Messaggi e commenti per Corrado Augias - pagina 19
Messaggi presenti: 681
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Corrado Augias.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Corrado Augias
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Corrado Augias. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Corrado Augias.
Domenica 28 marzo 2021 22:49:33
Buonasera Sig. Corrado,
Nel farle i complimenti per le due sue puntate sulle città segrete di Milano e Roma, volevo chiederLe un'informazione: forse mi è sfuggita la citazione ma mi piacerebbe conoscere il titolo del film su Gesù inserito in spezzoni nella puntata dedicata a Roma cristiana. Grazie mille e ancora complimenti.
Saluti
Arturo Attilio
Domenica 28 marzo 2021 21:35:02
Egregio dott. Augias negli ultimi mesi si è parlato e scritto molto sulla Divina commedia di Dante. A dire la verità io la seguo molto, quando posso, infatti leggevo con molto inlteresse la sua rubrica su repubblica per due motivi: innanzitutto per il contenuto molto descrittivo che lei esplicitava e l'associazione che faceva con alcuni libri che riguardavano l'argomento che si stava trattando.
dunque venendo alla mia richiesta le chiedo di suggermi un buon testo della divina commedia ove venga reso chiaro tutta le varie sfaccettature dell'opera, il ruolo di ciascuno protagonista, i periodi storici, l'introspezione psicologica e perché dante a girovagato tanto.
mio malgrado pur avendo fatto studi liceali non ho avuto modo di fare uno studio oculato di questa grande opera.
in attesa di un cortese riscontro le porgo cordiali saluti.
carlo gallinaro
Domenica 28 marzo 2021 14:56:34
Salve dott. Augias siamo i genitori di Federico, bambino di 8 anni, grande appassionato di storia, in particolare della storia di Roma. Saremmo molto molto felici se lei gli inviasse un audio messaggio spiegandogli la bellezza di tale sua passione. Vede spesso i suoi documentari ascoltando con molto interesse. Essendo un bambino cardiopatico spesso trascorre dei periodi in ospedale e tale passione lo aiuta parecchio.
grazie
Angela GAgliardi
cell. 340-------
Domenica 28 marzo 2021 09:38:35
10000 vele contro la violenza sulle donne - cambiamo rotta insieme
Gent. mo Dott. Augias, vorrei sottoporre alla Sua attenzione un evento che stiamo organizzando in favore e a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne. Il 4 luglio 2021 lungo tutte le coste italiane e principali laghi, centinaia o migliaia di barche usciranno in mare contemporaneamente, issando un lungo nastro rosso quale simbolo distintivo e di partecipazione a questa grande flotta solidale. L'evento ha ottenuto l'appoggio delle principali istituzioni, dei tutti gli enti della vela, delle principali associazioni che operano sul territorio nazionale a contrasto co questo odioso fenomeno, di molti semplici appassionati e promette di diventare un vero e proprio evento mediatico di livello e risonanza nazionale (tutti dettagli degli sponsor istituzionali, partener e patrocini nel dettaglio sintetico dell'iniziativa). Il progetto però non si limita alla semplice manifestazione del 4 luglio 2021. Gli obiettivi sono in realtà molteplici e aspirano (siamo ambiziosi) a un effettivo cambio di rotta su quella che è, a tutti gli effetti, principalmente una battaglia di carattere culturale. Vogliamo infatti far incontrare il mondo della vela, trasversale, capillarmente distribuito dovunque e da sempre propenso ad operare in aiuto a categorie sensibili con il mondo delle donne che hanno subito violenze, affinché si possa costruire una serie di solide collaborazioni tra i centri antiviolenza, case rifugio e associazioni con i circoli e le realtà veliche a loro più vicine, in modo che la vela terapia possa entrare essere d'aiuto nei faticosi percorsi di "rinascita" fisica e psicologica delle vittime di violenza. La vela è un mondo che può dare tanto e riteniamo doveroso offrire un'alternativa concreta ad un mondo che, invece, ha perso tanto, se non tutto. Oltre ai testimonial provenienti dal mondo velico e da chi combatte il fenomeno (Poliziotti, Magistrati, Psicologi) pensiamo che sarebbe importante avere anche dei "testimonial" d'eccellenza che, forse, potrebbero dire qualcosa in merito a questo progetto. Essendo Lei una persona che stimiamo in modo particolare, ci permettiamo di inoltrare questa richiesta "particolare" nella speranza che possa risultare di suo interesse. Analoga richiesta, per correttezza, la stiamo preparando per la scrittrice e giornalista Rula Jebreal e alla Sig. ra Lella Costa. La ringrazio per il tempo che potrà dedicare a questo messaggio porgendole i nostri più sinceri saluti
ww ww. 1000 0vele disolidarieta. org Facebook htt ps: //w ww. facebook. com/groups/1000 0vele mail: -------
Domenica 28 marzo 2021 00:27:08
Precisazione sull’Automia
Egregio Dott. Augias Le scrivo in quanto ho enorme stima per la sua professionalità, il garbo e lo stile con cui espone i fatti che tratta ai suoi ascoltatori, tuttavia il 27 marzo ù. s. presso lo studio di Rai 3 prima che andasse in onda il suo programma “Città segrete” ha dato una sua opinione sull’Autonomia della Regione Sicilia definendola la stessa molto ampia e che la Regione è quasi uno Stato a se, ma senza che qualcosa fosse cambiato in meglio..
