Messaggi e commenti per Corrado Augias - pagina 20

Messaggi presenti: 682

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Corrado Augias.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Corrado Augias

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Corrado Augias. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Corrado Augias.

Venerdì 26 marzo 2021 13:25:02

Cristianesimo


Gent. Augias, lei che è così interessato a Cristo, non crede che dopo la morte di Gesù ciò che ci è giunto altro non sia che la fagotitazione del kerygma gesuano da parte della filosofia greca e poi romana? Grazie

Giovedì 25 marzo 2021 10:05:48

Affaire Moro


Squisito Dottor Augias,
l'attendo fedelmente ogni venerdì su Rai tre con l'ottimo Zanchini. A tal proposito, sebbene siano molti a censurare il suo atteggiamento nei suoi confronti, da parte mia, le posso assicurare, avrei preferito sostenere un esame con lei, anziché con il Dottor Zanchini. Non credo di sbagliare ad attribuirle una disposizione mentale più assolutoria che non la sua. E' una sensazione.
Desideravo sottoporle una breve domanda riguardo all'affaire Moro che, ormai, non suscita più negli esseri umani come me, indignazione, quando ascolto le ricostruzioni dei "normalizzatori" come Mieli e Purgatori che, per altro verso, mi piacciono pure. Provo soltanto irritazione. Mi accade il contrario quando mi sento dare del dietrologo. Ora ne vado fiero.
Giustamente si chiederà, perché lo dice a me? Ebbene, lei calca meriatamente i palcoscenici più affollati. E' possibile, mi chiedo, ascoltare anche da quelle sedi un pensiero difforme dalle versioni ufficiali, magari proprio da lei, oppure dobbiamo soltanto arrovellarci intorno ai segreti che avvolgono la morte della principessa Diana, che saranno pure tanti, ma francamente... Oppure accontentarci delle assoluzioni brigatiste nelle aule delle scuole pubbliche?
Creda, non ho passato la vita leggendo la narrativa "dietrologica", mi sono spulciato pure tutti gli atti e le audizioni dei tribunali e delle commissioni d'inchiesta. C'è da restarne esterrefatti. Avrò perso tempo?
La saluto fraternamente
Enrico Beretta

Giovedì 25 marzo 2021 09:41:04

Richiesta di contatto con il dott. Augias


Ho scritto un saggio storico sulla vera origine del cristianesimo cattolico romano, che dovrebbe uscire nelle librerie in autunno.
L'editore mi proibisce di diffondere i contenuti del libro prima della pubblicazione, ad eccezione di un estratto sui soli aspetti metodologici.
Poiché ritengo di aver individuati alcuni spunti veramente innovativi, essendo noto l'interesse e la competenza del dott. Augias per l'argomento, gradirei essere messo in contatto con lui.
Grazie.
Marcello Troisi

338 / -------

Mercoledì 24 marzo 2021 14:10:37

El nost Milan...


Gentile Augias
sono una sua devota lettrice e spettatrice. Mi rammarico per la puntata su Milano, poco accurata e che non la racconta ne' oggi ne' storicamente. Molto apprezzate le sue visite a Parigi, Londra o Roma.
Milano in questo momento aveva bisogno di essere raccontata con occhi nuovi. La sua anima, le sue anime sono rimaste nelle segrete di un progetto non aderente alla vitalità culturale della metropoli.

Lunedì 22 marzo 2021 18:08:15

Città Segrete


Sicuramente ho una difficoltà di approccio: come rivolgermi a Lei?. Con dottor Augias, No erano i tempi dei parcheggiatori abusivi, il dottore non lo negavano ad alcuno,
con professor Augias, anche la dimensione accademica è riduttiva. Allora MAESTRO, ma siamo sempre nella dimensione terrena, a meno di Sacrilegio. Allora mi viene in soccorso la vecchia e cara Mitologia (quella greca) che collocò sul monte Olimpo le sue eccellenze. Si forse le confà l'attribuzione di " deo", di cosa: della cultura nella più nobile accezione, della comunicazione, della divulgazione, dell'incalzare in crescendo nella difficile arte di raccontare, nel garbo e classe anche con gli interlocutori più ostici. Ma all fine se me lo permette la chiamerò " AUGIAS ", e le scrivo dopo aver visto l'ultima Città Segreta - Milano e mi chiedo se avesse in programma anche una Città segreta su Napoli ed i suoi tanti segreti. Mi permetto di segnalarLe due eccellenze napoletane: "L'istituto Italiano per gli studi filosofici " " "L'antica libreria antiquaria Grimaldi", due perle molto diverse di grande fascino culturale. Avendo contatti storici mi permetto di invitarla (Ovviamente A mie spese) mio ospite nella suite dell'Hotel Palma di Pompei per accompagnarla nei due siti segnalati. Sarebbe un onore ed un privilegio per il sottosritto. Mi congedo non prima di manifestarLe ancora la mia ammirazione per la Sua oper. (La seguo da telefono giallo e la leggo). Nella speranza di una risposta Donato Marotta - ------- -- tel. 081 ------- ---366 -------

