964
Antonio Albanese

Antonio Albanese

Attore e comico italiano
α 10 ottobre 1964
Antonio Manzini

Antonio Manzini

Scrittore, attore e sceneggiatore italiano
α 7 agosto 1964
Banana Yoshimoto

Banana Yoshimoto

Scrittrice giapponese
α 24 luglio 1964
Boris Johnson

Boris Johnson

Politico inglese
α 19 giugno 1964
Bret Easton Ellis

Bret Easton Ellis

Scrittore statunitense
α 7 marzo 1964
Carlos Ruiz Zafón

Carlos Ruiz Zafón

Scrittore spagnolo
α 25 settembre 1964
ω 19 giugno 2020
Carolina Morace

Carolina Morace

Ex calciatrice e allenatrice italiana
α 5 febbraio 1964
Cecile Kyenge

Cecile Kyenge

Politica italiana di origini congolesi
α 28 agosto 1964
Chris Cornell

Chris Cornell

Cantante statunitense
α 20 luglio 1964
ω 18 maggio 2017
Clive Owen

Clive Owen

Attore inglese
α 3 ottobre 1964
Courtney Cox

Courtney Cox

Attrice statunitense
α 15 giugno 1964
Courtney Love

Courtney Love

Cantante rock e attrice statunitense
α 9 luglio 1964
Cristina Parodi

Cristina Parodi

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 3 novembre 1964
Cristina D'Avena

Cristina D'Avena

Cantante e conduttrice tv italiana, celebre interprete di sigle di cartoni animati
α 6 luglio 1964
Dan Brown

Dan Brown

Scrittore statunitense
α 22 giugno 1964
Diana Krall

Diana Krall

Cantante jazz canadese
α 16 novembre 1964
Eddie Vedder

Eddie Vedder

Cantante statunitense, Pearl Jam
α 23 dicembre 1964
Elle Macpherson

Elle Macpherson

Modella australiana
α 29 marzo 1964
Enrico Lo Verso

Enrico Lo Verso

Attore italiano
α 18 gennaio 1964
Fabio Fazio

Fabio Fazio

Conduttore tv italiano
α 30 novembre 1964
Federico De Caroli

Federico De Caroli

Musicista italiano
α 7 agosto 1964
Flavio Valeri

Flavio Valeri

Dirigente d'azienda e banchiere italiano
α 18 febbraio 1964
Francesca Neri

Francesca Neri

Attrice italiana
α 10 febbraio 1964
Gianfranco Rosi

Gianfranco Rosi

Regista e documentarista italiano
α 30 novembre 1964
Gianluca Vialli

Gianluca Vialli

Calciatore e allenatore di calcio italiano
α 9 luglio 1964
ω 6 gennaio 2023
Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Professore, giurista e politico italiano
α 8 agosto 1964
Guillermo del Toro

Guillermo del Toro

Regista messicano
α 9 ottobre 1964
Isabella Ferrari

Isabella Ferrari

Attrice italiana
α 31 marzo 1964
Jean Alesi

Jean Alesi

Pilota F1 francese
α 11 giugno 1964
Jeff Bezos

Jeff Bezos

Imprenditore statunitense, fondatore di Amazon
α 12 gennaio 1964
Josefa Idem

Josefa Idem

Atleta tedesca naturalizzata italiana, campionessa di canoa
α 23 settembre 1964
Juliette Binoche

Juliette Binoche

Attrice francese
α 9 marzo 1964
Kamala Harris

Kamala Harris

Politica statunitense, vice presidente USA
α 20 ottobre 1964
Kaspar Capparoni

Kaspar Capparoni

Attore italiano
α 1 agosto 1964
Keanu Reeves

Keanu Reeves

Attore canadese
α 2 settembre 1964
Lenny Kravitz

Lenny Kravitz

Cantante, musicista e attore statunitense
α 26 maggio 1964
Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto

Attrice comica italiana
α 29 ottobre 1964
Marco Van Basten

Marco Van Basten

Allenatore ed ex giocatore di calcio olandese
α 31 ottobre 1964
Marco Travaglio

Marco Travaglio

Giornalista e scrittore italiano
α 13 ottobre 1964
Marco Masini

Marco Masini

Cantautore italiano
α 18 settembre 1964
Marisa Tomei

Marisa Tomei

Attrice statunitense
α 4 dicembre 1964
Mats Wilander

Mats Wilander

Tennista svedese
α 22 agosto 1964
Michelle Obama

Michelle Obama

Avvocato, First Lady statunitense
α 17 gennaio 1964
Miguel Indurain

Miguel Indurain

Atleta spagnolo, ciclismo
α 16 luglio 1964
Mike Manley

Mike Manley

Manager inglese
α 6 marzo 1964
Milly D'Abbraccio

Milly D'Abbraccio

Attrice pornografica italiana
α 3 novembre 1964
Monica Bellucci

Monica Bellucci

Attrice e modella italiana
α 30 settembre 1964
Monica Setta

Monica Setta

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 5 agosto 1964
Nancy Brilli

Nancy Brilli

Attrice italiana
α 10 aprile 1964
Nicolas Cage

Nicolas Cage

Attore statunitense
α 7 gennaio 1964
Paola Saluzzi

Paola Saluzzi

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 21 maggio 1964
Paolo Vallesi

Paolo Vallesi

Cantautore italiano
α 18 maggio 1964
Paolo Virzì

Paolo Virzì

Regista italiano
α 4 marzo 1964
Robert Trujillo

Robert Trujillo

Bassista statunitense, Metallica
α 23 ottobre 1964
Roberto Mancini

Roberto Mancini

Allenatore di calcio italiano
α 27 novembre 1964
Rocco Siffredi

Rocco Siffredi

Pornodivo italiano
α 4 maggio 1964
Russell Crowe

Russell Crowe

Attore neozelandese
α 7 aprile 1964
Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli

Attrice italiana
α 28 giugno 1964
Salvatore Schillaci

Salvatore Schillaci

Calciatore italiano
α 1 dicembre 1964
ω 18 settembre 2024
Sandra Bullock

Sandra Bullock

Attrice e regista statunitense
α 26 luglio 1964
Sarah Palin

Sarah Palin

Politica statunitense
α 11 febbraio 1964
Sergio Conforti

Sergio Conforti

Musicista italiano, Elio e le Storie Tese
α 13 febbraio 1964
Sveva Sagramola

Sveva Sagramola

Conduttrice tv italiana
α 29 aprile 1964
Tracy Chapman

Tracy Chapman

Cantautrice statunitense
α 30 marzo 1964
Vincenzo Boccia

Vincenzo Boccia

Manager italiano
α 12 gennaio 1964
Vinnie Moore

Vinnie Moore

Chitarrista statunitense
α 14 aprile 1964