Messaggi e commenti per Bruno Vespa - pagina 2

Messaggi presenti: 565

Lascia un messaggio o un commento per Bruno Vespa utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Bruno Vespa

Giovedì 4 marzo 2021 12:02:02

[Ippocraterog]

Gent. mo dott. Vespa,
le chiedo gentilmente una sua email o recapito telefonico per sottoporle un argomento che in questo preciso periodo storico determina allarmismo e preoccupazione:
si tratta di: esistono cure per il COVID da fare a casa?
faccio parte del Movimento Ippocrateorg. org.
resto a disposizione e porgo
i migliori saluti,
Maria dei Svaldi

Venerdì 26 febbraio 2021 18:42:37

Tornare alla scuola meritocratica, valutare la scuola nel merito: forse avremo una risposta


Tornare alla scuola meritocratica, valutare la scuola nel merito, valutando anche gli insegnanti, è solo un sogno o può diventare realtà?
Da anni assistiamo, nel pieno silenzio generale, a un fiorire di titoli, certificazioni, corsi di perfezionamento che si comprano per il solo scopo di acquisire e aumentare punteggi nelle graduatorie scolastiche da parte dei docenti precari. Certificazioni informatiche e digitali (corso tablet (0, 5 punti), corso LIM (0, 5 punti) corso Coding (0, 5 punti) corso EIPASS (0, 5 punti), molto gettonate le certificazioni linguistiche (tra le più richieste quelle di inglese del livello B2 (3 punti) e del livello C1 (4 punti), corsi di perfezionamento, master di 1° o di 2° livello. Si tratta di corsi che si seguono totalmente online (e qui la pandemia non c’entra) il cui percorso per conseguire le certificazione si conclude in pochi giorni, con la possibilità, in molti casi, di pagarli in comode rate, così da non dover spendere in una unica soluzione l’importante prezzo del “prodotto”. E arriviamo ai 24 crediti formativi (i famosi 24 CFU) previsti dal Miur in discipline antropo/psico/pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche, che chiunque voglia intraprendere la professione di insegnante deve “necessariamente” possedere. Anche l’acquisizione dei 24 CFU è diventato un vero e proprio mercato in cui atenei, accademie, conservatori, pubblici e privati fanno a gara per accaparrarsi più persone possibili.
Tanti perché affollano la mia mente.
Ma chi c’è dietro questo mercato delle vacche, che svilisce il valore morale, ideale della scuola? Quali interessi politici, economici, quali tornaconti elettorali, di casta? Perché nessuno ne parla?
La “fabbrica” di diplomi, titoli, certificazioni è davvero finalizzata al raggiungimento di un livello di competenze e conoscenze adeguate dei docenti? Se lo chiediamo a studenti, genitori, Presidi forse avremo una risposta!
Se diamo un’occhiata agli indicatori sulla qualità del sistema scolastico e la misurazione degli apprendimenti attraverso le Prove INVALSI, forse avremo una risposta! Se ci informiamo sulle prime indiscrezioni circa l’esito delle prove del concorso “straordinario” appena concluso e guardiamo le prime graduatorie pubblicate da Trento e Bolzano è possibile profetizzare che forse questo concorso “straordinario”(con una sola prova a domande per (s) fortuna aperte) non riuscirà a coprire tutti i 32000 posti a bando (più del 50% di bocciati in media) … forse avremo una risposta!
Forse avremo una risposta se il nuovo ministro Bianchi non si limiterà a una ripartenza ma lavorerà per una rinascita di una scuola dove formazione, competenze e responsabilità siano l’essenza per far rinascere il Paese dopo la pandemia. Un saluto, caro Bruno e spero che in qualche sua trasmissione possa rompere uno strano silenzio.

Giovedì 25 febbraio 2021 23:33:34

[Vaccinazioni]

Seguo sempre la sua trasmissione nella quale i vari virologi parlano di vaccini. Però non ho mai sentito una semplice domanda: “quando si pensa di vaccinare i settantenni magari affetti da gravi patologie? ”.
Dico questo perché per. esempio mia moglie che ha più di 80 anni ma senza patologie particolari è stata vaccinata, mentre io 77 enne, portatore degli esiti di due infarti e di un ictus sembro destinato a morire se per caso infettato. Come me chissà quanti ci sono in queste condizioni.
Roma, 25 febbraio 2021

Giovedì 25 febbraio 2021 11:54:44

[Critiche al Politico MELONI G, FR. D'ITALIA]

Mi dispiace che la Meloni abbia ricevuto queste critiche ingenerose. daltronde anche noi meridionali per principio abbiamo sempre critiche e ancora pregiudizi.

Dopo settanta anni di Repubblica non e' cambiato niente, anzi e' peggiorato. Premetto che sono di centro destra.

Per sfondare da meridionale nel tuo campo devi essere il numero uno altrimenti sarai bocciato.

Mercoledì 24 febbraio 2021 15:21:07

[Foto ambasciatore moribondo]

Gentile dott. Vespa,
è normale che in rete girino foto dell ambasciatore moribondo in mano ai congolesi? La privacy... Il rispetto... Questi sconosciuti.

Mercoledì 24 febbraio 2021 00:11:55

[Situazione I Congo]

Perché non si parla mai del dominio delle multinazionali che depredano l'africa destabilizzante il mondo intero?

Lunedì 22 febbraio 2021 05:17:40

Sarebbe bello che tra un renzi ed un ricciardi il signor bruno vespa facesse una puntata di porta a porta invitando dei semplici cittadini italiani per sentire la nostra opinione su quello che stà succedendo. Visto che siamo quelli che vi pagano sarebbe abbastanza corretto.. Se avete il coraggio vengo io ma alla condizione che ci sia anche renzi ('lincorruttibile e mai eletto) ho la terza media ma garantisco record di ascolti... Vedete voi...

Domenica 21 febbraio 2021 22:35:29

[Vaccinazioni covif]

Propongo un appello a tutti gli italiani.
Ho 67 anni e sono in pensione e sono stufo di sentire che le ditte produttrici dei vaccini ci stanno di fatto boicottando.
Secondo me è perché sono convinti che l'Italia non avrà il denaro per pagarli.
Così chiedo quanti italiani sono disponibili all'acquisto del proprio vaccino al costo di euro 50, 00 quale onere deducibile.
A parte il Pfizer che necessita di - 70 gradi gli altri possono essere più facilmente gestibili. Quanti non spenderebbero questa cifra per uscire in fretta da questa situazione sanitaria ed economica.
C'è proprio bisogno di attendere i soldi europei?

Venerdì 19 febbraio 2021 00:29:34

Gent. Dottor Mosca, nella sua trasmissione del 18 febbraio 2021, sì è molto parlato del dr. Arcuri e delle due mascherine... Forse mi sono distratta, ma non ho sentito niente sulle mascherine della Sig. a Pivetti... Se in una prossima puntata Lei volesse gentilmente informarci se la suddetta Pivetti ci ha rimborsato i soldi, le sarei veramente grata. Penso che lo possa fare, dal momento che Lei di sicuro non è "di parte"... O mi sbaglio? Grazie per l'attenzione e buon lavoro

Mercoledì 17 febbraio 2021 21:42:45

Anche io sono molto molto molto fiducioso nella scelta di Draghi e nella sue prestigiose competenze e professionalità. Mi auguro vivamente che questo parlamento, i sindacati, la burocrazia e le varie consorterie del paese lascino governare lui e la sua squadra, nell'interesse del Paese (quello con la "P" maiuscola) e di noi tutti.
Forza Draghi !!!

Commenti Facebook