Lunedì 22 marzo 2021 10:38:27

Città segrete - Milano


Buongiorno. Città Segrete mi sembra un titolo fuorviante, di segreto non si è visto alcunchè, tutto arcinoto. Capisco che nessuna città possa essere disvelata in una sola breve trasmissione (nemmeno un intero ciclo basterebbe) ma nel realizzarla, per coerenza con il titolo, si poteva almeno provare a proporre itinerari alternativi per suggerire allo spettatore letture nuove della città e della sua società. Infarcire poi la puntata di materiali d'archivio abbondantemente già visti e connessi alla narrazione della città solo per minime parti allunga il brodo e non aiuta l'interesse. Peccato, una occasione persa, che disincentiva alla visione delle altre puntate del ciclo. Saluti.

Domenica 21 marzo 2021 17:58:19

Uffa


Ho visto la trasmissione del prof. Augias su Milano. Ancora una volta non sono riuscito a capire quale sia stata l'importanza del suo intervento tale da suscitare una grande ammirazione. E neppure sono riuscito a capire le 2 critiche riportate nei commenti, quella circa la stampa dei Promessi Sposi e circa un'imprecisata villa di Versace a Miami. La mia impressione sarà dettata dall'età ovvero dalla mia preparazione ed attenzione che mi contraddistingue tra gli umani e mi costringe a ritirarmi
nella mia individualità diversa e superiore ? Che ne dite? Adieu. avv Pietro

Domenica 21 marzo 2021 14:56:21

Come fai sbagli


Come ho scritto nel titolo, le vengono imputati una caterva di errori ed omissioni imperdonabili da milanesi veraci (come le vongole) da illustri storici e fomentatori di vario tipo. La trasmissione non credo volesse essere o sarebbe dovuta essere esaustiva. Ci vorrebbero anni di trasmissioni per coprire la storia anche di una piccola città di provincia figuriamoci per Milano! Fa piacere scoprire quanta gente sia rimasta sveglia per seguirla. "Ce n'est qu'un début. " come dicevamo da piccoli. Auguri per le prossime. Nicola.

Domenica 21 marzo 2021 12:55:43

Città segrete: errori e suggerimenti


Gentilissimo Corrado Augias.
- errore: nel commento alla parte del programma su Milano che racconta di Versace, si dice e ripete il nome della residenza di Miami come "villa casaurina" (in spagnolo sarebbe villa casa... pipì). Il nome giusto è Villa CASUARINA, nome del tipico "pino" delle spiagge dei Caraibi e della Florida, cioè il Pino Casuarina...
Suggerimento: il programma inizia troppo tardi, alle 21. 45, e così diventa troppo lungo da seguire. Ispiratevi al programma di Portillo su rai5... stesso orario e ogni città divisa a puntate...

Domenica 21 marzo 2021 11:58:34

Milano RAI3, ah la sintassi!!!


Maestro, la ammiro e la seguo da sempre. Avere teste pensanti come la sua è un privilegio per tutti noi, ascolarla un piacere, cibo per l'anima. Con la sua pacatezza e irornia riesce ad essere incisivo come un bisturi, anche (o forse soprattutto) quando si tratta di sottolineare la pochezza intellettuale ed emotiva di molte persone che affollano i palinsesti e la nostra vita quotidiana. Mi sono divorata la trasmissione dedicata a Milano, che ha spaziato da Napoleone a Gaber, da Versace a Puccini con estrema leggerezza e competenza. Ma... ahimè, la voce narrante ha fatto uno scivolone di sintassi, dichiarando che ° I Promessi Sposi° vengono stampati, come se Renzo e Lucia fossero stati sottoposti ad un processo litografico. Mi dispiace dover notare che anche in trasmissioni dove la lingua italiana regna sovrana con le sue innumerevoli sfaccettature si sia potuto fare un errore che non si addice alla sua cultura ed alla sua maestria.
Con immutata stima e profondo affetto.
E magari anche un abbraccio, perchè per me è un amico.
Alessandra

Commenti Facebook