A tal proposito voglio precisare da Siciliano che l’Autonomia in questione è antica come dice Lei se consideriamo che è stata concessa con Regio Decreto e pertanto ancor prima della proclamazione della Repubblica e la stesura della stessa Costituzione in cui fu introdotta.
L’Autonomia sulla carta dovrebbe rendere la Sicilia come uno Stato confederato, ma oggettivamente ancor oggi resta disattesa come dettame Costituzionale e inattuata dal Governo Centrale mentre sono attuati gli articoli che danno oneri alla Regione, ma non gli onori.
Vorrei altresì ricordare pleonasticamente che l’Autonomia in questione fu concessa nel dopoguerra per la nascita di movimenti separatisti basta ricordare l’EVIS questo perché ancora il popolo Meridionale si lecca le ferite di quell’invasione dei Savoia giostrata con soggetti che ancora oggi fanno studiare come eroi, vedi Garibaldi (ladro di cavalli in Brasile e Massone), Bixio famoso per le stragi fatte al sud, Cavour banchiere in crisi e Massone e il Generale Cialdini famoso pure per aver ucciso donne e bambini, è superfluo ricordare quella guerra non dichiarata e quindi una semplice invasione priva di trattative il cui fine ultimo era depredare il florido Regno delle due Sicilie e poi far diventare sangue e morte il Risorgimento Italiano è chiaro che la storia la scrivono i vincitori e ancora oggi non si è fatta l’Italia né gli italiani.
Distinti saluti
Ignazio Brusca
Sabato 27 marzo 2021 15:16:50
Salve, sono un avvocato fiorentino che la sta sentendo a tv talk; le regole per. le vaccinazioni sono quelle dettate dalla legge, inoltre, sono stati vaccinati TUTTI gli operatori della giustizia, magistrati in primis ma nessuno ne parla, perché? Viene evidenziato soltanto che sono stati vaccinati gli avvocati. È un vero peccato
Venerdì 26 marzo 2021 20:16:52
Ci vuol pazienza
Penso che lei si stia meritando una fetta di paradiso. Eppure il telecomando è stato inventato da un bel po' e i canali televisivi sono molti più di uno da molto tempo.
Venerdì 26 marzo 2021 14:10:30
Caro dott. Augias, con la Sua autorità si sarebbe dovuto opporre a che Benigni rovinasse Dante con i suoi commenti impropri ed improduttivi ai canti 25 del Paradiso e 5 dell'Inferno, nonchè perfettamente inutili per la comprensione e per la musica aerea dei versi. Il buon Roberto avrebbe dovuto e dovrebbe capire che Dante non va spiegato od interrotto nella sua sequenza ritmica, ma solo letto di seguito senza indoverose e impossibili interruzioni ! ! inoltre lo stesso Benigni dovrebbe, nella lettura dei versi, cercare di imitare il suono e la profondità di un altro lettore che fu Vittorio Gassman, acuto interprete di Dante. Speriamo che il nostro consiglio più che fondato sia accettato. Amen avv Pietro
Venerdì 26 marzo 2021 13:25:02
Cristianesimo
Gent. Augias, lei che è così interessato a Cristo, non crede che dopo la morte di Gesù ciò che ci è giunto altro non sia che la fagotitazione del kerygma gesuano da parte della filosofia greca e poi romana? Grazie
Magistrati e vaccinazioni